Castellamonte: letture in inglese per bambini
Sabato 15 dicembre dalle 10,30, alla Biblioteca civica “Carlo Trabucco” di via Caneva 1, laboratorio di letture animate inglese-italiano sul tema “Baby Christmas” e rivolto a bambini da 3 a 12 anni. Il programma: “Il Natale” in inglese, lettura bilingue inglese-italiano, laboratorio creativo. Conducono Claire e Daniela. Partecipazione gratuita, prenotarsi in Biblioteca (0124/58.2787).
Castelrosso: concerto in chiesa
A Castelrosso, sabato 15 alle 21 in chiesa parrocchiale si svolge il concerto “Non solo gospel”, proposto dalle Corali parrocchiali di Brandizzo. Fino al 13 gennaio, inoltre, nel garage della casa parrocchiale, è possibile visitare il presepe elettromeccanico. “Che questa sacra rappresentazione possa aiutare tanti di noi a commuoversi davanti al mistero: un Dio che si fa vicino a noi come Bimbo nella gioia della vita, ma anche, e soprattutto, nell’ora della prova”, ha detto don Gianpiero Valerio. L’orario di visita, nei festivi, è dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Chivasso: eventi per Telethon
Entrano nel vivo gli eventi legati a Telethon, la maratona di raccolta fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare e le malattie genetiche. Sabato 15 e domenica 16, in piazza del Duomo, banchetti Casa Telethon e Casa Telethon “Rosa”, quest’ultimo a cura di Ornella Valle e della sezione locale Apri; nella chiesa degli Angeli, Pozzo di San Patrizio a cura del Gruppo Giovani; in piazza Carletti “Giochi di una volta” con i Marchesi Paleologi; in via Torino (angolo via Misericordia) “Trecce per Telethon”, laboratorio di treccine a cura dell’associazione Nemo; nel pomeriggio, sfilata della Filarmonica “Città di Chivasso”.
Sabato 15, per tutta la giornata in piazza della Repubblica, “Puzzle Telethon”; dalle 10 alle 18 “Scacchi per Telethon” col Circolo Scacchistico Chivassese, e dalle 15 la Pasticceria Bonfante in via Torino offre cioccolata e zabaglione. Durante la giornata banchetti Casa Telethon al supermercato Il Gigante e al centro commerciale Bennet.
Chivasso: iniziative del Natale
Sabato 15 e domenica 16 “Natale è… solidarietà”: i commercianti, in collaborazione con la fondazione Telethon, presenteranno vetrine a tema e indosseranno le sciarpe Telethon per sensibilizzare sulla raccolta fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare. Dalle 15.30 alle 19, in via Torino, trampolieri e giocolieri, e animazione a cura degli esercizi commerciali. Alle 21, al teatro dell’Oratorio Carletti, “American Christmas”, il Natale vissuto attraverso le musiche di Gershwin e Bernstein, con il concerto dell’Istituto musicale comunale “Leone Sinigaglia”. Domenica 16, in piazza d’Armi, edizione natalizia del mercato e dalle 16, in via Torino, palloncini, truccabimbi e baby dance, su iniziativa dai commercianti di via.
Chivasso: Villaggio di Natale
L’associazione Creare con Cuore, per parte sua, organizza la quinta edizione del Villaggio di Natale. Da venerdì 14, e fino a domenica 16 il PalaLancia di via Favorita ospiterà il mercatino di arte manuale, con creazioni originali e pezzi unici esposti da artigiani e creativi. Venerdì alle 15 l’inaugurazione, quindi l’apertura fino alle 19.30; sabato 15 apertura dalle 10 alle 20.30, dalle 17 alle 18.30 canti natalizi con Fabrizio Voghera. Domenica 16, nel pomeriggio, intrattenimento per i bambini, alle 15 dimostrazione di cake design con Maria Concas e alle 15.30 Bloom e il suo Teatrino Incantato. Il pubblico potrà votare i bellissimi presepi ideati da artigiani e creativi, esposti durante i tre giorni, così come rimarrà allestita la mostra di pittura del Gruppo artistico espositivo ArtEgo. Ampio parcheggio esterno.
