Appuntamenti del weekend in Canavese

Bosconero: Debora Villa porta “Venti di risate”

“Venti di risate”, il recital della brillante cabarettista Debora Villa, apre la sezione autunnale della rassegna “Dissimilis”, sabato 23 ottobre alle 21, al Teatro comunale di via Villafranca 5. Biglietti 14 euro, ridotti 12 euro. È possibile acquistare l’abbonamento a tre spettacoli (38 euro) o i biglietti singoli on-line sul circuito Vivaticket. Prevendite o prenotazioni: biglietteria@nuoveforme.com. Per info 329/41.59.802, www.musaproduzioni.it.

Caravino: “Tre giorni d’autunno per il giardino”

Da venerdì 22, a domenica 24 ottobre, dalle 10 alle 18, il Fai propone nel Parco del Castello di Masino l’edizione autunnale della “Tre giorni per il giardino”, mostra mercato di fiori, piante e idee per il giardino, l’orto e il frutteto che si avvale della regia dell’architetto Paolo Pejrone, fondatore e presidente dell’Accademia Piemontese del Giardino. Info e biglietti faimasino@fondoambiente.it, 0125/77.81.00. I biglietti acquistati on-line su www.tregiorniperilgiardino.it garantiscono accesso prioritario.

 

Castelrosso: Società Operaia in festa

Domenica 24 ottobre la Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso celebra il 136° anniversario di fondazione. Alle 9.15, nella sede di Casa Castelrosso, si terrà l’assemblea dei soci, mentre alle 10 sarà celebrata la Messa in suffragio dei soci defunti e benedetta la bandiera storica, da poco restaurata.  Partecipa all’iniziativa la Filarmonica Castelrossese.

 

Chiaverano:  Spettacolo della Stagione “Morenica”

Il Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19 ospiterà sabato 23 ottobre alle 21 un nuovo spettacolo della rassegna “Morenica_Net Whatever It Takes”: un lavoro di e con Lorenzo Covello, giovane artista milanese, dal titolo “Prometeo?”, che indaga sul conflitto e sul dubbio che macera l’anima prima di compiere una scelta. Per accedere al locale che ospita la rappresentazione è necessario il green pass e prenotare al 338/37.81.032 o al 347/97.31.968; biglietto intero 12 euro, ridotto 9 euro (minori di 12 anni).   Lo spettacolo è preceduto da un tour guidato, proposto dall’agenzia Life in Progress, a “Chiaverano, il borgo del buon vivere”: ritrovo alle 16 in piazza Ombre, info e prenotazioni 389/84.24.683; i dettagli su costi e logistica si trovano su www.agenzialifeinprogress.com.

 

Ivrea: concerto all’Auditorium Mozart

Questa domenica 24 ottobre alle 21, all’Auditorium Mozart di corso Massimo d’Azeglio 69 si aprirà la ventottesima stagione dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. La prima formazione protagonista sul palco sarà l’Orchestra femminile Mozart, affidata alle cure del direttore artistico e musicale, la valdostana Stephanie Praduroux. Il posto singolo numerato costa 18 euro; i biglietti sono in vendita nei giorni feriali dalle 14,30 alle 18,30 in segreteria (0125/42.51.23, segreteria@orchestragiovanile.it); eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita lo sera dello spettacolo al botteghino dell’Auditorium, a partire dalle 20. Eventuali abbonamenti ancora invenduti possono essere richiesti in segreteria: costano 135 euro per gli adulti e 95 per i giovani nati dal 2003 in poi. Per altre informazioni www.orchestragiovanile.it.

 

Ivrea: Emergency Canavese in ricordo di Gino Strada

Sabato 23, alle 21 allo Zac! in via Dora Baltea 40/b, Silvio Conte e i volontari di Emergency Canavese propongono un ricordo di Gino Strada, cui è invitata tutta la cittadinanza. Ci sarà la proiezione di documenti sulla sua vita, spesa per realizzare il sogno di un’umanità con uguali diritti, in primis quello a essere curati; sulla sua battaglia contro la guerra, che ha sperimentato personalmente operando i mutilati dalle mine antiuomo e i feriti di molti Paesi martoriati dai conflitti.

