Agliè: Festa d’Autunno

Domenica 7 è il giorno della Festa d’Autunno, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione di Coldiretti: in piazza Castello, durante la giornata, esposizione di trattori, macchinari d’epoca e mercatino di Campagna Amica. Sotto gli antichi portici esposizione e vendita di torcetti, formaggi e vini tipici del territorio. Dalle 12,30 la Pro Loco, in collaborazione con i ristoratori locali, organizza un pranzo sotto i portici. Info 0124-33.03.35, 393/89.21.826, www.prolocoaglie.it.

 

Andrate: discesa delle mandrie, polenta e Nordic Walking

Dove la Colma del Mombarone si fonde con la Serra d’Ivrea, lì è Andrate, paesino montano che domenica 7 vivrà, in regione Salamia, la Festa della Polenta e la 14a ViviAndrate. Dalle 9 il mercatino di produttori e artigiani proporrà formaggi, salumi, vini, ortaggi (c’è il mercato della patata di montagna), miele, frutta, dolci tipici, creazioni dell’artigianato e prodotti ospiti come il peperone di Carmagnola. Grande novità “I pani dell’orto”, ossia pane agli ortaggi proposti dalla Società Orticola di Mutuo Soccorso carmagnolese.

Dalle 10, al campo base, ci si potrà cimentare gratuitamente in tiro con l’arco, golf e footgolf e partecipare al laboratorio “TOrigami-Giochiamo con la carta”, mentre alle 10,15 inizieranno le lezioni gratuite di Nordic Walking a cura della Scuola di Nordic Walking locale (www.viviandrate.it) e partirà l’escursione guidata lungo i sentieri della zona. Dalle 11 si potrà assistere alla “desalpa”, il rientro dei margari dagli alpeggi accompagnati da bovine valdostane, capre, pecore ed asini. E a mezzogiorno, nel salone pluriuso, avrà luogo la Festa della Polenta, preparata con l’antica varietà di mais “Nostrano dell’Isola”, da cui si ottiene una farina integrale, macinata a pietra, per un piatto dal gusto inimitabile. Il menu prevede lardo di Arnad e pane integrale ai cereali, polenta concia accompagnata da spezzatino cucinato dall’agriturismo La Cà, biscotti tradizionali (12 euro, barbera incluso; 8 per i bambini fino a 10 anni).

Dalle 14,30 alle 16 si svolgerà il campionato di footgolf su 12 buche aperto a tutti, (iscrizione al 334/66.04.498, gratuita) e alle 16,30 non mancherà lo spettacolo di magia “The Magic Aladin, the illusionist”. Gran finale, dalle 17, con vin brulé, cioccolata calda ed estrazione di 20 premi tra i partecipanti al pranzo, oltre alla premiazione dei vincitori del trofeo di footgolf.

Da segnalare che, dalle 10, OasiMedica effettuerà visite mediche generali comprensive di elettrocardiogramma, con rilascio per i soci dell’Asd Nordic Walking Andrate del certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico ad un prezzo convenzionato di 20 euro. Per altre informazioni sull’intera manifestazione: scuolanordicwalking@viviandrate.it.

 

Borgofranco: il Giro del Lago Nero ricorda Marco Revello

Domenica 7 ottobre, con partenza alle 8, si svolge la terza edizione del Giro del Lago Nero, da quest’anno Memorial “Marco Revello”: una gara podistica e dog endurance di 10 Km. a cui si può partecipare in compagnia dei propri amici a quattro zampe.

 

Castellamonte: laboratori di autocostruzione al Fiabosco

Si avvia il ciclo di appuntamenti “LinFa-Laboratori in Famiglia”, che propone laboratori di autocostruzione, riuso creativo e percorsi multisensoriali per mamme, papà e bambini, promossi da Fiabosco, il primo parco emozionale del Canavese in frazione Filia 70, in collaborazione con associazioni e professionisti di Torino e Piemonte. Domenica 7 a partire dalle 11 costruzione di “That rocker toy on the half tire”, il dondolo di recupero: per bambini da 1 a 3 anni. Informazioni e prenotazioni bookingfiabosco@gmail.com, 391-75.90.598.

 

Chiaverano: visite guidate alla distilleria

Anche la distilleria Revel Chion di via Casassa 4 partecipa, domenica 7, all’iniziativa “Piemonte Grappa–Alla corte dell’alambicco!”, e apre le sue porte, dalle 14 alle 19, per visite guidate e degustazioni libere. L’iniziativa “Grapperie aperte” è promossa dall’Istituto Grappa Piemonte (www.istitutograppapiemonte.it) e prevede visite, degustazioni ed eventi all’interno delle distillerie del territorio regionale.

