Una giornata di cultura, natura e svago, domenica 10 luglio all’alpeggio Musrai, su iniziativa di Mondadori Bookstore Ivrea e dell’associazione La Neve dell’Ammiraglio.

In mattinata è stato presentato il libro di Gian Vittorio Avondo e Pino Moretti “Il cibo dei contadini in Piemonte” (Priuli & Verlucca).

Dal frumento alla castagna, dal vino al granoturco alla patata. I prodotti essenziali che per secoli hanno sfamato generazioni di famiglie contadine: la loro origine, la storia, le caratteristiche fondamentali, la filiera che percorrevano dal campo alla tavola.

E ancora: gli attrezzi utili alla loro coltivazione, gli strumenti che ne permettevano la trasformazione e le patologie che derivavano dal loro consumo esclusivo.

Avondo, laureato in Storia contemporanea, ha al suo attivo svariati articoli apparsi su riviste a diffusione locale e nazionale e numerose pubblicazioni di carattere storico, etnografico e turistico-escursionistico, a partire dai primi anni ’90.

Moretti, laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio, ora pensionato, ha lavorato dal 1979 al 2017 alla Struttura complessa di Medicina interna dell’ospedale “Agnelli” di Pinerolo.

Irene Borgna ha presentato i suoi libri “Sulle Alpi” (Editoriale Scienza) e “Manuale per giovani stambecchi” (Salani).

Il primo è un libro completo e riccamente illustrato per scoprire tutto sulle nostre montagne, il secondo è dedicato a chi vuole diventare escursionista.

Irene Borgna, dottorato di ricerca in antropologia alpina con Marco Aime, ha fatto della montagna la sua passione e il suo mestiere.

Nata a Savona, vive e lavora in Valle Gesso, nelle Alpi Marittime, è dedita alla divulgazione ambientale ed è guida naturalistica.

E’ seguito un pranzo a base di prodotti locali.