Bennet e Carrefour: raccolta fondi per la Cri

Nell’ambito di un progetto nazionale di raccolta fondi che vede la Croce Rossa Italiana impegnata in centinaia di centri commerciali sul territorio italiano, i volontari Cri del Comitato di Ivrea saranno presenti al centro commerciale Carrefour di Burolo e al centro commerciale Bennet di Pavone, nelle domeniche 17 e 24 febbraio. Entrambi i centri commerciali ospiteranno i volontari per una raccolta fondi che, oltre a esprimere la volontà del Consiglio nazionale centri commerciali di sostenere eticamente la società e le persone, evidenzia anche la condivisione di valori umanitari e di cultura della cittadinanza. Obiettivo specifico dell’attività del Comitato di Ivrea, nella circostanza, è raccogliere fondi per l’acquisto di due carrozzine da installare sui propri mezzi per il trasporto disabili. I volontari saranno a disposizione durante le due giornate per informazioni sulle attività della Croce Rossa sul territorio e per raccogliere adesioni di soci sostenitori.

 

Bienca: carnevale

La giornata di domenica 17 inizia alle 10 con la distribuzione dei “fasoi gras”; alle 14 l’avvio della sfilata allegorica per le vie del paese e la battaglia dei tomini, che l’Associazione Tominieri Chiaverano ha deciso, per motivi di carattere logistico, di spostare dal capoluogo alla frazione (giusto per essere chiari: i tomini utilizzati in occasione della battaglia sono prodotti appositamente per l’evento e non sono commestibili); alle 21 la serata danzante con il Gruppo Tre.  L’ultimo appuntamento carnevalesco sarà quello di martedì 19 febbraio alle 19,30, la cena della polenta e merluzzo al padiglione: prenotazioni alla cassa o ai numeri precedentemente indicati.

 

Caravino: carnevale

Domenica 17, alle 9 in piazza Marconi si consumerà “la colazione del Gallo”; alle 9,45 la Messa, seguita dalla distribuzione dei fagioli grassi. E alle 14,30 l’avvio della sfilata di carri allegorici e maschere a piedi, con Pifferi e Tamburi e la Banda musicale di Vestignè. Alle 17 il Generale offrirà un rinfresco in palestra, prima di assistere tutti insieme all’abbruciamento dello scarlo, fissato per le 18. Cena di chiusura, sabato 23 alle 19,30, con polenta e merluzzo (prenotazioni entro giovedì 21 allo 0125/77.82.97 della Macelleria Follis).

 

Chivasso: i disegni dei bambini per la Samco

Domenica 17, alle 11.30 alla chiesa degli Angeli s’inaugura la mostra-concorso “I bambini e i ragazzi dottori per un giorno”, primo di una serie di eventi per celebrare il trentennale della Samco. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’associazione Prisma Laboratorio Artistico e vede in mostra, fino a domenica 24, i disegni dei giovanissimi artisti ispirati al tema della prevenzione. Domenica 24, alle 15.30, la premiazione dei dodici vincitori i cui disegni andranno a comporre il calendario Samco 2020.

 

Cuceglio: carnevale

Primi appuntamenti del carnevale cucegliese, la cui anteprima, nella giornata di domenica 17 febbraio, è il tradizionale giro per il paese per la “raccolta delle uova”. Per info: 349/33.14.898.

 

Ivrea: “Accordi rivelati”, domenica il pianista serbo Aleksandar Madzar

La rassegna internazionale di musica da camera “Gli accordi rivelati”, alla quarta edizione, ospita domenica 17 febbraio al Teatro “Giacosa” di piazza del Teatro 1 il celebre pianista serbo Aleksandar Madzar: per lui licenza di uscire dal “recinto” della musica cameristica, per proporre l’integrale delle Ballate di Chopin, oltre all’Adagio in si minore di Mozart e a tre composizioni di Ravel (“Miroirs”, “Menuet sur le nom d’Haydn”, “La Valse”). La formula della serata è quella ormai ben collaudata: il maestro Antonio Valentino apre l’evento, alle 19, con una “lezione” che aiuta a scoprire le caratteristiche dei brani che ci si appresta ad ascoltare. Quindi la pausa per l’apericena e, alle 20,30, l’inizio del concerto. Biglietti (per info www.associazioneiltimbro.it) in vendita al Contato del Canavese (0125/64.11.61) e alla Galleria del Libro (0125/64.12.12) a Ivrea.

 

Ivrea: mostra sui  manifesti del Carnevale

Una mostra, curata dall’associazione Museo dello Storico Carnevale d’Ivrea in collaborazione con la libreria antiquaria di Raimondo Mazzola: “Lo Storico Carnevale di Ivrea nell’evoluzione litografica dei manifesti che lo raccontano”, allestita nella sede dell’associazione, lo Spazio Pitetti di via Guarnotta 20: si potrà visitare dal 17 febbraio al 16 marzo, inaugurazione domenica 17 febbraio.

 

Loranzè: visita pastorale del Vescovo Edoardo

Domenica 17 febbraio, il vescovo celebrerà le Messe delle delle 9 e delle 10,30 nella chiesa parrocchiale di Loranzè per l’inizio della visita pastorale alla Parrocchia.

 

San Benigno: “Chiese e castelli del Canavese” in abbazia

Prosegue, nel percorso archeologico di Fruttuaria, la mostra “Chiese e castelli del Canavese”, rassegna di pittura su ceramica dell’artista Iolanda Coceani. Orari di visita contestuali alle visite al percorso: dalle 15 alle 17 di ogni prima e terza domenica del mese fino ad aprile. Esiste la possibilità di concordare appuntamenti in altre date e altri orari rivolgendosi al numero telefonico 338-41.28.795.

 

Strambino: Festa di San Valentino e musical

L’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia propone per domenica 17 febbraio un pomeriggio davvero speciale in occasione della festa di San Valentino. L’appuntamento è aperto a tutti, ma sono invitate in modo particolare le coppie di fidanzati che si preparano a celebrare entro l’anno il Sacramento del Matrimonio e che il vescovo Edoardo incontrerà. Alle 16.30 nel salone parrocchiale il Gruppo della Pastorale Giovanile proporrà una nuova replica dello splendido musical “Madre Teresa: una matita nelle mani di Dio”. Si conclude alle 19 con un apericena, dove ognuno porta qualcosa.

 

Verolengo: pomeriggi danzanti

La sezione locale di Vita Tre organizza per domenica 17 un pomeriggio danzante. L’appuntamento è nel salone polivalente della sede, in corso Delio Verna 2, dalle 15 alle 18. L’ingresso è a offerta.