Caravino: a Masino “Il castello dei piccoli”

“Il castello dei piccoli”, il 22 luglio dalle 10 alle 18 al castello di Masino, è una domenica di visite speciali e attività dedicate ai giovanissimi ospiti (età consigliata 4-10 anni), che con le loro famiglie possono accedere alle sale monumentali e al parco seguendo un’appassionante fiaba. Info e prenotazioni 0125/77.81.00.

 

Ceresole: gite, note e aquiloni

 “A piedi tra le nuvole”, serie di iniziative programmate in concomitanza alla chiusura al traffico privato, nei giorni festivi, dell’ultimo tratto della provinciale del Nivolet, propone domenica 22, con ritrovo alle 9,30 al punto informativo del Parco in località Serrù, un’escursione condotta dalle guide del Parco al Col Leynir, dedicata al tema “I rapaci del Parco”. L’attività, gratuita, è adatta a ragazzi sopra i 10 anni e va prenotata entro le 12 di sabato 21 allo 0124/90.10.70, il biglietto per il trasferimento in navetta al Nivolet è a pagamento.

Sempre domenica, dalle 10 alle 18, sulle sponde del lago di Ceresole, si svolge invece il Festival degli Aquiloni, con dimostrazione del volo di aquiloni acrobatici e statici, laboratorio di costruzione per bambini, combattimento di aquiloni tradizionale giapponesi, corso di pilotaggio per principianti, lancio di caramelle dagli aquiloni e saluto finale.

Alle 15,30, al PalaMila in borgata Villa, è invece in programma il “concerto per la pace” della Filarmonica “Aldo Cortese” di Pont Canavese: in sostanza, si tratta di una sorta di “bis” del “Concert dla Rùa” della sera precedente a Pont Canavese.

 

Chivasso: festa al Borgo Blatta

Il tour di feste cittadine fa tappa, in questo fine settimana, al Borgo Blatta: i festeggiamenti si terranno all’interno del Campus delle Associazioni, ex Campo Tav, in via Baraggino. Domenica 22, alle 10 e in replica nel pomeriggio alle 16, dimostrazione di droni a cura gruppo aeromodellistico “Ali” di Mazzè. Alle 12.30 pranzo con menù fisso a 13 euro, bevande comprese, mentre dalle 19.30 si cenerà con specialità del borgo; alle 21.30 serata danzante con balli latino-americani e caraibici, con in consolle il duo Eduardo & Alessio; alle 22 esibizione ed animazione a cura di Passione Dance dei maestri Dima Pakhomov e Alessandra Mason; e, per concludere in bellezza, alle 23 elezione di Miss Borgo Blatta 2018. Tutte le serate danzanti sono a ingresso gratuito.

 

Ingria: si festeggia San Giacomo

Tutto pronto a Ingria per la festa in onore del patrono San Giacomo, che vivrà il suo momento più solenne a livello religioso con la Messa celebrata dal parroco don Luca Pastore alle 18 di sabato 21 luglio, seguita dall’immancabile processione per le viuzze del capoluogo. Domenica 22, alle 15, pomeriggio di animazione per i più piccoli con merenda a cura dell’associazione “Mom’s”).

 

Issiglio: festa patronale

La Pro Loco Filarmonica Issigliese organizza la festa patronale di San Pietro e della Madonna della Neve. I festeggiamenti hanno preso avvio venerdì 20 luglio con l’apertura alle 19 del padiglione gastronomico (che funzionerà, con menù a tema, ogni venerdì, sabato domenica e lunedì sera). Domenica 22 luglio, alle 11 nella parrocchiale, la Santa Messa solenne in onore di San Pietro; in serata, musica dal vivo con la Mixobolo Band, mentre lunedì 23 si riderà in compagnia dei Farinei dla Brigna. Martedì 24, alle 19.30, gara podistica collinare valida per il Campionato Canavesano e, dalle 21, torneo di pinacola a coppie.

 

Locana: Sagra del Miele

Domenica 22 si svolge la Sagra del Miele: dalle 9 alle 18 mercatino dei produttori in piazza Gran Paradiso; dalle 10,15 smielatura e giochi per i bambini a cura dell’apicoltore Marco Pezzetti. Per informazioni: www.comune.locana.to.it.

