Caluso: Festa di Sant’Antonio

Domenica 19 gennaio si celebra Sant’Antonio, protettore degli agricoltori e del lavoro nei campi. Alle 11 la Messa celebrata da don Loris Cena in chiesa parrocchiale, seguita alle 11.45 dalla benedizione dei trattori, alle Terrazze dell’Erbaluce. La festa, organizzata dai priori Giorgio Passera e Bruno Giacometto, proseguirà alle 12.30 con l’aperitivo al ristorante “Mago”, seguito dal pranzo “danzante”: dopo il gran buffet imperiale di antipasti “antico Piemonte style” ci saranno i primi – risotto “alla Mago” e pennette al salmone -, poi bolliti misti alla calusiese con salse in abbinamento e verdure miste, delizie fritte piemontesi, torta millefoglie al Passito, caffè, vini di Caluso; 35 euro tutto compreso a volontà, e metà prezzo per i bambini da 6 a 10 anni. Per informazioni e prenotazioni: Giorgio, 348/24.20.928, e Bruno, 348/65.22.427.

 

Caluso: il mercato della Crocetta

Ritorna “Crocetta più in tour”, l’appuntamento con uno dei mercati più fashion della provincia. Domenica 19 gennaio, nel centro storico, Caluso ospiterà le selezionate bancarelle che propongono articoli di abbigliamento, accessori e complementi d’arredo delle migliori marche, a prezzi scontatissimi, in occasione dei saldi, oppure in stock. Inoltre, in collaborazione con la Pro Caluso, degustazione di zabajone con Passito di Caluso e possibilità di pranzare con polenta e spezzatino. In piazza Ubertini ultimo giorno di apertura della pista per pattinaggio su ghiaccio.

 

Foglizzo: tesseramento Pro Loco

Domenica 19 gennaio, dalle 9 alle 12 in sede (via de Castello 6), si svolge la giornata del tesseramento della Pro Loco-Cif. La tessera costa 10 euro; ai tesserati sarà praticato uno sconto del 10% sull’utilizzo del salone del Castello, e le assicurazioni Sai (convenzionata Unpli), Cattolica agenzia generale di Foglizzo e Allianz Subalpina subagenzia di San Giusto praticheranno uno sconto sulle polizze assicurative. Per altre agevolazioni consultare il sito dell’Unpli. Per ulteriori informazioni: info@prolocofoglizzo.it.

 

Ingria: Festa dei motorizzati

Comune e Pro Loco di Ingria organizzano per domenica 19 gennaio la “Festa dei motorizzati”: ritrovo alle 12.15 per la celebrazione della liturgia della Parola e la benedizione di auto, moto e di tutti i mezzi a motore in genere; seguirà il pranzo conviviale al ristorante “Pont Viei” (costo 25 euro, prenotazioni entro domani, venerdì 17 gennaio, al 342-32.33.848).

 

Lombardore: Festa del Ringraziamento

Domenica 19 gennaio verrà festeggiata a Lombardore – per iniziativa della parrocchia e degli agricoltori, con il patrocinio del Comune – la tradizionale Festa del Ringraziamento. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 10.30 nel piazzale della chiesa di Sant’Agapito, la quale ospiterà alle 11 la solenne Celebrazione Eucaristica officiata dal parroco don Stefano Teisa. Dopo la Messa, la benedizione dei mezzi e degli animali e il pranzo conviviale (rigorosamente con “Menù del contadino”) nel salone parrocchiale

 

Montalenghe: Festainsieme

Torna la tradizionale Festinsieme, posticipata di un mese rispetto all’appuntamento consueto di inizio dicembre, con Arca d’Argento che in collaborazione con l’Amministrazione comunale la propone nel polivalente “Stragiotti-Fiorina” di piazza XXV Aprile domenica 19 gennaio: alle 12 il saluto del sindaco Valerio Camillo Grosso, alle 12.30 il pranzo. Durante il convivio saranno festeggiati gli ultraottantenni, con omaggi gentilmente offerti da commercianti, artigiani e professionisti. La quota di partecipazione è di 20 euro. Info: 011/98.39.295 (Renata Bianco) o 377/24.83.255 (Lina Blanchietti).

 

Muriaglio: la Festa di S. Antonio Abate

Festa di Sant’Antonio, in frazione Muriaglio. Domenica 19 alle 11, nella casa parrocchiale, inaugurazione ufficiale della mostra di artisti locali (Edda Rat Ferrero, Carlotta Martino, Lella Notari, Sara Glaray, con intervento di Riccardo Ghirardini) “Piemonte colors 9”: visite sabato 18 dalle 15 alle 19 e domenica 19 dalle 11 alle 19. Alle 12 la Messa in chiesa parrocchiale seguita dalla benedizione dei mezzi agricoli e alle 13,30 il pranzo al ristorante La Terrazza sul Canavese (28 euro, info 0124/51.31.18); alle 16, infine, in casa parrocchiale premiazione della mostra e rinfresco.

 

Rondissone: benedizione dei trattori

Il paese celebra le sue origini contadine con la festa di Sant’Antonio, protettore degli agricoltori e del lavoro nei campi. Domenica 19, alle 10.30, don Gino Casardi celebrerà la Messa in chiesa parrocchiale; al termine, sul sagrato, benedizione dei mezzi agricoli. Alle 12 il pranzo al ristorante “Dei Cacciatori”, organizzato dai priori Fabrizio Actis Poldo, Valter Bragato, Mariangela Rolfo, Luisa Magagna.

 

San Giorgio: Festa di Sant’Antonio a Cortereggio

Domenica 19 gennaio la frazione di Cortereggio celebrerà la tradizionale ricorrenza di Sant’Antonio abate: alle 9 la Messa, seguita alle 12, al salone comunale “Armando Boggio”, dal consueto pranzo organizzato dal Gruppo anziani Santa Lucina (adulti 25 euro, gratuito per i bambini da 1 a 5 anni, 12 euro dai 6 ai 12 anni). Ai soci ultraottantenni il pranzo sarà offerto. Per info 0124-35.636 (Centro anziani), 0124-35.00.97 (Marina), 0124-35.596 (Candida).

 

San Giorgio: gare di bocce

Alla Bocciofila Sangiorgese si disputeranno nelle prossime due domeniche un paio di appuntamenti per gli amanti delle bocce: il 19 gennaio è in programma il Memorial “Laurent Radici”, con una poule riservata alle terne con al massimo 16 formazioni al via e per le categorie CCC, CCD, CDD e DDD; domenica 26 giornata dedicata al Trofeo “Bertino”, di scena questa volta le quadrette. Per ulteriori info: 339-53.41.992.

 

Strambino: festa di Sant’Antonio a Cerone

Gli agricoltori di Cerone e di Crotte organizzano, domenica 19 gennaio, la festa di Sant’Antonio: alle 9 la celebrazione della Messa nel santuario di frazione Realizio, quindi la benedizione dei trattori e degli altri mezzi agricoli in piazza Risorgimento, presenti le autorità e la Banda musicale di San Martino. Chiusura di mattinata con un momento conviviale nella sede della Società La Fagiuolesca.