Agliè: “Aggiungi un borgo a tavola!”

Il Touring Club Italiano ha lanciato l’iniziativa “Aggiungi un borgo a tavola!”: in occasione dell’anno del cibo italiano, infatti, i borghi Bandiera Arancione del Touring Club dedicano i propri “weekend arancioni” all’enogastronomia e alla cultura tipica del nostro Paese. Anche in concomitanza con la Festa del Plain Air, ad Agliè sabato 29 e domenica 30 settembre vengono proposte diverse iniziative. Sabato alle 12 ritrovo nella Sala Consiliare del Municipio in via Principe Tommaso 22 (al primo piano) per il saluto del sindaco Marco Succio e l’aperitivo di benvenuto con prodotti enogastronomici locali, seguito dalla consegna della borsa contenente materiale turistico-informativo. Pranzo libero (tra il materiale informativo si trova l’elenco dei ristoranti che propongono menu a tema a prezzo agevolato). Alle 15 ritrovo in piazza Castello, di fronte all’ufficio turistico, per la visita guidata del borgo, curata dalla Pro Loco e intervallata da momenti teatrali proposti da Davide Motto di Oikos Teatro. Alle 17,45 la visita (facoltativa, costo 16 euro per ingresso e degustazione, 8 euro per bambini da 7 a 12 anni) al castello ducale “Amore e cioccolato-Le grandi passioni a corte”, organizzata da Emozioni in Canavese: tra le sale e i corridoi della residenza dei Savoia vengono raccontati amori, sentimenti, intrighi della casa reale e la grande passione che legava i Savoia al cioccolato. Info al 348/43.73.232 o all’indirizzo email info@emozionincanavese.it. Informazioni 0124/33.03.35, www.prolocoaglie.it.

 

Agliè: Adinolfi presenta il suo libro

Il giornalista Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia, sarà sabato 29 settembre alle 16 al Teatro parrocchiale di via Marconi, per presentare il suo libro “O capiamo o moriamo”. La partecipazione è aperta a tutti.

 

Alpette: i 90 anni delle penne nere

Festa grande per i 90 anni del Gruppo Alpini locale, cui si abbina la seconda edizione della Festa della 1a Zona Torino (cui il Gruppo di Alpette è aggregato, diversamente dagli altri dell’Alto Canavese che fan capo alla sezione di Ivrea). Sabato 29 alle 10 l’inaugurazione e l’apertura del museo delle divise storiche e dei soldatini; a seguire, la visita guidata al museo del rame e a quello della Resistenza. Alle 20,30, nel Teatro, concerto del Coro della Sezione Ana di Torino.

Domenica 30 settembre è il grande giorno: alle 9,30 l’ammassamento in piazza Forno e il rinfresco, alle 10,15 l’ingresso del vessillo della Sezione di Torino e l’alzabandiera, prima della sfilata per le vie. In piazza Titala si rende omaggio ai caduti della 1° e della 2° guerra mondiale, con la deposizione di una corona offerta dal Comune. Alle 10,50 la ripresa della sfilata e l’omaggio al monumento degli Alpini, con la deposizione di un’altra corona. Messa al campo, alle 11 in piazza, celebrata dal parroco don Sergio Noascone, quindi le allocuzioni. Pranzo alle 13 nei ristoranti convenzionati e alle 15,30, in piazza Titala, il carosello della Fanfara Montenero; al termine l’estrazione dei premi della sottoscrizione e alle 18 l’ammainabandiera. Per maggiori informazioni: 339-20.48.897, torinoalpette@ana.it.

 

Banchette: “Luci del varietà”

L’assessorato alla Cultura guidato da Lina Pasca dà vita a una stagione autunnale di spettacoli che si apre sabato 29 settembre alle 21, al salone polifunzionale “Emilio Pinchia” di via Roma 59, con “Luci del varietà” di Antonio Giuliano, protagonista la compagnia Melannurca: un divertente momento dedicato alla rivista e all’avanspettacolo, ricco di paillettes e lustrini, condito di canzoni e musica dal vivo, splendidi costumi e scenografie. Ingresso libero e gratuito.

