Candia: domenica di festa con le guide di Santo Stefano

Anche quest’anno i volontari guide dell’associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano di Candia (info 377/12.14.584 e 347/35.91.651) si riuniranno nel pomeriggio di domenica 20 per essere festeggiati e omaggiati in quanto soci speciali che, prestando il loro servizio di guide, danno voce e volto alla associazione tutta. Il “rito” delle guide che incontrano gli altri consoci e i tanti simpatizzanti che salgono a vario titolo a Santo Stefano, si ripete ormai da più di decennio con sempre grande successo e partecipazione. Il programma quest’anno prevede il ritrovo alle 16 a Santo Stefano, per una riunione attorno alle guide, i ringraziamenti del presidente don Angelo Mustica per questa meritoria attività e la premiazione di coloro che hanno svolto il servizio nel 2017. A seguire, buffet allestito sul sagrato della chiesa e brindisi con le guide e i convenuti.

All’interno della chiesa, alle 17, il concerto di Paolo Lova, che presenta un percorso di musiche medievali ricercate su manoscritti e interpretate con liuti, accompagnato da altri strumenti d’epoca a fiato suonati da Sandro Raga. La partecipazione all’evento è libera e gratuita: saranno comunque gradite libere offerte all’associazione. Alle 18, dopo il concerto, il parroco di Candia (nonché presidente dell’associazione) don Angelo Mustica celebrerà la Messa.

 

Candia: al lago, caccia all’alieno

Ogni domenica della bella stagione, meteo permettendo, è in funzione il battello elettrico sul lago di Candia. A partire dalle 14, ogni ora, il battello elettrico dell’associazione Vivere i Parchi salpa dal Lido di Candia per navigare sulle placide acque del lago: a bordo sono disponibili dei passeggeri binocoli d’osservazione, per ammirare, in totale sicurezza, gli abitanti del lago e del suo canneto.

Il battello viene messo a disposizione dei visitatori, senza necessità di prenotazione. Oltre alle domeniche, il battello funzionerà anche sabato 2 giugno.

Questa domenica 20 maggio, in mattinata, viene inoltre proposta l’attività “Caccia all’alieno”, un’escursione guidata tematica alla scoperta delle specie alloctone (cioè importate) di animali e vegetali che si trovano nell’area del lago. Ritrovo alle 9 al Centro didattico ambientale di Vivere i Parchi, in strada Sottorivara 2. Per info, costi e prenotazioni 345/77.96.413, vivereiparchi@gmail.com.

 

Caravino: a Masino i tesori della Biblioteca

Una domenica al mese (e ogni giovedì su prenotazione) viene svelato al pubblico, nel castello di Masino, lo straordinario patrimonio librario della Biblioteca dei conti Valperga: circa 25 mila volumi che dicono quanto vasti fossero gli interessi culturali di una delle famiglie più potenti del regno sabaudo e gli orientamenti scientifici del mondo intellettuale subalpino. Questa domenica 20 maggio, alle 11, 12, 15, 16 e 17, il fulcro degli incontri è il tema “De Arte Geographica”, che ha suscitato da sempre particolare interesse: a partire dal XVI secolo i viaggi dei navigatori, le scoperte di nuove terre e il contatto con nuovi popoli hanno stimolato curiosità e riflessioni scientifiche che hanno trovato il loro naturale sbocco nella pubblicazione di atlanti e carte geografiche. Nella biblioteca del castello sono conservati, tra gli altri, la “Cosmographia universalis” di Sebastian Münster, testo miliare nella geografia tedesca; le “Navigationi et viaggi” di Giovanni Battista Ramusio, in cui sono raccolte testimonianze di viaggiatori in Africa e Asia; “Italia” di Giovanni Antonio Magini, pubblicata a Bologna nel 1620 e rimasta per quasi un secolo un riferimento per la descrizione della nostra penisola e ancora  “Atlas Russicus”, dato alle stampe dall’Accademia delle Scienze di San Pietroburgo nel 1745.

Costo del biglietto, in aggiunta al prezzo d’ingresso: 6 euro, 4 euro ridotti (4-14 anni e iscritti Fai). Info e prenotazioni 0125/77.81.00, bibliotecamasino@fondoambiente.it.

 

Castelnuovo Nigra: Sagra del Narciso

La 12a Sagra Folk del Narciso prevede per domenica 20 dalle 10.30 accoglienza e sfilata dei gruppi musicali e folcloristici partecipanti nel centro storico; per le vie del paese mostra fotografica a tema e concorso di disegno, stand gastronomici e mercatino di prodotti artigianali. Alle 12,30 pranzo su prenotazione, nel pomeriggio ripresa delle esibizioni e alle 19 le premiazioni. Info e prenotazioni 340/35.72.640.

 

Castelrosso: motogiro a San Damiano per ricordare ‘Steo’ Doria

Il Bisko Moto Club torna a riunirsi nel ricordo di Stefano Doria, per l’ottavo Memorial e Motogiro di 80 chilometri a San Damiano d’Asti. L’evento è aperto a tutti i tipi di moto, a soci, simpatizzanti e amanti delle due ruote. L’appuntamento è per domenica 20, alle 9 in piazza Assunta, per le iscrizioni; partenza alle 10 passando dalla “Rulasa” (con transito autorizzato) a Casalborgone. Il primo riordino sarà a Castelnuovo Don Bosco, con pausa caffè; secondo riordino a Villafranca d’Asti; infine arrivo alla “Pietra di Steo” a San Damiano. Per chi lo desidera, pranzo in agriturismo. Info: 342/50.68.158, 349/80.77.048.

 

Chivasso: alla Mandria arte, buona tavola e tutti in pista

Mentre prosegue la 25° rassegna internazionale di Arte Naif, la frazione Mandria si appresta a celebrare Sant’Eligio, suo patrono. Arte, specialità gastronomiche e serate musicali sono gli ingredienti della festa. Domenica 20 alle 9 apertura della mostra di trattori d’epoca e del mercatino creativo, alle 11 Messa, alle 19.30 cena con paella (su prenotazione), alle 21 serata danzante con l’orchestra di Loris Gallo.

Prosegue intanto la mostra di arte naif allestita  sotto il porticato dell’edificio monumentale: sabato e domenica dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23; l’allestimento sarà aperto al pubblico fino a domenica 17 giugno, l’ingresso è libero e gratuito.

 

Chivasso: rievocazione napoleonica

Sabato 19 e domenica 20 le piazze e le vie del centro storico e il parco del Bricel diventeranno lo scenario naturale dove si rivivrà l’arrivo in città del Primo Console di Francia e dell’avanguardia del generale Lannes, avvenuta il 28 maggio del 1800.

Nella mattinata di domenica 20 le truppe sfileranno per le strade del centro storico e in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa la Milizia Cittadina verrà infine inglobata nell’esercito di Napoleone. Da segnalare anche che gli esercizi commerciali chivassesi celebreranno l’evento con l’allestimento di vetrine a tema napoleonico.

 

Chivasso: la Stagione del Benessere

Domenica 20 maggio, alle 17 in piazza della Repubblica l’associazione Arcizeta proporrà balli popolari e occitani e dalle 10, alla piscina comunale e al campo sportivo “Paolo Rava”, è in programma “Aquatlhlon promozionale”, con corsa e nuoto in piscina coperta, a cura della Libertas Nuoto, mentre alle 14 si terrà una manifestazione natatoria promozionale riservata agli allievi della Scuola Nuoto Federale.

