Borgofranco: “Birretti…” ai Balmetti

Seconda edizione, sabato 18 e domenica 19 maggio di “Birretti… la birra dei Balmetti”, dedicata alla riscoperta e valorizzazione delle caratteristiche cantine nella roccia situate lungo la via del Buonumore, che saranno aperte e visitabili durante la manifestazione. Sabato dalle 17 e domenica dalle 10 alle 18 ci si potrà aggirare tra gli stand di birrifici artigianali, street food e altri punti cibo con specialità locali e non solo. L’evento è ispirato allo storico rapporto esistente tra la birra e i Balmetti: proprio qui infatti c’era un importante birrificio (dapprima Fabbrica di Birra Borgofranco dei Fratelli De Giacomi, in seguito Birra Metzger) attivo fino al primo dopoguerra, che sfruttava proprio le caratteristiche dei Balmetti nel processo di produzione della birra. Per info 348/16.14.776.

 

Castellamonte: Buongiorno ceramica!

La città aderisce, sabato 18 e domenica 19, alla 5ª edizione di “Buongiorno ceramica!” (www.buongiornoceramica.it/city/castellamonte), la festa diffusa della ceramica italiana. Sono previste aperture straordinarie di botteghe ceramiche, musei, studi e atelier, visite guidate, mostre, forni, laboratori, attività per bambini, performance, ma anche incontri, musica e cibo.

Le mostre “Personaggi in Terra Rossa”, che presenta opere di Angelo Pusterla e Vito Capocefalo, e la collettiva dei membri dell’associazione Artisti della Ceramica si possono visitare  sabato 18 e domenica 19 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Apertura di botteghe e laboratori ceramici, sabato e domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19: il Centro ceramico Fornace Pagliero di frazione Spineto 61, la Casa Museo Famiglia Allaira di via Massimo d’Azeglio 174, Ceramiche Grandinetti di via Educ 51, Castellamonte Crea di via Costantino Nigra 28, Ceramiche Castellamonte di piazza Martiri della Libertà 3, La Castellamonte di piazza Martiri della Libertà e via Casari 13.

Sabato 18 alle 11,30 a Palazzo Botton di piazza Vittorio Veneto s’inaugurano le Alchemiche Iperpiramidi, installazioni di strutture verticali in ceramica realizzate dagli artisti Giacomo Lusso e Carlo Sipsz. Visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 nei giorni della rassegna.

Sempre sabato, alle 15, in via Caneva 1, inaugurazione del pannello ceramico “Omaggio ad Arnaldo Pomodoro” realizzato dall’associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte. E alle 17, al Cantiere delle Arti di via Educ 40, inaugurazione della mostra “Teatri delle cose” di Mirco Denicolò, a cura di Domenico Iacarà: visitabile domenica 19 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, e poi fino all’8 giugno il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica sia al mattino che al pomeriggio.

Passiamo a domenica 19: alle 10 alla palestra di via Trabucco 1, inaugurazione del progetto didattico “Un design creativo per l’arredo della città”, curato dalla sezione Design Ceramica dell’Istituto di istruzione superiore “25 aprile – Faccio”: gli studenti sono stati incentivati a offrire il proprio contributo creativo con un’ampia ricerca progettuale di icone sul tema dello sport praticato o preferito, vissuto o seguito.

Alle 11,30, in piazza Saint Amand en Puisaye, verrà inaugurata l’installazione “Concept”, opera di Roberto Perino. Dalle 12, in piazza Martiri della Libertà, pranzo conviviale proposto dalla Pro Loco. E sempre in piazza Martiri, dalle 15 alle 19, “Giocare ConCretaMente”, attività didattiche e manipolazione dell’argilla per bambini e ragazzi, forni all’aperto, cotture ceramiche a cura dell’associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte, esibizioni e dimostrazione di tornitura dei ceramisti locali.

 

Castellamonte: Terra M1ia in visita all’Ivrea romana

L’associazione castellamontese Terra Mia organizza per sabato 18 maggio una visita alla vecchia Ivrea, la Eporedia romana, alla scoperta di pezzo di storia antica della città e del suo ricco patrimonio culturale (zona portuale, resti del Teatro Romano, cripta del Duomo, i reperti di epoca romana custoditi al Museo “Garda”) con la guida dell’archeologa Lorenza Boni. Ritrovo a Castellamonte alle 14, al piazzale della ex Stazione ferroviaria e trasferimento a Ivrea con mezzi propri; termine della visita e il rientro intorno alle 18. Costo di partecipazione 10 euro, da versare all’iscrizione al negozio Pat Record di via Educ 58.