 

Borgofranco: “Birretti ai Balmetti”

L’associazione Ij Amis dij Balmit organizzano la manifestazione “Birretti ai Balmetti”, che presenta le produzioni di alcuni birrifici artigianali piemontesi e valdostani. Sabato dalle 17, lungo via del Buonumore e nei cortili dei Balmetti, punti cibo e le produzioni dei birrifici Luman Bier, Vecchia Ivrea, Rabel e Aosta, e musica itinerante della Piedmont Jug Band. Si replica domenica, dalle 10 alle 18, con in più un mercatino delle eccellenze artigianali. Dalle 14 pomeriggio in musica a cura dell’associazione culturale L’Artistica. Alle 14 si avvia anche la caccia al tesoro fotografica “Click i Balmit” (squadre da 2 a 5 partecipanti), conclusa da una merenda. Info e iscrizioni clickibalmit@gmail.com, 348/22.44.975.

 

Campiglia: la raccolta del grano saraceno

Ultimo incontro tematico della stagione, al centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso “L’uomo e i coltivi” di Campiglia Soana. Sabato 29 settembre, dalle 15 alle 17 tocca a “La raccolta del grano saraceno”: è possibile partecipare insieme ai coltivatori della valle al taglio e alla raccolta di questo cereale tipico delle nostre montagne, la cui coltivazione è stata riscoperta negli ultimi anni. Per info: www.pngp.it.

 

Candia: ancora un “Tramonto sul lago”

L’associazione Vivere i Parchi, che su incarico della Città metropolitana di Torino gestisce una serie di attività didattiche nel parco del Lago di Candia, propone sabato 29 settembre l’evento “Tramonto sul lago”, che prevede la navigazione all’imbrunire sulle placide acque, alla scoperta dei suoni e dei colori al crepuscolo. Ritrovo dei partecipanti alle 18,30 al ristorante Lido Molo 34 (via Lago 29). È necessaria la prenotazione, perché i posti disponibili sono solo 14: rivolgersi al 345/77.96.413 o a vivereiparchi@gmail.com.

 

Candia: personale di Gianmario Quagliotto

“Autunno con l’arte”, nella chiesa dell’Immacolata Concezione in via Castiglione: venerdì 28 settembre, alle 16,30 si è inaugurata la personale dell’artista candiese Gianmario Quagliotto. L’esposizione sarà visitabile, a ingresso libero, sabato 29 dalle 10 alle 12 e 15 alle 23 e domenica 30 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Gli organizzatori intendono ringraziare il parroco, don Angelo Mustica, per aver concesso l’utilizzo della chiesa.

 

Carema: Festa dell’Uva

E’ entrata nel vivo la 66ª Festa dell’Uva e del Vino, che celebra i 51 anni dal riconoscimento della doc Carema. Sabato 29 dalle 14,30 si terrà la passeggiata alla scoperta di Carema percorrendo il “Sentiero dei Vigneti” e alle 16 avrà luogo l’inaugurazione della mostra d’arte di Massimo Pellerej nell’antica chiesa dei Disciplini. L’evento più atteso, e sempre di notevole richiamo, è la 14ª edizione di “Andar per cantine antiche” (partenza alle 19): una passeggiata enogastronomica nel centro storico del paese, durante la quale sarà possibile assaporare varie specialità piemontesi, degustare i vini di Carema e altri preziosi vini del territorio (alla partenza si potrà acquistare a 8 euro un calice per 15 degustazioni di vini nelle 11 cantine storiche, e un carnet da 17 euro per assaporare le specialità culinarie nei cinque punti di ristoro).

Nelle giornate di sabato e domenica , all’ex asilo di via Torino 26, si potranno ammirare le opere del concorso di pittura estemporanea svoltosi per le vie del paese lo scorso sabato 22: apertura al pubblico sabato dalle 14,30 alle 19, domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 19.

