IL 17, 18 E 19 GIUGNO RICORRONO LE GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA (GEA), occasione in cui tutti gli attori del mondo dell’archeologia si mettono all’opera per far scoprire al pubblico i tesori del patrimonio e i retroscena di questo settore.

Anche il Museo Civico Garda di Ivrea, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, partecipa all’iniziativa con un programma speciale per l’occasione.

Nel pomeriggio di sabato 18 giugno, alle ore 15.00 presso il cortile del museo, sarà possibile assistere alla proiezione del videoclip musicale “ZHERO”, realizzato presso l’anfiteatro romano di Ivrea dalla band musicale Antinomia, e conoscere il percorso che ha portato alla sua creazione.

Seguiranno le “passeggiate archeologiche” a gruppi, a partire dalla collezione archeologica del museo e poi presso il sito dell’anfiteatro, in compagnia dell’archeologa Sofia Uggè, direttore dell’area archeologica dell’anfiteatro, e di Angela Deodato, conservatore del Museo civico Garda, per scoprire storia e curiosità dell’edificio per spettacoli e dei suoi arredi.

Le visite guidate, con partenza presso il Museo, avranno una durata di 1,30 circa, compreso lo spostamento a piedi dal museo all’anfiteatro in via dei Cappuccini, dove avranno termine.

Ingresso libero ma con obbligo di prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, presso il Museo civico Garda di Ivrea da martedì a domenica dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18: tel. 0125 410512 musei@comune.ivrea.to.it