Agliè: ceramica in mostra

Nella chiesa di Santa Marta in via Marconi è possibile visitare la mostra di ceramiche di Antonio Capra “Maghi nella terra di Agliè”, organizzata in collaborazione con Comune e Pro Loco alladiesi. Sabato 7 luglio dalle 10 alle 12, domenica 8 dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18. Ingresso libero, info 328-54.11.344.

 

Castellamonte: alla Sacra di San Michele e al Castello di Rivoli

Gita culturale alla Sacra di San Michele e al castello di Rivoli, il 7 luglio, organizzata dall’associazione Terra Mia. Pranzo al ristorante La Sacra, nei pressi dell’abbazia valsusina. Info 0124-58.25.83.

 

Chivasso: Notte dei saldi

Sabato 7 ritorna la “Notte dei saldi”, con negozi aperti fino a mezzanotte, musica e animazione nelle vie del centro, in collaborazione con Ascom: alle 21.30, in piazza del Duomo, “Il ritmo del cuore”, spettacolo di percussioni a cura di associazione Drum Theatre Chieri, direzione di Sergio Cherubin. Sempre alle 21.30, ma in via Torino 3, “Tant’Accussì”, concerto di musica napoletana con repertorio tra ’800 e giorni nostri, con Anna Cimalando e Gianni Pagliaro. Ancora alle 21.30, in via del Collegio, esibizione della rock band Larsen Effect e animazione musicale pure in via Roma 16.

 

Chivasso: festa con gli Amici del Borgo Po

L’associazione Amici del Borgo Po e la festa dell’omonimo Borgo, compiono 20 anni, e i volontari si preparano ai festeggiamenti che si terranno nel fine settimana. La manifestazione si svolgerà come sempre in via Marconi, nell’area adiacente lo storico edificio scolastico, e si aprirà venerdì 6, alle 19.30 con la cena dedicata alle specialità di pesce, mentre alle 21.30 si potrà ballare con il duo Patrizio e Tanya; alle 22.15 attrazione “Indipendance mini no more” di Elisa Terrone. Sabato 7, dalle 19, cena con le specialità del borgo; alle 21.30 serata danzante con Pippo e le Face ‘d Tola Show, alle 22.30 intermezzo acrobatico a cura del Centro Sportivo Chivassese di ginnastica artistica e alle 23.15 elezione di Miss Forestiera.

 

Chivasso: Mostra fotografica al Caffè Firenze

Sarà inaugurata sabato 7, alle 18.30 al Caffè Firenze di via del Collegio, la mostra fotografica di Roberto Veglio, organizzata da Prisma Laboratorio Artistico. Classe 1968, Veglio ha coltivato la passione per la fotografia fin da giovanissimo.

 

Ivrea: maratona radiofonica ‘per non scordare Amatrice’

Sabato 7 luglio, con la maratona di 12 ore radiofonica e diretta video sui social network “Radiothon x Amatrice”, Eporadio proverà a raccogliere fondi (in collaborazione con l’associazione di volontariato Speaker senza Confini) per la ricostruzione della cittadina laziale dopo il sisma. L’iniziativa, promossa da Eporadio su impulso del suo direttore Alex Metticelli, funzionerà grazie a donazioni che ascoltatori o follower dei social network invieranno tramite bonifico bancario, paypal o donazione da carta di credito; una volta terminata la raccolta sarà emesso un assegno circolare al Comune di Amatrice, consegnato sul posto dai volontari di Eporadio e Speaker senza Confini. L’obiettivo dichiarato è estremamente ambizioso: riuscire a raccogliere 2 milioni di euro da donare per questa causa. Forza, dunque, tutti impegnati per raggiungerlo! Per ulteriori informazioni e per chiarimenti: 340/75.27.817.

