Albiano, Caravino, Cossano: un weekend dedicato a ripulire il proprio paese
Un’iniziativa di educazione ambientale interessa congiuntamente i cittadini di Albiano, Caravino e Cossano, a partire dai bimbi e dei genitori della scuola primaria e della scuola dell’infanzia dei tre paesi. I Comuni di Albiano, Caravino e Cossano, in collaborazione con la Società Canavesana Servizi e Pro Loco e alcune associazioni locali, hanno infatti organizzato due “giornate ecologiche”, rivolte rispettivamente ai bambini e ai loro genitori. “Giochiamo a pulire il nostro paese” è una lezione di raccolta differenziata per le vie del paese, con successivo ritorno a scuola per il conferimento dei rifiuti raccolti nei relativi bidoni destinati alla raccolta differenziata. Scs, amministratori comunali e volontari guidano i bambini, muniti di guantini e sacchetti colorati, alla ricerca dei piccoli rifiuti abbandonati. Un tecnico Scs è a disposizione delle scolaresche per una sessione formativa in ciascun plesso scolastico
Analoga iniziativa verrà proposta ai genitori e alla popolazione dei singoli paesi nella giornata di sabato 21 settembre: saranno i bambini delle scuole a insegnare ai loro genitori come effettuare la raccolta differenziata ed (eventualmente) accompagnarli nella raccolta dei rifiuti dispersi sul territorio. Ritrovo alle 9 al Municipio di ciascun paese, quindi la breve lezione dei bambini e alle 9,30 l’inizio della raccolta; alle 11,15 partenza per l’area di conferimento di Albiano e a mezzogiorno l’aperitivo di chiusura. È necessario portarsi un paio di guanti e scarpe o stivali adatti alla raccolta.
Albiano: il colonnello Babini presenta “Assalto all’Europa”
Il colonnello dell’Aeronautica Militare in pensione Flavio Babini presenta la sua ultima fatica editoriale, “Assalto all’Europa”, sabato 21 settembre alle 17 nella sala “Umberto Negri” di via Vittorio Emanuele 54. Babini, romagnolo classe ’54, pilota civile a soli 17 anni, entra nell’Accademia Aeronautica nel 1973. Con oltre tremila ore di volo all’attivo, ha comandato il 101° Gruppo presso la base di Cervia nel 1990 e ha svolto importanti incarichi alla sede Nato di Mons, in Belgio. Negli anni ’80, Babini – come tantissimi altri piloti della Nato e del Patto di Varsavia – si è trovato quotidianamente alla guida di aerei pronti alla guerra. Guerra che per fortuna, o per grazia, non è scoppiata. Nella sua ultima opera l’autore affronta in maniera romanzata quel difficile periodo storico. L’incontro, arricchito da foto e video, aiuterà a capire l’impegno profuso dai piloti militari nel garantire la sicurezza e la libertà dei propri concittadini.
Caluso: “Prevenire è vivere”
“Prevenire è vivere” è lo slogan della Giornata della Prevenzione organizzata per sabato 21 settembre. In piazza Actis Perinetti (area mercatale), dalle 8 alle 17,30, numerose realtà associative e farmacie, con il patrocinio del Comune, propongono una serie di esami di laboratorio e visite mediche che saranno erogati a titolo gratuito (per informazioni rivolgersi al numero 345/06.20.283). Si comincia alle 9 con esami del sangue per la prevenzione del tumore prostatico, e misurazione (a digiuno) di glicemia, colesterolo, trigliceridi. In giornata screening otorinolaringoiatrico, ecografia e visita senologica, controllo dell’udito, densitometria ossea, screening gastroenterologico, prevenzione del glaucoma con misurazione della pressione oculare, prevenzione varici, screening delle lesioni della pelle, consulenza terapia del dolore (agopuntura), consigli nutrizionali, screening cardiologico, visita coloproctologica; è inoltre presente l’autoemoteca Avis per donazioni di sangue.
