Bosconero: spettacolo teatrale

Ricomincia sabato 19 ottobre la stagione teatrale proposta da L’Officina dell’Arte al teatro comunale di Bosconero: alle 21 la Compagnia Ordinesparso proporrà lo spettacolo “Che inferno questo paradiso”, di Silvana Sapino e Erika Rosenkranz per la regia di Giancarlo Rossio.

 

Bosconero: la Sagra degli Antipasti

La Pro Loco organizza sabato 19 ottobre, dalle 19,30 al salone pluriuso “Don Manavello” di via Villafranca 5, la decima Sagra degli Antipasti: buffet con sfiziosi piatti a scelta, a partire da 2,50 euro; e tanta musica di contorno. Per prenotazioni 331/36.31.197.

 

Caluso: si premiano i vignolant,

Sabato 19 ottobre si rinnova un appuntamento particolarmente sentito non solo da chiunque ami le vigne, ma anche da chi ci lavora: la Festa dei Vignolant, organizzata dalla Credenza Vinicola di Caluso e del Canavese. L’evento ha raggiunto quest’anno la 15a edizione e nel corso degli anni dalla sola Caluso si è esteso progressivamente a tutti i paesi che con Caluso condividono la collina morenica, sulle cui pendici prosperano vigneti di erbaluce e di uva rossa: Mazzè, Candia, Barone, Orio e Vische.

La manifestazione inizierà nel pomeriggio, alle 15.30, con la Messa dei Vignolant nella chiesa del Convento di Caluso; seguirà la benedizione del monumento dedicato ai vignolant; quindi alle 16.30 corteo in pompa magna di Credendari, Ninfa Albaluce, autorità, accompagnato dalla Banda musicale di Caluso verso il teatro dell’oratorio: lì si svolgerà il cuore della cerimonia con il saluto del Console Credendario, Domenico Tappero Merlo, i saluti delle autorità, la premiazione dei vignolant dell’anno e alla carriera e il conferimento della targa “Diego Lambert”.

Quest’anno nella circostanza si terrà anche il gemellaggio tra la Credenza Vinicola di Caluso e Les Chevaliers de Provence; seguirà una conferenza sui vini della Provenza, poi i saluti finali con brindisi e infine lo spostamento sulla provinciale Caluso-Vische, al ristorante La Barcaccia, per una cena di gala in onore dei vignolant. Chi volesse partecipare si può rivolgere a Kubaba Viaggi per qualsiasi informazione in merito.

 

Canavese: ultimo weekend per i Musei dell’Ami

Si avvia a conclusione la stagione di apertura del circuito Rete Museale Ami, che per il nono anno ha coinvolto e promosso un gruppo di piccoli siti museali locali che, nel loro insieme, sono rappresentativi della cultura, delle tradizioni, della storia e del paesaggio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, territorio particolarmente vocato a un turismo culturale ed ecocompatibile.

I dieci siti museali che compongono la Rete sono ancora aperti al pubblico sabato 19 dalle 15 alle 18 e domenica 20 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Stiamo parlando del Museo della Civiltà Contadina di Andrate, dell’Ecomuseo della Castagna di Nomaglio, de “La Bötega del Frér” di Chiaverano, della Casa della Resistenza di Sala Biellese, dell’Ecomuseo “Storie di carri e carradori” di Zimone, dell’Ecomuseo l’Impronta del Ghiacciaio di Masino, del Museo all’Aperto Arte e Poesia (Maap) “Giulia Avetta” di Cossano, del Museum Vischorum di Vische, del Museo civico “Nòssi Ràis” di San Giorgio, del Museo “Dalla Saggina alla Scopa” di Foglizzo.

