Un pomeriggio fuori porta. Sabato 30 giugno, in occasione della seconda edizione del Festival internazionale dei Beni Comuni, l’associazione “Camminare lentamente” organizza con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino una passeggiata nella collina di Chieri su di un percorso ad anello di 7,5 km adatto a tutti. Nel percorso i partecipanti incontreranno ville seicentesche e settecentesche e importanti testimonianze storico-architettoniche, come la cappella di Sant’Irene, detta anche “Superghetta”.

L’arrivo sarà nel cinquecentesco Bastione della Mina, detto popolarmente il “Forte di Barbarossa”, dove si potrà cenare al sacco nel verde del parco. Sarà anche possibile cenare con un box lunch fornito dalla cooperativa Agricoopecetto, che proporrà i prodotti tipici del territorio: frittatine alle erbette, antipasto tipico piemontese alle verdure, insalata di riso venere con zucchini, mozzarella, pomodorini e basilico, biscotti del Paniere della provincia di Torino, mele biologiche, grissini e una bottiglietta d’acqua da mezzo litro. Il tutto al costo di 10 euro, con prenotazione obbligatoria entro giovedì 28 giugno).

La partecipazione alla passeggiata è gratuita, con partenza alle 17,30 da porta Garibaldi, in strada Andezeno angolo strada Baldissero.