Bollengo: incontro con Bruna Murgia

Il circolo culturale sardo Sa Rundine (Cascina Pezzata 3), con il patrocinio del Comune, organizza domenica 16 dicembre l’incontro-dibattito con la scrittrice Bruna Murgia, autrice di “Nascondigli”: alle 15,30, alla sala Nuova Torre di via Cossavella 2. Introduce Renzo Caddeo, del circolo Quattro Mori di Rivoli. Al termine “su combidu” (un rinfresco). Ingresso libero.

 

Bosconero: I Mammuth a teatro

La rassegna “Dissimilis” propone sabato 15 dicembre alle 20,45, al Teatro di via Villafranca 5, lo spettacolo del duo comico I Mammuth (Diego Casale e Fabio Rossini), declinato in versione natalizia. Un’ora e mezza di risate, tra equivoci e gaffe e gli sketch più famosi del duo, in cui la cialtroneria dell’uno si scontra con la seriosità dell’altro, passando da esilaranti dialoghi a duelli di improbabili cowboy, da parole scomposte a fantasiose interazioni con i più piccoli. Biglietti 14 euro (intero), 12 euro (ridotto), 16 euro (prima fila, a differenza degli altri non acquistabile on-line su vivaticket.it). Info e prenotazioni: biglietteria@nuoveforme.com, 393-90.80.310.

 

Caluso: “ArteInCorte” alla Cantina Gnavi

Procede “Una montagna di gusto”, rassegna “enogastrosofica” del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese. Domenica 16 dicembre 11 alle 18, alla Cantina Gnavi di via Cesare Battisti 8 (348/22.31.844, info@cantinagnavi.it), si svolge la manifestazione “ArteInCorte… nel cortile di Re SultaNino”, che vuole essere una vera e propria mostra di colori e sapori della cultura canavesana: cibi da assaggiare, vini per brindare, opere da scoprire e artisti, del colore e del gusto, da incontrare. Ingresso libero senza prenotazione.

 

Candia: mostra di presepi

Nella chiesa dell’Immacolata Concezione in via Castiglione, domenica 16 dicembre alle 10,30, s’inaugura la mostra “Io amo il presepe”, allestita da Gianpaolo Massa, Gianmario Quagliotto e Patrizia Ruffinelli, con la collaborazione del parroco don Angelo Mustica: presenti numerosi espositori, con i loro presepi realizzati nei più svariati materiali, in molti casi di recupero. Visite fino al 6 gennaio nei giorni prefestivi dalle 15 alle 18, nei festivi dalle 10,30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

Chivasso: eventi per Telethon

Domenica 16, dalle 9.30 alle 14.30, alla piscina comunale, “Maratona di nuoto”, aperta a tutti e con rilascio dell’attestato della distanza percorsa, a cura della Libertas Nuoto. In tarda mattinata, nel centro cittadino, 17° raduno Telethon dei Babbo Natale in moto e Vespa, che terminerà intorno alle 12.30 di fronte al bar “La Fenice”, con saluto musicale della Filarmonica “Città di Chivasso”; in piazza Repubblica distribuzione di indumenti di Babbo Natale e 4° raduno dei Babbo Natale a piedi; nel pomeriggio, sfilata delle majorettes “Le figlie del Po”, con la partecipazione di Gege Volta; in via Torino distribuzione di cioccolata e vin brulé e dalle 16, al Teatrino Civico, spettacolo “Una risata per la ricerca” della compagnia teatrale del Centro d’incontro “Felice Donato”; dalle 15 alle 19, nell’auditorium della Cri, balli popolari e occitani.

 

Chivasso: il Natale a Mosche

“Babbo Natale e il paese dei balocchi” è l’appuntamento proposto domenica 16 dall’associazione Pro Mosche: alle 15.30 prenderà vita il “paese dei balocchi”, rappresentazione in chiave moderna del presepe realizzato con balle di paglia. I bambini potranno incontrare Olaf e altri personaggi Disney, assistere allo spettacolo di bolle di sapone giganti dell’associazione Sole e Luna, e alle 16 ci sarà l’incontro con Babbo Natale, cui i bambini potranno consegnare le loro letterine, ricevendo l’attestato di “Bravo bambino” e un piccolo dono. La manifestazione sarà allietata dal coro Le Note Ritrovate; verranno distribuiti tè, brulé di mela, cioccolata calda e specialità locali.

 

Ivrea: visite alle architetture olivettiane

Visite guidate alle architetture olivettiane, dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità, domenica 16 dicembre. Ritrovo alle 10 o alle 15 di fronte alla Fabbrica di mattoni rossi in via Jervis 9, durata delle visite due ore circa. Prenotazioni obbligatorie all’ufficio del turismo: 0125/61.81.31, info.ivrea@turismotorino.org.

 

Ivrea: concerto in Cattedrale

Il compositore e musicista eporediese Angelo Burbatti viene celebrato domenica 16 dicembre, a 150 anni dalla nascita, con un concerto sacro e la Messa, dalle 16 nella cattedrale di Santa Maria Assunta: Burbatti fu organista della cattedrale eporediese dal 1905 al 1946. A esibirsi sono la Corale Polifonica della Valchiusella, il Coro En Clara Vox, il Coro della Cattedrale di Ivrea, il soprano Diane Rama, il mezzosoprano Elisa Barbero, i violinisti Federica Biribicchi e Eugenio Sacchetti e, all’organo, Daniele Sajeva, Sandro Frola, Federico Ragionieri, Silvio Rossini.

