Bosconero: Patronale di San Giovanni

Tutto pronto a Bosconero per la festa patronale di San Giovanni, con le celebrazioni religiose in onore del patrono che avranno il loro culmine nella Santa Messa delle 10 di domenica 23 giugno, seguita da processione. Sul fronte profano, sempre domenica, dalle 16 in poi la Pro Loco (in collaborazione con gli animatori dell’Oratorio e l’associazione “L’albero amico”) proporranno i “Giochi di San Giovanni”, aperti a grandi e piccini.

 

Caluso: raduno Lions di mezzi d’epoca

4° raduno di auto e moto d’epoca, domenica 23 giugno con ritrovo alle ore 9 nell’area mercatale (piazza Actis Perinetti), organizzato da Lions Club Caluso Sud Est Canavese. Alle 10,30 l’inizio del percorso tra i castelli ed il verde delle colline canavesane; quindi il pranzo a buffet e, nel pomeriggio, la premiazione degli equipaggi. La quota di partecipazione, pranzo incluso, è di 25 euro per i proprietari di auto e moto e 20 euro per gli accompagnatori. Il ricavato verrà devoluto ai reparti di oncologia degli ospedali di Chivasso e Ivrea. Pre-iscrizioni da Kubaba Viaggi a Caluso, preventivi@kubabaviaggi.it, 011/98.33.504.

 

Candia: in battello elettrico sul lago

Fino al 30 settembre la domenica e nei giorni festivi, a partire dalle 14, è possibile effettuare giri in battello elettrico sul Lago di Candia; i biologi dell’associazione Vivere i Parchi consegneranno a bordo binocoli d’osservazione, per guidare i partecipanti, in totale sicurezza, alla scoperta degli abitanti del lago e del suo canneto. Il battello elettrico è a disposizione dei visitatori, senza necessità di prenotazione, con imbarco ogni ora circa, a partire dalle 14. Nel caso di richieste da parte di gruppi il mezzo nautico è disponibile anche in settimana, con orari e programmi concordabili. In caso di maltempo il servizio potrebbe essere sospeso. Info 345/77.96.413, vivereiparchi@gmail.com.

 

Castelrosso: festa di San Giovanni

Domenica 23, solennità del Corpus Domini, alle 10.30 Messa solenne con la partecipazione dei bambini che oggi, giovedì 20, ricevono la Prima Comunione; la funzione sarà seguita dalla processione. Alle 18 Messa solenne in onore di San Giovanni, seguita dalla processione in onore del patrono. Lunedì 24, alle 10.30, Messa in onore di San Giovanni presieduta dal vescovo di Biella, monsignor Roberto Farinella.

 

Ceresole: Gran Paradiso Musica Festival

Dopo il successo ottenuto qualche settimana fa dalla banda musicale e dalla Junior Band di Castellamonte, tocca alla Filarmonica Salassese salire sul palcoscenico del Gran Paradiso Musica Festival: l’appuntamento è per domenica 23 giugno, alle 16, nella suggestiva cornice del PalaMila a Ceresole Reale.

 

Foglizzo: con il Cai in Val Soana

La sottosezione foglizzese del Club Alpino Italiano propone domenica 23 giugno un’escursione in Val Soana in cui si percorrerà il vallone di Guaria fino a raggiungere il colle che lo separa dalla valle di Ribordone. Da lì, seguendo la dorsale prativa, si raggiungerà Cima Loit. Partenza alle 7,30 da piazza del Peso a Foglizzo. L’iniziativa è aperta a tutti. Quota di partecipazione e assicurazione per i non soci Cai 12 euro, con obbligo di iscrizione entro domani, venerdì 21, alla Cartoleria Rinamaria (011/98.83.417). Per informazioni: foglizzo@caichivasso.it, www.caichivasso.it.

 

Masino: “Una domenica in campagna”

Il 23 giugno sarà “Una domenica in campagna”, nel Parco e al Castello di Masino. Dalle 10 alle 18 il Fai-Fondo Ambiente Italiano proporrà, a grandi e piccini, una giornata alla scoperta della vita agreste con laboratori, visite guidate speciali per bambini e attività dedicate agli ospiti. Per l’occasione sarà allestita una fattoria didattica e sarà proposta una speciale visita guidata per scoprire il castello attraverso i cinque sensi. Info e prezzi 0125/77.81.00, www.castellodimasino.it.