Chivasso: “American Christmas”
L’ultimo appuntamento del 2018 della stagione “Chivasso in musica” – organizzata dall’associazione culturale Contatto e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino – è il concerto di Natale, in programma sabato 15 dicembre alle 21 nel teatro dell’oratorio “Carletti”. L’ingresso è a pagamento, con il posto unico a 10 euro. Il concerto è sostenuto dall’assessorato al Commercio della Città di Chivasso. La biglietteria è aperta dalle 20,30. Per informazioni si può consultare il portale www.chivassoinmusica.it o scrivere a info@chivassoinmusica.it.
Chivasso: Savarese, storico del teatro, parla di Artaud
“Arterie”, il festival del teatro diffuso, propone il suo quarto appuntamento. Sabato 15, alle 17 alla biblioteca MoviMente, si terrà la lezione aperta “Artaud vede l’esposizione coloniale di Parigi nel 1931”, a cura dello storico del teatro Nicola Savarese.
Chivasso: concorso teatrale, ultimo spettacolo
Sabato 15 alle 21, al Teatri-no Civico, ultimo atto della rassegna concorso teatrale “Città di Chivasso”, promossa da Officina Culturale: in scena la Compagnia dell’Abàrico di Roma, che presenta “Pannychis” di Helena Hansen, regia di Maria-giovanna Rosati Hansen. Al termine la premiazione dei vincitori. Biglietti 10 euro, prenotazioni 328/90.06.047 (dopo le 13).
Ciconio: Polentata in compagnia
Sabato 15 dicembre, dalle 19.30 in poi, la Pro loco di Ciconio organizza una “Polentata in compagnia“ nel salone pluriuso di piazza del Torchio, con scambio di auguri e tombolata finale. La quota di partecipazione è di 15 euro (8 per i ragazzi). Prenotazioni via cellulare o whatsapp al 339-26.69.245 o 347-48.52.620.
Cuorgnè: Aperibook in Biblioteca
Sabato 15 alle 10,30, nel salotto letterario della Biblioteca civica in piazza Morgando 1, terzo appuntamento con l’aperibook: Massimo Tallone presenta il suo “Bartleby mi ha salvato la vita”. Ingresso libero, aperitivo offerto da Vineria Barbot di corso Dante 31.
Cuorgnè: “cena povera” per Medjugorje
Sabato 15 dicembre, nei locali della parrocchia, l’associazione A Braccia Aperte con Maria onlus organizza una “cena povera”, momento di convivialità grazie al quale raccogliere qualche soldo per le attività caritative in favore dei poveri attraverso i pellegrinaggi di carità in Bosnia Erzegovina che partono dal Canavese ogni tre mesi. Il programma prevede la celebrazione della Messa alle 18.15 e alle 20 la cena insieme (offerta minima di 15 euro) nei locali dietro la chiesa. Info: 329-250.55.09 (Mara) o 348-722.78.48 (Gianluca).
Cuorgnè: teatro nella Casa di Riposo
Nel salone della casa di riposo Umberto I di via Perrucchetti 7, sabato 15 alle 15,30, rappresentazione teatrale “Indovina chi arriva a Natale… Alla ricerca della felicità”, a cura di Valentina Chiri, protagonisti gli ospiti della casa. Mercoledì 19 alle 15,30, festa prenatalizia con gli Alpini di Cuorgnè e il coro dei Murfej. Fino a domenica 23 è inoltre allestito un mercatino natalizio, liberamente visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per info 0124/65.75.06.
Ingria: tradizioni natalizie
Nel piccolo borgo rivive la tradizione del Natale della gente francoprovenzale: sabato 15 dalle 15 e fino a notte si svolge “Tchouse de Deinial” (Cose di Natale), con un mercatino ricco di bancarelle di artigianato locale e prodotti tipici, musica e balli proposti dai fisarmonicisti Marco, Jean e Vittorio, passeggiati sui pony natalizi per i più piccoli. Allo stand enogastronomico della Pro Loco servizio bar e distribuzione di vin brulé e caldarroste. Intorno alle 19 cena al ristorante Pont Viei con menù tipico valsoanino (15 euro bevande escluse, prenotazioni al 342/32.33.848).