 

Lusigliè: “L’Estate sta arrivando”

“L’Estate sta arrivando” a Lusigliè, con quattro giorni di festa a salutare l’avvento della bella stagione Si svolgerà il “Torneo dei 4 cantoni” (riservato ai lusigliesi e programmato presso il salone comunale) che è iniziato giovedì 5 luglio e prosegue sabato 7 nel pomeriggio al centro sportivo comunale, mentre alle 19.30 apre il padiglione gastronomico con la “Serata degli antipasti” e dalle 21.30 si  balla con “Mirko Mason e la Passion Dance”. Domenica 8 luglio, gara mattutina di pesca alla trota, alle 15 la finale del “Torneo dei cantoni”, alle 19.30 riapertura del padiglione gastronomico e alle 22.30 la proclamazione e premiazione dei vincitori del torneo.

 

Noasca: “Noasca da Re”

L’ottava edizione di “Noasca da Re”, evento che rievoca le battute di caccia in alta Valle Orco del re Vittorio Emanuele II, inizia sabato alle 18,30 con la commedia “Galup d’an Re… un anno dopo: viva il Fricandò!”: primo atto in piazza Battaglione Levanne (sulla rampa della chiesa); secondo atto nei pressi della chiesetta di San Rocco in frazione Gere Sopra; atto conclusivo nell’accampamento del Re, nei pressi del PalaNoasca. Alle 20 “Cena all’accampamento del Re” (15 euro) e alle 21,30 balli e canti della tradizione con il gruppo Controcanto: chi si presenterà con vestiti dell’epoca (per le donne una gonna lunga, una camicia bianca e un grembiule; per gli uomini pantaloni di velluto, camicia e gilet) potrà partecipare all’estrazione per vincere un soggiorno in una delle foresterie del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Domenica alle 10,15 la Messa nella parrocchiale noaschina con la partecipazione del Re e del suo seguito; alle 11,30 partenza per borgata Sassa per il pranzo rustico (10 euro); nel pomeriggio i partecipanti possono sfidare il Re nel “gioco della rana”, sorta di flipper d’altri tempi: anche in questo caso il vincitore sarà premiato con un soggiorno in una foresteria del Parco. Alle 16,30 attività con i cavalli a cura dell’Asd L’Equiseto e alle 18 il rinfresco conclusivo. Info e prenotazioni 348/74.22.491, 340/68.62.651.

 

Rivarolo: Notte di suoni, sapori e… saldi

Sabato 7 luglio – dalle 19 nelle vie e nelle piazze del centro storico chiuse al traffico – è in programma l’11a “Notte di suoni e sapori… e notte dei saldi”, organizzata dalla Pro Loco. I negozi cittadini resteranno eccezionalmente aperti sino a oltre la mezzanotte, mettendo in mostra il loro campionario a prezzi scontati. Curiosando tra una vetrina e l’altra, i visitatori sono invitati a seguire il “Percorso del gusto”, all’interno degli storici cortili della città, dove le Pro Loco del territorio presentano piatti della tradizione piemontese. Inoltre musica per tutti i gusti grazie al latino-revival di Radio Gran Paradiso, le sigle dei cartoni animati della Fantaband, rock, blues e soul di The Burning Bros, le ballate rock di Two Heads, i brani internazionali di California Guitarbar, cover dei Beatles di The Bugles, blues di Recapito 78, pop e rock di Mixobolo Band, cover rock di Soldout Band, revival di Ne Fai’s Band, jazz e classici vintage di Fifty Around, il tributo a Bob Marley di Easy Skank e le esibizioni di Zumbrasil. Tra le ulteriori attrazioni, figurano i “Giochi del tempo che fu” in legno, l’esposizione delle Fiat 500, quella di moto da fuoristrada vintage, quella di motociclette d’epoca e quella di trattori d’epoca; infine “Jumping”, intrattenimento per bambini in piazza Chioratti.

 

Rodallo: Festa del Pesce

21a edizione della Festa del Pesce, in frazione Rodallo. Sabato 7 e domenica 8 alle 19,30 apertura del padiglione gastronomico e del salone polifunzionale in piazza Santa Croce: sabato fritto di pesce e pescespada alla piastra, domenica paella (solo su prenotazione: 347/22.60.427). Sabato dalle 21 serata danzante con Cristian e la Band.