 

Maglione: Sagra delle Pesche

Sagra delle Pesche, organizzata dalla Pro Loco. Domenica 22 dalle 9 in piazza del Municipio esposizione e vendita di pesche locali; pranzo alle 12,30 in piazza Regina Margherita (prenotazioni 347/50.16.291). Dalle 14 il gruppo La Ca’ Granda presenta gli antichi mestieri; nel pomeriggio visita al lago di Maglione, a piedi o in calesse. Alle 15 finale del torneo di calcio e alle 16 passeggiata alla scoperta delle opere del Macam con partenza da piazza Municipio. Quindi le premiazioni delle pesche migliori, e alle 19 la merenda sinoira in piazza Regina Margherita (prenotazioni); la serata sarà allietata dagli Empty Box. Durante la giornata “Falconiere per un giorno” e “Battesimo della sella” ai Giardini Corgnati, banco di beneficenza, mercatino, trattori d’epoca e la musica itinerante degli Amis dal Furn.

 

Mercenasco: Santa Maria Maddalena

Festa patronale di Santa Maria Maddalena, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. giovedì 19, alle 21,30 al”, con una serata in compagnia della discoteca di Radio Gran Paradiso. Domenica 22: alle 10,30 la Messa in onore della patrona, alle 19,30 riapertura del padiglione gastronomico e la successiva serata danzante con Mike, Danny e i Simpatici. Per chiudere, lunedì 23, la cena della paella (prenotare al numero 349/47.04.402) e la musica dell’Harmony Show.

 

Noasca: la Festa del Piemonte

Ricco calendario di eventi per la 51ª Festa del Piemonte, che si svolge domenica 22 luglio a Noasca, nominata capitale culturale del Piemonte per il 2018. Alle ore 9 il ritrovo delle Autorità al PalaNoasca in località Gere Sopra e “colazione alpina”; quindi sfilata verso la chiesa parrocchiale dove alle 10,15 viene celebrata la Messa, con successiva benedizione della bandiera del Piemonte (il Gran Drapò), che alle 11,15 viene esposta in occasione dei discorsi ufficiali. A seguire, il corteo per le vie del paese con l’accompagnamento dei gruppi in costume e della Fanfara Ana di Ivrea diretta dal luogotenente Sergio Bonessio. Alle 12,30 l’inaugurazione del Sacrario dedicato al Battaglione Val d’Orco con il vessillo della Sezione Alpini di Ivrea, presente il presidente Eraldo Virone, e il Gruppo Alpini di Noasca. Pranzo alle ore 13 al PalaNoasca (prenotazione obbligatoria, informazioni allo 0124-90.10.01). Allietano la giornata gli Spadonari di Giaglione e i 10 Piasent della Provincia Granda; partecipano alla kermesse l’Associazione degli Spazzacamini, il Corpo di Sorveglianza del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Gruppo storico di “Noasca da Re” e il Gruppo Reggimento Piemonte.

 

Pont: aperto domenica il Museo della Plastica

Il Museo della Plastica Cannon-Sandretto, in via Cavalier Modesto Sandretto 16, è visitabile domenica 22 dalle 14,30 alle 17,30. Il primo museo delle materie plastiche italiano presenta, in sette sale della palazzina in stile liberty (proprietà del Gruppo Cannon), la collezione di oltre 2 mila 500 oggetti raccolti da Gilberto Sandretto a partire dal 1985 nel corso dei sui viaggi. E’ un viaggio nel tempo alla scoperta dei materiali del mondo della plastica: dall’ebanite alla celluloide, dalla caseina alla bakelite fino ai materiali dei giorni nostri. Si possono apprezzare manufatti e pezzi di design, e scoprire giocattoli e accessori risalenti alla fine dell’Ottocento. Info e prenotazioni 339-81.50.277 o carbonatto@libero.it.

 

Rivarolo: “Amazzonia” al castello Malgrà

Al castello Malgrà, in viale Maurizio Farina, è allestita la mostra “Amazzonia”, ideata e organizzata dall’associazione Amici del Castello di Malgrà in collaborazione con il Museo Etnografico e di Scienze Naturali delle Missioni della Consolata di Torino e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune. La mostra è visitabile tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (con possibilità di visita guidata al castello) e nei giorni feriali, per gruppi, previa prenotazione allo 0124-28.778. Ingresso libero.

 

San Giorgio: festa del canton Ritania

Si svolge nel fine settimana la festa di San Felice nel canton Ritania, con base il salone pluriuso “Falconieri”. I volontari del Comitato organizzatore, con patrocinio del Comune, propongono tre giorni di iniziative. Si inizia sabato 21 con la “Serata antipasti sotto le stelle”: lo stand gastronomico apre dalle 19.30 alle 23, alle 21.30 c’è la musica dei Future Boys (ingresso gratuito). Si prosegue domenica 22 alle 10 con la Messa nella chiesa di San Felice e la solenne processione; alle 16 giochi per tutti con “Splashtella”, alle 21 il Rosario sempre nella chiesa del cantone, e al termine la tradizionale partenza del pallone. Conclusione lunedì 23 con la “Cena in allegria” a base di pesce, con un altro lancio del pallone durante la serata. In quest’ultimo caso occorre prenotare entro domani (venerdì 20) al 338-45.07.228 o allo 0124-32.229.

