Bella e intensa giornata di fede e comunione, ecclesiale e civile, questo 7 luglio 2023, in cui tutta la città si è stretta attorno all’urna di San Savino, condotta in processione da Sant’Ulderico alla Cattedrale dove, alle 10,30, alla presenza delle Autorità cittadine, civili e militari, si è celebrata la Solenne Santa Messa Pontificale.

Una festa patronale allietata dal bel tempo, che ha permesso di ammirare questo evento di popolo in tutte le sue iridescenze.

Gli articoli con i quali abbiamo, nei giorni scorsi, “preparato la strada” alla Patronale, raccontano delle origini di questa ricorrenza: li potrete rileggere cliccando questo link.

In questa prima video gallery (a cura di Maria Beatrice Vallero, che ha seguito per noi il percorso) si entra nel vivo della parte religiosa della Festa Patronale, con la traslazione dell’Urna di San Savino, come abbiamo visto in esergo, dalla Chiesa di Sant’Ulderico alla Cattedrale: tra poche ore on line la seconda parte, con la S.Messa Pontificale.

Quest’anno il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo A.Cerrato ha invitato a presiedere la Liturgia ed a dettare l’omelia l’Arcivescovo di Vercelli, Mons. Marco Arnolfo, mentre si è trattato di un gradito ritorno “a casa” per il Vescovo di Biella, Mons. Roberto Farinella.

Perfetti nel ruolo i Priori 2023: Emanuele Longheu per il centro storico, Eleonora Zanat per San Lorenzo, Tiziana Bertino per San Grato, Annalisa Bolzanello per Bellavista, Elena Grassis per Torre Balfredo e Vito Mastrofrancesco per San Bernardo.

***

A domani per la seconda parte.

Vi lasciamo con il video e la gallery.

Non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Facebook del Risvegliopopolare.it, per restare sempre aggiornati.

https://www.facebook.com/risvegliopopolare