Casabianca: Festa di Sant’Antonio

Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio, in frazione Casabianca. Il Comitato dell’oratorio San Grato organizza, sabato 18 gennaio, la cena di Sant’Antonio, seguita da una grandiosa e simpatica tombolata. In giornata don Patrizio procederà alla benedizione delle stalle.

 

Casalborgone: il canto strumento di risurrezione

Secondo appuntamento della rassegna “Il teatro ritrovato”, al Teatro “San Carlo” di piazza Carlo Bruna. Il cartellone, ideato da Faber Teater con Fondazione Piemonte dal Vivo e in collaborazione con l’Amministrazione comunale, offrirà al pubblico, sabato 18 gennaio alle 21, “Piccolo Canto di Resurrezione”: che è il nome tanto dello spettacolo, quanto della compagnia teatrale che lo mette in scena, composta da Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera e Swewa Schneider. Il biglietto intero costa 9 euro, ridotto 7 euro (per residenti a Casalborgone, under 18, over 65 e per chi usufruisce del baby parking). E’ ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento all’intera rassegna al costo di 30 euro (con quello di sabato, restano ancora quattro spettacoli: con l’abbonamento si risparmiano dunque 6 euro). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a teatrosancarlo@comune.casalborgone.to.it, 340/89.06.527 e info@faberteater.com.

 

Castellamonte: una piazza per la Cri

Sabato 18 gennaio, con ritrovo alle 14.30 in piazza Martiri e con la partecipazione della Fanfara Nazionale della Croce Rossa, avrà luogo la cerimonia ufficiale di intitolazione (nell’area antistante l’ingresso del cimitero) di una piazza a Carolina Cresto Calvo, figura simbolo della Cri castellamontese. A seguire, presso la sede del Comitato cittadino in via Marcello Piccoli, il presidente  Paolo Garnerone e varie autorità locali e nazionali della Cri provvederanno alla consegna delle croci di anzianità ai volontari del sodalizio: sarà il momento per un bilancio delle attività e per lanciare un nuovo appello alla partecipazione al corso di formazione per volontari che partirà a breve. La giornata si concluderà alle 20.30 nel salone polivalente di Agliè con un concerto della Fanfara nazionale della Croce Rossa.

 

Castellamonte: “Musica e arte” per una buona causa

Sabato 18 gennaio alle 18.30, al primo piano della Casa della Musica di piazza della Repubblica, il Lions Club Alto Canavese presenterà il progetto “A quattro mani” esponendo una serie di opere grafiche iniziate dal presidente del club Elio Torriero, ideatore del service, e completate da docenti dell’Istituto di istruzione superiore “25 Aprile – Faccio” e da artisti locali. Tutte le opere saranno messe in vendita e il ricavato andrà in parte a famiglie bisognose castellamontesi, e in parte sarà devoluto per l’acquisto di una stampante tridimensionale Wasp 40/100 clay per il Liceo artistico “Felice Faccio”. Dopo un’apericena, alle 21,15 la scena si sposterà nel salone dei concerti al piano terra, per un’esibizione che avrà per protagonisti il chitarrista e voce Dario Lombardo e The Blues Gang, formata da Andrea Scagliarini all’armonica, Marco Costa alla seconda chitarra, Alice Costa al basso, Stefano Costa alla batteria: il pubblico potrà immergersi in ritmi coinvolgenti stile Chicago blues ‘n ‘funk.

 

Castellamonte: RiciclArte in Biblioteca

Ultimo appuntamento con il laboratorio creativo RiciclArte, organizzato da Teknoservice in collaborazione con il Comune: sabato 18, dalle 10 alle 12 in Biblioteca, i bambini utilizzeranno materiali di recupero per realizzare colorate maschere di carnevale. Partecipazione gratuita, aperta a bambini tra 7 e 13 anni. Posti limitati, prenotare allo 0124/58.27.87.

 

Chivasso: eventi musicali per celebrare San Sebastiano

Il Magnifico Coro degli Abbà, presieduto da Gianfranco Germani, nalla ricorrenza di San Sebastiano martire, patrono degli Abbà e della Veneranda Società di San Sebastiano, proporrà sabato 18 gennaio, alle 21 al Teatro dell’Oratorio “Carletti”, il concerto – inserito nella rassegna “Chivasso in musica” – dell’Arsnova Orchestra. Il giorno successivo, domenica 19, alle 18.30 in Duomo, la Messa di San Sebastiano sarà presieduta da don Davide Smiderle, priore degli Abbà, e animata dalla Corale di Bairo, diretta da Andrea Giovando, con l’accompagnamento di Gianmattia Gandino all’organo “Felice Bossi 1843”.