 

Ivrea: Accordi Rivelati

Al Teatro “Giacosa” è in programma domenica 16 dicembre il terzo evento della rassegna internazionale di musica da camera “Gli accordi rivelati”, allestita dall’associazione Il Timbro: alle 19 si inizia con la lezione introduttiva condotta dal maestro Antonio Valentino, cui fa seguito l’apericena e, alle 20.30, dal concerto del Cosmos Quartet (per info www.cosmosquartet.es), composto da quattro giovani musicisti catalani: Helena Satué violino, Bernat Prat violino, Lara Fernandez viola, Oriol Prat violoncello. I biglietti sono in vendita a Ivrea da Il Contato del Canavese (0125/64.11.61) e alla Galleria del Libro (0125/64.12.12), e la sera dello spettacolo alla biglietteria del Teatro. Lezione, concerto e apericena costano 25 euro (18 euro per gli under 25), il solo concerto 17 euro (10 euro per i giovani).

Ivrea: laboratori per ragazzi da DakotArt

Laboratori d’arte per bambini e bambine, a cura di Luca Zurzolo, nelle prossime quattro domeniche di dicembre da DakotArt in via Arduino 99: domenica 16, dalle 15,30, “Variazioni sul viso umano-Incontriamo Bruno Munari”. Il costo è 8 euro, prenotazioni 345/27.33.649, zurzolo.art@gmail.com.

 

Montalenghe: “Sulla scia del Natale”

Domenica 16 dicembre, artigiani e commercianti organizzano, con il patrocinio del Comune, la terza edizione di “Sulla scia del Natale”. Il programma prevede alle 10 le aperture della Casetta di Babbo Natale alla cremeria Naretti, con animazione “Linfea Live” e tante sorprese, e quella della Casa degli Elfi in piazza Statuto in compagnia del gruppo “I vecchi ricordi”, e poi tanti Babbo Natale, zampognari, gli Sbandieratori dell’Eva d’or e truccabimbi. I più piccoli sono invitati a portare la propria letterina alla Casa degli Elfi, in cambio riceveranno un piccolo ricordo. Alle 15 lo spettacolo del mago Aladin nella palestra di corso Meinardi. Infine, alle 20, la “Cena benefica di chiusura” al Monnalisa Bistrot, con parte del ricavato che sarà devoluto al reparto oncologico dell’ospedale di Candiolo (info 338/80.92.747).

 

Piverone: Natale di solidarietà

Domenica 16 dicembre pomeriggio dedicato alla solidarietà dal titolo “Babbo Natale ha sbagliato strada… e si è fermato a Piverone”. Dalle 14 in piazza Lucca sono visitabili le bancarelle con manufatti proposti dagli alunni e da Emergency. Segue la presentazione del Progetto “Solidarietà a Piverone” e la raccolta alimentare. Quindi “Un incontro tra i più giovani e la poesia vivente”: la consegna dei pigottini Unicef ai bambini nati nel 2018 con lettura di poesie di Gaspare Siclari. Intrattenimento musicale a cura dell’Orchestra Scolastica degli alunni delle classi seconde e terze, mentre la Protezione civile distribuirà caldarroste e vin brulé. E per finire, lo scambio di auguri con brindisi e rinfresco offerti dall’amministrazione comunale. Le offerte libere raccolte, per tutti i prodotti alimentari e i manufatti, saranno utilizzate per attività scolastiche e della Protezione civile.

 

Rivara: i Viandanti pro Amici di Belmonte

 

I Viandanti-Progetto Zodiaco presentano, domenica 16 alle 16 al Teatro comunale di via Bartolomeo Grassa 2, lo spettacolo “Dite… dite” di Francesca Siragusa, direzione artistica di Simona Salvetti. Ingresso libero; nel corso del pomeriggio sarà possibile aderire all’associazione Amici di Belmonte onlus. Info 347/14.20.624.

 

Rivarolo: in festa il Gruppo Alpini

Il Gruppo Alpini rivarolese organizza domenica 16 dicembre la tradizionale Giornata degli Auguri: alle 11, nella chiesa di San Michele in via Ivrea, messa in suffragio di tutti gli alpini defunti; alle 12,30 il pranzo sociale al N. 76 Caffè Gastronomia dell’Urban Center, aperto a tutti (per prenotazioni rivolgersi ai componenti del consiglio direttivo).

 

Rivarolo: “De Natura”, mostra a Villa Vallero

A Villa Vallero, in corso Indipendenza 68, è allestita fino fino a questa domenica 16 dicembre la mostra “De Natura” curata dalla storica dell’arte Valeria Ceregini e organizzata da Areacreativa42 (info@artecreativa42.com) in collaborazione con l’assessorato alla Cultura. L’esposizione riunisce tre diversi pittori provenienti da contesti culturali eterogenei – l’olandese #EviVingerling, l’italiano Daniele Fabiani e la cinese Chen Li – per mostrare come essi influiscono diversamente sul rapporto tra arte e natura e come le tradizioni locali, le situazioni sociali e culturali alterano la percezione della natura nell’arte e viceversa. Orari: sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

San Benigno: gli Alpini rinnovano il direttivo

Il Gruppo Alpini sambenignese (appartenente alla Sezione di Ivrea) è chiamato domenica 16 dicembre (dalle 9 alle 12) al rinnovo del direttivo, tramite votazione su scheda (possibili 10 preferenze su 82 iscritti). Nell’occasione si potrà rinnovare anche il tesseramento (23 euro) e incominciare a programmare le attività del 2019.

 

San Giusto: mercatino di Natale

Domenica 16 si terrà il tradizionale appuntamento con il “Mercatino di Natale”, dalle 10 alle 18 in centro, con commercianti sangiustesi, hobbisti, produttori e zampognari per le vie del paese; in mattinata la Filarmonica Sangiustese eseguirà musiche natalizie, alle 12.15 l’aperipranzo con scambio d’auguri, alle 14.30 canti dei bambini della scuola primaria.