 

Castellamonte: Concerti di Primavera

All’interno della parrocchiale castellamontese dei Santi Pietro e Paolo, la stagione dei “Concerti di Primavera – Rassegna “Michele Romana” prosegue con l’annuale evento legato al canto corale: sabato 18 maggio alle 21,15 terrà il concerto dal titolo “… Cantare è un gioco da ragazzi” la formazione CantoLeggero, coro della Fondazione “Maria Ida Viglino” per la cultura musicale di Aosta, ente che promuove la formazione musicale sul territorio valdostano.

 

Chivasso: mostra a Palazzo Einaudi

Verrà inaugurata sabato 18, alle 17 a Palazzo Einaudi, la mostra d’arte di pittura, scultura e fotografia “Tutta colpa dei colori”, promossa dall’associazione La Voce dei Venti. Le opere rimarranno esposte fino al 1° giugno in orario 10-19.

 

Chivasso: “I colori della natura”

“I colori della natura: dialogo fra salute, alimentazione e arte” è il titolo della conferenza che si terrà sabato 18 maggio, alle 18.45 al Caffè Firenze di via del Collegio 12/c. Relatrice sarà Donatella Tubino, biologa nutrizionista, docente di chimica e biologia al Liceo “Isaac Newton” e presidente della sezione di Torino della Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori). L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Prisma Laboratorio Artistico e vedrà esposte le opere di Stella Sottile, presidente di Prisma, che resteranno in mostra fino al 28 maggio e potranno essere visionate durante gli orari di apertura del locale.

 

Chivasso: Sant’Eligio a Mandria

Puntuale, nel rispetto di una lunga tradizione, frazione Mandria festeggia nel fine settimana il suo patrono, Sant’Eligio. Sabato 18, nel pomeriggio, viene inaugurata “Ritorno al passato…”, esposizione di trattori e attrezzi d’epoca, organizzata in collaborazione con il gruppo storico trattori di Montegiove; inoltre mercatino creativo a cura dell’associazione Creare con Cuore, con intrattenimento per bambini. In serata si cena con specialità alla griglia e si balla con l’orchestra di Michael Capuano, aspettando l’elezione di Miss Forestiera.
Nella giornata di domenica 19 proseguiranno la manifestazione storica “Ritorno al passato” e il mercatino creativo; alle 10 la Messa e in serata cena della “paella” su prenotazione, prima della grande serata di musica e spettacolo con l’orchestra Giuliano e i Baroni, mentre alle 23 si eleggerà Miss Tavolozza Naif. Lunedì 20 chiusura dei festeggiamenti con la serata danzante in compagnia dell’orchestra di Loris Gallo: un appuntamento speciale, con il beniamino del liscio del chivassese, ma la cui fama ha ampiamente oltrepassato i confini delle regione; Loris, che è anche un seguitissimo presentatore di trasmissione televisive dedicate alla musica da ballo, festeggia i suoi “Vent’anni da Gallo”, in una serata con tanti ospiti e tanta… torta. Il ricavato dell’evento sarà devoluto all’associazione di clownterapia “Vip – Sognando Chivasso”.  In occasione della festa patronale sarà possibile visitare le opere della 26a Rassegna internazionale di arte naif e della 6a edizione del memorial “Mariuccia Dezzutto”, organizzazione dall’associazione socio-culturale Pro Mandria con il patrocinio del Comune.

 

Cuceglio: si inaugura il Teatro alla Scala

Si inaugura il Teatro alla Scala di Cuceglio, nel Cortile Contino di piazza Porta Pia 15. L’associazione Viaggi con l’Asino proporrà sabato 18 maggio alle 21 un recital del mezzosoprano Eleonora Maag, del soprano Fabiola Salaris e del pianista Gioachino Scomegna, che delizieranno il pubblico con arie, duetti e intermezzi tratti dal repertorio operistico e cameristico italiano e straniero che va dal ‘700 al ‘900, proponendo autori come Mozart, Gounod, Bellini, Delibes, Saint Seans, Arditi. L’inaugurazione è inserita nel programma delle manifestazioni per “Cuceglio 1019-2019”, i festeggiamenti per il millenario del paese. Info 339/63.88.826, www.viaggiconlasino.it.