 

Castellamonte: “Riciclarte”: in biblioteca laboratori creativi

Una bottiglia di plastica può trasformarsi in una racchetta, un rotolo di carta igienica in una marionetta, i tappi di sughero e i pallet, se adeguatamente recuperati, diventano oggetti d’arredamento. “Riciclarte” è il titolo del laboratorio creativo promosso dall’assessore alle Politiche giovanili del Comune, Chiara Faletto, in collaborazione con Teknoservice. In questo laboratorio per i bambini, che si terrà per quattro sabati – 19 ottobre, 16 novembre, 21 dicembre e 18 gennaio, dalle 10 alle 12 nei locali della Biblioteca civica “Carlo Trabucco” di via Caneva 2 – saranno proposte principalmente a bambini e ragazzi da 7 a 13 anni tante idee e suggerimenti per dare nuova vita alle cose che erroneamente consideriamo “di scarto”, e tutti i consigli utili per il riciclo e il riuso creativo. Nel primo appuntamento, quello di sabato 19 ottobre, verranno realizzate calamite a partire da tappi di plastica. La partecipazione è gratuita. Per info e adesioni telefonare al numero 0124/58.27.87.

 

Chivasso: incontro per il weekend della salute

Sabato 19 ottobre, dalle 9 a Palazzo Einaudi a Chivasso, si svolgerà un incontro divulgativo scientifico-ludico, con un video inerente il percorso di diagnosi e cura nella Breast Unit (Unità di Senologia) dell’Asl To4 e con brevi relazioni mediche intervallate da intermezzi musicali a cura di Lino Vairetti (già negli Osanna). Saranno inoltre presentati i Gruppi di Cammino attivi nell’Asl e gli incontri di Fitwalking per donne con pregresso tumore al seno. Sarà anche l’occasione per approfondire temi per una sana alimentazione, con consigli pratici (a cura della struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Asl) e con ricette di cucina (a cura dello chef Giovanni Allegro). L’evento è aperto a tutti (fino a esaurimento posti) e la partecipazione è gratuita.

 

Ivrea: Open Day alla Croce Rossa

Dimostrazioni pratiche, sessioni di approfondimento, esposizione dei mezzi. Sabato 19 ottobre sarà l’Open Day della Croce Rossa Italiana, e le sedi Cri in tutta Italia apriranno le porte alla popolazione per far scoprire il mondo della protezione civile. L’iniziativa che si svolge nell’ambito della prima edizione della “Settimana della protezione civile”, indetta dal Dipartimento Nazionale, in programma dal 13 al 19 ottobre. Tra gli obiettivi: la promozione nelle comunità di comportamenti consapevoli e di misure di auto protezione, nonché fornire informazione alla popolazione sugli scenari di rischio, le buone pratiche da adottare e la conoscenza sulla moderna pianificazione di protezione civile. La Croce Rossa Italiana è parte integrante del sistema di protezione civile fornendo supporto operativo e sanitario: le porte della sede di Ivrea saranno aperte dalle 9 alle 17 a chi fosse interessato a saperne di più su come opera la protezione civile e come ogni singolo cittadino può comportarsi per favorirne il compito.

 

Ivrea: Ernesto Olivero allo Zac

Sabato 19 ottobre alle 18,30 allo Zac! di via Dora Baltea 40/b il pomeriggio che la libreria Mondadori organizza in collaborazione con lo stesso Zac! e la Casa della Pace di Ivrea, dedicato a un personaggio che non ha bisogno di presentazioni: Ernesto Olivero, che ilustrerà il suo ultimo testo, “Una porta sempre aperta”, edito da Priuli e Verlucca nel maggio scorso. Ingresso libero. Per maggiori informazioni 349/82.82.777.

 

Masino: Tre giorni per il giardino

Hanno rotto gli indugi, il Fondo Ambiente Italiano e l’Accademia Piemontese del Giardino: la rassegna da loro  organizzata al Castello di Masino, fino alla scorsa edizione pudicamente indicata come “Due giorni per l’autunno” – ma già da alcuni anni alle aperture del sabato e della domenica affiancava quella del venerdì -, è ora ufficialmente denominata “Tre giorni per il giardino edizione autunno”. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, dunque, dalle 10 alle 18 nell’immenso parco del Castello si potranno trovare fiori e piante insoliti, collezioni dei migliori vivaisti italiani e internazionali, arredi e attrezzature per il giardino. Ma quest’anno, più che mai, la parola d’ordine è: “Il giardino è sapere e saper fare”. E dunque la mostra mercato non sarà solo vetrina, ma anche officina, luogo in cui vivaisti ed esperti condivideranno con il pubblico le proprie conoscenze. Ricordiamo che ci sono diverse possibilità di ristoro, all’interno degli spazi della manifestazione: un’area attrezzata, adiacente alla mostra, con piatti caldi e menu tipici della tradizione canavesana; un’area caffè del Fai all’interno del parco; il Caffè Masino sulle terrazze panoramiche del castello; il Ristorante del Castello, nel Salone Marchesa Vittoria, che propone menu stagionali (prenotazioni 335/52.04.114).

I biglietti per accedere alla “Tre giorni” hanno un costo compreso tra i 5 e i 16 euro (in base alla formula prescelta e alle eventuali riduzioni). Per il corso di Luca Riccati si pagano 25 euro. Informazioni e prenotazioni 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.

 

Montalto Dora: Orienteering per tutti con la “Cinque Laghi”

Organizzata dall’associazione sportiva Orientamondo, sabato 19 ottobre si disputerà la “Cinque Laghi per tutti 2019” di corsa orientamento. Si tratta di una gara a sequenza libera, con punzonatura manuale del cartellino di controllo cartaceo. Partenza in linea con tre lanci divisi per categoria: alle 14,30 il percorso rosso, tempo massimo 2 ore; alle 14,50 il percorso blu, tempo massimo 1 ora 45 minuti; alle 15,10 il percorso bianco, tempo massimo 1 ora 30 minuti.

Ritrovo e segreteria (per il perfezionamento delle preiscrizioni e le nuove iscrizioni) in piazza Prat, di fronte alla Biblioteca comunale; disponibili servizi igienici e deposito borse, non ci sono spogliatoi. Partenze nei pressi della chiesa di San Rocco, a 700 metri dal ritrovo, con 50 metri di dislivello, circa 15 minuti al passo dal ritrovo. Premiazioni alle 17 in piazza Prat.

Per ulteriori informazioni consultare https://orientamondo.weebly.com.

 

Nomaglio: Sagra della castagna

Organizzata dall’Unione montana Mombarone e dal Comune di Nomaglio, si svolge nel fine settimana la 21a Sagra della Castagna. Sabato 19, dalle 15 alle 17 in Santa Marta, la presentazione delle castagne crude partecipanti al concorso “Castagna d’oro” (ogni produttore deve portare almeno 2 chilogrammi di castagne: sono ammesse solo quelle raccolte nei Comuni di Andrate, Carema, Nomaglio e Settimo Vittone). Alle 16, al salone dell’ecomuseo, tavola rotonda “Castagni, viti, ulivi e noccioli per la salvaguardia del territorio”, con la presentazione delle esperienze di alcuni produttori.

Domenica 20 alle 10 inaugurazione ufficiale della Sagra, con visite alla mostra mercato dei prodotti tipici e naturali, all’essicatoio delle castagne, al mulino (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18) e all’ecomuseo. Dalle 10 alle 18 passeggiata gastronomica per le vie del centro storico. E sempre alle 10 la partenza dell’escursione guidata “Sulle falde del Mombarone”, lungo il Sentiero dei Salmi attraverso castagneti secolari (prenotare al 320/38.12.334). Messa alle 11,15 con benedizione di castagne e premi. Alle 17 premiazione dei concorsi per le vetrine e gli angoli caratteristici, le castagne crude e premio “Ermanno Mola di Nomaglio” per i migliori castagneti. Bus navetta da Montestrutto a Nomaglio e ritorno: all’andata ogni mezz’ora a partire dalle 9 e al ritorno ogni mezz’ora dalle 9,30, ultima corsa alle 19.

Piverone: Festa dla Castigna (formato ridotto)

La 44a Festa dla Castigna, organizzata dal Gruppo Folcloristico di Piverone, ha dovuto cedere al brutto tempo, annullando tutte le manifestazioni di domenica. Rimane in programma soltanto, sabato 19 ottobre, dalle 19 nella palestra comunale, la “Seirada ad festa”, con degustazione di piatti tipici, bagna cauda, “castigni balà e vin bun”; dalle 20,30 raduno di quintetti musicali, con la partecipazione delle formazioni di Caluso, Issime, Netro, Settimo Vittone, Valchiusella e Zimone.

 

San Giusto: le proposte di Zerb’Art

L’associazione culturale Zerb’Art organizza sabato 19 ottobre un laboratorio di Ecoprint, ovvero stampa di fiori e di foglie su lana e seta: una giornata con Graziella Fila dedicata a cotone, canapa e lino. Altra proposta è “Flash make-up”, per esaltare la propria femminilità con pochi gesti quotidiani, assieme alla make-up artist Anna: incontro teorico e pratico con personalizzazione del trucco domani, venerdì 18 ottobre dalle 20.30 alle 22.30. Info: 339-56.49.707 o 347-41.48.393.

 

Torrazza: gara di scopa

L’Asd “La Torrazzese” organizza, sabato 19 ottobre alle 14.30, una gara a scopa alla baraonda a punteggio individuale: si disputeranno tre partite a 16 punti. Il costo dell’iscrizione è di 5 euro.

 

Valprato Soana: “Una montagna di gusto”

Il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese organizza, con il supporto di Regione Piemonte e il patrocinio di Turismo Torino e Provincia e Città metropolitana di To-rino, l’ottava edizione di “Una montagna di gusto” che prevede, fino a metà dicembre, cene e pranzi a km. 0 in ristoranti e osterie del territorio, con menù tipici e materie prime delle canavesane; inoltre proposte coordinate cena-pernottamento, visite e degustazioni guidate presso i produttori e le aziende agricole socie, proposte di soggiorno ed escursioni per scoprire i vari aspetti attrattivi delle nostre valli. Si inizia sabato 19 ottobre alle 16,30 con un viaggio alla scoperta del genepy, con visita alle coltivazioni, dimostrazioni della lavorazione e degustazioni, con la Stella Alpina a Campiglia di Valprato Soana (partenza dalla piazza della frazione; e poi la cena tipica valsoanina, dalle 19,30 allo Chalet Rosa dei Monti di Piamprato di Valprato Soana, dove si potrà assaggiare, ad esempio il frit gris, o le tagliatelle “je t’aime” con mocetta, crema di toma e grappa. Per ogni informazione, costi, orari e numeri telefonici per le prenotazioni: www.turismoincanavese.it.

 

Vische: “Quattro risate” sì, ma quest’anno “dop-mesdì”

Giunta alla sua 22a edizione, la rassegna di teatro comico piemontese “Quattro risate”, organizzata dall’associazione culturale Tredici a Teatro, cambia: e diventa “Quattro risate dop-mesdì”, trasferendo armi e bagagli dal sabato sera alla domenica pomeriggio. E così domenica 20 ottobre, alle 15,30 al salone pluriuso di via Mazzé, 6, i padroni di casa Tredici a Teatro porteranno in scena “Al sigilin”, commedia brillante in atto unico di Med e Btm. La pièce ruota intorno a una nonna, mamma e suocera con un problema… fisico; un figlio, sindaco mancato; una nuora… così, così; un sindaco, quello vero, con una moglie… un po’ esuberante; un giornalista; una ficcanaso; una cameriera di… rompente. Al centro di tutto l’ingombrante presenza di un secchio, cioè un “sigilin”. La vendita dei biglietti per i singoli spettacoli (10 euro per gli adulti e 5 per ragazzi fino ai 12 anni) avverrà un’ora prima dell’inizio della rappresentazione al pluriuso; c’è anche l’opportunità di abbonarsi, 50 euro a prezzo intero e 25 euro ridotto, sabato 19 dalle 15 alle 17 alla sede dell’associazione in via Medico Rezza 6.