Al via il progetto “IN.LA’ 2018”: 10 partecipanti già selezionati per riqualificazione e tirocini

La Fondazione CRT ha finanziato, attraverso il Bando Iniziativa Lavoro 2018, il Progetto “IN.LA’. – 2018” presentato dall’Agenzia Formativa CONEDIA SCS in collaborazione con i Consorzi Intercomunali dei Servizi Sociali INRETE e CISS 38, il Consorzio di Cooperative COPERNICO, CONFCOOPERATIVE Piemonte Nord, l’Agenzia Formativa IL NODO CSCS e Confindustria Canavese.

Il progetto è rivolto a due fasce di popolazione: giovani sotto i 29 anni in cerca di primo impiego con profili di qualificazione medi o medio-bassi e persone in condizioni di disagio lavorativo prolungato e ha individuato come finalità quelle di favorire l’accesso al lavoro della popolazione target attraverso attività di formazione e orientamento e (per alcuni) di inserimento in tirocinio; attivare un percorso di supporto per favorire la presa di consapevolezza delle competenze individuali e professionali e ampliare l’approccio di rete sul territorio per favorire lo scambio di saperi e buone pratiche .

Le attività saranno tutte impostate in modo da rinforzare le competenze personali e trasversali, favorendo così l’autonomia e la riattivazione personale nella ricerca del lavoro e contrastare la devianza sociale promuovendo la formazione di un’identità positiva di sé. L’inserimento in tirocinio avverrà in realtà imprenditoriali locali.

Il progetto è stato avviato con la selezione di n. 10 partecipanti che, dopo un primo incontro di presentazione generale delle attività che si terrà il prossimo 2 maggio, accederanno a 42h di formazione ospitate nei locali dell’Università – Scienze infermieristiche di Ivrea e curate dal Il Nodo. Contemporaneamente seguiranno degli incontri di gruppo di orientamento al lavoro presso i Servizi al Lavoro dell’Agenzia Conedia. Per cinque di loro ci sarà infine la possibilità di attivare a partire dal mese di giugno un tirocinio part-time di tre mesi a totale carico del progetto.

Per informazioni contattare la Segreteria di Conedia al n. 0125 196 0426

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami