Domani, venerdì 18 novembre, alle 17.30 si inaugura l’anno 2022-23 dell’Accademia di Medicina di Torino, sia in presenza, sia in modalità webinar.

La prolusione sarà a cura di Giancarlo Isaia, presidente dell’Accademia.

Seguirà una relazione sul tema “Fisiopatologia, clinica e trattamento del long Covid” tenuta da Giovanni Di Perri, direttore della Struttura complessa Malattie Infettive dell’ospedale “Amedeo di Savoia”.

Il long Covid è una sindrome clinica che interessa una buona parte di coloro che hanno avuto Covid-19 e che dopo più di quattro settimane da un’infezione acuta da Sars-CoV-2 vede la persistenza o l’insorgenza di segni e sintomi legati all’infezione.

Verrà consegnato alla famiglia Dianzani il premio attribuito dal Collegium Historicorum Chirurgia e a motivo della monografia “Giacinto Pacchiotti: professore universitario e uomo politico”, scritta dal professor Mario Umberto Dianzani.

E sarà presentato il Giornale dell’Accademia del 2022, che riporterà le relazioni tenutesi nell’anno precedente e altre notizie societarie.

Si potrà seguire l’incontro sia accedendo all’aula magna dell’Accademia in via Po 18, sia collegandosi da remoto al sito www.accademiadimedicina.unito.it.

 

Redazione Web