 

Cuorgnè: Torneo di Maggio

Culmina nel fine settimana, il 31° Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino, rievocazione storica allestita dalla Pro Loco cuorgnatese (per informazioni info@prolococuorgne.it, 335/74.70.413). Sabato 18 la manifestazione inizia alle 19 (ingresso 3 euro salvo residenti e soci Pro Loco). Nel corso della serata si svolgono il mercato medievale e spettacoli itineranti proposti da Kalofen il Minotauro, I Sonagli di Tagadam di Finale Ligure, i Poeti della Spada di Urbino, gli sbandieratori di Oglianico, La Corte di Sighemar e i giullari. Dalle 19,30, nell’arena “Rex Imperii”, il torneo “La spada del Re”, organizzato dall’associazione mondiale di combattimento medievale Wmfc: sono attesi atleti professionisti italiani, francesi, svizzeri e ucraini, che si sfideranno a duello indossando le armature complete e combattendo con spada e scudo. Alle 21 l’arrivo di Re Arduino a cavallo, il corteo storico e la festa nelle vie del borgo.

Domenica 19 maggio (in questo caso l’accesso al centro storico è gratuito per tutti) alle 10 in piazza Pinelli apertura del mercato medievale, quindi stage di combattimento medievale per bambini con i Poeti della Spada e Trofeo “Re Arduino” di arceria medievale. Alle 11,30 la premiazione del progetto ColoRe, dedicato agli allievi delle primarie di Cuorgnè, Salto e Priacco e alle 12 l’apertura delle bettole e delle casse cambio. Il corteo storico partirà alle 14,30, diretto al Ponte Vecchio dove avrà luogo il torneo equestre nell’ambito del Palio dei Borghi.

Alle 18 le finali del torneo di combattimento Profight Wmfc Lega professionisti; e dalle 21,30 in piazza Pinelli il giudizio storico, ultima prova del Palio dei Borghi, e il carosello di chiusura con la partecipazione di tutti i gruppi storici, seguito dalla proclamazione del Borgo vincitore.

 

Favria: spettacoli teatrali dell’Unitre

Nel salone San Michele di piazza Martiri, gestito dalla Pro Loco, sabato 18 maggio alle 21 la compagnia Teatriamo Insieme dell’Unitre di Venaria porta in scena la commedia di Patrizia Lombi “Scuola di sesso”. Ingresso a offerta libera.

 

Ivrea: incontro nel ricordo di Adriana Zarri

Quest’anno, ricorre il centenario della nascita di Adriana Zarri. Per ricordarla e festeggiare insieme quest’avvenimento, gli “amici di Adriana”, hanno invitato la teologa, sua amica, Cettina Militello, per parlare di lei, della loro amicizia e del suo contributo alla riflessione postconciliare nella Chiesa italiana. L’incontro si terrà sabato 18 maggio, in via Accotto 27 in frazione Crotte di Strambino. Chi lo desidera può preparare un contributo personale, un ricordo degli incontri avuti con Adriana, o semplicemente emozioni e sensazioni suscitate dalla lettura dei suoi scritti; vorremmo raccoglierli in un libretto a ricordo del centenario.

 

Ivrea: “Wonderful losers” al cinema

Sabato 18 maggio, alle 18 al Cinema Politeama di via Piave, è in programma la proiezione gratuita di “Wonderful losers”, film del regista lituano Arunas Matelis dedicato al gregariato nel ciclismo moderno. Non si parla di campioni in lotta tra loro per le diverse maglie, o del problema del doping: qui si parla dei portatori di borracce, degli “agnelli sacrificali” che devono  faticare a telecamere spente per poi, quando si accendono, lasciare la ribalta ai propri capitani. Il film è dedicato a loro, ai veri interpreti del “gioco di squadra”.

 

Ivrea: il nuovo libro di Jacoboni da Mondadori

Sabato 18 maggio, alle 21 alla Libreria Mondadori di piazza Freguglia 13, il giornalista de La Stampa Jacopo Iacoboni presenta il suo nuovo libro “L’esecuzione. 5 Stelle da movimento a governo” (Laterza). Ingresso libero. Per info 349/82.82.777.

 

Ivrea: “Sabati in Biblioteca” per i bambini

Penultimo appuntamento dei “Favolosi sabati in Biblioteca”, il 18 maggio dalle 10,30 alle 12: il laboratorio “Ladri sui libri”, per bambini da 3 a 5 anni, con letture da “Siamo in un libro!” di Mo Willems, “La bambina dei libri” di Oliver Jeffers, “Il libro che dorme” di Cédric Ramadier. Partecipazione libera e gratuita, iscrizione in Biblioteca nella mezz’ora precedente l’inizio del laboratorio, fino a esaurimento posti. E’ gradita e consigliata la presenza dei genitori.

