Appuntamenti del weekend in Canavese

Agliè: Aneddoti e curiosità su Gozzano

L’associazione culturale AlaDei e il Castello propongono sabato 9 ottobre alle 18 nel salone San Massimo della dimora ducale, la conferenza “Gozzano inedito”, aneddoti e curiosità sul poeta raccontati da Andrea Valeri. Al termine, aperitivo. Per info drm-pie.aglie@beniculturali.it.

 

Agliè: i 70 anni della Lettera22, sabato una tavola rotonda

Continuano le celebrazioni per i 70 anni dall’inizio della produzione della Olivetti Lettera22, con una tavola rotonda sulla iconica macchina per scrivere portatile. “Lettera22 1950-2021: Idea impresa arte=Olivetti. Passato e futuro di un modo innovativo di fare impresa, creare posti di lavoro, inventare prodotti rivoluzionari” è il titolo dell’evento, in calendario per sabato 9 ottobre alle 10 al polifunzionale “Franco Paglia”, con il rettore del Politecnico Guido Saracco, il sociologo Aldo Bonomi, lo scrittore Marco Peroni, il presidente di Olivetti Giovanni Ronca, l’architetto Cino Zucchi; modera Patrizia Paglia, presidente di Confindustria Canavese. Frattanto, nella Galleria alle Tribune del Castello, è visitabile fino al 31 ottobre la mostra “#StoriaDiInnovazione. 70 anni di Olivetti Lettera 22”: da venerdì a domenica dalle 9 alle 18, biglietti 4 euro. Prenotazione obbligatoria: drm-pie.aglie.prenotazioni@beniculturali.it o 0124-330102. Info su www.archiviostoricolivetti.it.

 

Albiano: Ottobre Rosa con Adod

In occasione di Ottobre Rosa 2021 (il mese internazionale della prevenzione del tumore al seno) e in vista del 13 ottobre (giornata nazionale per il tumore al seno metastatico), Adod-Associazione Donna Oggi e Domani – in collaborazione con Pro Loco di Albiano, Banda Musicale Albianese e gruppo musicale Bellavista Social Club, con il patrocinio di Asl To4, Europa Donna Italia e Comune di Albiano e con la partecipazione di Senologia e Breast Unit dell’Azienda sanitaria locale To4 e di Motorcycle Club Confraternity Mc Chapter Eporedia – organizza per domenica 10 ottobre la Festa in Rosa ad Albiano d’Ivrea, che giunge così alla sua settima edizione. La giornata prevede tanta musica, una parata motociclistica e passeggiate a piccoli gruppi tra le vie e le vigne fuori paese, sino al Castello vescovile. Il ritrovo è alle 15 in piazza Assone, mentre dalle 16 alle 17,30 saranno aperte le porte del Castello.

Per informazioni e prenotazioni: segreteria@adod.it o 349/69.58.830. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto della normativa vigente per il contenimento della pandemia da Covid-19: gli organizzatori raccomandano di indossare le mascherine e di rispettare il distanziamento.

 

Alice Castello: il romanzo di Pandiani

Per il ciclo degli “Incontri con l’autore” organizzati dalla Biblioteca civica, sabato 9 ottobre alle 18, nei locali di piazza Castello, lo scrittore torinese Enrico Pandiani presenta il suo romanzo, “Lontano da casa” (Salani).

 

Borgofranco: in cerca delle paludi

Domenica 10 ottobre, nell’ambito dell’iniziativa Eporedia Photo Contest, è in programma l’escursione fotografica, condotta da una guida naturalistica, “Alla ricerca delle paludi di Borgofranco”. L’itinerario proposto è facile, con dislivelli ridotti e chilometraggio non eccessivo, e sono previste ampie soste per consentire di fotografare. Ritrovo in piazza Garibaldi alle 9, durata tre ore circa. 5 euro l’iscrizione, gratis per i minori di 12 anni. La prenotazione è obbligatoria: 349/86.48.743 (whatsapp), info@eporediaphotocontest.it.

 

Caluso: festa patronale

Due intense giornate, per la festa patronale di San Calocero, allestite sotto il coordinamento di Parrocchia, Comune e Pro Loco. Sabato 9 ottobre, alle 15 al Teatro dell’Oratorio Sant’Andrea, avrà luogo la presentazione della recente pubblicazione dedicata a Guido Edoardo Mottini, frutto del lavoro, in particolare, di Annamaria Gifuni, presidente dell’associazione Vivi la Biblioteca: sarà ospite il pronipote, Carlo Parodi, insieme a una discendente di Virginia Galante Garrone che a Mottini fu legata; alle 17, nella tensostruttura di piazza Ubertini, arriverà “L’ora del Vermouth”, racconti e degustazioni a cura di Fulvio Piccinino & Canavese Aneddoti e Misteri. E alle 21, all’Enoteca regionale nelle cantina di Palazzo Valperga, la presentazione del libro “Giallo valzer – Milano/Vienna 1853”, ospite l’autore Paolo Saino.

