Agliè: Carnevale

I festeggiamenti della quarantesima edizione il Carluvà d’Ajé inizieranno sabato 25, alle 14,30 al polifunzionale “Architetto Franco Paglia”, con il Carnevalone dei Bambini, tra giochi, dolci, coriandoli e l’animazione del Mago Raffa. Domenica 26 alle 12, sempre al pluriuso, si terrà il pranzo self-service imperniato su antipasti e fagioli grassi (per prenotazioni telefonare al 349/73.01.967). Alle 15 il momento culminante della giornata: l’uscita dal Palazzo municipale dei Conti di San Martino 2020, accolti dalle note dei Pifferi di Arnad; al termine i nuovi Conti  e il Gruppo Storico faranno tappa nei diversi borghi alladiesi, omaggiandoli con doni e rinfreschi; al termine, al salone pluriuso, la presentazione dei gruppi storici ospiti. La kermesse proseguirà nei giorni successivi, per concludersi con la sfilata allegorica di domenica 2 febbraio e il tradizionale rogo dell’Oloch.

 

Banchette: un film per non dimenticare

In occasione del Giorno della Memoria il Comune organizza sabato 25 alle 21, nella sala “Pinchia”, la proiezione del film “Corri ragazzo corri” di Pepe Danquart.

 

Casabianca: incontro con don Josè

Incontro con don Josè Bergesio, missionario, sabato 25 gennaio in frazione Casabianca. Alle 19 don Josè presiederà la Messa in chiesa parrocchiale e al termine ci sarà la “Terza cena in amicizia”, nel salone dell’Oratorio San Grato, organizzata dal Centro Missionario di Ivrea, in collaborazione con gli Amici di don Josè e il gruppo AMiCa di Casabianca. Il ricavato della serata verrà devoluto alla missione diocesana di Maimelane in Mozambico.

 

Castellamonte: Laboratorio in inglese per bambini

Appuntamento, rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni, sabato 25 gennaio dalle 10,30 nella sala conferenze della Biblioteca civica “Carlo Trabucco” di via Caneva 2. Si tratta di un incontro dedicato alla lettura animata in inglese e italiano di “Forgetful little fireman” (Piccolo pompiere smemorato), cui seguirà un laboratorio creativo. A cura di Claire e Daniela. Partecipazione gratuita, prenotazioni in Biblioteca (0124/58.27.87).

 

Castellamonte: si conclude il progetto “Musica e arte a quattro mani”.

Sabato 25 gennaio si concluderà il progetto “Musica e arte a quattro mani”. L’artista, e presidente del Lions Club Alto Canavese, Elio Torriero ha messo a disposizione una serie di opere grafiche da lui iniziate: metà di esse sono state completate da docenti del Liceo artistico “Felice Faccio” e da artisti locali. A completare l’altra metà sono stati gli allievi della classe IV N Design Arte della Ceramica del Liceo castellamontese: queste verranno presentate sabato 25 gennaio alle 18,30, alla Casa della Musica di piazza della Repubblica, con l’intervento dei ragazzi del Leo Club Alto Canavese, presieduto da Ettore Giuliano. Sabato sera, tutte le opere saranno messe in vendita e il ricavato andrà in parte a famiglie bisognose di Castellamonte, in parte accantonato per l’acquisto di una stampante tridimensionale Wasp 40/100 clay per il Liceo “Felice Faccio”.

Dopo un’apericena la serata proseguirà, alle 21,15 nel salone dei concerti al piano terra della Casa della Musica, con il concerto di Paolo Zirilli e del suo Jazz Quartet (Danilo Pala saxofono, Zirilli pianoforte, Sara Zarringchang contrabbasso e Cesare Di Nunno percussioni). Il concerto è sostenuto dalla Fondazione Crt e l’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili in sala. Verranno proposte composizioni originali di Paolo Zirilli, riviste dall’ensemble in chiave “orientale”, classici del jazz riproposti alla luce di Lennie Tristano, con l’aggiunta di un pizzico di Charlie Parker, offerto dal saxofono contralto di Danilo Pala.

 

Castelrosso: spettacolo a Casa Castelrosso

Sabato 25 gennaio, alle 15.30 nei locali di Casa Castelrosso, si terrà lo spettacolo di intrattenimento poetico-culturale “Solo per donarvi… una Goccia di Splendore” di Davide Vaba. Verrà dedicata alla poesia la cornice che si merita, in un monologo incalzante che affronterà svariati temi sociali, culturali e letterari con vari e variopinti approfondimenti.