 

Ivrea: Monsignor Fasani ospite, su invito della sezione Ana

La sezione Ana di Ivrea accoglierà sabato 18 gennaio un prestigioso ospite: si tratta di monsignor Bruno Fasani, direttore del mensile “L’Alpino” che illustrerà qual è la posizione e quali sono le iniziative promosse dal Consiglio nazionale per accompagnare l’attività delle penne nere sia in ambito civile sia in ambito religioso. Monsignor Fasani è un personaggio noto anche grazie alla partecipazione a talk show come “Storie Italiane” in onda il mattino (Raiuno) dal lunedì al venerdì e “La Vita in diretta” in onda sui Raiuno nel primo pomeriggio. La sua presenza a Ivrea è stata possibile grazie al “pressing”, discreto ma continuo, del presidente della Sezione ANA eporediese-canavesana Giuseppe Franzoso, il quale ha voluto così far partire le iniziative in vista dell’organizzazione del 24° Raduno del 1° Raggruppamento che – nel 2021, quando si festeggeranno i cento anni dalla nascita della Sezione – farà sfilare nella città di Olivetti gli alpini in armi e in congedo del Nord-Ovest. Il programma di sabato 18 prevede alle 18.30 la celebrazione della S. Messa nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo da parte di monsignor Fasani che, alla fine della celebrazione, verrà salutato dal vescovo monsignor Edoardo Cerrato e dall’arciprete di Caluso don Loris Cena, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano; in rappresentanza del Comune di Ivrea sarà presente il presidente del Consiglio comunale Diego Borla.

 

Ivrea: la compagnia Carla S. rilegge “Finestre sul Po” di Erminio Macario

Sabato 18 gennaio alle 21 e domenica 19 alle 15,30, all’Auditorium Mozart avrà luogo il quarto spettacolo della tredicesima stagione di teatro organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia teatrale Carla S., specializzata nel teatro dialettale piemontese, già ospite delle passate edizioni della rassegna, con lo spettacolo “Fnestre an sel Po”, commedia comicissima in due atti di TreMaGi, regia e adattamento di Carlo Antonio Panero. Biglietti 14 euro, info e prenotazioni 0125/42.51.23, dalle 14,30 alle 19, www.cittadella-ivrea.it.

 

Montalto: si presenta il libro di Davide Rosso

L’associazione Amici della Biblioteca civica “Carlo Levi” invita, sabato 18 gennaio alle 17,30 nella sala Montalto Incontra di via Mazzini 56, alla presentazione del libro di Davide Rosso “La perseveranza”. Conduce l’incontro Gianpiero Perlasco.

 

Ozegna: il primo carnevale canavesano

È già tempo di coriandoli e stelle filanti a Ozegna, con la 45a edizione del Carnevale promosso da Amministrazione comunale e Pro Loco.

Si comincia sabato 18 gennaio, con l’uscita dei personaggi alle 21 dall’ottocentesca casa della famiglia Ruspino, in corso Principe Tommaso: a salutare i Gavasun 2020 ci saranno la banda musicale e le majorettes “Les A’ Marena”, che accompagneranno i reali nel percorso lungo le vie del paese con soste-degustazioni presso i 4 rioni e spettacoli di fuoco a cura del “Contado di Castellamonte”.

Domenica 19, dopo la Santa Messa delle 10 avrà luogo la benedizione e distribuzione dei fagioli grassi presso l’area adiacente il palazzetto dello Sport. Mercoledì 22 gennaio i Gavasun si recheranno in visita alla Scuola primaria “Mattè Trucco” e a quella dell’Infanzia “Don Lorenzo Coriasso”, oltre che al Gruppo Anziani.

 

Pont Canavese: laboratorio creativo per bambini

“La fabbrica dei colori” è il titolo di un laboratorio creativo ispirato all’artista Hervé Tullet per bambini dai 4 ai 12 anni in programma sabato 18 gennaio, dalle 10 in poi, alla Biblioteca civica di Pont: partecipazione gratuita, ma prenotazione obbligatoria al 340-52.85.394.

 

 

Pont St. Martin: Gran Galà delle Eccellenze

Gli Amici della Terza Età sabato 18 gennaio dalle 20,30, all’Auditorium co-munale, durante il Gran Galà delle Eccellenze premieranno alcune gloriose associazioni  e gruppi storici che hanno contribuito al prestigio di Pont Saint Martin. La serata sarà allietata dai balli di Danza e Danza, dai canti di Maura Susanna accompagnata dai fisarmonicisti Katia Perret e Maurizio Grappein e dal mitico gruppo folcloristico I Frustapot.

 

San Benigno: distribuzione degli ecocalendari

Per quanto riguarda la distribuzione dei sacchi per la raccolta della plastica e dei calendari della raccolta dei rifiuti per l’anno 2020, il Comune rende noto che essa verrà replicata ancora sabato 18 gennaio dalle 9 alle 12,30 alla palestrina delle scuole medie di San Benigno in corso Italia 34.

 

Valperga: “Cinema in teatro”

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Vena Artistica e Lp Eventi, organizza per sabato 18 gennaio un’originale serata: “Cinema in teatro”: dalle 20,30, al Teatro “Eugenio Fernandi”, si terrà la proiezione di cortometraggi realizzati da giovani registi dell’area torinese, che presenteranno in sala le loro opere prime cinematografiche. La sala teatrale si trasformerà per una sera in un accogliente cinema, uno spazio aperto che permetterà ai registi emergenti di mostrare il proprio lavoro e di avere un confronto diretto con il pubblico. Gli autori dei cortometraggi sono Virginia Girivetto, Andrea Costa, Franco Angelino, Matteo Caruso, Luca Berardino, Ivan Pascal, Claudio Rugiero, Antony Cavallo. L’ingresso alla serata è libero e gratuito.