Oggi a partire dalle 14 nell’auditorium della città Metropolitana di Torino (Corso Inghilterra 7) verrà presentato il progetto “Acqua e territorio”, un percorso di formazione e informazione sotto forma di videolezioni online rivolte agli enti e ai professionisti che si occupano di ambiente, territorio e risorse idriche.

Il progetto, ideato dalla Città Metropolitana, ha visto la collaborazione di esperti del settore di diversi enti e associazioni (Regione Piemonte, Politecnico di Torino, Università di Torino, Enea, CNR-IRSA, CIRF) e la partecipazione di LUCA MERCALLI, meteorologo e divulgatore scientifico, che prenderà parte inoltre alla giornata di presentazione del progetto.

L’idea di produrre delle videolezioni on line nasce dalle attività legate ai Contratti d fiume e di lago, che hanno fra gli obiettivi prioritari la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione – a tutti livelli, dalle scuole ai professionisti – su ecosistemi, rischio idraulico, opere in alveo, gestione della vegetazione e sviluppo sostenibile del territorio. A partire da questa esperienza la Città metropolitana ha scelto di mettere a disposizione di tutto il territorio strumenti di supporto alla gestione del territorio e alla riqualificazione degli ambienti lacustri e fluviali.

Sono stati realizzati 15 filmati della durata di circa mezz’ora ciascuno, sotto forma di “lezione” condotta da un esperto, inerenti a ecologia fluviale e vegetazione riparia; modellamento fluviale: forme e processi geomorfologici; importanza e gestione della vegetazione riparia; valutazione dello stato dei corsi d’acqua, territorio e dissesto; opere in alveo, vincolo idrogeologico, derivazioni idriche e concessioni, scarichi di acque reflue, ecologia dei laghi. contratti di fiume e di lago, protezione civile.