Appuntamenti del weekend in Canavese

Agliè: Castello Ducale aperto anche in agosto

In agosto sono aperte al pubblico le sedi museali gestite dalla Direzione regionale Musei Piemonte del Ministero della Cultura, incluso il giorno di Ferragosto in cui si osserveranno i consueti orari della domenica. Il Castello di Agliè sarà aperto venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, domenica dalle 9 alle 19; Giardini e Parco da martedì a domenica dalle 9 alle 19. L’ingresso al Castello costa 4 euro (ridotto, dai 18 ai 25 anni, 2 euro); tariffa unica per i Giardini 2 euro, per Parco e Giardini 3 euro; gratuito Castello, Giardini e Parco per i minorenni. Prenotazione non necessaria per Giardini e Parco; obbligatoria per la visita al Castello a: drm-pie.aglie.prenotazioni@beniculturali.it, 0124-33.01.02 (servizio di prenotazione attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18).

 

Bard: gli “Extraliscio” al Forte

Tanta musica e un ricco calendario di eventi, per l’estate 2021 del Forte di Bard. Sabato 14 si esibiranno gli Extraliscio, che porteranno al Forte il tour “È bello perdersi”: sul palco lo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, la star del liscio Moreno “il Biondo” e la “Voce di Romagna mia”, Mauro Ferrara, in gara al 71º Festival di Sanremo con il brano “Bianca luce nera”, prodotti da Elisabetta Sgarbi (ingresso 15 euro). Gli eventi si terranno nella piazza d’Armi con inizio alle 21. I biglietti sono in vendita sul portale Midaticket e alla biglietteria del Forte. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) 0125/83.38.11, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, oppure prenotazioni@fortedibard.it. Sarà inoltre necessario essere muniti di “green pass”.

 

Candia: Centro visite del Parco del lago

È aperto il centro visite del Parco naturale del lago di Candia, dal 1995 gestito prima dalla Provincia e poi dalla Città metropolitana di Torino. Un operatore dell’associazione Vivere i Parchi accoglie i visitatori per indirizzare gli utenti verso i percorsi più interessanti e rispondere alle curiosità. Per essere sempre aggiornati sugli orari di apertura e le iniziative del centro visite: www.vivereiparchi.eu.

 

Candia, il mercatino a chilometri zero

“Le domeniche dei produttori – Delizie del territorio” è il mercatino, promosso dalla Amministrazione comunale, che si tiene la seconda e la quarta domenica di ogni mese, fino a ottobre, dalle 9 alle 18 in piazza Europa (nei mesi estivi solo fino alle 13). Si tratta di un mercatino che presenta prodotti a km. 0, allestito dall’associazione I Sapori Contadini presieduta da Danilo Actis Perinetto, che già lo propone da alcuni anni, con successo, a Caluso.

 

Ceresole Reale: “A piedi tra le nuvole”

Proseguono le escursioni guidate, nell’ambito del progetto “A piedi tra le nuvole” del Parco Nazionale Gran Paradiso: domenica 15 al Col Rosset e al Nivolet, domenica 22 alla Croce dell’Arrolley e al Nivolet, domenica 29 al Colle della Terra e al Nivolet. Si segnalano poi le giornate “Esperti in campo”: sabato 21 dalle 16,30 al Centro Visitatori di Ceresole, “Speciale cambiamenti climatici e responsabilità individuale – E io cosa posso fare?” con il climatologo Luca Mercalli (40 posti disponibili, prenotazione su www.eventbrite.it/e/163543684563). O ancora, domenica 22 dalle 15 ai Piani del Nivolet, sul piazzale di fronte al Rifugio Savoia, “Speciale cambiamenti climatici e metodi di studio” con Antonello Provenzale, direttore dell’Istituto di Geofisica e Geoscienze del Cnr. Per info 0124/90.10.70, info@pngp.it.

 

Ceresole Reale: “Cà dal Meist, aperta per ferie”

“Cà dal Meist 2021, aperta per ferie”, rassegna di appuntamenti dell’associazione Amici del Gran Paradiso nella struttura di Borgata Capoluogo 3, propone dal 9 al 17, tutti i giorni alle 17 e alle 21, “Nuovo Cinema Gran Paradiso”, videoproiezioni di film “classici” della montagna. Sabato 14 alle 15 visita guidata alla mostra permanente allestita alla Cà dal Meist dedicata alla tragedia del Colle della Galisia del novembre 1944.

