Giornata memorabile per la Chiesa eporediese, quella di ieri, 29 giugno, Solennità dei Santi Pietro e Paolo.
Nella splendida cornice della Chiesa dedicata ai Santi Michele e Solutore in Strambino, ospite davvero impareggiabile il Parroco Don Silvio Faga, si è celebrata la liturgia nel corso della quale è stato conferito il ministero dell’Accolitato a dieci aspiranti.
La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, con lui tanti Sacerdoti e Diaconi e molti fedeli che hanno voluto accompagnare, dalle rispettive parrocchie, Franco Barbieri, Fiorenzo Bianco, Elio Blessent, Luca Cena, Massimiliano Dente, Emanuele Fusaro, Moreno Lipari, Angelo Mandes, Maurizio Rastello, Matteo Bessone.
Ha colpito in particolare l’atmosfera di raccoglimento che ha, tuttavia, permesso di percepire chiaramente la gioia per questo momento importante e la letizia di uno stare insieme davvero permeato dalla Grazia.
La particolare Liturgia ha offerto momenti di viva emozione, come quello in cui, ciascun aspirante, viene chiamato per nome.
La risposta è quella decisiva, anche nella vita di ciascuno. Quella che impariamo da Maria: Eccomi.
Densa di contenuti l’omelia del Vescovo Mons. Cerrato, che ha altresì avuto parole davvero paterne di incoraggiamento per ciascuno, sottolineando l’importanza di questo ruolo laicale nella vita quotidiana della Chiesa, nell’assistenza spirituale a chi sia infermo, nell’azione di aiuto ai Sacerdoti.
Liturgia in cui si è percepita la letizia, certo propiziata dall’animazione dei canti offerti dalla Cantoria parrocchiale, che si è meritata davvero l’unanime apprezzamento dei convenuti.
Di tutto ciò abbiamo cercato di trasferire nel nostro repertorio audio video contenuti che possano restare come un documento sempre raggiungibile on line sul sito del Risvegliopopolare.it.
Vi lasciamo dunque con il filmato e con la gallery.