L’Associazione Sportiva Dilettantistica Alicese e le associazioni locali, con il patrocinio del Comune, organizzano per domenica 2 Settembre, la 13a edizione della “Corri o cammina”, non competitiva e aperta a tutti, che prevede due percorsi, di 6 e 8 chilometri rispettivamente, nei boschi che incorniciano il paese. Il ritrovo è alle 8.30 in piazza Ballario per l’iscrizione, partenza unica alle 9.30 dalla stessa piazza.

La manifestazione è nata tredici anni fa dalla volontà di riunire le associazioni alicesi per un progetto comune, ancora oggi riassunto sul volantino come “Insieme per una speranza”. La prima edizione era stata dedicata allo tsunami nel sud est asiatico, aderendo al progetto Cuore Amico; nel corso delle altre edizioni sono state sostenute ulteriori iniziative: terremoto nel Centro Italia e in Abruzzo, acquisto di attrezzature per il parco giochi, acquisto di un capannone ad uso delle associazioni, fondi per la raccolta di alimenti per famiglie indigenti legate alla Caritas.

Il contributo all’iscrizione, 5 euro per gli adulti e 3 euro per i ragazzi fino ai 12 anni, sarà dunque utilizzato, come ogni anno, per un progetto di beneficenza: il ricavato sarà infatti devoluto per l’acquisto di attrezzature ad uso delle associazioni alicesi.

Al termine della camminata sarà offerto, a tutti i partecipanti, un ristoro a base di panissa, risotto tipico vercellese, accostato ovviamente da buon vino e dolci.

Elisa Moro