Bosconero, ex-allievi salesiani

Doppio appuntamento liturgico per la festa di San Giovanni Bosco a Bosconero. Domenica 30 gennaio, alla Santa Messa delle 10 presieduta dal salesiano don Francesco Mosetto del Collegio di San Benigno si ritroveranno ai piedi dell’altare nella chiesa parrocchiale il direttivo e i soci del gruppo ex-allievi salesiani: nell’occasione sarà benedetto il nuovo stendardo dell’associazione, con madrina della festa Giovanna Gardetto. La sera successiva, alle 20.30 di lunedì 31 gennaio, nel giorno esatto della memoria liturgica di San Giovanni Bosco, sarà il parroco don Mario Viano a celebrare la Santa Messa invocando la protezione per tutti i giovani bosconeresi.

 

Bosconero: la rassegna “Dissimilis” si apre con “Platero y yo”

Cinque spettacoli come cinque cubetti, in equilibrio precario uno sull’altro: è l’immagine scelta dall’associazione Nuove For-me per lanciare un nuovo ciclo della rassegna “Dissimilis”, al Teatro di Bosconero, intitolato eloquentemente “Ricostruzioni”. All’allestimento della rassegna contribuisce la Fondazione Piemonte dal Vivo, direzione artistica di Sergio Cavallaro. “Dissimilis-Ricostruzioni” inizierà sabato 29 gennaio alle 21 con un capolavoro del teatro del ‘900, “Platero y yo”, affidato all’interpretazione di Ugo Dighero e del chitarrista Christian Lavernier. Oltre ai biglietti singoli (intero 14 euro, ridotto 12 euro), acquistabili anche on-line sul circuito Vivaticket (12 euro più diritti di prevendita), sono disponibili l’abbonamento a tre spettacoli a scelta (a 35 euro) e quello per l’intera rassegna (a 50 euro). Per prenotazioni e informazioni contattare il numero 329/41.59.802 (dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 19,30) o scrivere a biglietteria@nuoveforme.com.

 

Cuorgnè: “Incipit offresi”

Sabato 29 gennaio alle 18, dal vivo, nuova tappa della settima edizione del primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori: “Incipit offresi”, ideato e promosso da Fondazione Ecm-Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte. A condurre l’incontro, vero e proprio spettacolo di intrattenimento,  nella ex chiesa della Santissima Trinità, gli attori di B-Teatro, con le incursioni musicali del chitarrista Ivano Gruarin. La gara viene trasmessa sulla rete 7Web.tv, sulle pagine Facebook e Youtube di “Incipit offresi” e sulle pagine delle biblioteche partner e altri canali collegati. Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato “Incipit offresi”. Per informazioni e iscrizioni info@incipitoffresi.it, 339/52.14.819.

 

Ivrea: mercatino delle eccellenze canavesane

Sabato 29 gennaio dal mattino l’Associazione Eccellenze Canavesane proporrà, in piazza Freguglia, il suo mercato delle eccellenze canavesane.

 

Ivrea: Salesiani in festa con il Vescovo

Domenica 30 gennaio, alle 11 nella Cattedrale di Ivrea, il vescovo monsignor Edoardo Cerrato celebrerà la Santa Messa per i docenti, alunni e famigliari dell’Istituto Salesiano “G. Cagliero”, nella festa di San Giovanni Bosco.

 

Mazzè: Barengo celebra il copatrono Sant’Orso

Domenica 30 gennaio la frazione Barengo di Mazzè celebrerà Sant’Orso (copatrono del borgo insieme a San Barnaba), sotto la regia dei priori Alberto e Gianluca Barengo. Alle ore 16 la Santa Messa solenne sarà presieduta da don Luca Pastore (parroco di Quincinetto) e animata dalla Cantoria di Quincinetto diretta da Giacomo Cipriano Moliner, con l’accompagnamento all’organo di Sandro Frola; a seguire, la processione per le vie della frazione.

 

Mercenasco: cercando la panchina gigante di Viverone

La Palestra Body and Soul, in collaborazione con il Comune di Mercenasco, propone una passeggiata alla scoperta di “sentieri antichi”: sabato 29 gennaio si andrà in cerca della panchina gigante di Viverone. Alle 9 partenza di fronte alla pizzeria “La Palafitta” di Viverone; alle 10,30 partenza dal parcheggio del castello di Roppolo. Alla panchina sosta per rifocillarsi. Alle 14,30 circa fine passeggiata a Roppolo e alle 16 circa fine passeggiata a Viverone. Sono necessarie scarpe da trekking, provvedere da sé per acqua e cibo. Per informazioni 338/29.33.997.

 

Ronco: Cena povera coi personaggi del carnevale

È in programma sabato 29 gennaio alle 19,45 nel salone polifunzionale di piazza Mistral a Ronco la tradizionale Cena Povera a base di “fazeul e cuaiette” (info e prenotazioni 349/10.25.938) organizzata in occasione della festa di San Giovanni Bosco da Comune e Pro Loco di Ronco, con la partecipazione delle parrocchie della valle. Durante la serata saranno presentati i personaggi de lo Carlevà dla Val Soana, lo Ruga e l’Achapineri 2022.

 

San Benigno: festa di don Bosco

Purtroppo, anche quest’anno la festa di don Bosco, all’Istituto Salesiano di San Benigno, sarà in tono minore a causa della situazione pandemica. A San Benigno la festa consisterà nella Santa Messa di domenica 30 gennaio alle 10.30 in abbazia. La ricorrenza di don Bosco sarà pure celebrata a Rivarolo e Foglizzo il 29 gennaio, a San Giusto e Bosconero il 30 gennaio, a Feletto il 6 febbraio. Per informazioni: 328-94.40.509.

 

San Giusto, tornano le “Arance della salute” dell’Airc

Sabato 29 gennaio avrà luogo il consueto appuntamento con le “Arance della salute Airc”: verranno distribuite al consorzio Vipt di via XXV Luglio, fino ad esaurimento delle scorte disponibili, a fronte di un’offerta per la ricerca sul cancro. Lo slogan di questa edizione dell’iniziativa è “Insieme stiamo bene”. Per altre info: www.airc.it.