L’Alto Canavese dice “25×3”: parafrasando il celebre messaggio in codice “Aldo dice 26×1” (che esattamente 78 anni fa fece convergere su Torino le formazioni partigiane per la liberazione del capoluogo subalpino), Castellamonte, Cuorgnè e Rivarolo hanno deciso di festeggiare per la prima volta insieme l’anniversario della Liberazione.

L’idea era stata lanciata qualche mese fa da Guido Novaria, consigliere comunale (con delega alla memoria) a Rivarolo, per creare una sinergia in modo da dare maggior rilievo ai vari eventi celebrativi nei tre principali centri del Canavese occidentale.

A legare simbolicamente le commemorazioni ufficiali in programma nella mattinata di martedì 25 aprile sarà la “Staffetta della Liberazione”: da Rivarolo partiranno due atleti diretti rispettivamente a Castellamonte e a Cuorgnè, così come accadrà reciprocamente dagli altri due Comuni.

Sarà così idealmente garantita la presenza di tutti alle manifestazioni promosse nei vari luoghi con la collaborazione dell’Anpi.

A Rivarolo il ritrovo per le autorità civili, religiose e militari e le rappresentanze delle associazioni e degli istituti scolastici cittadini è fissato alle 10 presso il Municipio, in via Ivrea 60.

Dopo l’omaggio alla da poco restaurata lapide che riporta i nomi dei soldati vittime della I e II Guerra mondiale, il corteo accompagnato dalla Filarmonica Rivarolese raggiungerà il monumento in corso Torino, dove alle 10.30 è prevista la cerimonia dell’alzabandiera con la deposizione della corona.

Ai saluti del primo cittadino Alberto Rostagno e del sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi, Matteo Dell’Api, interverrà la presidente della sezione Anpi FavriaOglianico-Rivarolo, Gabriella Meaglia.

L’orazione ufficiale sarà invece affidata a un personaggio d’eccezione come l’onorevole Luciano Violante, già presidente della Camera dei Deputati (dal 1996 al 2001).

A Cuorgnè l’appuntamento è alle 9.15 in piazza Morgando, per la partenza della Staffetta della Liberazione alla volta di Rivarolo e Castellamonte e per un corteo verso il cimitero del capoluogo, ove verrà deposta una corona d’alloro al Campo della Gloria, seguita da una preghiera comunitaria.

Alle 10.30, omaggio al Monumento ai Caduti in piazza Risorgimento e trasferimento nel cortile della scuola elementare “Aldo Peno” per l’orazione tenuta dal presidente dell’Anpi cuorgnatese Roberto Rizzi e la premiazione del 2° concorso di scrittura per studenti “Dall’Olocausto alla libertà”.

Alla cerimonia saranno presenti l’Accademia Filarmonica dei Concordi e rappresentanze delle associazioni del territorio.

A Castellamonte il ritrovo è previsto alle 9.30 in piazza Martiri della Libertà per la partenza delle Staffette; alle 10 la Messa nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, alle 10.45 corteo verso piazza Vittorio Veneto per l’alzabandiera e l’omaggio ai monumenti, l’intervento degli alunni delle scuole e il saluto delle autorità.

m.v

Redazione Web