 

Chiaverano: Festival Morenica

Riparte il Festival Morenica (“I’m sixteen”, recita il titolo: è la 16a edizione), direzione artistica di Renato Cravero e Silvia Limone in collaborazione con Francesca Brizzolara e l’organizzazione di Sensounico-Tecnologia Filosofica. Il primo appuntamento è dedicato alle famiglie: domenica 7 ottobre alle 17, al Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19 a Chiaverano, andrà in scena lo spettacolo “Tempo” della Compagnia Tardito Rendina. Coreografie e interpretazione sono di Federica Tardito e Aldo Rendina, disegno luci di Lucia Manghi, regia di Bruno Franceschini. Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 3 anni in su, il biglietto, prezzo unico, costa 5 euro.

Informazioni e prenotazioni scrivendo a morenicafestival@gmail.com o telefonando al 347/92.25.376; aggiornamenti sul sito www.morenica.org.

 

Cossano: Sagra del Fungo

Domenica 7 alle 9,30 apertura della fiera mercato dei prodotti della terra, dimostrazione degli antichi mestieri, inaugurazione della mostra di fotografie d’epoca “Cossano 1800”; in mattinata spettacolo musicale e pesca di beneficienza proposti dalla scuola primaria di Cossano e Caravino; esposizione micologica con la partecipazione dell’Asl di Ivrea e con oltre cento specie di funghi; mostra “Frammenti di storia al femminile”, proposta dall’omonima organizzazione, con opere di giovani artisti emergenti ispirate alle poesie di Alessio Spetale, in collaborazione con il collettivo Bibendum; esposizione nella casa del Pozzo in via Torino 9 del progetto sviluppato dagli studenti del Liceo “Faccio” di Castellamonte; mostra fotografica “Cielografie” di Daniela Pellegrini; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 possibilità di visitare il punto informativo della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea; a partire dalle 11 il gruppo musicale Marciapè Street Band, formato da ragazzi dai 14 ai 27 anni provenienti dalle diverse bande musicali del biellese, propone i più grandi successi della musica disco e rock dagli anni ‘80 fino ad oggi; dalle 11,30 in piazzetta Don Mario Ferraris possibilità di degustare e acquistare i prodotti tipici delle Pro Loco di Cossano Canavese (funghi, panissa e polenta dolce) e San Bernardo d’Ivrea (agnolotti e cipolle ripiene) e di pranzare assaporando i prodotti locali al ristorante Avetta.

Alle 13,30 sfilata dalla Banda musicale di Caluso per le vie del paese; alle 14 in piazza della Chiesa il gruppo Folet ‘d la Marga propone spettacoli basati sul connubio di musica e commedia, canti, narrazioni e giullarate in maschera e giocoleria; dalle 15 in avanti visite guidate con accompagnatore all’itinerario d’arte contemporanea “La filosofia delle stelle”, lungo i percorsi di Polaris, realizzato con la partecipazione degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e con il contributo di artisti affermati: la visita dei percorsi si conclude con la passeggiata nei boschi di Lusenta per arrivare alla Pera Cunca.

 

Ivrea: i giovani “ciceroni” del “Botta”

Il Liceo “Botta” è impegnato per consentire la pubblica fruizione di importanti monumenti dell’anfiteatro morenico di Ivrea. Domenica 7, in collaborazione con la Diocesi di Ivrea, apertura della chiesa di San Nicola da Tolentino e visita guidata della Cripta del Duomo. Gli studenti del “Botta”, che sono preparati a illustrare i vari ambiti architettonici e pittorici presenti, accolgono il pubblico dalle 14,30 alle 18.

 

Ivrea: animali favolosi dell’Oriente

“Il favoloso mondo degli animali orientali”, domenica 7 dalla 16 al Museo “Garda” di piazza Ottinetti: una domenica pomeriggio di draghi, fenici e animali mitologici che popolano la cultura orientale. Il laboratorio, per ragazzi dai 6 anni, costa 5 euro; prenotazioni obbligatorie entro sabato (338/48.03.306, musei@comune.ivrea.to.it).

