Il nostro vescovo, mons. Edoardo Aldo Cerrato, ha aperto questa mattina il convegno che si svolge presso la Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri a Torino sul tema

“La Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri in Piemonte (sec.XVII-XIX).

Tra i fautori dell’iniziativa, l’Oratorio di S. Filippo Neri di Via Maria Vittoria 5 a Torino, la Società Storica Chivassese, il Centro Studi Piemontesi.
Dopo l’apertura del convegno da parte del Vescovo di Ivrea, Gianfranco Armando dell’Archivio Apostolico Vaticano modererà i primi interventi su “Le origini dell’Ora-torio in Piemonte e Monferrato”, mentre nella seconda parte della mattinata si parlerà delle “Personalità e santità oratoriane”. Nel pomeriggio Albina Malerba, responsabile del Centro Studi Piemontesi, introdurrà il tema della sessione dal titolo: “L’espansione dell’Oratorio in Piemonte tra Sei e Settecento”.
Venerdì 21 i lavori riprenderanno alle 9.30 sul tema “Arte e Oratori del Settecento e la rinascita postnapoleonica” (moderatrice Luisa Gentile), mentre le conclusioni saranno affidate nuovamente all’archivista Gianfranco Armando.
Le località prese in esame dal convegno sono quelle in cui a partire dal XVII secolo fiorì la presenza oratoriana: Torino, Mondovì, Thonon, Fossano, Murazzano, Casale Monferrato, Chieri, Savigliano, Carmagnola, Demonte, Asti, Crescentino, Biella, Castelnuovo Don Bosco.