Domenica 10 alle 11, in chiesa parrocchiale, la Messa solenne in onore del patrono; ma poco prima, alle 10,30, al Parco Spurgazzi si inaugurerà la quarta edizione di “Caluso in cosplay”, evento organizzato da C’era una Volta Cosplay Team e Pro Loco. Tra le tante attività proposte ci saranno la Gara Cosplay, il concerto dei Gremlins Soundtracks, espositori, workshop di make-up, laboratori a cura della Biblioteca civica di Caluso e di Progetto Abilito, ospiti, dimostrazioni dal vivo e tanto altro ancora. La Pro Loco terrà aperto il suo stand gastronomico durante l’intera giornata. Va ricordato che l’accesso alle iniziative non religiose sarà subordinato alla presentazione della certificazione verde Covid-19.

 

Castagneto Po: torna il trail delle Colline

Cresce l’attesa per la terza edizione del Trail delle Colline, il trail nel cuore delle colline chivassesi e dei sentieri naturalistici di Castagneto Po. Per domenica 10 ottobre gli iscritti alle tre prove competitive sono già centinaia, e tantissimi saranno anche i partecipanti all’eco-camminata di 6 chilometri che porterà i coloratissimi iscritti da piazza della Repubblica a Chivasso fino a San Genesio. Informazioni: www.traildellecolline.com, info@hoperunning.it. Per iscriversi alla manifestazione: iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=53970.

 

Castellamonte: Passeggiata tra i boschi a Muriaglio

Il gruppo parrocchiale organizza per domenica 10 ottobre una giornata nei boschi a Muriaglio: ritrovo e rinfresco alle 10.30 in piazza Fontana, pranzo a base di polenta e cinghiale o o formaggi in località Sant’Antonio, degustazione miele alle 15 in località Sarauta, caldarroste e vin brulè alle 16. Quota di partecipazione 25 euro, prenotazione obbligatoria ai numeri 335-73.6.09.86 o 346-37.02.509.

 

Castelrosso: Motoraduno nazionale del “Bisko”

Sabato 9 e domenica 10 ritornerà, in piazza Assunta, il motoraduno nazionale organizzato dal Bisko Moto Club “Stefano Doria”. Sabato, dalle 19, Festa della birra con area ristoro e musica dal vivo con I Target. Domenica, dalle 9.30, motoraduno con pista per minimoto per i più piccoli, espositori, musica, iscrizioni al “decibel contest”; alle 10.45 benedizione delle moto e alle 11 accensione del motore per un saluto a “Steo”; alle 14 “decibel contest”, alle 15 spettacolo degli stunt men Brave Riders Crew, alle 18 premiazione del “contest”.

 

Ceresole: originali escursioni nei boschi

L’associazione “Ceresole Reale Turismo e Sviluppo” propone nel fine settimana una immersione nelle atmosfere autunnali del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Sabato 9 ottobre Tiziano Fratus  guiderà “Il tessitore di foreste”, una escursione nei boschi alla ricerca di grandi alberi. Domenica 10 sarà la volta dei “bagni di foresta”, pratica nata in Giappone come parte di un programma sanitario istituito per ridurre i livelli di stress della popolazione. Le attività richiedono prenotazione obbligatoria e i posti sono limitati. Informazioni: 347-59.59.138, e-mail ceresolerealeturismosviluppo@gmail.com

 

“Chivasso in musica”

Sabato 9 ottobre alle 21 prenderà avvio la rassegna autunnale di “Chivasso in musica”, organizzata dall’associazione Contatto e giunta alla 22ª edizione; la rassegna fa parte del cartellone della Città di Chivasso “I sentieri della cultura”. Nella chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario, in corso Galileo Ferraris 223, si esibiranno due protagonisti della scena musicale canavesana: l’organista Sandro Frola e il mezzosoprano Elisa Barbero. Il pubblico – munito di green pass – potrà accedere a partire dalle 20,30, con libera offerta (programma dettagliato su www.chivassoinmusica.it). Nella stessa serata, all’interno della chiesa, saranno esposte le 14 tele che costituiscono la Via Crucis destinata alla cappellania di frazione Torassi. Per ulteriori informazioni: info@chivassoinmusica.it.