 

Montanaro: Festa d’Estate delle Ciampornie

Seconda edizione della Festa d’Estate organizzata dall’associazione gruppo mamme Le Ciampornie: appuntamento domenica 23 giugno alle 11,30 nel parco del Castello, che attende grandi e piccini per una giornata di giochi, musica e divertimento. I partecipanti devono solamente portare il pranzo al sacco.

 

Pont: aperto il Museo della Plastica

Domenica 23 giugno, dalle 14,30 alle 17,30 è possibile visitare il Museo della plastica di Pont Canavese, sito nell’ex stabilimento Sandretto di via Marconi. E’ il primo museo delle materie plastiche italiano: in sette sale della palazzina in stile liberty, di proprietà del Gruppo Cannon, è esposta la collezione degli oltre 2 mila 500 oggetti raccolti da Gilberto Sandretto dal 1985, nel corso dei suoi viaggi. Un percorso a ritroso nel tempo, alla scoperta dei materiali del mondo della plastica: dall’ebanite alla celluloide, dalla caseina alla bakelite fino ai materiali dei giorni nostri. Si possono apprezzare manufatti e pezzi di design, e scoprire giocattoli e accessori risalenti alla fine dell’Ottocento. Info al numero 339/81.50.277 o all’email carbonatto@libero.it. Biglietti 3 euro, gratis per i minori di 12 anni.

 

Rivarolo: astronomia al Malgrà

Il Castello Malgrà di via Maurizio Farina ospita, fino al 14 luglio, la mostra “… Con il naso all’insù”, nata dalla collaborazione tra l’associazione Amici del Castello e il Polo Astronomico di Alpette, visitabile ogni domenica dalle 15 alle 19 (nello stesso orario, con le guide dell’associazione, è possibile la visita al Castello).

 

Rodallo: la Marcia dei Galli

4ª edizione della Marcia dei Galli, in frazione Rodallo (il galletto è il simbolo del paese). Domenica 23 giugno alle 9 avrà inizio da piazza Santa Croce la camminata enogastronomica che si snoderà su un tracciato semplice di circa 8 chilometri tra le vie e le campagne del paese: lungo il percorso si incontreranno 8 stand per degustare i prodotti tipici locali, accompagnati da un bicchiere di vino della Cooperativa Produttori di Caluso. Una giornata all’insegna dell’allegria, del buon cibo, del divertimenti e della cultura. Prenotazione obbligatoria al 347/23.82.782; il costo è 23 euro adulti e 11 bambini.

 

Romano: Treeclimbing per il Giugno Romanese

Prosegue il Giugno Romanese della Pro Loco. Domenica 23, dalle 15 al Parco della Torre, giornata per grandi e bambini sugli alberi del Parco con il gruppo Treeclimbing Ivrea. La partecipazione all’iniziativa è libera.

 

Roppolo: Dante al Castello

“L’Inferno di Dante” al Castello di Roppolo, domenica 23 giugno alle 18. Lo spettacolo, di notevole spessore culturale, vedrà l’attore Davide Mindo proporre un florilegio di letture tratte dall’Inferno della Divina Commedia dantesca, con accompagnamento al liuto di Paolo Lova, che interpreterà partiture medievali indicate da Dante nei suoi scritti. Particolarmente suggestiva la location prescelta, il cortile del castello circondato da alte mura. Ingresso 10 euro. In caso di maltempo l’appuntamento si svolgerà all’interno, nel locale La Cantina. Per informazioni e prenotazioni: 0161/98.115, castellodiroppolo@gmail.com.

 

Trausella: concerto di Antiqua

Nella chiesa di San Grato, a Trausella, domenica 23 giugno alle 21,15, la rassegna Antiqua presenta il concerto “Splendori della Triosonata” con i Solisti dell’Accademia del Ricercare (per maggiori informazioni https://accademiadelricercare.com). L’ingresso è libero e gratuito. Di Georg Philipp Telemann verranno presentate la Triosonata in Fa Maggiore TWV 42:F8, la Sonata n. 2 in Re Maggiore TWV 41:D1: e, in finale di serata, la Trio sonata in La minore TWV 42:a4; di Georg Friedrich Händel, invece, saranno proposte la Trio sonata in Fa Maggiore op. 2 n.4 HWV 389 e la Recorder Sonata in Do Maggiore op. 1 n. 7 HWV 365. I Solisti dell’Accademia sono Luisa Busca ai flauti, Silvia Colli al violino, Caroline Boersma al violoncello, Mauro Pinciaroli a tiorba e chitarra e Claudia Ferrero al clavicembalo.