 

Ivrea: pranzo Pro Missioni dei Laici Verniani

Il gruppo dei Laici Verniani di Ivrea, al fine di sostenere l’attività missionaria delle Suore della dell’Immacolata Concezione di Ivrea, organizza per domenica 7 ottobre un “Pranzo missionario pro Argentina”. Si tratta di una iniziativa che viene ripetuta ogni anno dal gruppo di laici che sostiene le opere missionarie condotte in varie parti del mondo dalle religiose della congregazione fondata nell’Ottocento a Rivarolo dalla Beata Madre Antonia Verna. Domenica i partecipanti sono invitati a ritrovarsi nella celebrazione eucaristica delle ore 11.30 presso la chiesa di San Lorenzo a Ivrea; al termine, ci si sposterà presso la Comunità Artaban” in via parrocchia 15 a Burolo d’Ivrea per il pranzo conviviale, per il quale è richiesto un contributo di 20 euro a persona: il ricavato sarà devoluto alla missione della Congregazione in Argentina. È gradita la prenotazione ai numeri 0125 637076 (Mario e Ines Favre) o 0125 251665 (Rita Fornero Bonino).

 

Lessolo: la Calea-Brosso-Calea

E’ in programma domenica 7 ottobre a Calea, nell’ambito della 50a Giornata del Podismo, la classica corsa Calea-Brosso-Calea, “Trofeo Mario Franza” di 11 chilometri, manifestazione regionale competitiva di corsa in montagna per tesserati Fidal, Eps e atleti in possesso di Runcard. La corsa, una delle più longeve del panorama podistico piemontese, giunta quest’anno alla cinquantesima edizione, è organizzata dallo storico Gruppo Caleese 1949, attivo da oltre sessanta anni in varie attività sportive, con la collaborazione della Podistica Valchiusella To137. E’ valida come 11a prova del Trofeo Eco Piemonte.

Il ritrovo è fissato alle 8 alla palestra di Calea con partenza alle 9.30. Categorie come da regolamento Fidal. Ricchi i premi tra i quali uno speciale “15° Memorial Lorenzo Marra” riservato agli atleti/e primi al culmine della salita a Brosso. Preiscrizioni entro le 24 di oggi, giovedì 4 ottobre, dal sito della propria società oppure scrivendo a sigma.piemonte@fidal.it. Info: Dagassolemi, 347/96.69.653, gscaleese1949@gmail.com.

 

Lusigliè: Patronale della Madonna del Rosario

Pro loco e amministrazione comunale di Lusigliè organizzano la festa patronale in onore della Madonna del Rosario, che vivrà il momento culminante domenica 7 ottobre con la Messa solenne delle 11 e con la recita dei Vespri alle 16, seguita da processione con la Banda musicale di Salassa. Sul fronte profano, sabato 6 gara bocciofila pomeridiana e serata danzante al padiglione gastronomico; domenica tombolata gigante alle 17 e spettacolo teatrale “Mi sono spiegato”, proposto dalla compagnia I Fuorilege di Ciconio) alle 21 nel salone comunale.  Lunedì 8, nuova gara di bocce nel pomeriggio e “Grande abbuffata” conclusiva in serata.

 

Masino: Paesi e Paesaggi del Gusto

Il castello e il parco di Masino, beni di proprietà del Fondo Ambiente Italiano, tornano a ospitare “Paesi e Paesaggi del Gusto”, mostra mercato en plein air dell’eccellenza gastronomica del Belpaese ideata da Davide Rampello. Novità di quest’anno è la partnership con Identità Golose, il primo congresso internazionale di cucina e Pasticceria d’autore organizzato in Italia. Sabato 6 e domenica 7 agricoltori, allevatori, pescatori e artigiani del gusto selezionati da Rampello si ritroveranno a Masino per esporre e vendere i loro prodotti, ma anche (soprattutto) per raccontare l’eccellenza e la tradizione che essi rappresentano, come portavoce dello straordinario patrimonio culinario nostrano.

Tra le iniziative si segnala, per sabato alle 11, il racconto, da parte di Rampello e Luca Masia dei personaggi della rubrica “Paesi e Paesaggi” (anche domenica alle 15), alcuni dei quali presenti a Masino; alle 15 Masia, insieme allo chef Paolo Fumagalli presenterà un volume sulla patata di Oreno, la “Biancona”, ovvero l’ingrediente principale degli “gnocchi di Oreno”.

Domenica alle 11 Maddalena Fossati, direttrice del mensile “La cucina italiana”, incontrerà le “nonne del castello” e le ricette della tradizione del Canavese; e alle 12 si potrà assistere allo showcooking della signora Gemma, che tirerà a mano una “sfoglia da Guinness” di 16 metri.