Castellamonte: “Pinocchio” alla Fornace Pagliero
Resterà visitabile fino al 6 ottobre (venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19, ingresso 3 euro, gratis per gli abbonati di Torino Musei e del Touring Club), nella sede dell’associazione museo Centro Ceramico Fornace Pagliero 1814 in frazione Spineto 61, la rassegna “C’era una volta Pinocchio”, una serie di iniziative artistiche dedicate al celeberrimo personaggio inventato da Carlo Collodi. L’artigiano Paolo Bertolino e l’associazione Progetto Michela, domenica 15 settembre dalle 15 alle 17.30, proporranno un laboratorio di lavorazione del legno per ragazzi, anche giovanissimi: con un antico tornio a pedale i falegnami in erba potranno realizzare con le proprie mani dei portacandela torniti a forma di pinocchio, che potranno portare a casa come ricordo della mostra. Per informazioni 0124/58.26.42.
Castellamonte: a Palazzo Botton la mostra “CreAttivi”
Fino al 29 settembre, a Palazzo Botton in piazza Statuto, è visitabile la mostra “CreAttivi” realizzata dal Lions Club Alto Canavese con il patrocinio del Comune di Castellamonte. Apertura il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. Per appuntamenti al di fuori degli orari indicati, contattare il numero 333/36.72.860.
Ceresole: escursioni guidate in e-Bike al Parco Nazionale
Il Bar Dal Pirata di Ceresole organizza due escursioni guidate su e-bike (bicicletta a pedalata assistita) nel Parco Nazionale: sabato 21, con ritrovo alle 15) escursione per tutti con possibilità di noleggio e-bike, durata 2 ore e apericena conclusivo (costo 15 euro, 25 con noleggio e-bike); domenica 22, alle 9, escursione guidata rivolta a chi ha già dimestichezza con le e-bike (costo 25 euro). Info e prenotazioni al 335-543.6074.
Chivasso: Festa dei Nocciolini
Una “tre giorni” ricca di eventi, dal 20 al 22 settembre, per celebrare i Nocciolini. Venerdì 20, in via Po dalle 18 a mezzanotte street food con i piatti della tradizionale regionale piemontese e italiana. Sabato 21 lo stesso appuntamento si ripeterà dalle 10 a mezzanotte, mentre in via Torino ci sarà la mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche locali e delle regioni italiane; dalle 16, per le vie del centro, sesto Gran Galà dei gruppi storici del Piemonte e Valle d’Aosta.
Piazza della Repubblica (piazza del Duomo) sarà teatro degli eventi istituzionali con la mostra mercato dei produttori di Nocciolini e, alle 18, l’inaugurazione ufficiale della festa; ma sarà anche area “food experience”: alle 11 show cooking dello chef Luca Gamba de La Locanda del Sole e alle 19 workshop “Una storia di successo”, i produttori di Nocciolini di Chivasso e dell’Erbaluce di Caluso si racconteranno. Alle 21, in piazza del Municipio, concerto di tango argentino con l’Orquestra Tipica Alfredo Marcucci.
Domenica 22, si ripeterà il copione del giorno precedente con street food e mostra mercato, mentre a dare spettacolo, sempre alle 11, sarà lo chef Claudio Panebianco dell’Osteria San Marco. Alle 16.30 premiazione del Nocciolino d’Oro e del Nocciolino ‘d ‘Tola, consegnati da Paolo Massobrio, critico enogastronomico e giornalista, e da Abbà e Bela Tolera; alle 17 presentazione della DeCo (Denominazione di origine comunale) e alle 18, incontro con i Maestri del Gusto di Torino e provincia.
L’ingresso è libero a tutti gli incontri, show cooking e workshop, iniziative culturali e degustazioni.
Chivasso: Montegiove festeggia San Maurizio
Nel fine settimana Montegiove festeggia il suo patrono, San Maurizio. Le manifestazioni inizieranno venerdì 20, con la serata della bagna cauda che quest’anno rilancia e raddoppia, con agnolotti e specialità street food; alle 21.30 serata disco-revival con la discoteca mobile Music Service.
Sabato 21 si cenerà dalle 19.30 con tante specialità piemontesi mentre alle 21 si potrà danzare sulle note dell’orchestra Enrico Negro e la Musica dal Vivo.