 

Sparone: Patronale di San Giacomo

Festa patronale di San Giacomo, organizzata da Comune e Gruppo Sportivo. Domenica 22 alle 10,30 la Messa animata dalla Cantoria Parrocchiale e con la partecipazione dei coscritti del 1999; al termine la processione per le vie accompagnata dalla Filarmonica Sparonese. Dalle 21, al “Circoletto”, spaghettata e serata musicale offerta dai neocinquantenni del 1968. Mercoledì 25, dalle 21,30 ai campi da tennis, serata musicale con tributo a Zucchero e Tiziano Ferro. Giovedì 26 ritrovo alle 20,15 in piazza del Ponte per la partenza della corsa non competitiva “Summer running”; alle 21 spaghettata, musica dal vivo e premiazioni. Le manifestazioni proseguiranno fino a domenica 29 luglio.

 

Tavagnasco: ‘Corsa ai Piani’

Si svolge domenica 22 luglio la storica corsa “Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani.

E’ una gara faticosissima, che a dispetto degli anni mantiene intatto il suo fascino e che nelle sue linee di massima pendenza tira dritto per boschi e lungo sentieri e mulattiere privi di tornanti. Una Km Verticale di 4,4 km complessivi, da quest’anno riconosciuta come seconda prova del campionato italiano di corsa in salita dalla Fidal.

Domenica la partenza della corsa sarà alle 8,50 dal ponte sulla Dora Baltea (per le categorie juniores maschile e over 65; alle 9,40 la partenza delle ultime categorie, promesse e seniores maschili); alle 11 la Messa nella chiesetta montana di Santa Maria Maddalena con la successiva presentazione dei priori 2018, Arianna, Alberto e Debora (partecipa la Filarmonica Vittoria 1896) e alle 12,30 il pranzo a base di specialità locali. E, per finire, dalle 14 le premiazioni della gara e un pomeriggio di giochi e intrattenimenti per grandi e piccini.

 

Torre: la mostra “Rivoluzione ideale”

Alla Pinacoteca “Raissa Gorbaciova” di via Balbo è visitabile la mostra “Rivoluzione ideale. Visioni straordinarie di libertà”, aperta fino al 26 agosto ogni domenica dalle 15 alle 18 (o, in altri orari, prenotando al 333/48.64.355).

 

Valprato Soana: Festa di San Silverio

Festa patronale di San Silverio, organizzata dalla Pro Loco. Domenica 22 alle 10 la Messa e la processione con i priori che vestono il tradizionale “gonel” e la partecipazione della Filarmonica Valperghese. Alle 13 pranzo al padiglione in località Sacairi, a base di polenta e cinghiale. Alle 16 giochi per i ragazzi (rottura delle pignatte, tiro alla fune…). Info 333-26.74.108.

 

Valprato Soana: fienagione al Centro visitatori di Campiglia

Attività tematiche al centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso “L’uomo e i coltivi” di frazione Campiglia Soana. Domenica 22 dalle 15 alle 17 “Il fieno e la fienagione”, incontro con Fabrizio Bertoldo, dottore forestale, per conoscere le specie foraggere e i momenti principali che caratterizzano la fienagione in quota. I partecipanti potranno provare in prima persona a tagliare il prato con la falce. Per info: www.pngp.it.

 

Vialfrè: Festival Apolide

15ª edizione del festival “Apolide” (www.apolide.net), nell’area naturalistica di Pianezze, organizzato dall’associazione To Locals e da Dunter: tre diversi palchi per concerti, d.j. set, spettacoli, performance, workshop, incontri, sport, relax e area market.

Domenica 22 toccherà a un rapper che da trent’anni segna la storia dell’hip-hop italiano e a un trombonista tra i più noti al mondo: d.j. Gruff e Gianluca Petrella, preceduti dagli Indianizer.

Va detto che non abbiamo citato tutti gli artisti che si esibiranno fin dal mattino sul Boobs Stage (dedicato a concerti acustici, reading, incontri), o quelli del Soundwood Stage (per gli amanti dell’elettronica e della sperimentazione). Ma non possiamo non parlare dell’installazione luminosa da 400 mila ansi lumen che renderà ancora più magico il bosco vialfredese, grazie alla collaborazione con Proietta, azienda torinese leader mondiale nel campo illuminotecnico. Né possiamo tacere delle tre aree campeggio autorizzate e delle iniziative riservate ai bambini.