Appuntamenti del weekend in Canavese

Agliè: Castello Ducale aperto anche in agosto

In agosto sono aperte al pubblico le sedi museali gestite dalla Direzione regionale Musei Piemonte del Ministero della Cultura, incluso il giorno di Ferragosto in cui si osserveranno i consueti orari della domenica. Il Castello di Agliè sarà aperto venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, domenica dalle 9 alle 19; Giardini e Parco da martedì a domenica dalle 9 alle 19. L’ingresso al Castello costa 4 euro (ridotto, dai 18 ai 25 anni, 2 euro); tariffa unica per i Giardini 2 euro, per Parco e Giardini 3 euro; gratuito Castello, Giardini e Parco per i minorenni. Prenotazione non necessaria per Giardini e Parco; obbligatoria per la visita al Castello a: drm-pie.aglie.prenotazioni@beniculturali.it, 0124-33.01.02 (servizio di prenotazione attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18).

 

Brosso: “A spass par Cavalaria”

Domenica 8 agosto è in programma la camminata gastronomica “A spass par Cavalaria”: ritrovo alle 8 in piazza Sclopis dove aprirà la cassa (30 euro per gli adulti, prenotare al 346/76.81.431) prima della partenza; in regione Casin sarà offerta una colazione a base di prodotti locali, in regione Drubbi si gusteranno miasse, salignun e salam ‘d patata, a Bardansun battuta di fassone, frittata d’erbe, toma fresca, patate e vino e all’Alpe Arbus polenta e spezzatino, tome d’alpeggio e dolce.

 

Candia: Centro visite del Parco del lago

È aperto il centro visite del Parco naturale del lago di Candia, dal 1995 gestito prima dalla Provincia e poi dalla Città metropolitana di Torino. Un operatore dell’associazione Vivere i Parchi accoglie i visitatori per indirizzare gli utenti verso i percorsi più interessanti e rispondere alle curiosità. Per essere sempre aggiornati sugli orari di apertura e le iniziative del centro visite: www.vivereiparchi.eu.

 

Caravino: visite speciali al Castello di Masino

Proseguono le visite speciali guidate al Castello di Masino: sabato 7  una visita alla scoperta degli ambienti di ricevimento, di servizio e delle cucine storiche e un percorso guidato a misura di bambini e ragazzi in età scolare; e domenica 8 una visita al vigneto. Per info, costo biglietti e prenotazioni 0125/77.81.00, www.castellodimasino.it.

 

Castelnuovo Nigra: libri al femminile

Sabato 7 agosto alle 18, nella piazza del paese, il Club del libro EquiLibriamoci presenta i volumi “La donna di Swarovski” di Debora Bocchiardo e “Io non mi schiodo” di Angela Trevisan. A seguire, aperitivo nel dehors del Bar Morgana (10 euro). Prenotazioni al 340/63.20.567. In caso di maltempo l’evento si terrà nel salone comunale.

 

Ceresole Reale: “Cà dal Meist, aperta per ferie”

“Cà dal Meist 2021, aperta per ferie”, rassegna di appuntamenti dell’associazione Amici del Gran Paradiso nella struttura di Borgata Capoluogo 3, propone alle 17 di sabato 7 agosto l’incontro con Bruno Bassano, nuovo direttore del Parco del Gran Paradiso che l’anno prossimo festeggerà i 100 anni. Una mostra con le immagini di animali del Parco (“Dove osano i gipeti”), del fotografo genovese Salvatore Fontana, sarà aperta da domenica 8 agosto. E dal 9 al 17, tutti i giorni alle 17 e alle 21, tornerà “Nuovo Cinema Gran Paradiso”, videoproiezioni di film “classici” della montagna. Sabato 14 alle 15 visita guidata alla mostra permanente allestita alla Cà dal Meist dedicata alla tragedia del Colle della Galisia del novembre 1944. Infine domenica 22, dalle 9, “Granparadisolibri”, mercatino di libri e riviste di montagna di ieri e di oggi.

 

Ceresole Reale: “A piedi tra le nuvole”

Proseguono le escursioni guidate, nell’ambito del progetto “A piedi tra le nuvole” del Parco Nazionale Gran Paradiso: domenica 8 al Col Leynir e al Colle del Nivolet. Si segnalano poi le giornate “Esperti in campo”: come la Giornata della Biodiversità “Citizen Science, speciale impollinatori”, sabato 7 agosto dalle 11 a Campiglia Soana, con Ramona Viterbi (biologa del Parco), Silvia Ghidotti e Ylenia Sartorello (ricercatrici) e Fabrizio Bertoldo (agronomo). Per info 0124/90.10.70, info@pngp.it.

