AZEGLIO – Concerto di Massimo Gabba

Attivissima, di questi tempi, l’Associazione Organi del Canavese, che è pronta a dare avvio alla prima edizione del Festival “Geni organisti del XIX secolo”. In occasione degli anniversari di nascita di Padre Davide da Bergamo e di Vincenzo Petrali, rispettivamente il 21 e il 22 gennaio, Aodc ha pensato di omaggiare quelli che sono stati i principali esponenti della letteratura organistica italiana ottocentesca con una rassegna annuale e itinerante, anche nell’ottica di valorizzare i numerosi strumenti storici presenti nel Canavese e sul territorio limitrofo. L’esordio è fissato per domenica 22 gennaio alle 16,30, quando il maestro Massimo Gabba (docente al Conservatorio di Novara), alla consolle del pregevole organo Serassi 1821, offrirà un programma musicale interamente dedicato ai due “festeggiati”, Padre Davide da Bergamo e Vincenzo Petrali. L’evento sarà realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Artev e la Parrocchia di San Martino e con il patrocinio del Comune di Azeglio.

 

BOSCONERO – Teatro Bosconero: “Intrighi in sottoveste”

“Intrighi in sottoveste”, commedia in due atti di Papier, regia di Palma della Rocca, andrà in scena al Teatro di via Villafranca 5 sabato 21 gennaio alle 21. Ingresso 10 euro, prenotazioni 389/31.26.525, lofficina.bosconero@libero.it.

 

CALUSO – Il murale del Piccolo Carro

Sabato 21 gennaio alle 15, alla sede del consorzio Ciss-ac in via San Francesco d’Assisi 2, sarà inaugurato il murale realizzato dall’associazione Piccolo Carro in collaborazione con il Progetto Abilito.

 

CALUSO – Il mercato della Crocetta

L’ultimo evento inserito nel calendario del “Natale di emozioni” è, domenica 22 gennaio, il mercato della Crocetta di Torino, con le sue bancarelle di prodotti di qualità. Nel corso della giornata negozi aperti, distribuzione di polenta e spezzatino dalle 12 alle 13,30 e, tutto il giorno allo stand Pro Loco, zabaglione per tutti.

 

CASTELNUOVO NIGRA – Patronale di San Sebastiano

Domenica 22 gennaio la comunità di Castelnuovo Nigra celebra San Sebastiano, patrono della parrocchia e del capoluogo Sale: alle 11 sarà celebrata la Santa Messa nella parrocchiale, seguita dalla processione e dall’incanto dei doni sul sagrato della chiesa; quindi un gustoso rinfresco offerto dai priori, che sono quest’anno i coscritti delle leve del “3”. Alle 12.30 il pranzo conviviale curato dalla Pro Loco al salone comunale “Costantino Nigra” (prenotazione obbligatoria al 334-22.36.146 o 340-69.07.305).

 

CHIVASSO – Prisma: prima mostra del 2023

Sabato 21 gennaio, alle 19 al Caffè Firenze di via del Collegio 12/c, verrà inaugurata la prima mostra del 2023 di Prisma Laboratorio Artistico: a esporre, due allieve del corso di disegno per adulti tenuto da Stella Sottile, ovvero Luella Angioni e Nadia Naretto. Entrambe mogli e mamme, grandi appassionate d’arte, molto dotate e portate per l’espressione artistica. Le opere saranno esposte fino al 14 febbraio, visionabili negli orari di apertura del locale.

 

CHIVASSO – Concerto e Messa in onore di San Sebastiano

Doppia tappa di avvicinamento al Carnevale (nell’ambito di “Chivasso in musica”), sabato 21 e domenica 22 gennaio, nella ricorrenza di San Sebastiano, patrono del Magnifico Coro degli Abbà. Sabato alle 21 (ingresso a partire dalle 20,30), nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, sarà in concerto l’ensemble a plettro 7 Note in Armonia, costituitosi a Montanaro nel 2018 e formato da Gianmario Bragallini, Roberto Ricco, Gabriella Meneghin, Ettore Cima Barolo, Antonella Pasotti, Gianrenza Piana e Piercarlo Aimone, quest’ultimo coordinatore del gruppo.

Domenica 22, alle 18,30 in Duomo, sarà invece celebrata la Messa presieduta dal prevosto don Davide Smiderle, che è anche priore della Veneranda Società di San Sebastiano. Animerà la celebrazione il coro En Clara Vox diretto da Davide Galleano, mentre alla consolle dell’organo, costruito da Felice Bossi nel 1843, siederà Sandro Frola. Alla Messa saranno presenti il Magnifico Coro degli Abbà, la Corte Carnevalesca 2023 con l’Abbà Franco D’Aguanno e la Bela Tolera Arianna Greco, i rappresentanti della Pro Loco Chivasso L’Agricola e l’Ordine delle Bele Tolere.

 

IVREA – “Libri al centro” da Eporedia New

All’atelier Eporedia New di via Arduino 37 procedono gli incontri del progetto “Libri al centro”, ideato da Daniela Borla e Ettore Della Savina e patrocinato dal Comune di Ivrea e Ivrea Capitale Italiana del libro 2022. Sabato 21 gennaio dalle 17 Barbara Romano presenterà il suo romanzo “L’ospite indesiderata”, seguita da Rossana Coluccia con “La finestra dei sogni”. La partecipazione è libera.

 

IVREA – Mercato delle Eccellenze Canavesane

Sabato 21 gennaio, in piazza Freguglia, avrà luogo il mercato delle Eccellenze Canavesane.

 

IVREA – La Comunità “Lautari” ospite in Cattedrale

La parrocchia della Cattedrale di Ivrea informa che alle Sante Messe festive di sabato 21 e domenica 22 gennaio saranno presenti i ragazzi della Comunità “Lautari” di Brescia, portando la loro testimonianza sull’aiuto ricevuto per uscire dalla tossicodipendenza: sarà possibile aiutarli con un’offerta o con l’acquisto di alcuni dei loro prodotti (vino e olio).

 

IVREA – La Sinfonica Giovanile va… “Oltre Verdi”

Riprende, nel nuovo anno, la 29ª stagione dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, che domenica 22 gennaio alle 21, all’Auditorium “Mozart”, vedrà la formazione eporediese diretta dal suo fondatore Gianni Monte e affiancata dal Coro Mozart di Ivrea e dal Coro “Francesco Veniero” di Torino, con le voci soliste del soprano Evguenia Bràynova e del mezzosoprano Martina Cizniarova. Presenterà il giovane attore Mattia Romanelli, allievo del corso di teatro del Liceo Musicale d’Ivrea.

Biglietti (18 euro) in vendita in segreteria, e gli ultimi domenica al botteghino, dalle 20,30. Orari di segreteria: giovedì e venerdì 14,30-18,30 (0125/42.51.23, segreteria@orchestragiovanile.it).

 

IVREA – S’inaugura la mostra “Vate, Vanitas, Vittoria”

Alle 18,30 di sabato 21 gennaio Ivrea inaugurerà la seconda parte del suo anno da Capitale italiana del libro con la mostra “Vate, Vanitas, Vittoria”, ispirata a Gabriele D’Annunzio e allestita a Palazzo Giusiana in occasione del centenario della donazione del Vittoriale allo Stato italiano. La mostra, curata da Costanza Casali, propone opere di Nicola Bolla e Andrea Chisesi, e sarà introdotta (alle 17 al Teatro “Giacosa”, ingresso libero fino a esaurimento posti) da una lectio magistralis di Giordano Bruno Guerri, storico e presidente della Fondazione Il Vittoriale degli italiani; interverrà Angelo Piero Cappello, studioso di D’Annunzio e direttore del Cepell–Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 12 marzo, dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 18, sabato e domenica anche dalle 10 alle 13. Per altre info https://ivreacapitaledellibro.it e i diversi canali social dedicati.

 

LUSIGLIÈ – Festa di Sant’Antonio Abate

Domenica 22 gennaio è in programma la festa in onore di Sant’Antonio Abate: la Santa Messa delle 11.15 sarà seguita dalla benedizione degli animali e delle macchine agricole; dalle 12.45, al salone comunale, pranzo conviviale servito dal catering Laboroi di Locana (prenotazione obbligatoria ai numeri 339-39.64.454, 349-18.83.479 o 348-26.40.643).

 

MONTALENGHE – Iniziativa per il Giorno della Memoria

Domenica 22 gennaio alle 15,30 al salone polivalente di Montalenghe, nell’ambito delle iniziative della “Unitre itinerante”, l’evento programmato in occasione del “Giorno della Memoria”, lo spettacolo “Immagini, parole e suoni per non dimenticare” della compagnia Noi ci Proviamo-Coro spontaneo di Torino. Il concerto-spettacolo prevede l’esecuzione corale di alcuni brani cantati e la lettura di testimonianze dei sopravvissuti alternate alla visione di brevi documenti filmati. L’iniziativa, aperta a tutti, si avvale della collaborazione della Pro Loco montalenghese e del patrocinio dei Comuni di Caluso e di Montalenghe.

 

MONTALTO DORA – Bande in concerto

Sabato 21 gennaio alle 21, all’Anfiteatro “Angelo Burbatti”, Concerto d’Inverno organizzato dalla Filarmonica di Montalto Dora, diretta da Simone Sonza Reorda, ospite la Banda musicale di Loranzè, diretta da Corrado Duregon. Si spazierà tra la musica popolare e il jazz, brani di Morricone e dei Queen. Ingresso libero.

 

MONTANARO – Concerto della Banda Montanarese

Concerto d’inverno della Banda musicale Montanarese, sabato 21 gennaio alle 21 alla Cooperativa sportiva Aurora di strada Vallo 3. Nel corso della serata il bocciodromo coperto sarà intitolata allo storico presidente della Cooperativa, Ennio Bretto. Ingresso libero.

 

PIVERONE – Festa del Ringraziamento

Festa del Ringraziamento, domenica 22 gennaio: alle 11 la Messa, seguita dalla benedizione delle macchine agricole e dei cavalli. Alle 13 il pranzo, al ristorante Enrico Zimone, info e prenotazioni 349/57.49.335, 346/58.86.527, 338/56.10.369.

 

PONT – Serata benefica per la Croce Rossa

Il Comitato di San Gennaro, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza per sabato 21 gennaio – alle 21 nel salone polivalente – una serata benefica a favore del Comitato di Pont Canavese della Croce Rossa Italiana. Il programma prevede una cena con più antipasti e varie portate (piatto forte saranno fagioli e cotiche) al costo di 28 euro (previsto anche un menù bimbi a 10 euro), seguita da intrattenimento musicale. Tutti i proventi saranno destinati all’acquisto di una nuova ambulanza a servizio della Cri. Prenotazioni obbligatorie al 347-53.54.520 o 340-97.30.143.

 

RIVAROLO – Il saggio delle bande Anbima

Domenica 22 gennaio alle 16, nella sala Lux, l’Anbima Torino proporrà il saggio-concerto conclusivo del percorso formativo sulla musica d’insieme iniziato nel settembre scorso e organizzato nell’ottica del continuo perfezionamento dei componenti delle Bande musicali associate nel territorio della Città metropolitana di Torino.