La stagione concertistica “Chivasso in Musica” compie 20 anni e festeggia contemporaneamente i 30 dell’associazione culturale Contatto che la promuove. La prima stagione di “Chivasso in Musica” è stata quella dell’inverno 1999-2000.

Nel periodo compreso tra sabato 6 ottobre e giovedì 21 marzo Contatto proporrà undici appuntamenti concertistici di cui cinque nelle chiese parrocchiali – a San Giuseppe Lavoratore alla Blatta (due concerti), uno a San Giorgio di Cernica (parrocchia ortodossa), uno nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta e uno nella chiesa confraternitale dei Santi Giovanni Battista e Marta. Gli altri sei appuntamenti sono in pro- gramma nel teatro dell’oratorio “Beato Carletti”.

La programmazione è stata studiata per valorizzare i beni artistici chivassesi, in modo particolare gli organi: si vedano i concerti di Giancarlo Parodi, sabato 6 ottobre (inizio alla 21), e di Roberto Cognazzo, sabato 20 ottobre, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore. I due celebri organisti festeggeranno con “Chivasso in Musica” rispettivamente l’80° e il 75° compleanno. Al termine dei due eventi, organizzati in collaborazione con l’Unitre, l’associazione culturale Organalia consegnerà il suo premio alla carriera ai due musicisti.

Soffermiamoci sul primo concerto della stagione, quello di sabato 6 con protagonista Parodi (nella foto): s’intitola “Acquerelli ceciliani” e prevede l’esecuzione di brani di Filippo Capocci (Andante cantabile), Oreste Ravanello (Armonie sul nome di Bach op. 112 n. 2 e Bluette op. 112 n. 3), Marco Enrico Bossi (Pastorale op. 142 n. 3, Résignation op. 104 n. 4 e Daphné et Cloe op. 142 n. 2), Renzo Bracesco (Preghiera) e Théodore Dubois (Marcetta, Noël, Toccata).

Per quanto riguarda la musica sacra, di particolare rilievo sarà il concerto del coro femminile La Bottega Musicale domenica 14 ottobre nella chiesa parrocchiale ortodossa romena di San Giorgio di Cernica, in ricordo del com- pianto direttore Gianni Cucci. Sabato 17 novembre al teatro dell’oratorio suonerà l’ensemble strumentale Gli Otto Violoncelli di Torino, impegnato nel concerto d’autunno a cui collaborano i due Lions Club chivassesi.

Il coro polifonico dell’Istituto “Leone Sinigaglia” sarà il protagonista del concerto di Natale di sabato 15 dicembre, sempre al teatro dell’oratorio di via don Dublino 16, con musiche di Gershwin e Bernstein. Per il concerto dell’Epifania di domenica 6 gennaio in Duomo farà il suo ritorno a Chivasso il coro Torino Vocalensemble diretto da Davide Benetti. Al concerto partecipe- ranno la Corte Carnevalesca (appena presentata la mattina dell’Epifania) e la Confraternita enogastronomica. I due eventi del periodo delle festività saranno sostenuti dall’assessorato comunale al Commercio nell’ambito del cartellone delle manifestazioni natalizie.

Sabato 19 gennaio sarà la volta del blues e del gospel proposti dal Brass Express, ensemble di ottoni e percussioni formato dagli strumentisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che si esibirà in occasione del con- certo di San Sebastiano, organizzato in collaborazione con il Magnifico Coro degli Abbà.

Il concerto di San Valentino del 14 febbraio al teatro dell’oratorio sarà pro- posto dal duo Teste Dure e intitolato “Il golfo di Surriento visto dalla Mole”. Sabato 23 febbraio gli Artisti del Teatro Regio di Torino presenteranno lo spet- tacolo “Migranti”, riflessione in musica sul fenomeno dell’emigrazione dei popoli, in una serata organizzata in collaborazione con l’Ordine delle Bele Tôlere.

Il concerto di Carnevale di lunedì 4 marzo al teatro dell’oratorio sarà organizzato in collaborazione con la Pro Loco L’Agricola, vedrà di scena le Blue Dolls e sarà dedicato ai cantanti e alle canzoni degli anni ’30 agli ’80, con una particolare attenzione per il Trio Lescano, il Quartetto Cetra, Fred Buscaglione, Renato Carosone e Paolo Conte. Giovedì 21 marzo nella chiesa confraternitale dei Santi Giovanni Battista e Marta la chiusura della stagio- ne sarà affidata al complesso Un Trio al Femminile, di cui fanno parte la flauti- sta Veronica Ramonda, la chitarrista Martina Massimino e l’arpista Valeria Delmastro.

Da non dimenticare i due appunta- menti musicali a carattere religioso col- legati al Carnevale: la Messa in onore di San Sebastiano, con la partecipazione del coro En Clara Vox che proporrà brani di autori canavesani, e la solenne investitura dell’Abbà con il coro diocesano di Ivrea.

Per saperne di più: www.chivas- soinmusica.it.