 

Chivasso: mostra di pittura, scultura e fotografia

Si intitola “Rinascita” la mostra di pittura, scultura e fotografia organizzata dall’associazione artistica La Voce dei Venti nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, in via Torino 34, da sabato 9 a domenica 17 ottobre. Visite da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19; ingresso con green pass.

 

Chivasso: sabato a pulire le rive del Po e dell’Orco

Un pomeriggio di volontariato ambientale, prima che la piena d’autunno porti in mare i rifiuti che qualche maleducato ha lasciato sulle sponde di Po e Orco. Questa l’iniziativa proposta per sabato 9 ottobre. L’invito a iscritti e simpatizzanti è di ritrovarsi alle 14.30 al condominio nei pressi del ponte sul Po.

 

Ivrea: allo Zac! “L’anarchico non è fotogenico”

Lo Zac! del Movicentro (via Dora Baltea 40) ospita sabato 9 ottobre alle 21 un nuovo spettacolo della rassegna “Morenica_Net Whatever It Takes”: “L’anarchico non è fotogenico”, un produzione di Quotidiana.com in cui Roberto Scappin e Paola Vannoni ripensano al ruolo del teatro contemporaneo. Per accedere al locale che ospita la rappresentazione è necessario il green pass e prenotare (al 338/37.81.032 o al 347/97.31.968); biglietto intero 12 euro, ridotto 9 euro (minori di 12 anni).  Lo spettacolo è preceduto, nel pomeriggio, da un tour guidato, proposto dall’agenzia Life in Progress, alla “Fabbrica sociale di Adriano Olivetti”: ritrovo alle 16 all’inizio di via Jervis, info e prenotazioni 389/84.24.683; tutti i dettagli su costi e logistica si trovano su www.agenzialifeinprogress.com.

 

Ivrea: Giornata Cultura Ebraica, visite al cimitero

Avrà luogo domenica 10 ottobre la ventiduesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, manifestazione che apre le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici alla cittadinanza, proponendo centinaia di appuntamenti culturali, quest’anno in ben 108 località. A Ivrea sarà aperta al pubblico la sezione ebraica del cimitero cittadino dalle 10.30 alle 17 (ultimo ingresso alle 16). Per maggiori informazioni e per prenotazioni visite contattare la cooperativa Artefacta: info@artefacta.it.

 

Ivrea: Officine Ico, ultimi giorni per la mostra di Morales

Ultimi giorni per visitare, nel Salone dei 2000 delle Officine Ico in via Jervis 11, “Ernesto Morales. Possible Places”, personale del celebre artista argentino di nascita e italiano di adozione. A cura di Alessandra Redaelli, direzione artistica della Galleria Ferrero e allestimento di Fast Events srl. Fino a domenica 10 ottobre dalle 10 alle 18, ingresso gratuito, registrazione obbligatoria su www.agenziasviluppocanavese.it. Info 351/93.54.100.

 

Ivrea: Plastic Free

Si terrà domenica 10 ottobre la giornata di pulizia organizzata dai volontari di Plastic Free (il 26 settembre era stata annullata per il maltempo): l’attività si concentrerà nelle vie del centro storico. Ritrovo alle 9,30 al parco Lago di città, vicino al supermercato Lidl, dove dopo un breve briefing i partecipanti partiranno divisi in piccoli gruppi per coprire in modo capillare il centro cittadino. Adesioni su www.plasticfreeonlus.it.

 

Ivrea: una mostra per ricordare Gianna Pascarelli

Venerdì 8 ottobre, alle 18 nella sede dell’associazione culturale OroArgento in corso Vercelli 122, sarà inaugurata la mostra di sculture dedicata al ricordo di Gianna Pascarelli, socia fondatrice del sodalizio, scomparsa dopo una breve e inesorabile malattia il 24 dicembre scorso. Ventiquattro i lavori esposti, che illustrano il percorso e la lunga e profonda ricerca espressiva condotta dall’artista nel corso di almeno trent’anni di attività. La mostra sarà visitabile fino al 17 ottobre, da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 (info 328/70.69.713).

 

Ivrea: volontari di Emergency in piazza Ottinetti

Sabato 9 ottobre, dalle 15 alle 19, in piazza Ottinetti (come in tante piazze italiane), i volontari di Emergency lanciano la campagna tesseramento 2022. Per sottoscrivere la tessera di Emergency basta una donazione di 12 euro (fino a 25 anni), di 30 euro (tra 26 e 64 anni), di 20 euro (oltre i 65 anni). È possibile anche regalare la tessera a un amico, con una donazione di 30 euro, anche acquistandola dal sito https://tessera.emergency.it. La tessera dà diritto a ricevere la rivista trimestrale di Emergency. Per altre informazioni: canavese@volontari.emergency.it.