 

Chiaverano: in Santo Stefano mostra “Officine e mulini”

L’Ecomuseo del Paesaggio Orizzonte Serra promuove, nella chiesa di Santo Stefano, la mostra fotografica “Officine e mulini”, con immagini di Giovanni Torra che testimoniano le botteghe artigiane e i mulini attivi nel Novecento in paese. La mostra è visitabile tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 26 settembre.

 

Chivasso: Madonna del Rosario, festa dell’Assunta

La Parrocchia della Madonna del Santo Rosario e la Cappellania dei Torassi celebrano la solennità dell’Assunta. Giovedì 12 e venerdì 13 agosto, in chiesa parrocchiale, recita del Rosario seguita dalla Messa; sabato 14 alle 18 la Messa nella parrocchiale e alle 20.30, a Torassi, il Rosario seguito dalla Messa; domenica 15 alle 8.30 Messa e alle 18 funzione solenne sempre nella parrocchiale.

 

Ivrea: cinema all’aperto a Bellavista

Un’estate di cinema a Bellavista, in piazza 1° Maggio, luogo civico per eccellenza, per condividere – come nei centri simbolici della polis classica – i riscoperti valori comunitari di socialità, in un arioso spazio di “liberazione” e di riapertura dopo le restrizioni indotte dall’epidemia… Così, nel ricco menù dell’Ivrea Summer Festival 2021, continuano in agosto gli appuntamenti serali di “Cinema in piazza” nel popolare quartiere eporediese (inizio proiezioni alle 21,30): sabato 14 “Oceania”, film d’animazione in computer grafica stile Disney revival, firmato da Ron Clements e John Musker, e ispirato alle mitologie polinesiane.

 

Mazzè: un agosto di iniziative

Agosto di iniziative, a Mazzè. Da sabato 14 a lunedì 16, la Pro Loco proporrà la festa della Madona d’Aust. Sabato dalle 19, grigliata d’asporto con costine, salamelle e pollo a 13 euro e patatine fritte a 2.50 euro, con prenotazione obbligatoria; per l’asporto è necessario munirsi di contenitori per alimenti. Info 348/24.75.882. Domenica, dalle 10 alle 18, in piazza Camino e Prola saranno in vendita i canestrelli di Tonengo. Alle 11, in chiesa parrocchiale, Messa solenne presieduta dall’arcivescovo monsignor Lorenzo Piretto seguita dalla processione con la statua dell’Assunta; la liturgia sarà animata dal Coro Parrocchiale. Lunedì festa di San Rocco: alle 20.30, in via Vische, Messa solenne presieduta da don Stefano Revello e processione per le vie del rione; al termine rinfresco alla Trattoria del Centro.

 

Rivarolo: la mostra su Palma di Cesnola al Castello Malgrà

Proseguirà fino al 10 ottobre, ogni domenica dalle 15 alle 19 al Malgrà, la mostra dedicata a Luigi Palma di Cesnola: ingresso contingentato, senza obbligo di prenotazione. A margine dell’esposizione, giovedì 26 agosto alle 21 è prevista una conferenza di Riccardo Manzini su “Archeologia dell’archeologia – Nascita di una scienza”: obbligo di prenotazione al 333-37.50.131.

 

San Giusto, gita di Ferragosto nell’astigiano

Il Centro anziani “Enrico Tino” organizza una gita nell’astigiano per Ferragosto: una quarantina sono i posti a disposizione, a fronte di una quota individuale di 29 euro. Il programma di domenica 15 agosto prevede la partenza da San Giusto in pullman, la visita guidata gratuita al castello di Castell’Alfero, il pranzo alla Locanda dell’Angelo di Scanduzzella, il rientro in Canavese. Le persone devono avere la certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione (entrambe le dosi) ed è obbligatorio l’uso della mascherina. Per ulteriori informazioni: 340-59.38.605 (Franca).

 

Traversella: Museo dei minerali

Continuerà fino al 26 settembre il periodo di apertura estiva del Museo dei minerali e delle attrezzature della miniera di Traversella, visitabile ogni venerdì (dalle 16 alle 19) e ogni sabato e domenica (dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30), al costo di 3 euro per gli adulti, 1.50 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni. Info al 349-770.3236 o all’email gmv.traversella@gmail.com.

Esegui l'accesso per Commentare