Il sahti è una birra tradizionale finlandese: solitamente si produce in casa, tra le mura della propria cucina o della tavernetta. La ricetta comprende malto d’orzo, segale, bacche di ginepro e oggi viene riconosciuta come Specialità Tradizionale Garantita dall’Unione Europea.

La storia di questa settimana è ambientata all’interno di un quadro dal clima freddo, benché girato nei mesi di giugno e luglio di due anni fa.

Sysmä, Finlandia, 2024. Tayna e Pirkko sono due sorelle norvegesi di mezza età, simpatiche e stralunate. Forse nella vita hanno concluso poco, ma sanno far bene una cosa: la birra artigianale. Ne hanno imparato la preparazione e i segreti da un anziano mastro birraio della zona e ora la realizzano per gli abitanti del circondario e per il consumo personale (che è abbastanza consistente).

Quando la terza sorella, Päivi, annuncia il proprio matrimonio, l’occasione che si presenta è alquanto ghiotta: bisogna preparare almeno un centinaio di litri di birra per festeggiare degnamente l’evento. E allora bisogna mettersi al lavoro; ma riusciranno le nostre eroine ad arrivare sobrie alle nozze della sorella?

In un clima divertito e rocambolesco il regista Nikke, nativo proprio di Sysmä, mette in scena una commedia un po’ scorretta e all’apparenza grossolana, ma in realtà ne approfitta per descrivere la solitudine e i difetti di una comunità ristretta e circoscritta. Da qui la descrizione delle protagoniste, ingombranti e a volte disperate – molto brave le attrici Lonka e Knihtilä –, che raccontano un disegno dolceamaro della loro esistenza, la forza autodistruttiva, il dolore e il tentativo di reagire.

Siamo d’accordo che non guideremo più dopo aver bevuto, tranne se c’è un’emergenza“: questa è la promessa, non sempre rispettata, che viene formulata all’inizio della pellicola.

100 litri di birra

di Teemu Nikki
paese: Finlandia, Italia 2024
genere: commedia
interpreti: Elina Knihtilä, Pirjo Lonka, Ville Tiihonen, Jacob Öhrman, Ria Kataja
durata: 1 ora e 28 minuti
giudizio Cei: complesso, problematico-brillante