Bosconero: Coro “Singtonìa”

Sabato 24 novembre è previsto un appuntamento d’eccezione nell’ambito della nona edizione della rassegna “Notti di Note” promossa dalla Filarmonica Bosconerese: ad esibirsi – alle 21 nella chiesa di San Giovanni Battista a Bosconero – sarà il coro polifonico “Singtonia”, fondato nel 1996 e tuttora diretto dal maestro Caterina Capello. Verrà proposto un variegato repertorio di musica a cappella, con brani che spaziano dai compositori classici, allo spiritual, alla musica etnica sino al pop contemporaneo. Ingresso a offerta libera.

 

Castellamonte: laboratorio bilingue per i bambini

Sabato 24 dalle 10,30, alla Biblioteca civica “Carlo Trabucco” di via Caneva 1, laboratorio di letture animate inglese-italiano dedicato a “The ugly duckling” e rivolto a bambini da 3 a 12 anni. Il programma: “gli animali” in inglese, lettura bilingue inglese-italiano, laboratorio creativo. Conducono Claire e Daniela. Partecipazione gratuita, prenotarsi in Biblioteca (0124-58.2787).

 

Ceresole: nuova gestione al “Mila”

 Sabato 24 novembre dalle 16 alle 19 si svolge l’inaugurazione del “nuovo” Rifugio “Massimo Mila”, in borgata Villa, la cui gestione è stata affidata dalla proprietà – la Amici Gran Paradiso srl – alla società GuRo di Guela Guandalini e Roberto Menzio. Per maggiori informazioni 348/64.62.534.

 

Chiaverano: incontro dedicato alla Cina

Reduce da una missione a Wencheng, in Cina, in quanto esponente di un Città Slow, il sindaco di Chiaverano, Maurizio Fiorentini, organizza un incontro, sabato 24 novembre alle 21 all’Ecomuseo in corso Centrale, durante il quale saranno presentate alcune foto dei meeting avvenuti in Cina e si discuterà di possibili scambi per il futuro (durante il convegno di Wencheng è stato sottoscritto un primo accordo di collaborazione con il sindaco della contea di Yuhu).

 

Chivasso: Gruppo Famiglie Parrocchia del Duomo

“L’educazione affettiva dei nostri figli” è il titolo dell’incontro-dibattito che si terrà sabato 24, alle 21 nel salone dell’Oratorio “Carletti”, promosso dal Gruppo Famiglie del Duomo. Verrà proposta una riflessione sulle relazioni significative dei ragazzi in famiglia, nella scuola e nei rapporti amicali e sentimentali; l’incontro vedrà la presenza di un sacerdote, una coppia di formatori della pastorale familiare della diocesi di Torino e un dirigente scolastico del chivassese. Per info: 347/54.22.222 (Claudia), 335/63.36.493 (Flavia).

  

Chivasso: concerto di Santa Cecilia

La Società Filarmonica “Città di Chivasso”, sabato 24 novembre alle 21 al Teatro dell’Oratorio, propone ai chivassesi il tradizionale concerto di Santa Cecilia. Come sempre, il repertorio della Filar-monica offre, oltre ai brani classici per banda, anche pezzi tratti dalla musica pop, con arrangiamenti originali. Il concerto sarà diretto dal maestro Lorenzo Franchi e sarà l’occasione per celebrare il 170° anniversario di fondazione del sodalizio. Domenica 25 la Filarmonica “Città di Chivasso” parteciperà alla Messa delle 10.30 in Duomo per poi concludere i festeggiamenti con il pranzo sociale.

 

Foglizzo: cena della bagna caoda

Sabato 24 novembre dalle 19,30 nel salone del Castello (via del Castello 6), la Pro Loco-Cif propone la cena della bagna cauda (costo 21 euro, info 011/98.83.417, 011/98.83.594).