 

San Benigno: Patronale di San Tiburzio

E’ in arrivo la patronale di San Tiburzio. Venerdì 6 e sabato 7 luglio ci saranno, rispettivamente, l’orchestra folk di Loris Gallo (alle 21.30) e la Band Explosion (alle 23). In entrambe le serate servizio bar, ristorazione, fritto misto (domani) e grigliata (sabato): il tutto in piazza e corso Italia. Sabato 7 luglio avrà luogo anche la notte bianca, a partire dalle 17, a cura di Federeventi.

Domenica 8 dalle 10,30 la Messa, seguita da processione e rinfresco. Alle 16, in Abbazia, concerto omaggio a Teresa Belloc con Silvana Silbano e altri interpreti.

 

Sparone: “Portici Insieme”

L’associazione Sparone nel Cuore dedica la 3a edizione della manifestazione “Portici Insieme” alla storia della lavorazione del rame in Valle Orco. Sabato 7 alle 21, in piazza San Giacomo, si inizia con un concerto acustico di James Wynne (storico chitarrista dei BrokenGlazz). Domenica 8 dalle 9 mercato del “Buon cibo” con le bancarelle di Campagna Amica e di produttori canavesani nel centro storico ed esposizione di manufatti: una mostra che racconta il lavoro di un tempo, dalle miniere alle fucine, ospite l’Ecomuseo del rame di Alpette, con dimostrazione di lavorazione. Nel pomeriggio visite accompagnate ai luoghi storici di Sparone (la chiesa di Santa Croce), alle antiche fucine e al laboratorio di Giuseppe, l’ultimo “magnin”, che offrirà una dimostrazione di battitura del rame.

 

Trausella: “Antiqua”

La rassegna “Antiqua” raggiunge, sabato 7 alle 21,15 (ingresso libero, info www.accademiadelricercare.com) la chiesa di San Grato in piazza della Chiesa a Trausella, dove i Solisti dell’Accademia del Ricercare presentano “Cantate per voce e strumenti”: brani di Alessandro Scarlatti, Georg Philipp Telemann, George Frideric Händel.

 

Valle Soana: “Una Valle fantastica”

Secondo e ultimo weekend per la decima edizione della manifestazione “Una valle fantastica” (www.pngp.it/ una-valle-fantastica-2018). Sabato 7 luglio dalle 8, con ritrovo a Ingria capoluogo, foto-escursione “Le chiese del Comune fiorito”: in compagnia del fotografo di Clickalps Francesco Sisti, escursione fotografica tra i viottoli del capoluogo e le borgate alla scoperta del patrimonio devozionale e culturale del paese. Info e prenotazioni: turismo.cultura@comune.ingria.to.it.

Sempre sabato, ma nella borgata di Forzo di Ronco Canavese, si svolge l’iniziativa “Mingie pli tcianton”: dalle 19 piatti tradizionali serviti nei diversi angoli del paese, accompagnati dai vini della Cantina Massoglia di Agliè. Presenti alla festa anche i produttori di genepy della Valle Soana, per degustazioni e vendita dei loro prodotti. Si balla sulle note delle fisarmoniche e dell’orchestra Acquamarina; per i bambini giochi e le “contie d’un iagio”. Possibilità di raggiungere Forzo grazie a un servizio di navetta gratuito con partenza dall’area attrezzata di borgata Convento (dalle 19 alle 24). In questo caso, per info e prenotazioni, contattare il 349-88.61.919. Da segnalare il fatto che sabato e domenica i locali della Valle Soana propongono il menù “#unavallefantastica”. Al Centro visitatori di Ronco Canavese è possibile incontrare gli artigiani, mentre in quello di Campiglia Soana le aziende agricole (orario: 10-12,30, 15-18,30).Per ulteriori notizie e informazioni: 0124-81.73.77.