La festa si concluderà domenica 30: fin dal mattino visite alle mostre, alle 11 la Messa nella chiesa di San Martino, con la benedizione dei prodotti della terra e dei premi dei concorsi e la partecipazione della Banda musicale caremese. Alle 12,30 al padiglione il pranzo ufficiale (info e prenotazioni 320/90.92.744). Nel pomeriggio, alle 15,30, il concerto della Minibanda diretta da Matteo Bosonetto e del Complesso bandistico di Carema diretto da Renato Yon; alle 15 le cerimonie di premiazione (concorso di pittura estemporanea, migliori uve) e l’assegnazione dell’ambito Grappolo d’Oro alle migliori uve. Informazioni: www.comune.carema.to.it o 0125/81.11.68.

 

Castellamonte: letture per bambini in italiano e inglese

Sabato 29 dalle 10,30, alla Biblioteca civica “Carlo Trabucco” di via Caneva 2, letture animate per bambini, in inglese e italiano, “The three Billy goats gruff”, a cura di Claire e Daniela: ripasso dell’alfabeto inglese, lettura bilingue e laboratorio creativo. Ingresso gratuito, prenotazioni in Biblioteca (0124/58.27.87).

 

Chiesanuova: “Note in libertà”

Dopo il successo riscosso l’anno scorso, si svolgerà sabato 29 settembre alle 21 la seconda edizione dell’evento “Note in libertà–Musica, il linguaggio universale dell’umanità”, nel salone Centro di Incontro tra le Culture del Comune di Chiesanuova. La serata, a ingresso libero, è organizzata dal Centro Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) del Comune di Chiesanuova, e prevede l’esibizione di musicisti amici che condividono i valori di accoglienza, ospitalità, integrazione che da 17 anni sono meritoriamente portati avanti dal Centro stesso. La serata sarà presentata da Mariagrazia Nemour e vedrà l’esibizione di artisti di diverse tendenze musicali. Saranno infatti della partita il Coro femminile Armonia, Davide Mazzer (canzone d’autore inglese e americana), Antonella Enrietto e Fabrizio Zanotti che proporranno un connubio tra recitazione e musica d’autore italiana, Cinzia Fontana (musica d’autore italiana e internazionale) e Gli Amis dal Furn, un ensemble classico di fiati. Il valore aggiunto della serata sarà l’esibizione di un ospite del Centro Sprar, Mohamed Usumane, il quale, accompagnandosi con la chitarra, eseguirà un canto legato alla tradizione musicale berbera.

 

Chivasso: Frairie Magistrale

Il Portique locale della Compagnie du Sarto celebra l’importante traguardo del 35° anniversario della sua fondazione, con un appuntamento di livello internazionale che si terrà sabato 29 e domenica 30 settembre: la Frairie Magistrale. L’intera manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Pro Loco L’Agricola, presieduta da Davide Chiolerio, e con il patrocinio della Città di Chivasso. Il ricco programma prevede per sabato 29 la sfilata per il centro storico della nutrita delegazione francese, costituita da una cinquantina di partecipanti, accanto a compagnons e dignitari del Portique chivassese e alle Confraternite enogastronomiche che prenderanno parte all’evento. Il fastoso corteo, verso le 16, partendo da piazza Generale Dalla Chiesa percorrerà piazza Carletti e via Torino per giungere solennemente al Teatrino Civico, dove si svolgerà la Frairie Magistrale – che consiste nell’intronizzazione di nuovi compagnons e l’elevazione al dignitariato -, cerimonia presieduta dal gran cancelliere Roger Gay. Nella circostanza il sindaco porterà il saluto di benvenuto suggellato da un’usanza tipicamente francese, la condivisione del vin d’honneur in Sala Consiliare; in serata, cena di gala al ristorante Emporio di Rondissone.

