La celebrazione della festa patronale di San Martino ha coinvolto tutto il paese, tanto i suoi cittadini quanto i suoi spazi fisici: è stato un vero, sentito e partecipato ritorno alla normalità dopo gli anni del Covid (pur tenendo conto delle precauzioni ancora richieste).

Le manifestazioni si sono aperte e chiuse con le tradizionali gare di pinnacola (giovedì e venerdì il Trofeo Memorial “Franco Lomaglio”) e di bocce (lunedì al Bocciodromo di Pont San Martin, il Trofeo San Martino).

Sabato e domenica la grande manifestazione organizzata da 2&4 Ruote Racing Vintage, condotta da Gianni Ollearis, ha proposto l’esposizione di auto tuning, ma anche auto e moto sia sportive che storiche, richiamando nell’area del Centro sportivo una folla di appassionati e curiosi, che ha potuto godere delle belle giornate soleggiate.

Nella serata di sabato la cena è stata allestita dalla Pro Loco per 300 persone (circa metà dei partecipanti da fuori zona, anche da altre regioni) nel salone del Centro Sportivo; la domenica le auto storiche si sono esibite in un “Historical vintage tour” lungo le strade dei dintorni.

Nel frattempo il paese è stato percorso dalla tradizionale processione di San Martino, accompagnata dalla Banda; nel pomeriggio la castagnata (offerta dalle associazioni Filocarnevalesca, Bocciofila, Amicizia e Solidarietà) al Centro sportivo, mentre in chiesa parrocchiale ha ottenuto grande successo la Corale Note d’Autunno, con un entusiasmante spettacolo costruito su canti, suoni e luci, con un repertorio di musiche che ha coinvolto emotivamente il pubblico con momenti ora commoventi, ora allegri e dispensatori di gioia.

E dopo San Martino, il paese si proietta immediatamente sul Natale. Oggi, domenica 4 dicembre dalle 9 alle 17, in vicolo Lomaglio (di fronte al Municipio), avrà luogo il mercatino “Addobbiamo Natale” con una ricca proposta di idee-strenna e addobbi creativi immaginati dagli hobbisti presenti.

È un aiuto – spiegano dal Comune – a ricreare nelle case di ciascuno di noi quell’atmosfera che deve accompagnare quei giorni tanto attesi. Giorni che, soprattutto per i nostri bambini, vogliamo pieni di serenità, caldi affetti e buoni propositi”.

b.v.

Redazione Web