Domenica 22, alle 15.30 nella chiesetta della frazione, Messa in onore del patrono con la celebrazione degli anniversari di matrimonio; alle 16.30, sul sagrato, rinfresco per tutti; dalle 19.30 si cenerà con polenta e salsiccia, mentre alle 21 la compagnia teatrale del centro ricreativo Nel Mondo di Alice di Castelrosso presenterà il musical “Ooohhh Mamma Mia”.
Serata di chiusura, lunedì 23, con il tradizionale appuntamento gastronomico dedicato a bagna cauda e fagioli con “preti”; alle 21 serata danzante con l’orchestra I Suoni del Borgo; chiusura in bellezza con l’elezione di Miss Montegiove e Mister Bagna Cauda.
Colleretto Giacosa: Festival Giacosa
Nasce il Festival Giacosa, e punta fin da subito a emulare e affiancare i prestigiosi Festival Puccini di Torre del Lago e Festival Illica di Castell’Arquato. Laura Silvia Candiloro, assessore comunale alla Cultura, si è avvalsa per la realizzazione del progetto della collaborazione artistica del soprano Stella Parenti, docente di Canto Lirico al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, e di Silvano Ganio Mego, presidente dell’associazione culturale Notabene di Ivrea.
La manifestazione si svolge da giovedì 19 a domenica 22 settembre, ed è imperniata sul tema “L’Uomo, l’Amico, il Poeta”. La direzione artistica è curata da Emiliano Narducci. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, con l’eccezione del convivio di domenica 22 (costo 30 euro a persona, prenotazioni 347/25.07.520).
Sabato 21 appuntamento alle 15 a Casa Giacosa, in via Giuseppe Giacosa 55, per la visita guidata all’abitazione e alla vicina cappella di Santa Liberata. Sempre a Casa Giacosa, alle 17, è previsto un intervento del professor Gillio, “Tribolazioni e lustri di Giacosa librettista”, seguito alle 17,30 da “Giuseppe Giacosa. Amore, amici, passioni e capricci”, spettacolo di e con Laura Curino, direttore artistico del Teatro “Giacosa” di Ivrea, e con gli allievi del laboratorio di drammaturgia “Ritratti al futuro” (in caso di maltempo l’evento si terrà al salone pluriuso).
Gran finale domenica 22: alle 11,15 ritrovo sulla piazza del Cimitero per l’evento “Al caro Pin ch’è nostro – Giovanni Pascoli”: una visita guidata ai luoghi del poeta, dalla tomba, al monumento commemorativo, fino a Casa Giacosa: accompagnerà il percorso la Banda musicale di Colleretto e Parella. Alle 13 convivio a Casa Giacosa curato dallo chef Luca Berolatti (o al ristorante Del Monte, in caso di maltempo); alle 15,30 “Chi ha vissuto per amor, per amor morì – Giacomo Puccini”, concerto lirico della classe di Canto del maestro Stella Parenti. Alle 17 “Arrivederci alla Grande Arca”, saluto a Casa Giacosa. Infine alle 17,30 sarà possibile effettuare una visita guidata al Castello di Parella, a cura di Vistaterra: in questo caso è gradita la prenotazione ai numeri 347/25.07.520 o 346/96.38.441. Per ulteriori informazioni: www.festivalgiacosa.com, info@festivalgiacosa.com.
Cuceglio: arrivano le vecchie Glorie granata
Sabato 21 settembre, alle 17 presso il Campo Sportivo Comunale “Remo Ferrarotti” di Cuceglio, arrivano le Vecchie Glorie Granata, che in un divertente appuntamento sfideranno le Vecchie Glorie Canavesane, per onorare al massimo i 1000 anni di Cuceglio. L’appuntamento del millennio è un evento storico che la popolazione cucegliese ha sentito con grande entusiasmo fino in fondo. Lo dimostra il fatto che per le prima volta abbiano lavorato insieme tutte le associazioni del paese, costituendo di fatto un vero e proprio Comitato organizzativo, aperto anche ad ogni singolo cittadino.
