Campiglia: mercatino di Sant’Orso

Domenica 4 agosto torna a Campiglia Soana il tradizionale Mercatino di Sant’Orso. Circa ottanta espositori, provenienti dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta, saranno presenti lungo la via principale del paese in un appuntamento imperdibile per gli amanti di creatività e l’artigianato. La montagna incontaminata del Parco Nazionale del Gran Paradiso farà da cornice alla diciannovesima edizione dell’evento: tra i prodotti in vendita anche il rinomato “Genepì della Valle Soana”. Uno spazio esclusivo sarà inoltre dedicato ai più piccoli (e non solo), con la presenza di 60 giochi “d’una volta”, principalmente in legno, per tramandare il calore e l’importanza delle tradizioni. Per info e prenotazioni 327/44.12.417, 347/87.39.478, assconnoiacampiglia@libero.it.

 

Candia: in battello elettrico sul lago

Fino al 30 settembre la domenica e nei giorni festivi, a partire dalle 14, è possibile effettuare giri in battello elettrico sul Lago di Candia; i biologi dell’associazione Vivere i Parchi consegneranno a bordo binocoli d’osservazione, per guidare i partecipanti, in totale sicurezza, alla scoperta degli abitanti del lago e del suo canneto. Il battello elettrico è a disposizione dei visitatori, senza necessità di prenotazione, con imbarco ogni ora circa, a partire dalle 14. Nel caso di richieste da parte di gruppi il mezzo nautico è disponibile anche in settimana, con orari e programmi concordabili. In caso di maltempo il servizio potrebbe essere sospeso. Info 345/77.96.413, vivereiparchi@gmail.com.

 

Ceresole Reale: “A piedi tra le nuvole”

Domenica 4 escursione con le Guide del Parco alla località Cà Bianca di Ceresole, partenza alle 9,30 dal Capoluogo, di fronte al Municipio. Al Centro visitatori di Ceresole, con ritrovo alle 15, è invece prevista un’attività per bambini sopra i 5 anni, alla scoperta delle tracce degli animali selvatici. Le attività, dove non indicato diversamente, sono gratuite, ma vanno comunque prenotate entro le 12 del giorno precedente il loro svolgimento al numero 0124/90.10.70 (anche in questo caso, a meno di indicazioni diverse).

 

Chivasso: la frazione Boschetto in festa per Sant’Anna

“Preparati, perché come ogni anno, ad agosto, c’è la festa di Sant’Anna in frazione Boschetto”: è questo lo slogan che contraddistingue l’edizione 2019 di una delle patronali più amate dal chivassese, completamente immersa in un’atmosfera estiva e vacanziera. Si comincia sabato 3 agosto con cena della grigliata mista e la serata danzante con Michael Capuano: un appuntamento benefico, oltre che divertente, poichè il ricavato andrà sostegno della Fondazione ricerca sulla fibrosi cistica. Domenica 4 il momento più tradizionale: alle 9.30 la sfilata della Filarmonica “Città di Chivasso” per le vie della frazione, e alle 11 la Messa seguita dalla processione con i priori. La serata gastronomica, dalle 20, prevede pesce, pizza e agnolotti di pesce… e poi tutti in pista con l’orchestra di Tonya Todisco, aspettando l’elezione di Miss Forestiera.

 

Foglizzo: con il Cai al Palon di Resy

La sottosezione foglizzese del Club Alpino Italiano propone domenica 4 agosto un’escursione al Palon di Resy in Val d’Ayas, con avvio della camminata da Saint Jacques. Partenza alle 7 da piazza del Peso a Foglizzo. L’iniziativa è aperta a tutti. Quota di partecipazione e assicurazione per i non soci Cai 12 euro, con obbligo di iscrizione entro domani, venerdì 2, alla Cartoleria Rinamaria (011/98.83.417). Per informazioni: foglizzo@caichivasso.it, www.caichivasso.it.

 

Frassinetto: procede l’Estate frassinettese

Tanti eventi estivi in arrivo, al padiglione in piazza Galtrucco.  Domenica 4 la giornata sarà dedicata alla Festa degli Alpini; dopo le 21 tutti in pista con Franco e la Band Italiana. Lunedì 5 “La Tramontada”, concerto di cori al tramonto, e martedì 6 “Pagine d’estate”, serata d’incontro con autori canavesani.

 

Ivrea:  “Archeologi in città”

“Archeologi in città-Eporedia romana” di domenica 4 agosto è un itinerario alla scoperta dei luoghi più importanti di Ivrea romana, accompagnati dall’archeologa Lorenza Boni: dall’antico porto fluviale sulla Dora all’anfiteatro, ai resti del tempio e del teatro, fino al Museo “Garda” dove sono conservati importanti reperti d’epoca. Partenza alle 15,30 dalla Torre di Santo Stefano. Info e prenotazioni obbligatorie entro domani, venerdì 2, alle 12: oggi dalle 14,30 alle 18,30, domani dalle 9; telefono 0125/63.41.55; indirizzo di posta elettronica musei@comune.ivrea.to.it. Biglietti 5 euro adulti, 3 euro bambini.

 

 

Masino: “Scoprimasino” al castello

“Scoprimasino. Curiosando dietro porte chiuse”, è giunta ormai alla 7ª edizione: tutte le domeniche dalle 10 alle 18, fino a ottobre, viene proposto un avvincente itinerario alla scoperta dei luoghi più nascosti del maniero, attraverso stanze e ambienti solitamente chiusi al pubblico. Si va dai locali sotterranei ai passaggi segreti, dalle storiche cucine agli appartamenti settecenteschi, dalla biblioteca al parco. Un modo per svelare i più piccoli segreti di una residenza millenaria attraverso un percorso normalmente inaccessibile. Le visite sono guidate ed esclusive per piccoli gruppi, al fine di poter avere un coinvolgimento intimo con un luogo millenario. In considerazione dei passaggi sotterranei stretti e di numerosi gradini e dislivelli, il percorso non è consentito ai bambini e a persone con difficoltà in spazi chiusi, o con ridotta mobilità. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni, costi e adesioni: 0125/77.81.00, info@castellodimasino.it.

