Bosconero: spettacolo al (e per il) Teatro

L’ormai affiatatissima coppia artistica formata dagli attori Luca Moine e Giancarlo Moia propone sabato 23 febbraio – alle 21 al Teatro di via Villafranca 5 a Bosconero – il proprio spettacolo comico “Tirietichetitache”. Scopo della serata – con ingresso a offerta libera – è quello di raccogliere fondi per le opere di messa a norma del teatro stesso  e lanciare l’ormai imminente prossima rassegna teatrale organizzata da L’Officina dell’Arte.

 

Caravino: polenta e merluzzo

Cena di chiusura del carnevale, sabato 23 febbraio alle 19,30 al padiglione, con polenta e merluzzo (prenotazioni allo 0125/77.82.97 della Macelleria Follis).

 

Carema: nuovo punto informazioni alla “Gran Masun”

Sabato 23 febbraio avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del nuovo punto informazioni presso la “Gran Masun”, ristrutturata a carico del Comune: alle 9,45 ritrovo delle autorità e della popolazione alla chiesa di San Matteo, dove avrà luogo l’esibizione della minibanda caremese; quindi il corteo fino alla “Gran Masun”, l’inaugurazione del nuovo punto informazioni sulla Via Francigena e la presentazione del nuovo timbro del Pellegrino.

 

Castellamonte: carnevale

Si conoscerà sabato 23 febbraio, nel corso della serata, l’identità di Bela Pignatera e Primo Console, protagonisti dello Storico Carnevale di Castellamonte 2019 (che taglia il traguardo della sessantasettesima edizione). L’appuntamento inaugurale avrà inizio alle 20,30, quando prenderà il via il corteo, da largo Talentino fino a piazza Vittorio Veneto, dove saranno presentati rioni, gruppi ospiti e il Supremo ordine di Bela Pignatera e Consoli. Quindi faranno la loro l’apparizione i nuovi Pignatera e Primo Console, successori di Simona Bove e Dionigi Bartoli. Al termine, sono previsti spettacoli a tema a cura del Contado dei Castellamonte, dei gruppi dei rioni, degli Sbandieratori di Grugliasco e dell’associazione di scherma antica torinese Scrima; quindi il rinfresco a Palazzo Botton (in caso di maltempo la manifestazione si terrà all’interno del centro congressi “Piero Martinetti”).

 

Chiaverano: mostra di Mai Lang

Fino a sabato 23 febbraio, al salone pluriuso comunale di piazza Ombre, sono esposte le opere dell’artista cinese Mai Lang (in visita a Chiaverano nei giorni scorsi e ora tornato in patria) insieme a quelle di tredici artisti del territorio. Visite sabato dalle 14 alle 19.

 

Chivasso: Siclari e Cerabona espongono nell’ex Biblioteca civica

Rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 24 febbraio la mostra personale di pittura di Francesco Siclari e Antonella Cerabona “Il maestro e l’allieva”, allestita nei locali dell’ex Biblioteca in piazza del Municipio, promossa dall’Associazione Lucana “Giuseppe Novello” con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura. Cinquanta le opere esposte: quattro ispirate a Matera, Capitale europea 2019 per la cultura, e quarantasei al tema “Universo Donna” di Antonella Cerabona e “Donna, Demone, Dea” di Francesco Siclari, figure e nudi di notevole impatto emozionale, oltre a marine e paesaggi. La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30, ingresso libero.

 

Chivasso: spettacolo teatrale

Secondo appuntamento, sabato 23 febbraio alle 21 al Teatrino Civico, della rassegna “Il teatro dei passi perduti”, giunta alla ventesima stagione e allestita dall’associazione culturale Foravia con il patrocinio del Comune di Chivasso. I biglietti costano 10 euro e possono essere prenotati alla Biblioteca MoviMente (011/04.69.920) oggi dalle 9 alle 19, domani dalle 13 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13. Sabato la compagnia La Corte Ospitale porta in scena “La sorella di Gesucristo (storie di provincia)”, di e con Oscar De Summa, progetto luci e scena Matteo Gozzi, disegni Massimo Pastore.