Cuorgnè: concerto d’organo per la Rivassola
Sabato 21 settembre, alle 21 nella chiesa parrocchiale di san Dalmazzo a Cuorgnè, il maestro d’organo Walter Savant Levet terrà un concerto in onore della Madonna della Rivassola. Ingresso libero.
Foglizzo: il “Saggina day”
“Saggina day”, sabato 21 settembre dalle 15 alle 18 (e poi domenica 6 ottobre negli stessi orari), al Museo Dalla Saggina alla Scopa di via Umberto I 75. Un’occasione per scoprire tecniche, strumenti e segreti della fabbricazione tradizionale di scope in saggina, con l’aiuto di Franco Petrasso. L’iniziativa è promossa dalla Rete Museale Ami.
Ivrea: Giornate del Patrimonio
Sabato 21 e domenica 22 settembre il Museo “Garda” di piazza Ottinetti aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio che hanno per tema “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”. L’evento, dal titolo “Sulle orme del putto vendemmiatore”, si aprirà sabato 21 settembre alle 16 nella sala mostre temporanee con l’introduzione di Angela Deodato, conservatore archeologo del Museo del Territorio Biellese, e un intervento dedicato a “Le formelle in cotto del XV secolo a Ivrea e l’iconografia del putto vendemmiatore” a cura dello storico Lauro Mattalucci. A seguire, alcuni esperti della Tenuta Roletto di Cuceglio parleranno della viticultura in Canavese; e infine, nel cortile all’aperto del Museo, ci sarà una degustazione di alcune eccellenze della produzione vinicola locale. Gli eventi sono gratuiti.
Domenica 22 settembre alle 15,30 è fissato il ritrovo nel cortile del Museo per una passeggiata (partecipazione gratuita) per Ivrea medioevale, alla scoperta delle formelle decorative in cotto, in compagnia dello storico Lauro Mattalucci e dell’archeologa Lorenza Boni. Iniziativa gratuita. Alle 17, nel cortile del Museo, “Fiori e frutti di terracotta”, laboratorio realizzato dallo staff del Museo del Territorio Biellese (5 euro, prenotazioni 0125/63.41.55, 0125/41.05.12 oppure musei@comune.ivrea.to.it).
Dalle 15 alle 19, nel cortile del Museo, saranno poi in esposizione alcuni attrezzi e oggetti utilizzati nella coltivazione della vite e nella produzione del vino, grazie alla collaborazione con l’associazione Amici del Museo.
Maglione: San Maurizio
Tradizionale appuntamento con la patronale di San Maurizio, da sabato 21 a lunedì 23 settembre. Sabato alle 17,30 l’apertura ufficiale con la sfilata di matarille e alabarde in costume d’epoca; alle 19,30, in piazza Regina Margherita, la Pro Loco propone la serata della polenta (info e prenotazioni 349/32.00.915); alle 20,30 si procede al lancio delle “fusete” con scampanata, e alle 21,30 al padiglione di piazza Regina Margherita concerto degli Oronero (tributo a Ligabue). Domenica 22 alle 10 il ritrovo di matarille e alabarde in piazza del Municipio con la Banda musicale di Alice Castello; alle 11 la Messa solenne, seguita dalla processione con la statua del patrono. Dalle 16 in piazza Regina Margherita intrattenimento curato da Circo Wow. Alle 18,30 merenda sinoira (prenotazioni al numero sopra indicato) seguita dal grande Quiz Game del Circo Wow.
Masino: “Il restauro del libro antico”
Al Castello di Masino, sabato 21 settembre dalle 15, per il ciclo di workshop “Gli antichi mestieri del libro: la Biblioteca dei conti Valperga di Masino”, è in programma l’incontro “Il restauro del libro antico”. Il workshop si svolge nella grande Biblioteca storica del Castello, che custodisce circa 25 mila volumi sia antichi che moderni. Biglietti 8 euro, ridotto (6-18 anni) 6 euro. Info 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.
Moncrivello: Festa del Vino
Organizzata dall’associazione La Cumbrìcola, con la collaborazione dell’associazione Duchessa Jolanda, torna nel fine settimana la “Festa del Vino”, alla sua ventiquattresima edizione.