 

Mercenasco: al Santuario di Nostra Signora della Palestina

La palestra Body and Soul, in collaborazione con il Comune, propone una passeggiata alla scoperta di sentieri antichi: da Rueglio al Santuario di Nostra Signora della Palestina, domenica 4 agosto con ritrovo alle 8,45 nel cortile del pluriuso “Gianni Peretto”. Alle 9,45 partenza dalla chiesa di Rueglio; al Santuario sosta per rifocillarsi. Info 342/12.66.219.

 

Pont Canavese: visite al Museo della plastica

Dalle 14,30 alle 17,30 domenica 4 agosto è possibile visitare il Museo della plastica di Pont Canavese, sito nell’ex stabilimento Sandretto di via Marconi. Il Museo della Plastica Cannon-Sandretto di Pont Canavese è il primo museo delle materie plastiche italiano: in sette sale della palazzina in stile liberty, di proprietà del Gruppo Cannon, è esposta la collezione degli oltre 2 mila 500 oggetti raccolti da Gilberto Sandretto dal 1985, nel corso dei suoi viaggi. Un percorso a ritroso nel tempo, alla scoperta dei materiali del mondo della plastica: dall’ebanite alla celluloide, dalla caseina alla bakelite fino ai materiali dei giorni nostri. Si possono apprezzare manufatti e pezzi di design, e scoprire giocattoli e accessori risalenti alla fine dell’Ottocento. Per aperture straordinarie per gruppi, associazioni, centri estivi telefonare al numero 339/81.50.277 o scrivere a carbonatto@libero.it. Biglietti 3 euro, gratis per i minori di 12 anni.

 

Rivarolo: al Malgrà “2019. Accadde… anni fa”

“2019. Accadde… anni fa” è il titolo della nuova mostra allestita dalla associazione Amici del Castello di Malgrà: il suggestivo allestimento ideato dagli Amici del Castello Malgrà presenta personaggi, eventi storici, spunti di riflessione con un approccio divulgativo e divertente nelle sale del maniero. Apertura fino al 13 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (con annessa visita guidata al Castello). Ingresso libero.

 

Rivarolo: festa in frazione Sant’Anna

Organizzata dal Gruppo Ricreativo Nuove Idee, si celebra la festa di Sant’Anna nell’omonima frazione rivarolese. Domenica 4 alle 11 la Messa; in serata si balla con l’orchestra spettacolo I Roeri; lunedì sarà la volta dell’orchestra di Bruno Mauro. Martedì sera chiusura con Marco Picchiottino e balli di gruppo, le premiazioni del torneo di calcio a 5 e l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

 

Ronco: feste patronali nelle borgate valsoanine

È al solito fittissimo il programma delle feste estive nelle tante borgate della Valle Soana: questo l’elenco delle prossime celebrazioni a cura del parroco don Luca Pastore. Sabato 3, alle 10, festa di san Vito  a Puntagliera. Domenica 4 agosto, alle 10 Festa della Madonna dell’Emigrante al Santuario del Crest e Festa della Madonna della Neve al Santuario di Beirano, Sante Messe festive alle 11.15 a Valprato e alle 15 a Ingria. Lunedì 5 agosto, alle 10, Festa della Madonna della Neve a Boschietto e Festa di Santa Libera a Bettassa. Martedì 6, alle 10.30, Festa di Sant’Antonio da Padova in Borgata Andorina e festa della Trasfigurazione del Signore a Salzetto. Mercoledì 7, Festa di San Grato al Nivolastro. Giovedì 8, alle 10 Festa di San Besso a Bosco e Festa di Sant’Antonio da Padova al Santuario in Campiglia.

 

Samone: a Vevey per la Festa dei vignaioli

In occasione della grandiosa “Fête des Vignerons”, la Pro Loco samonese organizza una gita a Vevey, in Svizzera, per domenica 4 agosto. La Festa dei vignaioli e del vino, evento unico al mondo, si tiene ogni 25 anni circa: è l’omaggio ai viticoltori e produttori di vino curato dalle varie Confraternite cantonali. Si vedranno sfilare migliaia di artisti e figuranti nei loro costumi tipici. La coreografia è curata da Daniele Finzi Pasca, che ha già dimostrato la sua fantasia nello spettacolo di chiusura dei Giochi Olimpici di Sochi. Partenza da Rueglio alle 6,30, da Samone alle 6,50, arrivo a Vevey in tempo per assistere agli spettacoli e alle sfilate. Possibilità di pranzare nei vari stand gastronomici; alle 17,30 partenza per rientro. Il costo del pullman è 40 euro. Per info: Valeria (347/07.95.398) o Lauretta (347/68.70.404).

 

Strambinello: Madonna della Neve a Ponte Preti

Festa della Madonna della Neve, in località Ponte Preti. Domenica 4 alle 11 la Messa con la partecipazione dei priori nella chiesa di Ponte Preti; pranzo al padiglione, alle 12,30 (prenotare al 340/26.00.830), e a sera musica con “One man show” (tutte le sere, fino a lunedì 5, è aperto il padiglione gastronomico), mentre lunedì 5 e martedì 6 si ballerà con Beppe Live; sempre martedì, serata gastronomica speciale “alla romana”.