 

Chiaverano: “La conquista del Cervino”

Sabato 25 alle 21 al Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19, nell’ambito della rassegna “Corto circuito”, proposta dalla compagnia Andromeda in collaborazione con “Piemonte dal vivo”, presentazione de “La conquista del Cervino” di Livio Viano, autore, attore e regista chivassese trapiantato in Vallée (e infatti la produzione è della compagnia Teatro d’Aosta). I biglietti costano 11 euro, 8 euro per gli under 12. Per informazioni 338/37.81.032, www.piemontedalvivo.it/organizzatore/compagnia-andromeda.

 

Chivasso: mostra fotografica

Sabato 25 alle 17.30, a Palazzo Rubatto, verrà inaugurata la mostra fotografica “Ricordando il Carnevale… momenti ed emozioni”: un’opportunità per rivivere i momenti più belli dell’edizione 2019 della manifestazione, attraverso gli scatti del fotografo Roberto Veglio. L’ingresso è libero.

 

Ivrea: convocati in piazza  per “accendere la Pace”

Sabato 25 gennaio è la giornata di mobilitazione internazionale per la pace “Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace!”, contro le guerre e le dittature, a fianco dei popoli in lotta per i diritti. Anche a Ivrea viene organizzata una manifestazione, in piazza di Città di fronte al Municipio. “La tua presenza è indispensabile per accendere la pace!” è l’appello dei promotori. Maggiori informazioni su www.retedellapace.it.

 

Ivrea: Biella, città creativa Unesco, si presenta all’Officina H

Il Club Unesco di Ivrea, presieduto da Carla Aira, organizza per sabato 25 gennaio alle 16, al Polo Officina H di via Montenavale, l’incontro “Biella città creativa Unesco. I progetti Unesco e le loro relazioni con le città”, con interventi del senatore Gilberto Pichetto Fratin, che discuterà delle nuove opportunità di conversione produttiva per Biella e Ivrea; Claudio Corradino, sindaco di Biella, e Barbara Greggio, assessore a Unesco, Turismo, Montagna, Attività produttive e Città della Moda, che parleranno del progetto Biella città creativa Unesco per il settore delle “Crafts and folk arts” e del suo ruolo nello sviluppo del capoluogo biellese. L’incontro, patrocinato dal Comune di Ivrea, prevede un saluto del sindaco eporediese Stefano Sertoli, del senatore Virginia Tiraboschi e dell’onorevole Alessandro Giglio Vigna.

 

Ivrea: Caffè Alzheimer, riprendono gli incontri

Riprendono sabato 25 gennaio alle 15, al il Polo formativo Officine H, gli incontri del Caffè Alzheimer organizzato dall’Associazione Alzheimer La Piazzetta, con un appuntamento condotto dalla fisioterapista Giulia Nicoletti dal titolo “L’importanza del movimento”. Il Caffè è un’occasione di incontro per chi è interessato ai problemi legati alla malattia di Alzheimer e alle demenze. È un luogo in cui le persone e i familiari possono trovare disponibilità, uno spazio di confronto e un luogo accogliente. Gli incontri sono aperti a tutti coloro che hanno un congiunto affetto dalla malattia di Alzheimer o a chi è interessato all’argomento.

 

Ivrea: si presenta “La ragazza di Chagall”

Sabato 25 gennaio alle 18, allo Zac! in via Dora Baltea 40, Antonella Sbuelz presenta il suo libro “La ragazza di Chagall”, editore Forum. Introduce l’incontro Lisa Gino. Ingresso libero.

 

Locana: Alpe Cialma, sabato i bambini sciano gratis

Comune e Sporting Club Alpe Cialma propongono a bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’obbligo (nati fino al 2006 compreso) del Canavese, ancora per questo sabato 25 gennaio, di sciare gratuitamente sulle piste dell’Alpe Cialma. Per godere della gratuità è sufficiente presentarsi alla partenza degli impianti con un documento di identità: a disposizione 2 skilift che salgono ai mille700 metri di quota, 1 km di pista (di cui 300 metri con illuminazione), un tapis roulant di 64 metri.

 

Montanaro: Festa del Volontariato

’Amministrazione comunale organizza per sabato 25 gennaio, alle 10 nella sala consiliare del Municipio, la Festa dei Volontari, come segno di riconoscimento ad associazioni, cantoni e singoli cittadini che si spendono per il bene della comunità montanarese. Dopo la cerimonia, si passerà allla premiazione del concorso per il miglior addobbo natalizio “Illumina Montanaro”, organizzato dall’Aicap, l’associazione che raggruppa commercianti, artigiani e liberi professionisti del paese.

