Azeglio: Carnevale

Domenica 10 alle 14 l’avvio della sfilata che vede partecipare, tra gli altri, Pifferi e Tamburi di Arnad e l’Azeglio’s Ciuk Band; al termine del corteo, l’abbruciamento dello scarlo. Alle 19 apericena al padiglione e alle 21,30 la serata musicale con gli Acquamarina. Lunedì 11, alle 10,30 in piazza, Ampajaura e Cadregat incontrano i bambini delle scuole, alle 15,30 c’è la tombolata alla casa di riposo. Martedì 12, alle 20,30, cena finale con polenta e merluzzo e l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

 

Castellamonte: “Laboratori in famiglia” al Fiabosco

“LinFa-Laboratori in famiglia” è il ciclo di appuntamenti che propone laboratori di autocostruzione, riuso creativo e percorsi multisensoriali per mamme, papà e bambini, promossi da Fiabosco, il primo parco emozionale del Canavese in frazione Filia 70, in collaborazione con associazioni e professionisti di Torino e Piemonte. Domenica 10 marzo a partire dalle 11 costruzione di un pannello multisensoriale e yoga per bimbi dagli 8 mesi (a cura di Francesca Panarello). Informazioni e prenotazioni all’email bookingfiabosco@gmail.com, o al numero telefonico 391-75.90.598.

 

Chivasso: è Carnevalone

Domenica 10, dalle 10, sul palco in piazza d’Armi presentazione di maschere e gruppi ospiti; alle 11 passeggiata musicale di personaggi, gruppi musicali e folcloristici lungo via Torino, fino a piazza Carlo Noè per l’aperitivo offerto dall’associazione Borgo Vercelli. Alle 14.30 l’inizio del Gran Carnevalone, con la sfilata di carri allegorici, bande e maschere per le vie del centro: partenza da piazza Carlo Noè, transito in via Torino, via Orti, via Lungo Piazza d’Armi, viale Matteotti, viale Vittorio Veneto e viale Cavour. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro, gratis per i residenti e i minori di 12 anni; in caso di maltempo la sfilata verrà rinviata a domenica 17 marzo.

 

Colleretto Giacosa: fagiolata

J’Amis ad Curej propongono domenica 10 marzo, dalle 11,30 al parco “Guido Rossa” di piazza Vittime del Lavoro, la distribuzione dei fagioli grassi con la colonna sonora della Banda musicale di Colleretto-Parella. Venerdì 15 alle 15,30, al salone “Piero Venesia”, la cena della polenta e merluzzo (adulti 22 euro, bambini fino a 12 anni 10 euro; prenotazioni entro martedì 12 al 340/83.48.121.

 

Cuorgnè: Mercatino dell’usato

Domenica 10 marzo si svolge, dalle 8 alle 19 in piazza Martiri della Libertà, “El Mercà ca-i era na volta”, specializzato in collezionismo, usato, antiquariato e oggettistica varia.

 

Frassinetto: Carnevale

Domenica 10, dalle 12,30, pranzo a base di fagioli e cotiche (nella saletta sotto il Comune); alle 14,30 ritrovo nella via principale per la sfilata allegorica. Si chiude con un rinfresco.

 

Ivrea: nei negozi è tempo di “Sbarazzo”

Come è ormai tradizione, torna in questo fine settimana “Lo sbarazzo”, appuntamento di chiusura dei saldi invernali: tre giorni interi dedicati alla convenienza e alle occasioni, da cogliere al volo per scoprire gli ultimi ribassi e approfittare delle migliori offerte, passeggiando, a caccia di acquisti vantaggiosi, per le vie del centro cittadino. Apertura serale facoltativa.

 

Pavone: Carnevale

Dopo quattro anni di assenza ritorna il Carnevale a Pavone Canavese, per iniziativa della Pro Loco e dell’Ordine dei Castellani. Quest’anno si è pensato di ripartire chiamando a raccolta i Castellani delle edizioni passate, il clou della festa sarà naturalmente la sfilata della domenica pomeriggio.

Domenica 10, alle 14,30, l’avvio della sfilata dei Castellani su una serie di antiche carrozze (ne sono previste almeno dieci), da cui lanceranno mimose e caramelle, accompagnati dalla Banda musicale di Pavone e dal gruppo Pifferi e Tamburi di Bajo Dora.

 

San Giorgio: il pranzo della Festa della Donna

Il Gruppo anziani “Battista Milano” organizza per domenica 10 marzo la Festa della Donna, con pranzo a cura del ristorante Alpi di Tavagnasco e musica di Claudio e Sara. Per info: 333-16.89.106 (Antonio), 335-12.48.772 (Melba).

 

San Giusto: in festa i coscritti del 1959

I coscritti del 1959 organizzano questa domenica una giornata di grande festa per celebrare l’importante traguardo dei sessant’anni. L’intenso programma della giornata prevede la partecipazione alla Messa delle 11.30 nella parrocchiale sangiustese, celebrata dal “coscritto” don Bruno Scarpino, proveniente direttamente dalla sua parrocchia ligure di San Michele Arcangelo di Albenga; quindi il trasferimento per il pranzo, alle 13, al ristorante La Terrazza sul Canavese di Muriaglio di Castellamonte (costo 30 euro, info 346-22.00.799 Laura o 349-66.28.203 Lorena).

 

Vische: Carnevale

Domenica 10 marzo alle 10,30 è fissato l’incontro tra gli Amministratori comunali e i loro omologhi crescentinesi, prima della Messa delle 11,15, al termine della quale viene offerto un rinfresco e si benedicono e distribuiscono i “fasoi gres”. Alle 14,30, da piazza San Bartolomeo, la partenza della sfilata delle maschere a piedi, con la partecipazione della Banda musicale “Don Bosco” di Saluggia con le sue majorettes, e naturalmente i cortei della Ravisera e della Papetta di Crescentino.

 

Volpiano: l’Unitrè festeggia il 35° compleanno

Per il 35° anniversario di fondazione dell’Unitrè-Università delle Tre Età, è prevista una serie di eventi celebrativi. Domenica 10 marzo alle 10.45 nel giardinetto del palazzo comunale inaugurazione della “panchina rossa” voluta dall’Unitrè contro la violenza sulle donne; seguirà la Messa nella chiesa parrocchiale con la partecipazione del coro Unitrè Volpiano-Settimo e la presenza dell’Associazione Nazionale Unitrè; infine pranzo sociale al ristorante La Lenza.