Ivrea, 4 giugno 2025
Ai fedeli della Diocesi di Ivrea
Carissimi fratelli e sorelle,
in questi primi tre mesi di ministero episcopale nella Diocesi di Ivrea ho avuto modo di conoscere tante realtà parrocchiali, tanti oratori e luoghi in cui la vitalità della nostra Diocesi si esprime con grande naturalezza. Ho visitato le scuole cattoliche, le case di riposo, gli ospedali, il carcere, le comunità religiose, le fraternità; conosciuto realtà associative, anche quelle che spontaneamente hanno preso vita dai carismi o dalle sane passioni di coloro che appartengono al nostro territorio. Ho ammirato le bellezze naturali che rendono questa Diocesi così ricca di doni e di peculiarità e ci permettono di contemplarla nel suo “avvicinarci” all’immensità del Creatore. Sono rimasto colpito dalla vitalità della nostra gente e dall’entusiasmo fresco, sincero e sereno dei nostri giovani e dei nostri bambini. Mi ero dato questo tempo per conoscere e capire, ascoltare e riflettere. Molti sono i volti e le realtà ancora da incontrare ma è il momento di avviare una nuova fase che definirei di ascolto, programmazione e formazione. Per farlo è necessario lavorare inizialmente su quell’ambito “strutturale” che è la Curia diocesana, per poi dare vita a quegli organismi di partecipazione che trasversalmente ci aiuteranno a camminare come un unico Corpo animato dai diversi doni dello Spirito (cfr. 1Cor 12). Nel chiedere a ciascuno la disponibilità alle diverse tipologie di servizio ho considerato (come in altre occasioni ho avuto modo di dire) i corrispondenti frutti che osservavo fra voi, le esigenze che via via verificavo nella vita diocesana, le istanze provenienti dalla Chiesa italiana e universale. Le seguenti nomine avranno decorrenza dall’11 giugno p.v.
Ecco quanto è emerso da questa prima fase di discernimento:
- Can. Luca Meinardi: Vicario generale, Moderatore di Curia, Direttore centro Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Membro della Commissio ad Ordines
- Mons. Gianmario Cuffia: Cancelliere
- Dott. Paolo Chiabotti: Direttore Ufficio Amministrativo, Vice Cancelliere
- Can. Davide Smiderle: Direttore dell’Ufficio Patrimonio, Rettore del Seminario Diocesano, Legale rappresentante del Seminario Diocesano, Membro della Commissio ad Ordines
- Mons. Silvio Faga: Delegato episcopale per il Diaconato Permanente e la Formazione Permanente del Clero, Membro della Commissio ad Ordines
- Padre Andrea Plichero c.o.: Delegato episcopale per la Vita Consacrata e per l’Ordo Virginum, Direttore dell’Ufficio Scuola e dell’Insegnamento della Religione Cattolica
- Padre Riccardo Bigi c.o.: Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano
- Don Valerio D’Amico: Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano
- Don Davide Rossetto: Direttore del Servizio di Pastorale Giovanile e Vocazionale, Membro della Commissio ad Ordines, Referente Diocesano per la Casa Alpina “Gino Pistoni”
- Sig.ri Coniugi Andrea Camerlo e Isabella Moretto: Direttori dell’Ufficio di Pastorale familiare
- Mons. Giovanni Battista Giovanino: Direttore Archivio Storico Diocesano
- Arch. Alessandro Gastaldo Brac: Direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali ecclesiastici
- Sig.ra Nella Pasqualina Falletti: Direttore Ufficio Cultura
- Dott. Carlo Maria Zorzi: Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali
- Don Matteo Somà: Direttore Centro Missionario per la Cooperazione tra le Chiese
- Diacono Fiorenzo Bianco: Direttore Caritas Diocesana
- Diacono Marco Florio: Direttore Ufficio per la Pastorale della Salute
- Dott. Eugenio Boux: Vice Direttore Ufficio per la Pastorale della Salute
- Sig.ra Antonella Rolla: Direttore Ufficio Migranti
- Sig. Marco Cornelio: Responsabile Ufficio Tecnico Diocesano
- Don Marco Marchiando: Direttore Ufficio Diocesano per i Pellegrinaggi e il Tempo libero
- Avv. Elio Gugliemino: Referente Diocesano per il Servizio di Tutela dei minori e delle persone vulnerabili
- Suor Serena Munari f.m.f: Responsabile Centro d’Ascolto Diocesano per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili
Come si vede ho ritenuto opportuno dare spazio a due nuovi servizi: l’Ufficio Patrimonio e il Centro d’ Ascolto Diocesano per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili. L’Ufficio Patrimonio avrà il compito di monitorare, ottimizzare e finalizzare lo stato degli immobili della Diocesi e degli Enti ad essa collegati, il Centro d’Ascolto per i minori e le persone vulnerabili potrà offrire un primo contatto e aiuto a chi è vittima di abusi.
Una coppia avrà la responsabilità dell’Ufficio di Pastorale familiare perché chi ha ricevuto la vocazione al matrimonio e alla famiglia possa condividere “il tesoro trovato nel campo” (cfr. Mt 13) con chi è ancora in ricerca o ha bisogno di aiuto per custodirlo.
Come già segnalato per l’Ufficio per la Pastorale della Salute, anche gli Uffici per la Catechesi e la Liturgia avranno a breve un vicedirettore il cui compito sarà di curare la formazione dei laici anche nel caso specifico dei ministeri istituiti e – per l’Ufficio catechistico – di coordinare il cammino dei catecumeni.
Attendiamo inoltre ancora un poco, prima di dare un nuovo direttore all’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro.
Per tutti vale l’aver riconosciuto dei carismi che già animano la comunità civile ed ecclesiale della Diocesi, nonché la necessità di dar spazio alla molteplicità delle vocazioni e delle appartenenze.
L’Assunta, e i Santi Patroni della Diocesi, custodiscano il nostro bisogno di voler stare sempre “dietro”al “Figlio del Dio vivente”(cfr. Mt 16).
Vi benedico
+ Daniele Salera
Vescovo di Ivrea