Ivrea: come modellare i foulard
Il Museo civico “Pier Alessandro Garda” sabato 15 alle 16 propone “Furoshiki, l’arte giapponese di creare pacchetti regalo e borse utilizzando i foulard”, laboratorio tenuto dall’interprete Shiho Ikemoto, che introduce i partecipanti alle tecniche e all’arte di modellare i foulard per avvolgere elegantemente oggetti di tutti i tipi. Ai partecipanti è richiesto di dotarsi di un foulard di almeno cm 70×70. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria, entro venerdì 14 alle 12,30. Info e prenotazioni: musei@comune.ivrea.to.it, 0125/63.41.55, 0125/41.05.12.
Ivrea: Lino Ricco espone da Dakotart
Inaugurazione, sabato 15 dicembre alle 18 all’associazione culturale Dakotart di via Arduino 99, della mostra personale di Lino Ricco “A/R”, quadri realizzati utilizzando materiali “extrapittorici”. L’artista affida a prodotti come nylon, cemento, cartone e altri la funzione di interruttori capaci di evocare nel pubblico scenari immaginari, distanti, lontani, nascosti. Visite fino al 6 gennaio 2019 in orario pomeridiano.
Ivrea: “Olivetti, 110 anni di innovazione”
All’Officina H mostra “Olivetti, 110 anni di innovazione”, allestita in collaborazione con Archivio Storico e Fondazione Adriano Olivetti. Visite sabato e domenica dal 22 dicembre al 27 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Ivrea: Ij Farfoj in scena all’auditorium “Mozart”
Sabato 15 alle 21 e domenica 16 alle 15,30, all’Auditorium “Mozart” di corso Massimo d’Azeglio 69, è in calendario il terzo spettacolo della dodicesima stagione di teatro popolare organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia Ij Farfoj, per la prima volta alla rassegna, che presenta “La Berta an-namorà”, commedia in tre atti di Adriana Quaranta. Biglietti 13 euro (sabato) o 11 (domenica). Prenotazioni al numero 0125/42.51.23, dalle 14,30 alle 19. Gli ultimi tagliandi disponibili sono in vendita al botteghino un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni.
Ivrea: evangelizzazione di strada
Sabato 15 dicembre dalle 15 alle 17.30 presso la chiesa di san Salvatore in Ivrea si terrà un momento di evangelizzazione a cura del Monastero di Lugnacco e di tutta l’équipe. Tutti i passanti saranno invitati a fermarsi per qualche momento davanti al Signore, in particolare i giovani. Le intenzioni di preghiera raccolte saranno affidate a una comunità religiosa, mentre alcuni sacerdoti offriranno la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
Montalto e Mercenasco: iniziative per Telethon
Tante iniziative pro Telethon, in questo fine settimana, in particolare a Montalto Dora dove sabato 15 alle 18, in chiesa parrocchiale, c’è la Messa cantata seguita dal concerto dei Cori Ana di Ivrea e Mont Rose di Pont Saint Martin, diretti rispettivamente da Fulvio Alberghino e Silvio Vuillermoz, con banchetto di Casa Telethon, presente anche domenica 16 dalle 10 alle 11 (organizza l’associazione Canavese Domani in collaborazione con la Parrocchia Sant’Eusebio). Il banchetto di Casa Telethon sarà presente sabato e domenica dalle 10 alle 19 a Mercenasco, al Peraga Garden Center.
Rivarolo: Concerto d’archi benefico in San Giacomo
L’Inner Wheel Club di Cuorgnè e Canavese organizza per sabato 15 dicembre – dalle 21, nella chiesa parrocchiale di San Giacomo – un “Concerto di Natale” con la partecipazione del quartetto d’archi “Effe”, che presenterà una selezione di musica classica e brani natalizi. Ingresso a offerta libera, con devoluzione del ricavato al progetto contro il “cyberbullismo”.
