Sabato 11 gennaio
Bosconero: l’incoronazione di Chinota, regina dei Plareuj
L’anno nuovo porta immediatamente con sé il primo evento targato Pro Loco. Sabato 11 gennaio alle 21, nel salone polifunzionale di via Villafranca 5, Giulia Seminara, trentottesima Chinota, regina dei Plareuj, cederà lo scettro e le simboliche chiavi del paese alla nuova regina e al suo corpo carnevalesco, guidato come ormai accade da diversi anni dal Gran Cerimoniere Paolo Silvano. A presentare la serata sarà la bravissima Sonia Caramma, veterana degli appuntamenti della Pro Loco. All’evento prenderanno parte diversi gruppi storici dei paesi limitrofi, che per tradizione presenziano ad ogni incoronazione, e che riceveranno poi in cambio la visita del corpo carnevalesco bosconerese alle proprie iniziative.
Chiaverano: omaggio a Lou Reed
“Lou. Il lato selvaggio del rock” è il titolo dello spettacolo in programma sabato 11 gennaio alle 21 al Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19. Questa produzione della Cooperativa Arte e Musica va in scena nell’ambito della rassegna “Corto circuito”, allestita dalla compagnia residente Andromeda con il supporto della Fondazione Piemonte dal Vivo. I biglietti costano 11 euro, 8 euro per gli under 12. Per maggiori informazioni 338/37.81.032, www.piemontedalvivo.it/organizzatore/compagnia-andromeda.
Chivasso: Mazzon, Guizzaro, una mostra per due
Nuovo anno, nuovo ciclo di mostre firmate Prisma Laboratorio Artistico al Caffè Firenze di via del Collegio 12/c. Stavolta a esporre sono due artisti appassionati di pittura ad olio: Romeo Mazzon e Giuseppe Guizzaro. La mostra verrà inaugurata sabato 11 alle 17.45 e le opere resteranno esposte e visionabili fino al 10 febbraio negli orari di apertura del locale.
Ivrea: Altromercato winter edition
Sabato 11 gennaio, dalle 9 alle 19 allo Zac! di via Dora Baltea 40/b si terrà la seconda edizione dell’Altromercato Special, dedicato all’inverno, con musica, street food, attività per bambini, laboratori e degustazioni. Al mattino protagonisti i produttori, con le verdure e i prodotti tipici della stagione più fredda: ospiti speciali i volontari dell’Operazione Mato Grosso, con le arance calabresi raccolte per sovvenzionare i loro progetti di sviluppo in America Latina. Dalle 15 spazio all’artigianato e al mercatino dell’usato, per scambiare e acquistare libri, dischi, fumetti e giochi.
A pranzo e durante tutta la giornata street food invernale con crescentine e salumi, panini con wurstel artigianali di Parva Domus e miasse e patate twist di Francesco e Mavia. Per i bambini due appuntamenti con i giochi in legno della tradizione, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, a cura degli amici di Tree Mouse: la partecipazione è libera e gratuita. Alle 17 un momento di convivialità con il Club della Maglia: un invito a tutti a venire a lavorare ai ferri al bar dello Zac! Alle 18, infine, degustazione di vini dell’azienda Rossotto.
Ivrea: si pattina ancora in piazza Ottinetti
La pista di pattinaggio in piazza Ottinetti, allestita grazie alla collaborazione tra Ascom, Camera di Commercio di Torino e Comune di Ivrea, rimarrà in funzione fino al 12 gennaio. Costo 7 euro l’ora, comprensivo di affitto pattini e armadietto a disposizione. Per info 339/37.09.451.
Locana: i ragazzi sciano gratis all’Alpe Cialma
È tornata in piena attività, la pista dell’Alpe Cialma di Locana: e per rilanciare l’impianto, a lungo dimenticato, il Comune e lo Sporting Club Alpe Cialma hanno dato vita a una bella iniziativa. Tutti i sabati di gennaio (ovvero i giorni 11, 18 e 25) bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’obbligo (nati fino al 2006 compreso) del Canavese avranno l’opportunità di sciare gratuitamente. Ovviamente nella speranza che a tanti bambini corrispondano altrettanti (e anche più) genitori.