Domenica 30 sarà aperta da un visita della delegazione francese all’ala storica di Palazzo Santa Chiara, ove sono collocate le opere dei pittori chivassesi contemporanei e, nel gabinetto del sindaco, l’importantissimo pastello di Demetrio Cosola “La vaccinazione” e i disegni di padre Giuseppe Borla. Successivamente, la delegazione si sposterà nella sede dell’Agricola: sarà presentato loro dal presidente Davide Chiolerio il Carnevale chivassese, con i suoi personaggi; a seguire, Franco Ortalda, titolare della Pasticceria Bonfante, illustrerà il prodotto simbolo della città, i Nocciolini; infine il pranzo all’oratorio “Carletti”, curato dalla gastronomia “Il Buon Gusto”.

 

Foglizzo: gita di chiusura del Cai nell’astigiano

La sottosezione foglizzese del Club Alpino Italiano organizza l’ultima escursione stagionale, la tradizionale camminata “Colori e sapori della collina” nell’alto Astigiano. Ritrovo alle 7 in piazza del Peso a Foglizzo e trasferimento ad Albugnano, all’agriturismo Pianfiorito, da dove alle 8,15 si avvia l’escursione sul circuito ad anello che tocca Aramengo, dove si sosta per il pranzo al sacco (possibilità di acquistare panini in loco); all’arrivo a Pianfiorito merenda sinoira facoltativa. La quota di partecipazione è 12 euro (per la merenda sinoira), 14 per i non soci Cai i quali, se non vogliono fermarsi per la merenda, pagano 2 euro. Info e adesioni 347/40.25.854 (dopo le 18), 331/41.96.961, foglizzo@caichivasso.it.

 

Ivrea: Scacchi in piazza

Sabato 29 settembre Apic (Associazione Professionisti e Imprenditori Canavesani), in collaborazione con la Società Scacchistica Dilettantistica Eporediese e con il patrocinio del Comune di Ivrea, organizza la prima edizione del Torneo Giovanile di Scacchi Apic, che si svolgerà, a partire dalle 15, in piazza Ottinetti. Il Torneo, suddiviso in tre categorie (under 10, under 12 e under 14), è valido come prova del Campionato Eporediese Scuole 2018-19. Alla competizione, cui è possibile iscriversi nella stessa giornata di sabato fino alle 14.45, possono partecipare anche i ragazzi non iscritti alla Società Scacchistica Dilettantistica Eporediese. Per ciascun partecipante sono in programma 5 turni di gioco. Il Torneo terminerà alle 17 e sarà seguito dalla premiazione dei primi tre classificati nelle rispettive categorie. Durante il pomeriggio saranno inoltre allestiti dei tavoli di gioco liberi, a disposizione di tutti gli appassionati.

In piazza Ottinetti, infine, saranno presenti gli stand di Apic, che offriranno informazioni sulle finalità dell’associazione, e di alcuni associati: la gelateria Vanilla, il portale di prodotti locali Katuma, l’associazione Gli Insuperabili onlus, e Arlecchino Giocheria.

 

Ivrea: i 10 anni della Fondazione “Capellaro”

Sabato 29 settembre alle 21 al Teatro “Giacosa” si festeggiano i dieci anni di attività della Fondazione “Natale Capellaro”, che ha dato vita al Museo-laboratorio Tecnologic@mente. Per la circostanza l’attore Neri Marcorè legge “Il progresso si diverte” di Salvator Gotta, un ritratto di Ivrea a cavallo fra due epoche. Da un’idea di Marco Peroni e a cura de La Grande Invasione.

 

Ivrea: i Comaneci in concerto allo Zac

I Comaneci, band emiliana in attività da un quindicennio, sono in concerto sabato 29 alle 22 allo Zac di via Dora Baltea 40 per presentare il nuovo album “Rob a bank”. Ingresso libero, info www.lozac.it.