 

Cuceglio: Sagra della fritüra dusa

E’ in arrivo la 15a Sagra della Fritüra dusa e del vino morenico, nell’area del Santuario della Beata Vergine Addolorata, organizzata da Pro Loco e Comune. Domenica 20 dalle 10 alle 18 mostra di prodotti tipici locali artigianato, visite al Santuario, alla Tenuta Roletto e alle Cantine Briamara (la ex Cantina Sociale del Canavese); degustazione di specialità locali e, per i bambini, passeggiate a dorso d’asino. Alle 10,30 la Messa al Santuario e la cerimonia di inaugurazione del nuovo labaro dell’Avis di Agliè-Gruppo di Cuceglio. Pranzo campagnolo alle 12,30, alle 15,30 lezione di preparazione di fritüra dusa, seguita dal concerto del coro Le Voci del Canavese e, alle 19,30, dalla cena.

Pranzi e cene si tengono nel padiglione coperto di via Alberito (area della bocciofila). Per maggiori informazioni e prenotazioni 333/23.40.701, 349/33.14.898.

 

Cuorgnè: rivive il Torneo equestre di Re Arduino

Per la sua trentesima edizione, la rievocazione medievale del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino (info www.torneodimaggio.it) si regala il ritorno dell’evento più suggestivo, accantonato alcuni anni fa per difficoltà organizzative: il torneo equestre, sesta prova del Palio dei Borghi.

Domenica 20 alle 10 apertura del mercato, stage di combattimento medievale per bambini e la gara di arceria 5° Trofeo Re Arduino. Apertura delle bettole a mezzogiorno; alle 14,30 il corteo storico si avvia verso il Ponte Vecchio dove, alle 16, si svolge il Torneo equestre; si rientra in centro per la cena e alle 21,30, nell’arena, c’è il carosello di chiusura con l’esibizione di tutti i gruppi. Al termine viene proclamato il Borgo vincitore.

 

Foglizzo:con il Cai in cerca di narcisi

Camminata tra i narcisi in Valle Sacra, organizzata dalla sottosezione Cai foglizzese per domenica 20. Ritrovo alle 8 in piazza del Peso a Foglizzo, partenza della camminata alle 9,30 dalla cappella della Visitazione, a Castelnuovo Nigra. Info e iscrizioni 347/40.25.854 (dopo le 18). Costo, per i non soci Cai (per assicurazione e organizzazione) 10 euro.

 

Ivrea: percorso letterario eporediese con il Gac

Il Gruppo Archeologico Canavesano, con il patrocinio della Città di Ivrea e in collaborazione con Aeg Cooperativa, propone domenica 20 l’evento “Passi d’autore”, un percorso letterario per le vie di Ivrea con partenza alle 17 da piazza Ottinetti: tra Carandini, Gotta, Warmondo, Plauto, Strabone, Leonardo da Vinci, Benvenuti e altri. La partecipazione è libera.

 

Montanaro: Alma Fassio Bottero espone in Santa Marta

In Santa Marta domenica scorsa l’associazione Amici del Castello e Complesso Abbaziale ha inaugurato la mostra della pittrice chivassese Alma Fassio Bottero. I quadri potranno essere ammirati fino al 3 giugno, tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 16 alle 18.

 

Pont Canavese: domenica aperto il Museo della Plastica

Il Museo della Plastica Cannon-Sandretto, in via Cavalier Modesto Sandretto 16, è visitabile domenica 20 dalle 14,30 alle 17,30. Il primo museo delle materie plastiche italiano presenta, in sette sale della palazzina in stile liberty (proprietà del Gruppo Cannon), la collezione di oltre 2 mila 500 oggetti raccolti da Gilberto Sandretto a partire dal 1985 nel corso dei sui viaggi. E’ un viaggio nel tempo alla scoperta dei materiali del mondo della plastica: dall’ebanite alla celluloide, dalla caseina alla bakelite fino ai materiali dei giorni nostri. Si possono apprezzare manufatti e pezzi di design, e scoprire giocattoli e accessori risalenti alla fine dell’Ottocento. Info e prenotazioni 339/81.50.277 o carbonatto@libero.it.