I promotori dell’iniziativa chiariscono che per godere della gratuità sarà sufficiente presentarsi alla partenza degli impianti con un proprio documento di identità: a disposizione ci saranno due skilift, 300 con illuminazione in notturna e altri 700 metri, e un tapis roulant di 64 metri. Gli impianti di risalita portano sino ai 1700 metri di quota.
Per i gruppi scolastici organizzati il Comune propone anche giornate speciali da dedicare allo sport sulla neve, in giorni infrasettimanali e fino alla fine della stagione invernale: un modo diverso ed entusiasmante di avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva.
San Giorgio: “Open day” alla materna “Carlo Botta”
Sabato 11 gennaio 2° “open day” alla scuola materna “Carlo Botta”: dalle 10 alle 11 possibilità di visitare il plesso e, per i bambini, un laboratorio didattico al quale possono partecipare anche i genitori. Naturalmente saranno anche offerti ai presenti la presentazione del programma curriculare e delle attività extra. Info: 0124-32.430 oppure scuolacarlobotta@libero.it.
Verolengo: “Open day” all’asilo “Virginio Berta”
L’asilo infantile “Virginio Berta” di Casabianca propone due “open day”, sabato 11 e sabato 18 gennaio. Dalle 9 alle 12, nella struttura di via Roletto 9, le maestre aspettano le famiglie per far visitare i locali e illustrare programmi e laboratori. Per info: asiloberta@alice.it, 011/91.89.886, 339/26.59.875.
Domenica 12 gennaio
Chivasso: i bambini a teatro
È in avvio la seconda fase della rassegna teatrale per ragazzi chivassese. Se nel periodo autunnale gli spettacoli sono stati curati dal Faber Teater (“Futuri oggi”), con il nuovo anno il testimone passa a Teatro a Canone, che presenta la quarta edizione de “Il paese di legno”.
Domenica 12 gennaio alle 16, al Teatrino Civico di piazza del Municipio, approderanno i genovesi Cattivi Maestri (Antonio Tancredi, Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta) con i loro pupazzi, per presentare “Il gigante egoista”. Seguiranno, il 2 febbraio, Leris Colombaioni, ultimo membro di una delle più celebri famiglie di clown e, il 29 marzo, la compagnia Tardito-Rendina, che metterà in scena una fiaba con il linguaggio del teatro-danza.
Il cartellone teatrale chivassese per i ragazzi ha il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Chivasso. Il biglietto costa 5 euro, 1 euro per bambini fino a 5 anni (inclusi); consigliata la prenotazione: 333/98.64.622 o scrivere a sportello.turismo@comune.chivasso.to.it.
Ivrea: spettacolo teatrale all’Officina H
Riprende senza indugio, domenica 12 gennaio, la stagione teatrale eporediese, con un evento ospitato non già nella tradizionale sede del “Giacosa”, ma nel più ampio auditorium Officina H di via Monte Navale 2 (inizio alle 20,45): si tratta di “Up and down”, per la regia di Lamberto Giannini, con Paolo Ruffini e gli attori della compagnia Mayor Von Frinzius, accompagnati al pianoforte da Claudia Campolongo; una produzione “Non c’è problema”. Biglietti 28, 25, 22 euro, prenotazioni 0125/64.11.61, biglietteria@ilcontato.it.
Piamprato: “Montagna per tutti”
Domenica 12 gennaio il ciclo di appuntamenti “Montagna per tutti” propone “Una giornata in Paradiso”, una ciaspolata nel cuore del Parco Nazionale, risalendo la Valle Soana da Piamprato al Rifugio Rosa dei Banchi. Ritrovo alle 9,30 allo Chalet Rosa dei Monti per a colazione benvenuto (4 euro); partenza alle 10 dagli impianti sciistici di Piamprato paese; rientro per le 15,30 alla Locanda Aquila Bianca, per una merenda sinoira (15 euro). Info e prenotazioni 389/83.79.177, www.montagnapertutti.org.