 

Chiaverano: in Santo Stefano mostra “Officine e mulini”

L’Ecomuseo del Paesaggio Orizzonte Serra promuove, nella chiesa di Santo Stefano, la mostra fotografica “Officine e mulini”, con immagini di Giovanni Torra che testimoniano le botteghe artigiane e i mulini attivi nel Novecento in paese. La mostra è visitabile tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 26 settembre.

 

Inverso: incontro formativo dell’Azione Cattolica

È in programma domenica 8 agosto la quinta tappa di “Da corpo a corpo”, l’itinerario di formazione estivo organizzato dall’Azione Cattolica diocesana. “Abbassarsi” è il verbo scelto (a partire dal brano evangelico di Mc 10,35-45) per questa occasione di crescita e riflessione, così introdotta dagli organizzatori: “Nei luoghi di lavoro, della famiglia, della politica e dell’impegno civico gli adulti possono scegliere di alzarsi per dominare o abbassarsi per avvicinarsi come Gesù, facendo crescere tutta la comunità”. L’appuntamento è a partire dalle 15.30 nella casa “Regina del Cielo” di Inverso (Valchiusa), dove saranno presenti gli assistenti diocesani e come graditi ospiti il vescovo emerito monsignor Luigi Bettazzi, don Silvio Faga e i diaconi permanenti della diocesi, la presidente diocesana dell’A.C. di Susa Rosanna Bonaudo. Informazioni ai numeri telefonici 347-166.1911 (Mariarosa) o 371-375.4846 (Elio).

 

Ivrea: cinema all’aperto a Bellavista

Un’estate di cinema a Bellavista, in piazza 1° Maggio, luogo civico per eccellenza, per condividere – come nei centri simbolici della polis classica – i riscoperti valori comunitari di socialità, in un arioso spazio di “liberazione” e di riapertura dopo le restrizioni indotte dall’epidemia… Così, nel ricco menù dell’Ivrea Summer Festival 2021, continuano in agosto gli appuntamenti serali di “Cinema in piazza” nel popolare quartiere eporediese (inizio proiezioni alle 21,30): sabato 7, “Il diritto di contare” di Theodore Melfi (storia vera ed esemplare di “emancipazione” della scienziata afroamericana Katherine Johnson, che negli anni della segregazione razziale riesce a imporre la propria personalità).

 

Pavone: mercato dei produttori locali

Mercato dei produttori locali, ogni primo sabato del mese fino a dicembre (e quindi questo sabato 7 agosto), dalle 9 alle 13 in piazza Falcone. Per maggiori informazioni 0125/51.445 interno 3 o servizi.generali@comune.pavone.to.it.

 

Rivarolo: la mostra su Palma di Cesnola al Castello Malgrà

Proseguirà fino al 10 ottobre, ogni domenica dalle 15 alle 19 al Malgrà, la mostra dedicata a Luigi Palma di Cesnola: ingresso contingentato, senza obbligo di prenotazione. A margine dell’esposizione, giovedì 26 agosto alle 21 è prevista una conferenza di Riccardo Manzini su “Archeologia dell’archeologia – Nascita di una scienza”: obbligo di prenotazione al 333-37.50.131.

 

Ronco Canavese: Filarmonica “Aldo Cortese” in concerto

La Filarmonica “Aldo Cortese” di Pont si esibirà in concerto nel pomeriggio di domenica 8 agosto a Ronco Canavese: l’appuntamento è a partire dalle 17.30 a fianco della chiesa parrocchiale del paese.

 

Ronco: Santa Messa d’ingresso di don Bretti

Anche il vescovo monsignor Edoardo Cerrato assisterà domenica 8 agosto alla Santa Messa dell’ingresso di don Giampaolo Bretti quale nuovo amministratore parrocchiale delle parrocchie della Valle Soana (San Giusto in Ronco Canavese, San Giacomo in Ingria, San Silverio, Sant’Orso e San Giacomo in Valprato Soana). La solenne celebrazione liturgica (l’unica della domenica in tutta la Valle) sarà l’occasione per la popolazione per salutare con gratitudine don Luca Pastore e accogliere gioiosamente il nuovo sacerdote suo successore nell’incarico pastorale.

 

Rueglio: wellness all’aperto a Cima Bossola

Dopo il grande successo dello scorso anno, tornerà domenica 8, a Cima Bossola nel Comune di Rueglio, “Valchiusella Benessere in natura”, giornata dedicata al wellness all’aria aperta. Grazie anche ai non pochi giovani operatori che, durante il lockdown, hanno deciso di abbandonare le città e trasferirsi stabilmente in valle, l’iniziativa presenta un carnet di appuntamenti ancora più ricco di quello della passata edizione. Dalle 9 alle 19,30 si potranno sperimentare pratiche, tecniche e attività legate allo “star bene” grazie alla riconnessione con la natura (hata yoga, nordic walking, tai chi chuan, qi gong, bagno di bosco, danza sensibile e altre ancora), cui si affiancheranno sessioni olistiche individuali e dinamiche di gruppo. Nell’area espositiva, informazioni sulle attività legate al benessere e alla salute psicofisica e ampia selezione di prodotti naturali e artigianali di provenienza locale. Quest’anno ci sarà pure un’area bimbi, con laboratori di bolle di sapone, balli di gruppo e giocoleria. Alle 21 ecco il film spagnolo “Revelation of Jonah” diretto dagli antropologi Alexander e Nicole Gratovsky, parabola filosofica ispirata al racconto biblico di Giona: un invito a cercare la strada per una nuova vita su questo pianeta. Al termine Chiara Giuliani, storica e teologa, e Mario Bianchi, carmelitano, dialogheranno con il pubblico. Tutte le attività sono a ingresso e partecipazione gratuiti. Si richiede la prenotazione su Whatsapp al 347/28.46.503. Ogni altra informazione su www.cinemambiente.it.

 

San Giorgio: Tombolata al centro anziani

Il centro anziani “Battista Milano” organizza per domenica 8 agosto a partire dalle 14,30 in sede la Festa d’Agosto con una grande tombolata riservata ai tesserati: quota di partecipazione 5 euro, numero massimo di 50 partecipanti. Seguirà un rinfresco. Prenotazioni in sede la domenica dalle 15 alle 18. Per informazioni rivolgersi a Melba Iano o altri membri del direttivo.

 

Traversella: aperto il Museo dei minerali

Continuerà fino al 26 settembre il periodo di apertura estiva del Museo dei minerali e delle attrezzature della miniera di Traversella, visitabile ogni venerdì (dalle 16 alle 19) e ogni sabato e domenica (dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30), al costo di 3 euro per gli adulti, 1.50 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni. Info al 349-770.3236 o all’email gmv.traversella@gmail.com.

 

Valchiusa: Cinemambiente sul lago di Meugliano

Sabato 7, sulle rive del Lago di Meugliano, a Valchiusa, dalle 10 alle 18 agli stand espositivi di diversi enti impegnati nella tutela del patrimonio forestale saranno forniti approfondimenti sulla gestione e valorizzazione di questi fondamentali ecosistemi del territorio; e ci saranno attività dimostrative, come tree climbing, corretto utilizzo della motosega, scultura del legno, legate alla manutenzione delle aree boschive e all’impiego sostenibile delle loro risorse. Alle 11 e alle 15 passeggiate guidate nei boschi a cura di ProSilva Italia. Alle 16 l’associazione Vivere i Parchi proporrà a bambini e ragazzi un’attività a carattere scientifico: l’osservazione al microscopio dei più piccoli esseri viventi. Poco distante, e sempre alle 16, sarà proiettato il documentario “La via del bosco”, voluto dalla Regione e realizzato da Francesca Frigo, che segue il lavoro di tecnici e operatori impegnati nella gestione attiva e sostenibile del patrimonio forestale. Quindi un incontro cui interverranno i protagonisti del film Fernanda Giorda e Davide Altare e rappresentanti del Consorzio Forestale del Canavese. E per chiudere la giornata, alle 21, “All the time in the world” con cui la regista canadese Suzanne Crocker documenta l’esperienza della sua famiglia di disconnettersi dal mondo per riconnettersi a se stessa nei boschi del selvaggio Yukon; ma prima, la lettura di un brano tratto dal libro autobiografico di Henry David.  Tutte le attività sono a ingresso e partecipazione gratuiti.

 

 

Esegui l'accesso per Commentare