Sabato 21 settembre alle 14,30 si apre il mercato di produttori tipici locali, che durerà tutta la giornata. Alle 19,30 “Showzer Live”, uno spettacolo d’intrattenimento di respiro internazionale per tenere alta l’allegria, seguito da d.j. Mad Mario. La cena, a base di rane, costa 20 euro; l’ingresso al dopocena musicale 5 euro. Domenica 22 alle 16 concerto del gruppo musicale Cigni e Orsi Ensemble di Cigliano e Biella, che presenta “La bella musica del primo Novecento”. Segue la rappresentazione teatrale “Dite dite”, ancora de Lo Zodiaco di Caluso. Dopo cena, musica dei Rockin’ Storm. Il mercato dei prodotti locali è aperto sin dalle 8,30, e ad esso si abbinano l’esposizione di macchine agricole e il raduno di Vespa; la sera per cena è previsto il fritto misto alla piemontese (22 euro). Per informazioni telefonare al 347/17.76.942, per prenotazioni pranzi e cene 392/34.99.182 e 333/20.62.233.
Montalto Dora: Puliamo il Mondo
Il Comune di Montalto aderisce anche quest’anno all’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo Il Mondo”, promossa da Legambiente. Nell’iniziativa si è pensato di coinvolgere gli alunni delle locali scuole primaria e secondaria di primo grado, le associazioni, i cittadini montaltesi e il Circolo Legambiente Dora Baltea. Ritrovo, sabato 21 alle 13.30, davanti alla sede del Tennis Club Montalto (di fronte al parco giochi) per un pomeriggio dedicato alla pulizia dei rifiuti depositati nelle vie del paese. Al termine della pulizia sarà offerta ai partecipanti una merenda e, chi avrà piacere, potrà poi continuare la giornata partecipando Color Castlerun: al termine della corsa si potrà collaborare per riportare il paese al suo splendore. Per informazioni 0125/65.27.71, omnia@comune.montalto-dora.to.it.
Montalto: s’inaugura l’ambulatorio comunale
Sabato 21 settembre alle 17,30 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del nuovo ambulatorio comunale – sito in via Mazzini 56, adiacente l’attuale ambulatorio medico – dedicato ai prelievi di sangue e rivolto ai cittadini residenti. Durante la presentazione pubblica alla cittadinanza verranno illustrate le modalità di fruizione del servizio infermieristico, che inizierà la sua attività martedì 1° ottobre. Per informazioni 0125/65.27.71, omnia@comune.montalto-dora.to.it.
Montalto: ritorna The Color Castlerun
Sabato 21 settembre si disputerà The Color Castlerun, la corsa più colorata del Canavese. Allegra, coreografica e colorata, si tratta di una corsa non competitiva, aperta a tutti, a passo libero, e prevede il lancio di polveri colorate composte al 100% da prodotti naturali. Il percorso si articola in un anello di 1 Km da ripetere tre volte. In piazza IV Novembre – dove è fissato il ritrovo per le iscrizioni alle 16,30 – per tutto il pomeriggio animazione con d.j. e balli. In caso di forte maltempo l’evento sportivo sarà annullato. Per info: 347/41.50.203, www.thecolorcastlerun.it.
Pont: Fiera di San Matteo
La tradizionale Fiera di San Matteo vive le sue prime iniziative venerdì 20 settembre, nel padiglione allestito ai “Prati della fiera” (mentre in piazza Craveri è allestito il luna park), durante la serata “Giro d’Italia”: dalle 19,30 cena delle associazioni pontesi, seguita dalla serata danzante con l’orchestra Acquamarina e, alle 22, la premiazione della vetrina più bella allestita in concomitanza con il passaggio in paese del Giro d’Italia, il 24 maggio scorso; inoltre proiezione delle più belle immagini di quella giornata, ospite d’onore della serata il Fan Club Egan Bernal.