 

Montanaro: la Banda in concerto

Sabato 25 gennaio, alle 21 nella palestra della scuola paritaria di via Caffaro 14, la Banda Musicale Montanarese terrà il suo consueto Concerto d’Inverno. Come sempre ampio e variegato il repertorio, che spazierà dalla musica da film alla classica, con brani di Tchaikowsky, Morricone, Jacob De Haan. Non mancherà un medley composto dal direttore Fabrizio Montagner, e un brano di Puccini, interpretato come solista da un tenore. La serata sarà anche l’occasione per presentare a pubblico le new entry nell’organico della formazione musicale. Dalla Banda, un invito a tutti alla partecipazione: l’ingresso è gratuito.

 

Rivarolo: visita dell’ambasciatore del Marocco

Sabato 25 gennaio alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Lomellini è atteso l’Ambasciatore del Regno del Marocco, Hassan Abou Ayoub, per un incontro con i Sindaci del territorio del Canavese. L’incontro avrà per oggetto la definizione dei rapporti commerciali, turistici e culturali tra il territorio canavesano e il Regno del Marocco.

 

San Giorgio: gara di pinnacola

Sabato 25 gennaio si svolge la consueta gara di pinnacola a coppie riservata ai soci presso la sede del Gruppo anziani “Battista Milano”: l’inizio della gara è previsto alle 14.30, se le partite non dovessero terminare entro le 19 proseguiranno dopo il rinfresco. La quota d’iscrizione individuale è di 8 euro con premi in natura, con rinfresco al termine (aperto anche ai familiari dei giocatori, con la stessa quota). Prossimo appuntamento: “Tombola con pizza” sabato 8 febbraio.

 

San Giusto: arance della salute

Nuovo appuntamento con le “Arance della salute Airc”: sabato 25 gennaio, durante tutta la giornata e fino ad esaurimento scorte, con lo slogan “Ci sono battaglie che si combattono insieme”, vengono distribuite al Consorzio Vipt. Info: 840-001.001 oppure www.airc.it.

 

San Giusto: donazioni di sangue

Sabato 25 gennaio, dalle 8.30 alle 11 al salone “Gioannini”, primo appuntamento annuale per le donazioni di sangue dei volontari del gruppo comunale Fidas guidato dal presidente Elvio Conto.

 

Settimo Rottaro: Sagra del Salam ‘d patata

Attesissima come sempre, da venerdì a domenica 26 gennaio torna la Sagra del Salam ‘d Patata. L’iniziativa, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, vuole aiutare a riscoprire sapori genuini prendendo come spunto un prodotto tipico canavesano, il Salame di patata.

Sabato 25 gennaio alle 17, nel salone pluriuso “Adriano Olivetti”, avrà luogo la tavola rotonda “Il Canavese un territorio da riscoprire: le masere – i muretti a secco tipici delle nostre campagne – raccontano e custodiscono la storia che è stata”. Aperitivo a Km 0, alle 20, e quindi la “Sen-a dal Purcat” con il menù della tradizione fatto di piatti a base di carne di maiale e la musica di Aurelio e Stefania.

Domenica 26 gennaio, giornata clou della manifestazione, dalle 9 si svolge l’evento “Del maiale non si butta via niente”, la filiera figurata della lavorazione del maiale. Le osterie della tradizione propongono i menù degustazione nei cantoni Castello, Crearo, Maioletto e Villa, mentre si svolge la mostra mercato di prodotti tipici agroalimentari, allietata dalla musica itinerante di J’Amis d’Albian e i Ciaparat; la “Peisa dal Purcat” è la gara di stima del peso di un porcellino, cui si aggiunge il gioco “Ciapa ‘l Salam”; cantine aperte, con degustazione guidata dei vini dei produttori rottaresi, visite guidate agli “Angoli nascosti”, con ritrovo alle 10,45 e alle 14,30 in piazza della Chiesa (in collaborazione con Slowland Piemonte). Il percorso si completa con la degustazione guidata alla Cantina Luca Gili delle migliori etichette dei produttori rottaresi: Garage dell’Uva, La Masera e Cantina Luca Gili. A partire dalle 12, al Palasagra, il “Disnà d’la Duminica” con menù a degustazione e senza necessità di prenotazione. Per i più piccoli il Circowow, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16 nel salone dell’ex ristorante Busca in via Montebello 9, e l’associazione Axa Briga, alle 14,30 in Biblioteca, propongono una serie di laboratori creativi. Per maggiori informazioni: 366/42.14.151, sagrasalampatata@gmail.com.

 

Valprato Soana: ciaspolata al Pian dell’Azaria

Sabato 25 gennaio l’Associazione Phoenix organizza una ciaspolata al Pian dell’Azaria, sopra Campiglia Soana: la partenza è prevista per le ore 9, il rientro intorno alle 12.30. La quota di partecipazione è di 10 euro per i tesserati Phoenix (più 10 euro di tessera per chi non fosse ancora socio) e comprende accompagnamento e conduzione da parte di una Guida Ambientale Escursionistica; info al 346-572.4329.