 

Chivasso: il concerto per le Bele Tolere

Il nono appuntamento della stagione “Chivasso in musica”, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, sarà il concerto delle Bele Tôlere, in programma sabato 23 febbraio alle 21 nel teatro dell’Oratorio “Carletti” di via Don Dublino. Lo spettacolo sarà una riflessione in musica sul tema dell’emigrazione: il titolo, infatti, è “Migranti, quando a partire eravamo noi”. Realizzato dagli Artisti del Teatro Regio di Torino, il concerto sarà proposto da un cast di cui fanno parte il pianista Giulio Laguzzi e i cantanti Cristiana Cordero (soprano), Daniela Valdenassi (mezzosoprano), Giancarlo Fabbri (tenore) e Davide Motta Fré (basso). Il concerto è con ingresso a pagamento (posto unico 10 euro) ed è organizzato con la partecipazione dell’Ordine delle Bele Tôlere e in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo. Ulteriori informazioni su www.chivassoinmusica.it.

 

Feletto: serata a base di “Fritto misto”

Per iniziativa dell’associazione Sbandieratori ‘d l’Eva d’Or, sabato 23 febbraio è in programma una cena conviviale con il “Fritto misto di Carnevale”. L’appuntamento è alle 20 nel salone polivalente della Piccola Casa del Cottolengo, in via Micheletto 83: posti limitati e conseguente prenotazione obbligatoria entro oggi, giovedì 21, al numero 349-60.30.949.

 

Foglizzo: carnevale

Sabato 23 febbraio alle 20,30, con la fiaccolata in partenza dal castello, prenderà il via la quarantacinquesima edizione del Carnevale di Foglizzo. Il Conte e la Contessa (quest’anno interpretati da Furio Ferrini e Virginia Romano), maschere ufficiali del carnevale foglizzese, riceveranno l’investitura ufficiale alle 21, in occasione del ballo in maschera in programma al centro polifunzionale di via San Giovanni Bosco (serata a ingresso libero).

 

Ivrea: fiabe da tutto il mondo con lo Sprar

All’interno della progettazione Sprar del Comune di Ivrea, è stato organizzato un laboratorio di lettura di fiabe da tutto il mondo che si conclude sabato 23 febbraio, dalle 10 alle 12 alla Biblioteca civica “Costantino Nigra” di piazza Ottinetti. L’iniziativa è rivolta ai bambini delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria. Durante ogni incontro i bambini, dopo aver “letto-ascoltato-visto” la fiaba, realizzeranno un oggetto rappresentativo della stessa, che sarà usato nell’evento finale che avrà luogo, sempre in Biblioteca, sabato 9 marzo dalle 15 alle 17. Per informazioni: 0125/41.03.28.

 

Mazzè: carnevale

Le manifestazioni carnevalesche organizzate dalla Pro Loco prevedono per sabato 23 febbraio (sulla provinciale Mazzè-Tonengo), dalle 20,30, il Carnival Party in compagnia del gruppo Explosion: si inizia con una cena a base di polletto e patatine; dalle 22,30 l’appuntamento musicale e il d.j. set. Domenica 24 a mezzogiorno, all’oratorio della frazione Tonengo, distribuzione dei prelibati fagioli grassi preparati dall’Associazione Pensionati.

 

Montalto Dora: carnevale

Sabato 23 alle 9,30 benedizione della fagiolata benefica in piazza del Convento alla presenza di Castellana e Generale e inizio della distribuzione, con l’accompagnamento della Banda Musicale di Montalto; alle 10,40 trasferimento alla fagiolata benefica in zona Baltea. Alle 15, in anfiteatro, ballo dei bambini, e alle 22 il Veglionissimo del Coriandolo con l’orchestra Patty (ingresso gratuito, gradita la presenza di maschere e costumi carnevaleschi).

Domenica 24 alle 9,30 sfilata a piedi di Castellana, Generale e corteo storico per le vie del paese accompagnati dalla Banda di Montalto; alle 11 la partecipazione alla Messa e alle 14 l’avvio della sfilata con la tradizionale Cavalcata Napoleonica; alle 22, all’anfiteatro, serata danzante a ingresso gratuito con la discoteca Midnight Express ed Eporadio.

 

Montanaro: “La Tridentina in Piemonte”

Comune, Gruppo Iniziative Culturali e Gruppo Alpini “Lorenzo Ferrero” organizzano, sabato 23 febbraio, la presentazione del libro “La Tridentina in Piemonte” di Franco Voghera, il racconto della presenza di una divisione alpina nel torinese e nell’astigiano e la sua partenza per la tragica campagna di Russia: alle 16, alla Biblioteca civica “Guido Gozzano” di via Caviglietti 2 (info 011/91.92.634, biblioteca@comunemontanaro.it). Ingresso libero.