Sabato 21 settembre possibilità di pranzare al padiglione della Fiera e visitare il mercatino della Coldiretti (con degustazioni); alle 19,30 la cena “delle leve” animata dalla musica di Franco e la Band Italiana e di d.j. André. Domenica 22, con partenza alle 15, pedalata di San Matteo per tutte le età, conclusa dalla merenda offerta dalla Consulta Comunale. Alle 21 “concerto al buio” del maestro Fabrizio Sandretto, nello scenario offerto dalla chiesa parrocchiale di San Costanzo (per maggiori informazioni contattare lo 0124/86.25.11).
In occasione della Fiera, venerdì e sabato dalle 10,30 alle 17,30 e domenica 22 settembre dalle 14,30 alle 17,30 è possibile visitare il Museo della plastica, sito nell’ex stabilimento Sandretto di via Marconi. Per informazioni telefonare al 339/81.50.277 oppure scrivere all’email carbonatto@libero.it. Biglietti 3 euro, gratis per i minori di 12 anni.
Quassolo: Sagra del Porcino
Torna la Sagra del Porcino, organizzata dalla Pro Loco. Sabato alle 14,30 gara di bocce al bocciodromo; alle 19 nuova apertura del padiglione gastronomico e alle 22 spettacolo dell’orchestra Antonella e la Star Band. La giornata di domenica 22 inizia alle 9,30 con il trekking tra i boschi alla ricerca dei porcini, in compagnia del geologo e micologo Diego Marra. Alle 10 inaugurazione del mercatino e delle mostre per le vie del paese, e apertura delle antiche cantine, del vecchio “Casun” e del “Mulin”, con la colonna sonora fornita della Poker Rag Band e dai Quassolo Boys. Alle 12 pranzo con polenta, spezzatino e funghi in umido. Nel corso della giornata i visitatori possono usufruire di un trenino che gira per il paese; e ancora, prove di tiro a segno grazie all’Asd Campo Luini, sezione softair Lupi del Moncenisio. Concerto alle 15 del gruppo Le Nostre Valli, apertura dello stand gastronomico alle 19,30 e alle 22,30 l’ultimo giro di danze con l’orchestra Orchidea. Sabato e domenica nella chiesa di San Bernardo si può visitare la mostra “Artè – Officina di creatività” a cura di Alfredo Samperi, e nella saletta di piazza Violetta la mostra di Lego “Edifici dal mondo” a cura dell’associazione Bricks Addicted.
Rivara, si rievoca il processo alle streghe
Sabato 21 settembre, a Rivara, il famoso processo alle quattro streghe del paese verrà rievocato con il titolo “Questio” dalla compagnia Lo Zodiaco, su testo storico curato da Francesca Siragusa e regia di Simona Quilico Salvetti. Ma già dal pomeriggio, a partire dalle 16,30 i cortili e i giardini del centro storico di Rivara si popoleranno di musica, balli, dimostrazioni di lavori artigianali e intermezzi recitati. Dalle 19,30 ristoranti e bar del paese proporranno menù a tema, mentre alle 21 al Castello di Rivara andrà in scena il processo. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. Per info: 0124/31.109.
Rivarolo: Chiamata alle Arti
Il Castello Malgrà, sabato 21 e domenica 22 settembre, sarà teatro di una suggestiva rievocazione storica: la “Chiamata alle Arti”. Artefici dell’evento sono I Credendari del Cerro. Il progetto “Chiamata alle Arti” nasce dal desiderio di riproporre un concorso d’arte e mestieri medievali focalizzato all’interno di un contesto storico quanto più fedele e accurato possibile, che rispecchi quello che poteva essere un borgo sabaudo di fine ‘300. Per questo motivo già a gennaio ha preso il via, attraverso la piattaforma www.eppela.com, il progetto “Chiamata alle arti: artigiani in concorso alla Corte dei Savoia”, con l’obiettivo di raccogliere la somma necessaria per istituire tre borse di studio per gli artigiani che riusciranno a presentare il capodopera più interessante al concorso d’arte ed antichi mestieri di Rivarolo. Sabato dalle 14 apertura del Castello alle visite, apertura della taverna a cura della Pro loco e avvio della Rievocazione storica e del Concorso nazionale. Alle 20 l’inizio del banchetto per i rievocatori, seguita dal torneo d’arme tra i nobili presenti e dalla visita in notturna all’accampamento. Domenica alle 9 la manifestazione riprende, per concludersi alle 16 con le premiazioni. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Rivarolo: concorso di attacchi al Castello Malgrà
Sabato 21 e domenica 22 settembre, all’interno del parco del Castello Malgrà, si svolge la terza edizione del Concorso internazionale attacchi di tradizione “Castello Malgrà”.