 

Mazzè: spettacolo teatrale

Ultimo spettacolo della rassegna teatrale giovanile “Luci della Ribalta” – Premio Regina Ypa 2019, organizzata dalla Pro Loco mazzediese con il patrocinio di Regione Piemonte e Comune di Mazzè. “Amleto in salsa piccante”, rivisitazione esilarante della tragedia shakespeariana allestita dalla compagnia teatrale Magdeleine G. di Gassino Torinese, in scena sabato 18 maggio alle 21, al Palaeventi. I biglietti costano 5 euro. Durante l’intervallo verrà degustata la golosissima torta Regina Ypa, un trionfo di pan di Spagna, crema chantilly, cioccolato e fragole, realizzata con i prodotti tipici “ansente” (una sorta di pane dolce di mais) e Passito e creata per l’occasione dalla Pasticceria Due M-Mattea. Le porzioni devono essere prenotate: 342/74.86.081.

 

Montalto: foto di La Monica in Biblioteca

Fino al 31 maggio alla Biblioteca civica “Carlo Levi” di piazza IV Novembre, tutti i giorni dalle 16,30 alle 18,30, si può ammirare la mostra “Il fascino della fotografia in biancoenero di Pino La Monica”. Ingresso libero.

 

Rivarolo: “Charta” e Mercatino, ricchissimo weekend

Procede la rassegna artistica “Ch-art-a”, curata dall’associazione culturale Artecreativa42, che sabato 18 e domenica 19 maggio, all’Ufficio Turistico di piazza Litisetto gestito dalla Pro Loco, proporrà i lavori del disegnatore Gabriele Pino, laureato in illustrazione e visual communication.

Le opere esposte raccontano le storie di bestie fantastiche di paesi vicini e lontani, e potranno essere d’ispirazione a coloro che parteciperanno attivamente (sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 18) al workshop tenuto dall’artista e intitolato “Alla ricerca di bestie fantastiche, seguendo le orme di grifoni, draghi e giganti”: un laboratorio a libero accesso per il pubblico alla cui conclusione seguirà una degustazione specialità canavesane offerte dalla Pro Loco.

La stessa associazione di promozione turistica locale, nella giornata di domenica 19, allestirà il tradizionale Mercatino dei Biautagambe, giunto alla sua 69a edizione: un appuntamento caro ai rivarolesi e non solo, che manca in città da alcuni anni. Il Mercatino ospiterà espositori di oggettistica vecchia e usata, collezionismo e antiquariato minore e artigiani che presenteranno creazioni personali e dell’ingegno.  La manifestazione si svolgerà in via Ivrea e lungo le allee di corso Torino e corso Indipendenza, dalle 9 alle 19. Nel pomeriggio di domenica è inoltre prevista l’apertura straordinaria dei negozi.

Nell’ambito della rassegna “Ch-art-a” – lo ricordiamo – fino al 26 maggio a Villa Vallero in corso Indipendenza si potranno ammirare “Ephemera”, installazione site specific di Daniela Bozzetto, le opere del Collettivo Oltre Collage a cura di Giorgio Bena e Andrea Fenu e, nella sezione Art Prize “Carlo Bonatto Minella” Off, i lavori su carta di una selezione di artisti che hanno preso parte, nelle varie edizioni, al premio “Carlo Bonatto Minella” nella categoria Under 30. A Casa Toesca, in via Ivrea 42, a cura di Vincenzo Gatti è invece allestita “Wunderpapier”, ricca selezione di stampe giapponesi, incisioni e produzioni su carta tra l’artigianato e l’arte. Da ricordare, infine, che alla Biblioteca civica “Besso Marcheis” di via Palma di Cesnola 20 è possibile ammirare, sempre fino al 26 maggio, una rassegna di ex libris da collezioni private.

 

Rivarolo: “Porte aperte” all’asilo nido

Sabato 18 maggio “Nido aperto”, con possibilità di libero accesso all’asilo nido Il Girotondo di corso Rocco Meaglia 2 dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, per conoscere le strutture, le educatrici e il personale. Dalle 10 alle 12,30 attività per tutti “Ti con-tatto con le fiabe” e “Camminando con le fiabe”.