 

Ivrea: convegno

Sabato 29 alle 9,30, al Polo formativo universitario Officina H, ha inizio il convegno “Unesco e città che si rigenerano con la cultura”; dopo gli “speech” introduttivi intervengono Beniamino de’ Liguori Carino, segretario generale della Fondazione “Adriano Olivetti”, Pietro Marcolini, presidente di Istao per Ivrea Città Industriale del XX secolo, il sindaco eporediese Stefano Sertoli, Patrizia Bonifazio, direttore scientifico e coordinatore del dossier di candidatura, Renato Lavarini, coordinatore di “Ivrea Città Industriale del XX secolo”. Coordina il workshop Vittorio Salmoni, architetto e coordinatore dell’Area Studi del Territorio di Istao.

 

Montalto Dora: puliamo il mondo

L’assessorato alle Politiche ambientali del Comune ha aderito all’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il mondo”, promossa dall’associazione onlus Legambiente. L’iniziativa è fissata per sabato 29 settembre, con ritrovo alle 13.30 davanti alla sede del Gruppo Alpini in corso Marconi. Il pomeriggio sarà dedicato alla pulizia dei rifiuti depositati nei boschi intorno al Lago Pistono. Al termine del-l’iniziativa sarà offerta a tutti i partecipanti una merenda nel prato della ristotrattoria La Monella, sulle rive del lago. Info: 0125-65.27.71, omnia@comune.montalto-dora.to.it.

 

Rivarolo: festa patronale

Si apre nel segno dell’arte, quest’anno, la festa patronale di San Michele Arcangelo: sabato 29 settembre, alle 17,30 a Villa Vallero in corso Indipendenza 68, viene inaugurata la mostra “Segni, luci e colori” curata da Angelo Mistrangelo, che presenta opere di Enzo Gagliardino, Johannes Pfiffer, Giorgio Ramella; alle 19, nel cortile del Municipio, installazione site-specific di Johannes Pfiffer e alle 19,30, a Casa Toesca in via Ivrea 42, apertura della mostra “Entropia” di Matej Frank, a cura di Karin Reisovà e Andrea Fenu. Le esposizioni, allestite a cura di Artecreativa 42 e Apa, saranno visitabili fino al 28 ottobre il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Al Malgrà a partire dalle 20 è in programma la terza edizione di “Detective a tavola”, divertente gioco enogastronomico multisensoriale con sorpresa musicale: per prenotare rivolgersi al 333-13.01.516.

 

San Benigno: “Puliamo il mondo”

Ancora una volta l’Amministrazione comunale, forte dei successi delle edizioni precedenti, sia primaverili sia autunnali, propone l’iniziativa ecologica “Puliamo il mondo”. Sabato 29 settembre associazioni e volontari saranno chiamati, dalle 8.30 (ritrovo nel cortile del municipio per la formazione delle squadre e la suddivisione del territorio da “ripulire”) alle 12, all’opera. Ognuno avrà un kit di protezione individuale e alla fine un rifresco ringrazierà tutti. Per adesioni: 011-98.80.100 interno 219 o 366-64.70.746.

 

San Benigno: “I giochi della gentilezza” in Biblioteca

Sabato 29 settembre, alle 21 nei locali della Biblioteca comunale, sarà attivato il laboratorio ludico “I giochi della gentilezza”: è l’ennesima iniziativa della Biblioteca che vuole coinvolgere grandi e piccini e puntare sull’educazione alla comunicazione gentile.