Rivarolo: presentazione del libro “Quand’eravamo francesi”
Sabato 15 dicembre alle 16,30, nella sala consiliare del Municipio in via Ivrea 60, assessorato alla Cultura e Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis” organizzano la presentazione del libro “Quando eravamo francesi”, curato da Ivo Giustetti Podio, Riccardo Cerrano e Mauro Corneglio, con una nota bibliografica di Giuseppe Fragiacomo, edito nella collana “Piemontesi. Storie e memorie” di Baima & Ronchetti.
Rivarolo: iniziative per il Natale
In vista del Natale, in centro, sabato e domenica sono aperti gli stand di Associazione Genitori, Istituto scolastico comprensivo, Istituto Santissima Annunziata, Caritas, Amici del Gran Paradiso, Fondazione Fibrosi Cistica, Anffas e Telethon, Lega nazionale per la difesa del cane. Sabato 15 dalle 15 alle 18, alla Biblioteca di via Palma di Cesnola 20, letture per i bambini. Domenica 16 dalle 8 alle 18 Fiera natalizia nel centro storico.
San Benigno: iniziative in biblioteca
Sabato 15 dicembre ultimo appuntamento con i laboratori di lettura in biblioteca civica. Alle 15 “Storiepiccinegrandistorie”, a cura di Bombetta, intende unire tutta la famiglia in letture, teatro e gioco. A seguire verrà inaugurato, all’interno della biblioteca, il punto “allattamento family friendly” (spazio di accoglienza per il nutrimento e l’igiene del bambino) con il contributo del Consiglio regionale del Piemonte. Si concluderà con un piccolo rinfresco per tutti i partecipanti.
San Giorgio: una notte al museo
Prosegue il “Dicembre sangiorgese”, sabato 15 dalle 20.30 al museo Nòssi Ràis di via Campeggio, con “Come una notte di Natale al museo”: storie da raccontare, emozioni da vivere in un’atmosfera d’altri tempi. Attraverso leggende e racconti, i bambini verranno accompagnati in una speciale visita del museo, dove il tempo sembra essersi fermato alla fine dell’Ottocento. La durata dell’iniziativa è di circa 90 minuti (bambini 1 euro, adulti 4 euro, prenotazioni al 338/52.63.846). Mercoledì 19, alle 16.30 nel cortile della scuola primaria, saggio di Natale degli allievi della materna “Carlo Botta”.
Giusto Canavese: “Madre Teresa”, il musical della PG
Doppia rappresentazione, nel fine settimana a San Giusto, per lo spettacolo teatrale “Madre Teresa, il musical”, che – visto l’elevatissimo numero di richieste di biglietti – il gruppo di bravissimi attori della Pastorale Giovanile di Ivrea porterà in scena al teatro parrocchiale “Don Bosco” sia venerdì 14 che sabato 15 dicembre, sempre con inizio alle 21.
San Martino: Concerto di Santa Cecilia
Nel salone pluriuso comunale di via Roma, sabato 15 alle 21, concerto di Santa Cecilia: nella prima parte si esibisce la Filarmonica Santa Cecilia di San Martino diretta da Alessandro Data; quindi un breve intermezzo con protagonisti gli allievi del corso di orientamento musicale di San Martino e, nella seconda parte, il concerto del Corpo musicale “Succa Renzo” di Ozegna diretto da Aldo Caramellino. Ingresso libero.
Settimo Vittone: giornata di controlli con la Cri
La Croce Rossa Italiana di Settimo Vittone organizza, sabato 15 dicembre dalle 8,30 alle 12,30, “Prenditi + cura di te”, iniziativa di prevenzione: nella sede della Cri sarà possibile effettuare gratuitamente controlli di glicemia, colesterolo e pressione arteriosa (gradite, comunque, le offerte, il cui ricavato servirà per migliorare le attività della Cri locale).
Sparone: serata di festa con il Cai
Alle 21 di sabato 15 dicembre, al salone polifunzionale di via del Municipio, festa di Natale della sottosezione locale del Club Alpino Italiano, aperta a tutti. Nel corso della serata concerto del coro La Serra del Cai di Ivrea e premiazione dei soci con 25 anni di anzianità. Saranno inoltre recitate alcune poesie a 100 dalla fine della Grande Guerra e in ricordo di don Pierino Balma (a 15 anni dalla scomparsa). Al termine scambio di auguri con panettone e spumante.