 

Rivarolo: serata musicale al Castello Malgrà

La sala verde del Castello Malgrà di via Maurizio Farina accoglie la rassegna musicale “Il pianoforte e i suoi amici”, ciclo di serate musicali organizzate dall’associazione Amici del Castello Malgrà con il patrocinio dell’assessorato comunale alla Cultura. Sabato 18 maggio alle 21 Magda Vasilescu al violino e Stefania Salvai al pianoforte eseguiranno un repertorio dedicato a natura e cultura popolare da Beethoven a Bartok. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Va ricordato che il Castello Malgrà ospita, fino al 14 luglio, la mostra “… Con il naso all’insù”, nata dalla collaborazione tra l’associazione Amici del Castello e il Polo Astronomico di Alpette e visitabile ogni domenica dalle 15 alle 19

 

Rondissone: via alle camminate nel chivassese

Inizia da Rondissone la serie di camminate e corse non competitive che porterà nelle prossime settimane gli appassionati ad attraversare il territorio chivassese. L’appuntamento è per sabato 18, per “Rondissonissima 19!”, camminata non competitiva aperta a tutti, a partecipazione gratuita, organizzata dall’Asd New Nordic Walking. Il ritrovo sarà alle 15.30 per le ultime iscrizioni, in piazza della Chiesa (piazza Roma), partenza alle 16. Si tratta di una passeggiata (alla seconda edizione) adatta a tutti, con due percorsi differenti, uno di un miglio e uno di 6,57 km che, partendo dalla piazza della Chiesa, si inoltrano nei boschi circostanti. Sarà un’occasione per camminare insieme ai bambini dell’Istituto comprensivo di Verolengo che hanno partecipato al progetto “Un miglio al giorno”. Tutte le informazioni sul sito www.rondissonissima.it.

 

Rosone: in scena la parabola di Pantani

Sabato 18 maggio, alle 21 al Teatro Don Salvetti di frazione Rosone, andrà in scena lo spettacolo teatrale “D5 Pantani, storia di un Caprio espiatorio”, scritto e diretto da Chiara Spoletini e interpretato da Edoardo Purgatori e Stefano Moretti, con contributi video e la voce fuori campo di Davide De Zan.

 

San Bernardo: Sagra della Cipolla Ripiena

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio torna a San Bernardo l’appuntamento dedicato a uno dei piatti della tradizione canavesana: la Sagra della Cipolla Ripiena, giunta alla quindicesima edizione.

La manifestazione quest’anno, oltre alle tradizionali cene – quella tipica canavesana di venerdì sera, quella del fritto misto di pesce del sabato (con successiva serata musicale) e quella con le rane di domenica -, si arricchisce di nuovi eventi. Sabato pomeriggio e domenica mattina appuntamento al campo sportivo con i tornei “Onion Cup” di calcio a5 e basket 3 contro 3. Domenica dalle 10 la mostra di aeromodellismo e il mercatino dei libri usati, e alle 12,30 il pranzo sociale dell’Associazione di Mutuo Soccorso di San Bernardo. Per prenotazioni appuntamenti gastronomici 0125/23.44.48, 346/80.56.980.

 

San Giusto: Festa dello Sport

L’Asd Sangiustese, in collaborazione con Amministrazione comunale e le associazioni Vivere a Colori, Auto e Moto del Passato, Cirimela, Filarmonica Sangiustese, cooperativa Progest e Protezione civile, organizza per sabato 18 maggio l’annuale Festa dello Sport: alle 15 la cerimonia d’apertura, alle 15.30 l’inizio delle attività sportive, alle 18 la cerimonia di chiusura, alle 18.30 il rinfresco offerto a tutti gli iscritti ai giochi. Queste le attività promosse nel pomeriggio: pallavolo (Asd Sangiustese e Asd Calton Volley), judo, tennis, calcio con Asd Orizzonti United, zumba e zumba step con Cirimela, bocce, freccette con Los Posaderos-I Niños. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

 

Torre Canavese: Festa della Birra per I Braja Luv

7ª “Festa della birra sotto le stelle”, sabato 18 maggio a partire dalle 19,30 in piazza Olivetti, organizzata dalla Pro Loco I Braja Luv. All’apertura dello stand cucina, con la proposta di street food per tutti i gusti, segue una serata di musica e animazione country in compagnia dei Black Horses. Nel corso della festa si svolgerà anche il quarto torneo di “Birra Pong”.

 

Valchiusa: “El sabat d’le erbe”

29° anno per “El sabat d’le erbe” del Club Amici Valchiusella che propone, sabato 18 maggio, una camminata da Vico Canavese (ritrovo alle 14 in piazza Garibaldi) alle borgate Trivelle, Lunghera, Rosset e rientro, guidata dalle magistre di erbe, con merenda tipica a Cascina Rosset. Al termine, alle 19,30 alla Casa delle Erbe in località Ponte Folle di Traversella, “convivium” a base di erbe valchiusellesi (prenotare entro domani, venerdì 17, al 348/06.62.697; costo della passeggiata con merenda 15 euro, per il “convivium” si pagano 27 euro, pacchetto completo 35 euro). Le passeggiate, su percorsi diversi, si ripeteranno nei sabati successivi fino al 1° giugno incluso.