Apertura sabato e domenica dalle 10 alle 18. Per acquisto biglietti: www.paesiepaesaggidelgusto.it. Informazioni al castello: 0125/77.81.00; faimasino@fondoambiente.it

 

Pont: visite al Museo della Plastica

Il Museo della Plastica Cannon-Sandretto, in via Cavalier Modesto Sandretto 16, è visitabile domenica 7 dalle 14,30 alle 17,30. Il primo museo delle materie plastiche italiano presenta, in sette sale della palazzina in stile liberty (proprietà del Gruppo Cannon), la collezione di oltre 2 mila 500 oggetti raccolti da Gilberto Sandretto a partire dal 1985 nel corso dei sui viaggi. E’ un viaggio nel tempo alla scoperta dei materiali del mondo della plastica: dall’ebanite alla celluloide, dalla caseina alla bakelite fino ai materiali dei giorni nostri. Si possono apprezzare manufatti e pezzi di design, e scoprire giocattoli e accessori risalenti alla fine dell’Ottocento. Info 339-81.50.277 o carbonatto@libero.it.

 

Rivarolo: in festa il borgo San Francesco

Giorni di festa nel popoloso borgo cittadino di San Francesco. Nella chiesa dedicata al patrono d’Italia, domenica 7, alle 10.30 la Santa messa solenne, seguita dalla processione con accompagnamento della Filarmonica Rivarolese; quindi aperitivo offerto dai priori (quelli entranti sono Francesco e Gianpiero Ricciardi, gli entranti sono Lino Nicolino e Fiorenzo Tessiatore) all’interno dell’Istituto SS. Annunziata e pranzo della Compagnia di San Francesco presso la Trattoria Mezzaluna; alle 17 il canto dei Vespri con esposizione ed adorazione eucaristica. Lunedì 8, alle 20.30, recita del Rosario seguita dalla Santa Messa in memoria dei defunti del borgo.

 

Strambino: la scienza spiegata a tutti

Dopo il successo dello scorso anno, venerdì 5 a domenica 7 torna “Strambinaria-Folle di scienza”, un festival della scienza rivolto a tutti e, allo stesso tempo, un’occasione di incontro e confronto per il mondo dei divulgatori scientifici italiani. Due i percorsi paralleli: per tutto il weekend si tiene “Folle di scienza” (info@follediscienza.it), incontro dei divulgatori scientifici che prevede lezioni, workshop e scambio di esperienze.

Sabato sera e domenica pomeriggio ci si apre invece al pubblico con “Strambinaria”: spettacoli, incontri, laboratori per grandi e piccini, animazioni e installazioni scientifiche diffuse per il paese, tutto a ingresso gratuito. La manifestazione è un progetto di Frame–Divagazioni scientifiche, è promossa dal Comune di Strambino con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il patrocinio di Regione e Città metropolitana di Torino. Noema è media partner dell’iniziativa.

“Strambinaria”, invece, è una manifestazione che intende avvicinare il mondo della scienza e della tecnologia al grande pubblico. Si inizia sabato 6 alle 21, in chiesa parrocchiale, con una divertente conferenza-spettacolo sulla “fine del mondo” tenuta da Adrian Fartade, noto youtuber e divulgatore scientifico che si occupa di storia dell’astronomia.

Domenica dalle 14,30, in piazza del Municipio per l’occasione ribattezzata “Piazza della Scienza” prendono vita i laboratori interattivi e le installazioni rivolte in modo particolare ai più piccoli. Dalle 15 alle 19 il Salone Consiliare diventa sede di una serie di incontri con noti comunicatori e scienziati. Si parte da Andrea Plazzi (editor e traduttore di fumetti) e Dario Bressanini (chimico e divulgatore scientifico) in un dialogo per capire se si può raccontare la scienza con i fumetti. Alle 16 Alfonso Lucifredi (naturalista e divulgatore scientifico) e Marco Ferrari (biologo e giornalista scientifico) affrontano il tema delle grandi rivoluzioni nelle scienze naturali. Esistono popoli sul pianeta che contano in modo molto diverso da noi: ne parla alle 17 Luigi Civalleri (matematico e comunicatore della scienza). Cosmetici, detergenti e creme per il corpo spesso nascondono un “trucco”… che si può scoprire con Beatrice Mautino (biotecnologa e divulgatrice scientifica).

Per tutta la domenica, dalle 9 alle 19, la chiesa di Santa Marta ospita “Folli visioni”, videoinstallazione a cura dei Folli di scienza in cui la ricerca scientifica è raccontata attraverso una serie di video realizzati dai divulgatori e youtuber presenti a Strambino in occasione dell’incontro nazionale “Folle di scienza”.