 

Lessolo: 52ª Calea-Brosso-Calea

Ritorna domenica 10 ottobre, nell’ambito della 52a Giornata del Podismo, la classica corsa Calea-Brosso-Calea, “Trofeo Mario Franza” di 11 chilometri, manifestazione regionale competitiva di corsa in montagna per tesserati Fidal, Eps e atleti in possesso di Runcard. La corsa, una delle più longeve del panorama podistico piemontese, giunta all’edizione numero 52, è organizzata dallo storico Gruppo Caleese 1949, attivo da oltre sessanta anni in varie attività sportive, con la collaborazione della Podistica Valchiusella To137.

Il ritrovo è fissato alle 8 presso la palestra di Calea con partenza alle 9.30. Categorie come da regolamento Fidal. Ricchi i premi, tra i quali uno speciale “17° Memorial Lorenzo Marra” riservato ad atleti/e primi al culmine della salita a Brosso. Preiscrizioni entro le 20 di domani, venerdì 8 ottobre, da inviare a gscaleese1949@gmail.com. Iscrizioni sul posto dalle 8 alle 9,15. Info 347/96.69.653 (Dagassolemi).

 

Locana: panchina gigante alla Croce del Faggio

Domenica 10 ottobre sarà inaugurata la Panchina Gigante alla Croce del Faggio. Alle 14,30 ritrovo in frazione Piandemma per una breve passeggiata sino a raggiungere la Croce del Faggio, ammirando i colori dell’autunno. È possibile affrontare l’itinerario in e-bike, noleggio all’area camper in frazione Nusiglie (349-69.57.441) o a Pra di Brec (353-43.02.674). All’inaugurazione seguirà la castagnata. Maggiori informazioni in Municipio, allo 0124-81.30.00 interno 9.

 

Lusigliè: corso di rianimazione polmonare

Sabato 9 ottobre, dalle 14 alle 19 a Lusigliè è in programma un corso di rianimazione polmonare che esaminerà a livello teorico-pratico le manovre di rianimazione (con defibrillatore) e di disostruzione delle vie aeree su lattanti, bambini e adulti. Partecipazione a numero chiuso, obbligo prenotazione al 340-54.74.225.

 

Meugliano: Sagra della Zucca

Torna la Sagra della Zucca, per la diciottesima volta, a Meugliano, organizzata dalla Pro Loco. Anteprima domani, venerdì 8 ottobre, alle 20 al ristorante L’Incontro in riva al lago per la serata della bagna cauda (0125-74.594). Domenica 10 dalle 9 alle 17 in paese mercatino dei prodotti tipici artigianali, distribuzione di miasse ripiene e di frittelle di mele e di zucca. Alle 15 premiazione del concorso “CaraZucca”, promosso nel 2020, con interventi dei bambini della scuola primaria di Vico. Nei giorni della Sagra diversi ristoranti della Valchiusella proporranno piatti a base di zucca.

 

Rivarolo: esposizione Cinofila al Malgrà

Rinviata per maltempo il 26 settembre, è stata riprogrammata per domenica 10 ottobre, dalle 8 al pomeriggio inoltrato nel parco del Castello Malgrà la quarta edizione de “La quercia bianca”, esposizione cinofila amatoriale centrata sul cane da pastore australiano, ma aperta a tutte le razze, meticci inclusi. Domenica, dalle 15 alle 19, sarà anche l’ultimo giorno di visita al Castello, prima della chiusura invernale. Per informazioni: 347-21.19.823 o infolaquerciabianca@libero.it.

 

Rondissone: Sagra del Canestrel

Il paese si prepara alla 17ª Sagra del Canestrel, in programma sabato 9 e domenica 10. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco “Rondissone in festa” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, prevede per sabato, nel padiglione di piazza Borella, la cena a base di polenta e cinghiale, su prenotazione (Paolo: 349/47.08.452) e possibilità di asporto dalle 18.30 alle 19.30. Domenica “Paese che vai, Canestrello che trovi”, con piccolo Mercato d’Autunno di prodotti tipici e artigianali locali, in via Mazzini; alle 10.30 le Messa e alle 11.30 l’inaugurazione del nuovo Polo socio-culturale “Cavalier Paolo Porta”, con la Biblioteca civica e le sedi di Protezione civile e Gruppo Volontari Rondissone. Sempre  in Biblioteca, dalle 15.30 alle 17.30, si terranno i laboratori con la carta per bambini a cura della Cooperativa animazione Valdocco.

Esegui l'accesso per Commentare