Albiano, passeggiata al Castello

La Pro loco propone una passeggiata a passo libero tra le colline albianesi, immersi nella natura e nei vigneti del luogo, con arrivo al Castello dove viene servito il pranzo a tutti i partecipanti; nel pomeriggio grande spettacolo di magia aperto a tutti. Due i percorsi: 5 km, per gli amanti delle passeggiate; 8 km, per chi vuole cimentarsi in distanze un po’ più impegnative. Iscrizioni il giorno della passeggiata dalle 10,30 nel cortile della chiesa parrocchiale, oppure contattando la Pro loco (340/47.67.423, 342/78.38.624): gadget in regalo ai primi 200 iscritti. Il costo, pranzo incluso, è 8 euro, 7 euro per i soci Pro loco, 6 per i bambini.

 

Caravino, Festa dell’Aria

A partire dalle 10 ritorna, al castello di Masino, la Festa dell’Aria. Oltre alla possibilità di apprezzare i panorami mozzafiato offerti dalle terrazze del castello sull’Anfiteatro Morenico di Ivrea e la catena delle Alpi, si aggiunge l’occasione per una vista dell’intero complesso monumentale dall’alto con i voli in mongolfiera. Un mercatino di prodotti del territorio garantisce una pausa pranzo gustosa con primi caldi, salumi, formaggi, vino Erbaluce, miele, biscotti; possibilità di fare pic nic nel parco, dove gli amici a quattro zampe sono i benvenuti (non, però, all’interno del castello). A disposizione degli ospiti, grandi e piccini, c’è una mongolfiera per voli vincolati (voli rigorosamente soggetti a condizioni meteo e, per i bambini, a partire dai 7 anni o dai 130 cm. di altezza minima), laboratori e attività didattiche (inclusi nel biglietto d’ingresso) con colorati oggetti volanti e aquiloni. Una seconda mongolfiera è dedicata a chi invece desidera regalare o regalarsi l’emozione di un vero e proprio volo libero di un’ora, lasciandosi cullare dal vento, con scorci unici e sorvolo del lago di Viverone (prenotazione obbligatoria: 0165/76.55.25, 339/85.26.950). Biglietto 11 euro (inclusa la visita al castello), bambini da 4 a 11 anni 5 euro, da 0 a 3 anni ingresso gratuito; biglietto Famiglia (due adulti e fino a quattro bambini da 4 a 14 anni inclusi) 27 euro. Volo vincolato 10 euro per gli adulti, 5 per i bambini; volo libero di un’ora 190 euro, 130 per bambini da 7 a 13 anni; sconto del 10% per i soci del Fondo Ambiente Italiano. Per info 0125/77.81.00.

 

Castellamonte, tradizionale pranzo di S. Giuseppe

Domenica 18 marzo, tradizionale pranzo per la Festa di San Giuseppe nel salone dell’Oratorio “La Rotonda” di Castellamonte. Dopo la Santa Messa delle 11 nella chiesa parrocchiale, con la benedizione dei pani e dei ceci, il momento conviviale (prenotazioni e informazioni rivolgendosi ai numeri telefonici 345-227.60.38 o 334-970.73.59).

 

Chivasso, Coro da Camera di Torino

Domenica 18 marzo, alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore di via Blatta, la stagione 2017-2018 di “Chivasso in musica” propone un concerto fuori programma, che vede protagonista il prestigioso Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia. Ingresso libero e gratuito.

 

Foglizzo, il Cai presenta le sue iniziative

La sottosezione locale del Club Alpino Italiano presenta domenica 18 le attività e le escursioni della nuova stagione: la serata inizia alle 21 nel salone polifunzionale comunale di via San Giovanni Bosco. Nel corso dell’evento, che è a ingresso libero, viene proposto il racconto per immagini “Viaggio nel nord Etiopia”.

 

Rivarolo, il Vescovo per la Festa dei Falegnami

Domenica 18 marzo il vescovo monsignor Edoardo Cerrato sarà a Rivarolo per celebrare alle 11 la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Michele: l’occasione è la festa patronale dei Falegnami e la benedizione della nuova Cattedra per la Chiesa Cattedrale, offerta proprio dalla Confraternita.

 

San Benigno: chiude la mostra in Fruttuaria

Ultimo giorno di visita, domenica 18 marzo dalle 15 alle 17, per la mostra di scultura ceramica contemporanea “La Terra che vorrei”, allestita all’interno dell’Abbazia di Fruttuaria di piazza Cardinal delle Lanze a cura di Valentina Barberis e Vittorio Amedeo Sacco. Organizzano Comune di San Benigno, Polo Museale del Piemonte e Abbazia di Fruttuaria.