Mentre gli Inquirenti e le Forze dell’Ordine compivano il passo decisivo affinchè fosse assicurato alla Giustizia il responsabile del disastro di Via Nizza a Torino,

Leggi qui

che il 30 giugno scorso è costato la vita al giovane Jacopo Peretti, di soli 33 anni, oggi 6 luglio la S.Messa di “settima” a Mazzè, dove Jacopo era nato e cresciuto, aveva frequentato l’Oratorio parrocchiale e dove sarà celebrato il rito esequiale non appena la Magistratura consentirà la traslazione della salma.

Qui vediamo – a sinistra nella foto – Jacopo ritratto alla festa di chiusura del Centro estivo interparrocchiale del 2009, con il Parroco e due giovani che condivisero quella esperienza.

***

Stamane la chiesa intitolata ai Santi Gervasio e Protasio era gremita di tanta gente desiderosa di stringersi in un abbraccio dolente ed affettuoso ai familiari, quasi tutti ancora residenti in paese.

Iniziativa unanimemente apprezzata, quella del Parroco, Don Alberto Carlevato, che ha messo al primo posto la pietà e la doverosità di portare conforto a persone che tanto soffrono, celebrando il giorno di “settima” secondo una normalità che – se pensiamo che il funerale non è stato ancora fissato – solo apparentemente è paradossale: Jacopo è tornato al Padre sette giorni fa.

Ma, al di là degli aspetti liturgici, era necessario dare modo ai cuori di parlare, dare voce ad una speranza che il mondo non riesce ad esiliare nemmeno in momenti come questo, quando siamo tutti chiamati a fare i conti con il lato più oscuro dell’animo umano, al cospetto di quel “mysterium iniquitatis” (2Tess, 7-2) dal quale saremo liberati quando il Signore (…) “lo annienterà con lo splendore della sua venuta”.

***

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

 che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

 Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

 335 8457447 

Grazie

 ***