 

Ivrea: si presenta “Scarpette frigie”

“Scarpette frigie” è il libro per bambini nato dall’impegno dell’Associazione Violetta, scritto e illustrato (con la consueta bravura e sensibilità) da Angela Ferrari, edito da Il Canneto Editore. La presentazione sarà sabato 23 ottobre alle 18 al Teatro Giacosa, ed è aperta a tutti fino a esaurimento posti; prenotare scrivendo a info@violettalaforzadelledonne.it indicando nome, cognome e riferimento telefonico dei partecipanti. Sarà necessario esibire il greenpass all’ingresso. Per altre informazioni www.violettalaforzadelledonne.it.

 

Ivrea: aperto al pubblico il rifugio antiaereo

Apertura straordinaria del rifugio antiaereo a fianco della fontana di Camillo Olivetti, su iniziativa dell’Anpi Ivrea e Basso Canavese, e con la collaborazione degli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Giovanni Cena” che condurranno le visite guidate: sabato 23 e domenica 24 ottobre dalle 15 alle 18, domenica anche dalle 10 alle 12,30

 

Ivrea:  ritorna la raccolta COndiVIDiamo

Una quindicina di realtà eporediesi impegnate nel sociale hanno lanciato, nell’aprile 2020, il progetto COndiVIDiamo, a supporto delle persone che si sono trovate in difficoltà di fronte alla pandemia. Ne è nata così una raccolta solidale, che tornerà a essere proposta sabato 23 ottobre per tutto il giorno nei principali supermercati e negozi del territorio: Carrefour, Conad, Md, Meliloto e Ortolino a Ivrea, Famila a Bellavista, Eurospin a Montalto, In’s a Banchette. Si raccolgono cibo a lunga scadenza e generi di prima necessità (prodotti per l’igiene, pannolini per bambini…).

 

Ivrea: Salone dell’Orientamento Scolastico

Sotto i portici di piazza Ottinetti, sabato 23 ottobre, ritorna il Salone dell’Orientamento Scolastico, alla sua tredicesima edizione. Gli studenti, ciascuno accompagnato da un solo genitore, potranno incontrare i rappresentanti delle istituzioni scolastiche e delle agenzie formative del territorio: dalle 10 alle 13,30 la piazza sarà riservata a quelli le cui iniziali dei cognomi vanno dalla A alla M, dalle 13,30 alle 17 quelli con le iniziali dalla N alla Z.

 

Ivrea: “Io non rischio”

La campagna “Io non rischio” ha lo scopo di promuovere le buone pratiche di protezione civile, diffondendo la consapevolezza in materia di rischi naturali presenti nel nostro territorio tra cui, in particolare le alluvioni. I volontari della Croce Rossa comitato locale di Ivrea saranno domenica 24 ottobre dalle 10 alle 16 in piazza di Città per rispondere a ogni domanda.

 

San Benigno: lettura animata in biblioteca

La biblioteca civica “Pierre Octave Fasani” organizza per sabato 23 ottobre alle 10 nella sede di via Giovanni XXIII 16, una lettura animata per i bambini a cura di Antonio Argenio. Richiesta la prenotazione in biblioteca: 011-99.59.430 (giovedì o venerdì dalle 16 alle 19) o biblioteca@comune.sanbenignocanavese.to.it.

 

Settimo Vittone: open day al micronido

Sabato 23 ottobre, dalle 10.30 alle 12, il servizio educativo Raperonzolo micronido e sezione primavera del Comune di Settimo Vittone apre le porte alle famiglie interessate a conoscere da vicino la struttura e  l’equipe educativa della cooperativa Alce Rosso  partecipando ad attività laboratoriali proposte dalle educatrici. Per partecipare si chiede la prenotazione entro oggi, giovedì 21, allo 0125/65.83.34 (Raperonzolo) o 349/33.42.900 (Cristiana).

Esegui l'accesso per Commentare