“Aspettando il Cantellino” a Locana dal 28 al 31 agosto 2025.

Gli eventi, promossi dalla pro loco e dal Comune di Locana, prendono le mosse oggi, 28 agosto con la premiazione della 4^cronoscalata “Gilberto Laboroi” da Locana a Carello.

Proseguiranno domani, venerdì 29 agosto con l’inaugurazione dell’infiorata preparata nella Chiesa del Cantellino.

Si tratta di una tecnica unica nel suo genere, a tema floreale risalente al XVI secolo e resa celebre da Gian Lorenzo Bernini, nella quale i petali dei fiori diventano componenti di opere d’arte.

Sarà un’installazione floreale realizzata da Cristian Giorgis, titolare del negozio di fiori di Salassa “La rosa delle idee” che curerà l’iniziativa insieme al Circolo degli artisti di Torino e agli Amici della Certosa di Collegno de La Rosa delle Idee, in collaborazione con il circolo degli Artisti idi Collegno  con l’utilizzo di petali di rose e sarà la terza volta, dopo Salassa 2018 e 2019, che l’infiorata torna in Canavese.

Qui un nostro articolo realizzato nel 2023.

Gli artisti creeranno un vero e proprio tappeto floreale nel contesto del Santuario della Madonna del Cantellino a Locana, Comune nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

La serata del 29 agosto si inizierà con una fiaccolata, con partenza alle 20.30 dalla frazione Nusiglie e proseguirà verso il Santuario della Madonna del Cantellino.

A seguire inaugurazione della 2^ infiorata del Cantellino e 4^ in Canavese, benedizione dell’opera d’arte floreale, dei bambini e dei ragazzi, in vista del prossimo rientro a scuola e preghiera per la pace.

In programma l’esibizione del «Trio Adamello», con oboe, clarinetto e violoncello, nel concerto che porta il promettente titolo «Arie e divertimenti», sarà creata un’atmosfera magica e suggestiva, tra sinfonie di luci e suoni che coinvolgeranno i presenti.

Sabato 30 agosto alle 21 a rubare l’occhio e a calamitare l’attenzione dei presenti sarà la splendida serata a lume di candela, che illuminerà anche l’infiorata; per l’ occasione Cristian Giorgis realizzerà un’installazione in sole rose bianche come tributo alla Madonna del Cantellino, il Santuario dedicato a Maria Bambina.

All’esterno, lungo le vie del centro paese, dalle 19.30, serata street food a cura di comitati, associazioni e attività locali, intrattenimento con musica del vivo e dj, area bimbi, balli e divertimento.

Domenica 31 agosto il gran finale della festa di Locana “Aspettando il Cantellino” con alle 11 il laboratorio artigianale a cura del gruppo “Le ragazze Creative” che faranno una dimostrazione di lavori realizzati all’uncinetto e alle 21.30 l’esibizione dal vivo del gruppo musicale Boira Fusca.

Domenica il Santuario sarà aperto dalle 9 alle 23 dando a tutti l’occasione di ammirare l’infiorata.

A Locana tanti appuntamenti da non perdere!

***

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

 che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

 Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

 335 8457447 

Grazie

 ***