 

Pont Canavese: carnevale

Si concentra nella giornata di sabato 23 febbraio il Carnevale di Pont Canavese, organizzato dalla Consulta comunale in collaborazione con il Gruppo Oratorio. Si inizia alle 15,30, proprio in oratorio (via Oltresoana), con “Coriandoliamo”, festa in maschera per i bambini animata dal CircoWow e seguita dalla merenda. Alle 18,30, in Municipio, la consegna delle chiavi della città dal sindaco al Peilacan e a Madama Rua, le maschere locali, accompagnata degli Amici dei Canteir e dai gruppi storici delle Valli Orco e Soana; quindi “Coloriamole di rosa”, illuminazione delle torri cittadine in onore del passaggio del Giro d’Italia, e presentazione dei coscritti del 2001. In piazza Europa la presentazione del grazioso e dolce “cugnèt” e alle 19,30, al salone polivalente di via Soana, l’apericena (adulti 10 euro, bambini 5 euro, per le prenotazioni 339/81.52.778). La sfilata di gruppi storici, carri allegorici e gruppi mascherati prende avvio alle 21; al termine, all’oratorio “Gino Pistoni”, il ballo in maschera con la partecipazione dei gruppi storici, mentre al polivalente i coscritti propongono la serata disco in compagnia di Eporadio.

 

Rivarolo: fine settimana con il “Rally delle Ronde”

Nel fine settimana il centro di Rivarolo fungerà da luogo di partenze, ritrovo e premiazione del 14° Rally “Ronde del Canavese”, manifestazione molto apprezzata dagli amanti dei motori, e altrettanto detestata dai comuni automobilisti. Nessuna strada verrà chiusa, dal momento che le vie di Rivarolo saranno utilizzate solo per i trasferimenti e non per prove cronometrate, ma disagi alla circolazione si annunciano nel pomeriggio di sabato 23 (dalle 15 alle 18) e in quello di domenica 24, in particolare in piazza Chioratti (dove sono posti traguardo e area premiazioni), in corso indipendenza (nell’area ex-Vallesusa e nel parcheggio dell’Urban Center, dove sarà allestito un “parco chiuso”) e in piazza Massoglia (dove troveranno posto i box per l’assistenza alle auto in gara).

 

Rivarolo: cena benefica della Compagnia di San Giacomo

La Compagnia di San Giacomo, in collaborazione con l’omonima parrocchia cittadina, organizza per sabato 23 febbraio – alle 20, nei salone dell’Oratorio San Michele – una cena benefica a offerta libera, aperta ai membri della Compagnia e simpatizzanti. Il ricavato sarà devoluto al restauro e ricollocazione della statua di San Giacomo. Prenotazioni al più presto in parrocchia o alla cartoleria Vota (0124-29.363).

 

Rivarolo: una commedia per gli Amici di Belmonte

Sabato 23 febbraio alle 21, al Teatro Lux di via Trieste, la compagnia teatrale Sud–Ovest, in collaborazione con l’associazione Amici di Belmonte onlus porterà in scena la commedia in due atti “Mycarm l’autosalone”, scritta e diretta da Rina Pomatto. Ingresso a offerta libera, il ricavato sarà devoluto all’associazione che si occupa di promuovere e salvaguardare il patrimonio religioso e culturale del santuario.

 

Sant’Anna Boschi: “Veglia del faseul”

Sabato 23 febbraio la frazione Sant’Anna Boschi celebra il carnevale con la “Veglia del faseul”: si comincia alle 22 con l’accensione del “fagiolo olimpico”, quindi una cena conviviale nello stand gastronomico. Dopo la cottura durata tutta la notte, dall’alba inizierà la distribuzione dei fagioli grassi, con assegnazione del “fagiolo d’oro” al più mattiniero tra coloro che si recheranno con la propria pentola a ritirare la razione di prelibati legumi.

 

Sparone: commedia brillante

Sabato 23 febbraio, alle 21.30 al salone polivalente di Sparone, il gruppo teatrale I viandanti – progetto Zodiaco metterà in scena la commedia brillante “Dite… dite”, di Francesca Siragusa. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Amici di Belmonte, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul futuro del santuario canavesano. Ingresso libero.