San Benigno: corso per imparare a “Scrivere social”
È previsto per sabato 21 (dalle 14 alle 17 in Biblioteca) il secondo incontro “Scrivere social: carta, penna e smartphone”, rivolto a ragazzi dai 16 ai 25 anni. Si tratta di una iniziativa organizzata da Comune e Biblioteca per educare a una migliore gestione dei social. Il primo incontro, tenutosi il 14 settembre, ha visto un discreto numero di adesioni.
San Giorgio: mostra fotografica al Museo “Nòssi Ràis”
Fino a domenica 20 ottobre il museo civico Nòssi Ràis di via Campeggio 8, dedicato alla civiltà contadina e facente parte della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, apre le sue porte nei fine settimana con ingresso gratuito: il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Oltre alla consueta collezione, da agosto è visibile la mostra fotografica “Immagini del Canavese”, che raccoglie le splendide fotografie premiate dal concorso Canavese Photo Contest. Ulteriori informazioni: 0125-54.533, info@ecomuseoami.it, www.ecomuseoami.it.
San Giorgio: in gita al Lago Maggiore
Il Gruppo anziani “Battista Milano” organizza una giornata al Lago Maggiore, con pranzo in loco, sabato 21 settembre: ritrovo alle 8 nei pressi della sede, partenza in bus Gran Turismo per Arona con visita guidata alla statua del San Carlone, quindi trasferimento a Stresa per il giro della cittadina lacustre e il pranzo; nel pomeriggio, possibilità di navigazione facoltativa. La quota di partecipazione è di 45 euro, per info: 333-16.89.106. Rammentiamo gli orari di apertura della sede: mercoledì, sabato e domenica dalle 15 alle 18.
Scarmagno: Archimisti in concerto
Al salone polifunzionale comunale di via Asilo 1, sabato 21 settembre alle 21, concerto dell’ensemble Gli Archimisti diretti da Marina Martianova. Ingresso libero. Info 0125/73.91.53.
Strambino: serata enogastronomica
Sabato 21, dalle 19 in piazza don Luigi Vesco, ci sarà una serata enogastronomica a cura della Pro loco e delle associazioni locali, durante la quale i partecipanti saranno spettatori di esibizioni di ginnastica ritmica e dell’arte del gruppo storico I Nocturna, i maestri della fiamma. Ad accompagnare la serata, la musica garantita da Eporadio.
Viverone: E-bike, itinerario del “Buon Cammino 4”
Procede il progetto “E-motion land”, con le sue escursioni in e-bike. Sabato 21 e domenica 22 viene proposto il collaudato itinerario del “Buon Cammino 4”, da Santhià a Viverone, che la campagna santhiatese con l’area collinare a ridosso del Lago, con un percorso molto vario e alternando differenti e gradevoli paesaggi agricoli e fitte aree boschive. Fa parte di una rete di sette sentieri (l’ottavo, il Girolago di Viverone, è in allestimento) voluta da Slowland Piemonte per mettere a sistema le risorse naturalistiche, geologiche, storiche e paesaggistiche di questo suggestivo crocevia, che si rende disponibile a visitatori ed appassionati grazie a un’attenta e personalizzata segnaletica che ne permette la fruizione sia a piedi sia in bicicletta. Partenza alle 9, con ritrovo al Centro E-bike della Serra di Viverone. Prezzo per persona 40 euro (include noleggio e-bike, casco, assicurazione, accompagnamento e assistenza). Al termine degustazione presso l’azienda agricola Pozzo di Viverone (7 euro, da corrispondersi sul momento). Info e prenotazioni rivolgendosi a Canavese Outdoor, 349/08.84.341, info@canaveseoutdoor.it.