 

Ivrea: I grandi fotografi della Collezione Malerba al Museo “Garda”

Sabato 24 novembre alle 17, al Museo civico “Pier Alessandro Garda”, verrà inaugurata la mostra fotografica “I maestri italiani della Collezione Malerba”, che presenta le opere dei grandi autori della fotografia italiana provenienti dagli archivi della Collezione gestita dal Fondo Malerba per la Fotografia, nato per la promozione della fotografia d’autore in Italia e all’estero. La mostra rimarrà allestita fino al 16 febbraio prossimo. Visite dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì anche dalle 14,30 alle 18,30; i sabati e la prima domenica di ogni mese dalle 15 alle 19. Biglietti 5 euro, ridotti 4 euro. Per informazioni e contatti: musei@comune.ivrea.to.it, 0125/41.05.12.

  

Ivrea: i Volti Anonimi all’auditorium “Mozart”

Sabato 24 alle 21 e domenica 25 alle 15,30, all’Auditorium “Mozart” di corso Massimo d’Azeglio 69, è in calendario il secondo spettacolo della dodicesima stagione di teatro popolare organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia Volti Anonimi presenta “Genesio Battaglino professore di violino”, commedia in due atti di RoDa, regia di Danila Stievano. Biglietti 13 euro (sabato) o 11 (domenica). Prenotazioni 0125/42.51.23, dalle 14,30 alle 19. Gli ultimi tagliandi disponibili sono in vendita al botteghino un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni.

 

Ivrea: raccolta di firme del M5S

 IVREA – Sabato 24 novembre, dalle 14 in piazza Ottinetti, il Movimento 5 Stelle raccoglie firme per chiedere che siano resi gratuiti i caselli autostradali attorno a Ivrea. La petizione si può firmare anche on line (https://firmiamo.it/a5–tangenziale-gratuita-di-ivrea–canavese-ed-eporediese), ma i militanti eporediesi vogliono anche un dialogo con i cittadini. A oggi le firme raccolte sono oltre 1300. 

 

 Ivrea: in chiusura la mostra di DakotArt

 Nei locali dell’associazione culturale DakotArt in via Arduino 99 è visitabile fino a sabato 24 novembre, in orario pomeridiano, la mostra “Eroi, eroi minori e luoghi dimenticati”, progetto artistico di Daniela Borla e Tony Muroni, con la collaborazione di Susanna Clarino. Info 349/33.46.816, dakotart@libero.it.

 

 Ivrea: Elasti presenta il suo ultimo lavoro allo

Libreria Mondadori e Galleria del Libro organizzano, sabato 24 novembre alle 21 allo Zac di via Dora Baltea 40/b, la presentazione del nuovo libro di Claudia De Lillo (alias Elasti), scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica e blogger, dal titolo “Nina sente” (Mondadori). Con l’autrice dialogano Davide Gamba e Gianmario Pilo. Ingresso libero. Per info: 349/82.82.777.

 

 Ivrea: torna la pezzata rossa in piazza Rondolino

La 59a Mostra della razza bovina valdostana (terza edizione a livello regionale), sabato 24 e domenica 25 novembre prenderà possesso di piazza del Rondolino a Ivrea. Dopo lo stop dell’anno scorso, dovuto alle nuove norme sulla sicurezza, la macchina organizzativa si è rimessa in moto su spinta dell’Arap, Associazione regionale allevatori, in collaborazione con l’amministrazione comunale e sotto l’egida di Regione e Anaborava, l’associazione della razza valdostana.

Un centinaio i bovini in esposizione, provenienti da venti allevamenti sparsi sul territorio del nord eporediese, in particolare da Settimo Vittone a Quincinetto. Sabato, nel primo pomeriggio, iniziano le valutazioni morfologiche della giuria per la selezione dei migliori tre capi di ogni categoria; il lavoro riprende domenica mattina per procedere fino alle 14,30, momento della proclamazione del campione e della campionessa. La serata di sabato è riservata alla degustazione di bolliti e cotechino.

La mattina di domenica si apre alle 9,30 con la sfilata dei campioni per procedere alle 10,30 con quella di tutti i capi in mostra, accompagnati dai cavalieri, sul Lungodora. Pranzo self service, a mezzogiorno, e alle 15 c’è una dimostrazione di Battaglia tra le Reine, le “regine” delle mandrie. Nel frattempo si svolge la presentazione del progetto “Dual Breeding Biodiversità S.M. 10.2” dell’Anaborava: le razze bovine a duplice attitudine, che costituiscono un modello alternativo di zootecnia ecosostenibile. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.arapiemonte.it.