 

San Giorgio: torna l’expo dei Lego

Nel fine settimana viene proposto al salone “Falconieri” il “Brick Expo”, organizzato da Gruppo Afol sangiorgese, Pro Loco e Comune, giunto alla sesta edizione: la kermesse prevede l’esposizione di costruzioni Lego, modellismo statico e dinamico, giochi da tavolo e videogiochi, cosplay contest, area gioco libero, fumetti, autori e disegnatori. Sarà “un’edizione da restare senza fiato”, come recita lo slogan di presentazione, e avrà i seguenti orari di apertura: sabato 29 dalle 11 alle 20, domenica 30 dalle 9 alle 19. Sono inoltre abbinati all’evento alcuni concorsi per le scuole – come avviene da alcuni anni -, per premiare le creatività dei ragazzi che avranno voglia di mettersi in gioco. Per info, regolamenti completi e iscrizioni: sangiorgiobrickexpo.wordpress.com/concorsi. L’ingresso costa 2 euro, entrano gratis i bambini fino a 100 centimetri di altezza. Ulteriori informazioni sull’intera manifestazione si possono trovare su Facebook digitando San Giorgio C.se Brick Expo, scrivendo a sangiorgiocsebrickexpo@gmail.com o chiamando il 349-67.42.787.

 

Scarmagno: San Michele

La Pro Loco organizza la festa patronale di San Michele Arcangelo, al salone polifunzionale di piazza Enrico. Sabato 29 alle 19,30 nuovo momento conviviale, seguito dalla serata musicale “Disco vinile anni ’70, ’80, ‘90”. Messa alle 11 di domenica 30, animata dalla Corale Scarmagnese e seguita dalla processione con la statua del patrono e la partecipazione della Filarmonica Santa Cecilia di San Martino Canavese. In chiesa parrocchiale, alle 16, concerto dell’ensemble Canavisium Moyen Age (Paolo Lova liuti, Sandro Raga sax soprano, Diego Fiorio percussioni). Alle 21, condizioni meteo permettendo, s’inaugura al campo sportivo l’area per l’atterraggio notturno dell’elisoccorso 118. A seguire, la serata danzante con il gruppo Stile Libero. Durante la giornata l’associazione Amici del Cuore provvede all’effettuazione di controlli cardiologici gratuiti.

 

Vico Canavese: Terra Madre sale in Valchiusella

La condotta valchiusellese di Slow Food propone due giornate dedicate a “Food for change”, tema del Salone del Gusto e di Terra Madre Valchiusella. Sabato 29 settembre alle 10, al salone polifunzionale di regione Lime, si svolge il convegno “Cambiamo prospettiva: Terra Madre: Università della cultura materiale”, organizzato dal Club Amici Valchiusella.

Domenica 30 dalle 10, sul piazzale delle Feste in regione Campolungo la Condotta Slow Food Valchiusella e le Pro Loco di Vidracco, Issiglio, Vistrorio, Pecco, Rueglio, Trausella e Meugliano danno vita a Terra Madre Valchiusella “Food for change”, una giornata tra musiche, canti, video e racconti di Giacomo Pettenati, geografo dell’Università di Torino e dell’associazione Dislivelli (“Cultura del cibo nelle Alpi. Il progetto Alpfoodway”), le scrittrici Carola Benedetto e Luciana Cilento (“La terra non è mai sporca”), Gabriella Chiusano di Slow Food Piemonte e Val d’Aosta e consigliere Slow Food Italia (“Il cibo che cambia il mondo”) e Daniela Moncalvo (“Un’azienda agricola sostenibile dal punto di vista sociale ed ambientale”).

Dalle 12,30 spazio allo Street Food indigeno per la solidarietà: sidro e dolci di mele da Vidracco, frittata con salampata e semolino dolce da Issiglio, fagioli in tofeja da Vistrorio, zuppa di cavolo da Pecco, verdure dell’orto con bagna cauda e zabaglione da Rueglio, frittelle di mele da Trausella, polenta concia da Meugliano, nyam e pollo con burro di arachidi dal Burkina Faso, miasse, tometta fresca e toma “carià” dal Comitato Volontari per Vico e dalla Condotta Slow Food Valchiusella; e ancora, intervento di musica e danza africana a cura di Baobab, insieme a quintetti e armoniche. Il ricavato della manifestazione verrà interamente devoluto per la costruzione della Casa delle Donne e per attrezzature ausiliarie alla disabilità in una località del Burkina Faso. Per informazioni: 348/06.62.697.