Una delegazione di agricoltori Coldiretti del Torinese ha partecipato, ieri mercoledì 21 gennaio, alla manifestazione di Strasburgo di fronte alla sede del Parlamento europeo per dire No all’accordo UE-Mercosur. Al voto dell’Europarlamento vi era un documento che chiedeva il rinvio alla Corte di giustizia europea per verificare la compatibilità con le norme comunitarie.
Il motivo della manifestazione proprio a Strasburgo lo spiega il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici. “Siamo andati a portare la protesta del mondo agricolo direttamente nel cuore della democrazia europea” ha detto il presidente Coldiretti Torino Bruno Mecca Cici. Il timore è che con l’accordo vengano aperte le porte a prodotti agroalimentari senza il rispetto delle nostre stesse norme.
La manifestazione ha avuto successo perché il Parlamento europeo ha detto si alla richiesta del parere legale sull’intesa che ha prevalso per 10 voti. Ora l’Eurocamera, per l’attuazione definitiva dell’intesa, dovrà attendere l’esame della Corte, che potrebbe prendere mesi.