 

Rivarolo: in bici “Di frazione in frazione”

Originariamente prevista per domenica scorsa, ma rinviata a causa delle previsioni meteorologiche negative, si svolgerà il 20 maggio la biciclettata “Di frazione in frazione-Le nostre frazioni, un tesoro da riscoprire” aperta a tutti e organizzata dalla Pro Loco, su un percorso di circa 15 chilometri. Il programma prevede il ritrovo alle 14,30 presso la sede della Pro Loco in piazza Litisetto, da dove partirà il giro; tra le tappe, quella alla Cascina Torrione, in frazione Argentera, dove viene illustrato il processo di coltivazione e trasformazione della canapa; e poi degustazione di olio di canapa e laboratorio di cucina per i bambini all’interno della fattoria didattica. La quota di iscrizione di 5 euro (comprensiva di merenda alla fattoria didattica) va versata entro sabato 19 (informazioni ai numeri telefonici 347/88.88.363 o 0124/42.42.60).

 

Rivarolo: Amazzonia” al castello di Malgrà

Al castello Malgrà è in svolgimento la mostra “Amazzonia”, ideata e organizzata dall’associazione Amici del Castello di Malgrà in collaborazione con il Museo Etnografico e di Scienze Naturali delle Missioni della Consolata di Torino e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune: inaugurata sabato 21 aprile, la mostra sarà visitabile con ingresso libero fino al 14 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (con possibilità di visita guidata al castello) e nei giorni feriali, per gruppi e scolaresche, previa prenotazione ai numeri 0124/28.778 o 333/13.01.516.

 

Rodallo: la Marcia dei  Galli

La frazione di Rodallo ha come simbolo un galletto: per questo si è deciso di chiamare Marcia dei Galli la camminata enogastronomica di circa 8 chilometri, all’interno e lungo i sentieri di campagna che circondano il paese. Otto le tappe, con altrettanti stand presso i quali gustare le specialità locali accompagnate dai vini della Cooperativa Produttori Erbaluce. La quota di partecipazione è di 22 euro per gli adulti, 11 per i bambini.

Ritrovo, domenica 20 maggio, alle 8 in piazza Santa Croce – dove si svolge un mercatino di prodotti tipici -, per consumare la colazione a base di caffè cotto nel pentolone, té e biscotti locali; quindi la partenza, a gruppi scaglionati. Conclusione nella medesima piazza, gustando i dolci caratteristici.

Saranno premiati i gruppi più “goliardici”, più numerosi e giunti da più lontano. Gli organizzatori hanno previsto a ogni tappa anche uno spazio per il ristoro degli amici a quattro zampe che vorranno accompagnare i loro padroni. In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata al weekend successivo.

Per informazioni e prenotazioni: 347/23.82.782, rodallo.carc@libero.it.

 

Rondissone: “Un pomeriggio da cestisti”

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Miriam De Ros e il Centro Giovani Comunale hanno organizzato per domenica 20, in collaborazione con l’associazione Nothing Else To Do, un torneo di basket americano in ricordo di Davide Albano. L’evento “Un pomeriggio da cestisti” si terrà ai giardini “Melvin Jones” (piazza Borella) ed è aperto a squadre composte da 3 a 5 giocatori.

 

Vialfrè: “Massi erratici e pietre rotolanti”

Pro Loco e Comune propongono, domenica, la passeggiata “Natura e cultura sulla morena ovest dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea”. Alle 14,30, con ritrovo in piazza Bovetti, “Massi erratici e pietre rotolanti”, fiabe e leggende raccolte e raccontate nei luoghi in cui sono nate: con l’asina Geraldina, il contastorie Claudio Zanotto, Massimo Enrico e gli allievi del Liceo Musicale di Rivarolo. La partecipazione alla passeggiata, di 7 km, è a offerta libera, prenotare al 339/63.88.826. Alle 19 merenda sinoira (15 euro, 12 per i soci Pro Loco: prenotare 349/42.12.520); e alle 21 bal folk in piazza con i Folk Guys (offerta libera). In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata.