Agliè: San Gaudenzio

Al via, nel capannone allestito in piazza Setificio, la festa di San Gaudenzio. Si parte sabato 20 luglio, con una gara di bocce alla baraonda alle 15.40, seguita dall’apertura del padiglione gastronomico (grigliata di carne) alle 19.30 e dalla serata danzante con l’Orchestra Antonella & Star Band. Domenica 21 Messa solenne alle 11.15 nella chiesa di San Gaudenzio, seguita dalla processione con l’accompagnamento della Banda di Agliè; in serata si mangia insieme (pesce e rane fritte) e dalle 21 si balla con Piero Show, prima dell’elezione alle 23 di Miss San Gaudenzio. Lunedì 22 Santa Messa alle 9.30 in San Gaudenzio per i defunti del rione; dalle 19.30 cena  conviviale al padiglione gastronomico (stavolta a base di “pizzelle”) e serata danzante affidata all’animazione di Radio Gran Paradiso.

 

Bollengo: Festa sull’Aia

L’associazione Gli Amici dell’Aia, con il patrocinio del Comune di Bollengo, organizza per questo fine settimana la settima edizione della “Festa sull’Aia” alla Cascina Gorera.

Si incomincia venerdì 19 luglio, alle 19.30 con la cena sull’aia accompagnata dalla musica di Radio Gran Paradiso, e una sfida di “beer-pong”.

Sabato 20 alle 14.30 il ritrovo dei mezzi d’epoca in Cascina e alle 15.30 l’inizio della sfilata per le vie bollenghine. Alle 17.30 mostra statica dei mezzi d’epoca e aperitivo in Cascina, seguito alle 19.30 dalla cena: la serata sarà accompagnata dall’orchestra di Loris Gallo. Alle 22 si potrà assistere all’aratura notturna.

Domenica 21 alle 14.30 animali in Cascina, e alle 15 la gara di tiro della slitta con trattori d’epoca. Il pomeriggio sarà rallegrato da J’Amis d’Albian. Alle 19.30 ci sarà nuovamente la cena sull’aia, questa volta accompagnata dalle note del gruppo Le Nostre Valli.

 

Caluso: Laboratori per bambini in Biblioteca

Proseguono le iniziative estive della Biblioteca civica “Mottini” di piazza Mazzini, presieduta da Anna Maria Gifuni. Nelle mattine del sabato, dalle 10,30, sono previsti alcuni laboratori per i bambini: quello del 20 e del 27 luglio s’intitola “Un mondo a colori”. Per informazioni e iscrizioni 011/98.94.939 il lunedì e il sabato dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.

 

Castellamonte: s’inaugura la Mostra della Ceramica

È stato presentato lo scorso giovedì in Regione Piemonte dal sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza, insieme al consigliere delegato alla cultura Claudio Bethaz e al curatore Giuseppe Bertero, il programma della 59a edizione della Mostra della ceramica di Castellamonte, che sarà inaugurata sabato 20 luglio per proseguire sino al 4 agosto. La cerimonia di inaugurazione avrà luogo sabato 20 luglio alle 16,30 in piazza Vittorio Veneto; apertura dei punti espositivi, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 21. Ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale www.comune.castellamonte.to.it.

 

Ceresole Reale: “A piedi tra le Nuvole”

“A piedi tra le nuvole” è l’iniziativa che prevede la chiusura al traffico privato – nelle domeniche di luglio e agosto e nel giorno di Ferragosto – degli ultimi sei chilometri della strada provinciale 50, che dal lago del Serrù, sopra Ceresole Reale, conducono al Colle del Nivolet, favorendo gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con bus navetta. Per rendere ancor più attraenti quelle giornate è stato predisposto un ricco programma di iniziative di svago, culturali e gastronomiche.

Già sabato 20, al Rifugio Muzio (borgata Chiapili di Sotto), è previsto l’appuntamento “Lupi in Paradiso”: alle 19,30 viene proposta una cena tipica (costo 18 euro bevande escluse, prenotazioni allo 0124/44.24.55 entro le 12 di domani, venerdì), seguita alle 21 da una serata di videoproiezioni dedicate al lupo a cura di Davide D’Acunto, ricercatore scientifico del Parco.

E sempre dal Rifugio Muzio, domenica 21 alle 9,30, partirà l’escursione condotta da una Guida del Parco verso il Rifugio Jervis, per assistere al passaggio degli atleti partecipanti alla Royal Ultra Sky Marathon; pranzo in Rifugio (15 euro) o al sacco, rientro per le 16. Attività gratuita, età minima 10 anni. Ancora domenica 21, ma con ritrovo alle 10 al Punto informativo del Parco in località Serrù, è invece in programma l’iniziativa per bambini e famiglie “Marmottando”, dedicata all’avvistamento delle marmotte.

Per entrambe le iniziative, sono necessarie le prenotazioni entro sabato alle 12 allo 0124/90.10.70 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17).

 

Chivasso: Borgo Blatta fa festa

Borgo Blatta in festa da venerdì 19 a domenica 21 luglio, al Campus delle Associazioni nell’ex villaggio Tav. Alle 19.30 aprirà il padiglione gastronomico, dove verrà servito un menù a base di pesce: dalle 21.30 serata latina con lo show dei Latin Angels di Fabio Marulli.

Sabato 20 si cenerà con specialità alla griglia e agnolotti, poi serata danzante: direttamente da Cuba “Edoardo and the girls show”, con balli latino americani, balli di gruppo e ballo liscio.

Domenica 21 esposizione di veicoli militari d’epoca e visita al centro di raccolta di occhiali usati Lions. Alle 12.30 e alle 19.30 si potranno gustare le proposte dello stand gastronomico e poi, alle 21.30, ballare con Aurelio e Stefania Duo Party; inoltre esibizione della scuola di ballo Star Dance 2011 e alle 23 elezione di Lady Borgo Blatta. Tutte le serate saranno a ingresso libero.

 

Issiglio: festa patronale

Da venerdì 19, a lunedì 29 luglio torna a Issiglio la Festa Patronale di San Pietro e Madonna della Neve. Si comincia venerdì con l’apertura alle 19 del padiglione gastronomico (che funzionerà anche nei sabati e domeniche della festa) e alle 21 il Concerto di apertura della Banda di Andrate, seguito dal concerto della Filarmonica Issigliese diretta dal maestro Ivan Pagnone. Sabato 20 si replica, con intrattenimento musicale affidato alla “Mixobolo Band”. Domenica 21 luglio, alle 11 la Santa Messa solenne in onore del patrono S. Pietro in Vincoli; in serata, si mangia e si balla con il gruppo “Ravana Club”. Lunedì 22, alla 19 cena conviviale a base di pesce e serata danzante con l’Orchestra Spettacolo “Free Music Band”. Martedì 23, alle 19.30 gara podistica valida per il Campionato Canavesano e alle 21 gara di Pinnacola a coppie miste (mentre la sera dopo sarà la volta di un torneo di Scopa). Venerdì 26 luglio, riapertura padiglione gastronomico e alle 21 serata danzante con la Discoteca “Energia”. Sabato 27 alle 20.30 la tradizionale fiaccolata da Issiglio alla Cappella della Neve, prologo alla Messa solenne delle 10 di domenica 28 in località Piana.

 

Ivrea: casting Cinematografico

Per un film prodotto da Wildside srl, che si girerà a Torino nella seconda metà di agosto, è stato organizzato un casting a cura di Luana Velliscig (aacastingtorino@gmail.com) per la ricerca di comparse tra i 18 e i 60 anni, in particolare: uomini e donne di tutte le etnie; uomini e donne in grado di utilizzare bici, bici a pedalata assistita, monopattini elettrici, monoruote, hoverboard, scooter. Gli interessati potranno presentarsi in sala Santa Marta sabato 20 luglio tra le 10 e le 17, muniti di fotocopia della carta d’identità, del codice fiscale e di eventuale regolare permesso di soggiorno. La ricerca è rivolta preferibilmente ai residenti in Piemonte.

 

Maglione: la Sagra delle pesche

52a Sagra delle Pesche, organizzata da Pro Loco e Comune. Sabato 20 luglio alle 15, al campo di calcetto, inizio del torneo di calcio a cinque Memorial “Nicola Fiorenza” (info e prenotazioni 334/95.97.863). Durante il torneo la famiglia Fiorenza offrirà un rinfresco ai partecipanti. Alle 19,30 in piazza Regina Margherita street food proposta dalla Pro Loco (437/50.16.291); a seguire esibizione della Freddie Band, tributo ai Queen.

Domenica 21 dalle 9, in piazza del Municipio, esposizione e vendita di pesche dei produttori locali. Alle 12,30 in piazza Regina Margherita pranzo al profumo di pesca; alle 14 il gruppo La Ca’ Granda rievoca gli antichi mestieri; dalle 14,30 alle 18 visite al lago di Maglione, raggiungibile a piedi o in trenino (partenza da piazza San Sebastiano). Finale del torneo di calcio a cinque, alle 15, e alle 16 ritrovo in piazza del Municipio per la passeggiata guidata alla scoperta del territorio circostante. In piazza del Municipio, alle 17, esame delle produzioni di pesche locali e premiazione.

Alle 19, in piazza Regina Margherita, la merenda sinoira (da prenotare). La serata sarà allietata dalla band acoustic rock steady Empty Box. Durante tutta la giornata, falconiere per un giorno e battesimo della sella ai giardini Corgnati. E poi il banco “Pesca la pesca”, esposizione di prodotti artigianali e tipici, musica itinerante a cura del gruppo Gli Amis del Furn. E pesche in omaggio per tutti.

 

Mercenasco: Santa Maria Maddalena

La Pro Loco, con il patrocinio del Comune, organizza i festeggiamenti in onore della patrona Santa Maria Maddalena, nel salone polifunzionale “Gianni Peretto” in strada Nazionale. Sabato 20 dalle 19 esposizione di autovetture e motociclette americane, in collaborazione con l’Heavy Rods Usa Motor Club; alle 19,30 apertura dello stand gastronomico e dalle 21 serata danzante con l’orchestra Liscio Simpatia.

Domenica 21 alle 10,30 la Messa seguita dalla processione in onore della patrona. Dalle 15 gara di pinnacola e torneo di calciobalilla; grigliate per tutti, dalle 19,30, e alle 21 di nuovo in pista con l’orchestra spettacolo Lella Blu. Ultima giornata di festeggiamenti lunedì 22: alle 19,30 la cena della paella, seguita dall’ultima serata danzante, protagonista l’orchestra Mike, Deny e i Simpatici. Per informazioni e prenotazioni 349/47.04.702.

 

Noasca: Gran Paradiso dal vivo

Si avvia verso la sua conclusione “Gran Paradiso dal vivo”, prima manifestazione di teatro 100% sostenibile, senza palchi né amplificazioni, organizzata dal Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Consorzio Operatori turistici Valli del Canavese.

Sabato 20 luglio alle 21, con partenza dal centro visitatori di Noasca, avrà luogo lo spettacolo in natura “Miti di stelle – Racconti e canti sotto il cielo notturno” di O Thiasos Teatro Natura, con Sista Bramini, Francesca Ferri e Valentina Turrini. Nel cielo stellato, spazio e tempo, arte e scienza, vastità e intimità s’intrecciano, aprendo in noi uno sguardo ritrovato su alcuni spazi dell’anima. In caso di maltempo lo spettacolo avrà comunque luogo all’interno del Palanoasca.

Gli spettacoli nel Parco sono tutti gratuiti; si raccomandano abbigliamento e calzature adatte. Per maggiori informazioni: 0124/90.10.70, info.pie@pngp.it, www.pngp.it/GranParadiso-DalVivo.

 

Pont C.se: ritorna il Concert d’la Rùa

È il Giro d’Italia il tema scelto per l’edizione 2019 del “Concert d’la Rùa”, in programma sabato 20 luglio a partire dalle 21. Non è stato difficile allestire un degno programma a tema ciclistico: è bastato pensare ai brani che cantautori del calibro di Paolo Conte, Gino Paoli, Francesco De Gregori ed Enrico Ruggeri hanno dedicato a Gino Bartali, Fausto Coppi, Costante Girardengo e Felice Gimondi, per imbastire il canovaccio della serata. Che, sia detto per inciso, presenterà alcune interessanti sorprese; e la partecipazione alla quale, come sempre, è libera e gratuita.

 

Rivarolo: mostra “Riciclando ri-creo”

Alla Biblioteca civica “Domenico Besso Marcheis” di via Palma di Cesnola 20, fino a mercoledì 31 luglio, si potrà ammirare la mostra “Riciclando ri-creo”, che presenta i lavori in materiali riciclati realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “Guido Gozzano” di Rivarolo. Apertura da martedì a sabato dalle 15 alle 18, mercoledì e sabato anche dalle 9,30 alle 12. Ingresso libero.

 

San Giorgio: festa di Sant’Anna

Torna, nel fine settimana, la Festa di Sant’Anna, allestita nell’omonima area sportiva da venerdì 19 a martedì 23 luglio. Per tutto il periodo è in funzione in loco il luna park. Diversi gli appuntamenti in programma: sabato 20 alle 9 ritrovo al parco per la giornata ecologica “Pro Sant’Anna”; dalle 20 alle 24 green volley al campo sportivo. Domenica 21 concerto della Mixobolo Band dalle 21.30; lunedì 22 tutte le corse delle giostre a un euro e martedì 23 l’immancabile spettacolo pirotecnico, alle 23, per la chiusura dei festeggiamenti.  Gli eventi, organizzati dal Comune, sono realizzati grazie alla collaborazione e al contributo dell’Associazione commercianti ed artigiani, della Pro Loco e dal gruppo dei giostrai. Durante i giorni della manifestazione è disponibile anche il servizio di street food negli stand gastronomici.

 

San Giorgio: Nòssi Ràis aperto nei fine settimana

Fino a domenica 21 ottobre il museo civico Nòssi Ràis di via Campeggio 8, dedicato alla civiltà contadina e facente parte della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, apre le sue porte nei fine settimana con ingresso gratuito. E’ visitabile il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni: 0125-54.533, info@ecomuseoami.it, www.ecomuseoami.it.

 

Tavagnasco: Festa ai Piani

La tradizionale Festa ai Piani, agli alpeggi di Santa Maria Maddalena ai Piani che sovrastano Tavagnasco, inizia la sera di sabato 20 con la cena in allegria, lo spettacolo dei fuochi artificiali e la musica. Domenica alle 9, dal ponte sulla Dora Baltea a Tavagnasco, parte la storica Corsa ai Piani, prova nazionale del circuito podistico sul Km. verticale, alla 68a edizione: l’arrivo dei concorrenti è atteso entro le 10. Alle 11 vengono presentati i priori, quindi si celebra la Messa in onore di Santa Maria Maddalena; al termine, tutti a tavola per il pranzo; alle 14 le premiazioni della corsa e alle 15 un momento dedicato alla falconeria. Infine, alle 16,30, i Vespri con la nomina dei priori 2020, Alessandro, Giulia e Stefano.

 

Valle Soana: tempo di patronali

Con l’arrivo dell’estate tornano a ripopolarsi i tanti paesi e frazioni della Valle Soana, teatro in queste settimane delle feste popolari in onore dei rispettivi patroni. Particolarmente intenso sarà a riguardo il prossimo week-end: sabato 20 Luglio alle ore 10,30 nella frazione Servino di Ronco  si celebrerà la festa di santa Margherita; alle 18 è in programma la Messa in onore di san Giacomo a Ingria. Domenica 21, alle 10,30 la patronale di San Silverio a Valprato Soana; alle 15,30 festa di Santa Maria Maddalena in località Guaira (Ronco Canavese).

 

Vialfrè: Apolide Festival

Si avvia, organizzata dalle associazioni To Locals e Hiroshima Mon Amour, il sedicesimo Apolide Festival nell’area naturalistica di Pianezze, scenario tra i più belli d’Italia. Il titolo di questa edizione prende a prestito una frase della celeberrima “Space Oddity” di David Bowie: “The stars look very different today”.

Saranno 72 ore di evasione dalla quotidianità, all’insegna della buona musica e tanto altro. Gli artisti si divideranno i tre palcoscenici del festival (Main Stage, Soundwood Stage e Boobs Stage), tra proposte live, d.j. set e incontri con alcuni interessanti nomi della scena internazionale, nazionale e locale tra rock, pop, indie, elettronica. Apolide offre, da mattino a sera, anche un ricco programma di workshop creativi, attività sportive e olistiche; e poi area market di prodotti artigianali, area food & beverage pensata per soddisfare tutte le esigenze, area kids dedicata alle famiglie e area camping, attrezzata in tre aree con servizi dedicati.

Sabato 20 luglio arriva Franco 126 con il suo folgorante esordio discografico “Stanza singola” che continua a raccogliere consensi. A precederlo il polistrumentista, paroliere e produttore Giorgio Poi che torna dal vivo per presentare “Smog”. Grande entusiasmo anche per Andrea Laszlo De Simone che con il suo “Uomo Donna” si è posizionato fra i migliori album del 2017. Con loro M¥ss Keta, misteriosa performer mascherata e rapper dall’attitudine punk. Accompagnata sul palco dalle inseparabili “Ragazze di Porta Venezia” aizzerà il pubblico con il nuovo disco “Paprika” e i successi che l’hanno resa celebre. Prevendite biglietti sul circuito www.mailticket.it, programma dettagliato, orari e ogni altra informazione su www.apolide.net, o le pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube dedicate.

 

Villareggia: Demolition Derby

Che cos’è il Demolition Derby? Dopo otto edizioni dell’evento – la nona avrà luogo da domani, venerdì 19, a domenica 21 luglio – lo abbiamo imparato: è una grande kermesse per appassionati di motori rombanti che si realizza nel più puro spirito di divertimento, su iniziativa dell’associazione Controsenso Villareggese.

Si parte venerdì,  nell’area degli impianti sportivi, alle 19 con la cena a base di pesce e le gare a chi tracanna più salsicce e birra: roba alla Bud Spencer e Terence Hill! Non per niente il concerto (inizio alle 22,30) vedrà protagonista la Dune Buggy Band in un tributo a una delle più celebri e divertenti coppie del cinema nostrano.

Sabato alle 18 l’apertura dei cancelli e della pista per le prove con autovetture 4×4; quindi la cena allo stand gastronomico e, dalle 21, gare in retromarcia e il devastante caravan crash. Lo spazio musicale sarà in questo caso monopolizzato dal rock-blues ad alta energia dei Bearded House of Blues.

Domenica i motori inizieranno a scaldarsi alle 9,30, e alle 11 avrà inizio lo spettacolare Demolition Derby, il maxi autoscontro tra vetture-rottame che si protrarrà poi per l’intero pomeriggio finché “ne resterà soltanto una”… ancora in grado di muoversi in pista. Premiazioni alle 18,30. A fare da contorno, auto d’epoca e american style in esposizione, bancarelle, musica e intrattenimenti vari. E poi hamburger, american barbecue e altre cibarie e bevande niente affatto dietetiche.

Chi volesse partecipare al Demolition Derby con una propria auto (ma c’è la possibilità di prenotarne una di quelle messe a disposizione dagli organizzatori), dovrà spogliarla di fari e vetri, per gareggiare in sicurezza; inoltre i piloti dovranno presentare un certificato medico per attività sportiva non agonistica. Il regolamento è scaricabile dal sito www.demolitionderby.it.

Domani e sabato ingresso libero, domenica 7 euro (gratis ragazzi fino a 14 anni).

Per ulteriori informazioni 334/93.53.762, controsensovillareggese@gmail.com.