TORINO – 11 milioni 892 mila euro, interamente finanziati con fondi Fsc (2014-2020): è la cifra ufficializzata nello schema di convenzione, approvato venerdì mattina dalla giunta regionale, per la messa in sicurezza della linea ferroviaria Canavesana Sfm1, in attuazione del Piano nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Portato all’approvazione dall’assessore ai Trasporti, Francesco Balocco, lo schema di convenzione formalizza gli impegni assunti tra Ministero dei Trasport, Regione Piemonte, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e Gruppo Trasporti Torinese (Gtt).

Grazie a questo documento potranno partire i cantieri, e verranno “liberati” 2,8 milioni di fondi regionali, che potranno essere dirottati sull’elettrificazione della tratta Pont Canavese-Rivarolo, con un finanziamento aggiuntivo di 1,9 milioni sempre di fondi regionali già disponibili.

Alla fine di questo percorso l’infrastruttura, ora in carico a Gtt, passerà a Rfi con l’obiettivo di essere potenziata. “E’ un passo avanti concreto – ha commentato l’assessore Balocco – per il rilancio della linea alle prese con disservizi che hanno pesantemente penalizzato gli utenti dell’Sfm1”.