 

Mercenasco: “Per un po’ di zucchero”

“Per un po’ di zucchero. La verità non sembra mai vera” è il titolo dello spettacolo di parole, musica e danza organizzato nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che va in scena sabato 24 novembre alle 21, al salone pluriuso “Gianni Peretto”. A proporlo è la compagnia teatrale Gli Alisei, che invita tutte le donne a indossare per la circostanza scarpe rosse. Ingresso libero

  

Montalto Dora: Sagra del Cavolo Verza

Culmina nel fine settimana la Sagra del Cavolo Verza. Sabato 24 dalle 15, nella piazzetta dell’antico Torchio, esposizione-concorso delle migliori produzioni locali di cavolo verza, che vengono valutate dalla giuria e premiate alle 16; fino a tarda sera, in centro, ci sono il mercato dei prodotti tipici del territorio e l’esposizione di manufatti degli hobbisti.

Calato il sipario già lo scorso anno – per i noti problemi legati alle nuove norme sulla sicurezza – sulla Notte delle Lanterne, rievocazione delle tradizioni contadine con centinaia di figuranti, si prova a supplire con la prima edizione di The Color Castlerun – partenza alle 17,30 da piazza IV Novembre -, allegra e coreografica corsa non competitiva sotto un lancio di polveri colorate (naturali al 100%); per tutto il pomeriggio, poi, animazione musicale e balli.

Domenica 25, infine, è il giorno della Fiera: la Via e la Piazza del Gusto offrono specialità piemontesi e valdostane, mentre J’Amis d’Albian e La Rondanza diffondono per il paese musiche, folclore e danze popolari.

Tutte le informazioni sull’iniziativa, e su visite guidate culturali e naturalistiche e laboratori didattici, al 349/00.74.456.

 

Orio: bagna caoda e cabaret

Associazione culturale Farfalibro e Pro Loco propongono, sabato 24 novembre dalle 19,30 nel salone comunale di piazza Tapparo, una cena a base di bagna caoda con intrattenimento, curato da Davide e Martina, fatto di canzoni e cabaret musicale. Il costo di cena e spettacolo è 25 euro, info 011/98.98.153.

 

Rivarolo: “De Natura”, mostra a Villa Vallero

A Villa Vallero, in corso Indipendenza 68, è allestita fino al 16 dicembre la mostra “De Natura” curata dalla storica dell’arte Valeria Ceregini e organizzata da Areacreativa42 (info@artecreativa42.com) in collaborazione con l’assessorato alla Cultura. L’esposizione riunisce tre diversi pittori provenienti da contesti culturali eterogenei – l’olandese #EviVingerling, l’italiano Daniele Fabiani e la cinese Chen Li – per mostrare come essi influiscono diversamente sul rapporto tra arte e natura e come le tradizioni locali, le situazioni sociali e culturali alterano la percezione della natura nell’arte e viceversa. Orari: sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

  

San Giusto: festa di Santa Cecilia

Sabato 24 novembre alle 21, al salone “Gioannini”, Filarmonica Sangiustese e cantoria parrocchiale presentano il “Concerto di Santa Cecilia” a ingresso libero, con la direzione di Andrea Barone e Maria Ausilia Defilippi e la partecipazione del soprano Cristina Robino. Si prosegue domenica 25 con il ritrovo alle 10.30 ancora al salone per il rinfresco; a seguire, la sfilata per il paese e la partecipazione alla Messa delle 11.30. Al termine brevi esecuzioni sul sagrato della chiesa e l’immancabile pranzo (a 27 euro), quest’anno all’agriturismo La Desiderata di Agliè (adesioni al 339-57.00.951).

  

Scarmagno: in scena “Stupidorisiko”

Il Comune ospita, sabato 24 alle 21 nel salone pluriuso di via Romano, lo spettacolo teatrale realizzato da Emergency “Stupidorisiko. Una geografia di guerra”: una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze. Testo e regia di Patrizia Pasqui; interpreti Mario Spallino e Matteo Palazzo. Per maggiori informazioni sull’iniziativa: www.emergency.it/cultura-di-pace/teatro/stupidorisiko.