(giulia michela demaria)Il mese di gennaio vede le Parrocchie di Rivarolo vivere un tempo particolarmente ricco di incontri, celebrazioni e momenti di condivisione, capaci di coinvolgere persone di ogni età e di rafforzare il cammino comunitario all’inizio del nuovo anno.

Le attività si sono iniziate venerdì 9 gennaio con la Lectio Divina su Genesi 2,1-4a, dedicata al tema del settimo giorno, tempo di riposo e di relazione con Dio.

La meditazione, guidata da Don Antonio Luca Parisi, ha offerto ai partecipanti l’occasione di riscoprire il valore del riposo come dimensione spirituale e non solo materiale, aiutando a leggere la quotidianità alla luce della Parola di Dio.

Il giorno successivo, sabato 10 gennaio, la vita pastorale ha ripreso slancio presso l’Oratorio San Michele, dove sono tornate le prove del coro giovani e gli incontri del gruppo chierichetti, segno di una comunità che investe con convinzione nella formazione e nel coinvolgimento dei più piccoli.

Nel pomeriggio, alle 17.30, si è celebrata la Santa Messa nella Festa del Battesimo del Signore, momento particolarmente sentito e partecipato.

Alla celebrazione erano presenti gli Animatori dell’Oratorio, i Lupetti e la Squadriglia Falchi del Gruppo Scout Rivarolo 1, insieme alla Comunità delle Suore di Maria Stella del Mattino, a testimonianza di una Chiesa viva e plurale.

La liturgia è stata anche occasione di festa per il terzo anniversario di Ordinazione sacerdotale del Viceparroco, Don Antonio Luca Parisi, accolto con affetto e gratitudine da tutta la comunità.

Domenica 11 gennaio è stata una giornata intensa e significativa.

Durante la Santa Messa delle ore 10 a San Giacomo, si è svolta la tradizionale benedizione dei bambini che hanno ricevuto il Battesimo nell’anno precedente, un gesto semplice ma profondo che rinnova l’attenzione della comunità verso le giovani famiglie.

Nella stessa mattinata, alle 11.15, presso la Chiesa della frazione Obiano, si è celebrata la festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione dei mezzi agricoli, presenti l’Assessore Roberto Gallo Pecca e il Consigliere Giacomo Meaglia.

Entrambe le celebrazioni sono state presiedute dal Parroco Don Raffaele Roffino, che ha accompagnato la comunità con parole di fede e di vicinanza.

Il calendario di gennaio prosegue con numerosi appuntamenti. Mercoledì 14 gennaio, alle 20.45 in Oratorio San Michele, è prevista una catechesi sul 5° Comandamento – “Non uccidere”, tenuta da Don Alberto Nigra, Professore di Patrologia presso la Facoltà Teologica di Torino.

Sabato 17, alle 15.30, ritrovo in Oratorio per il Gruppo post-Cresima e gli Animatori, in preparazione alla Festa di Don Bosco.

Le celebrazioni in onore di Sant’Antonio abate continueranno domenica 18 nelle frazioni di Pasquaro, Bonaudi e Mastri, e domenica 25 presso la frazione Sant’Anna.

Un momento particolarmente importante sarà il ritiro spirituale di sabato 24 gennaio ad Andrate, rivolto a tutti gli operatori pastorali, con la guida di Padre Andrea Plichero dell’Oratorio San Filippo Neri di Ivrea.

Il mese si concluderà con l’incontro tra i ragazzi del post-Cresima, gli Animatori e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale (venerdì 30) e con la Festa di Don Bosco di sabato 31 gennaio, che segnerà anche la ripresa del Catechismo, tra giochi, attività, merenda e la Santa Messa delle 17.30 in San Michele.

Un gennaio intenso, dunque, che conferma il desiderio delle Parrocchie di Rivarolo di camminare insieme, nella fede e nella fraternità, guardando con speranza al futuro.