Bosconero: spettacolo teatrale

Si conclude, sabato 9 giugno alle 21, la stagione del Teatro comunale di via Villafranca 5 con “Tira ti ch’it i tachi”, diretto e interpretato da Giancarlo Moia e Luca Moine. Al termine estrazione del premio “Vinci un viaggio a teatro”.  I biglietti costano 8 euro; per informazioni: 0125/79.01.58, 0125/54.533.

 

Candia: torna il Festival del Lago

Il Festival del Lago “Trogolandia” propone un weekend di attività ludiche, sportive, enogastronomiche e culturali adatte a tutte le età. Organizzazione a cura di Pro Candia & Lago e altre associazioni. Sabato 9 e domenica 10, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, possibilità di partecipare ad attività quali canoa, canottaggio, escursione in mountain bike, camminate, escursioni in battello e workshop. Si possono inoltre visitare una mostra fotografica sul lago e un mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici; chiusura con le gare del Palio dei Rioni. Sabato alle 18 “Sunset trail, correndo nel Parco”, minitrail autogestito non competitivo; e alle 20 “Aperilago: apericena al lume di candela sulle rive del lago” con la musica di Omega Sound. Per info 348/25.26.048.

 

Caravino: al castello di Masino per riscoprire l’arte della tipografia

Prosegue, al castello di Masino, il ciclo di incontri volti ad illustrare le diverse attività legate alla produzione artigianale del libro e a far scoprire quali professionalità sono richieste per realizzare un testo a stampa tradizionale. Sabato 9 alle 15 si parla di tipografia: nella nostra epoca, in cui ci siamo abituati a impaginare testi tramite l’uso del computer, è difficile comprendere cosa significhi comporre una pagina con caratteri mobili. Un tipografo mostra come si realizza un brano accostando nella gabbia i singoli caratteri e spiegando quali erano le fasi di lavorazione tipografica di un testo a stampa. All’incontro segue una visita alla Biblioteca del castello dove si possono ammirare i volumi antichi e vedere di persona quanto appreso dagli artigiani del libro. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi allo 0125/77.81.00 o a  bibliotecamasino@fondoambiente.it.

 

Carema: giochi senza frontiere

Per il secondo anno si svolgerà in paese l’evento “Carema senza frontiere”, organizzato dall’Asd Gio.Care con la partecipazione della Pro Loco, delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Carema, Settimo Vittone, Andrate, dell’Unione montana Mombarone e della cooperativa Alce Rosso.

La manifestazione prenderà il via sabato 9 giugno già al mattino, con i giochi ludico-motori per i bambini fino ai 14 anni; dopo la pausa pranzo (a base di pastasciutta e dolce), alle 14 inizierà il secondo torneo di calcetto “Il Carema a 5”: potranno partecipare al massimo cinque squadre (partecipanti dai 14 anni in su); alle 16.30 ci sarà la merenda, il “Nutella Party” e alle 17.30 saranno premiate le squadre dei giochi senza frontiere e i bambini delle scuole per il “disegno a tema”; seguirà la “cena self service” a base di salamelle, pollo alla birra, wurstel, porchetta, crauti, patatine, formaggi e dolce.

Domenica 10 per tutta la giornata si terranno le partite del torneo di calcetto e alle 14.30, nell’area sportiva, inizierà la seconda “caccia al tesoro”, senza limiti di età per i partecipanti. L’evento si concluderà intorno alle 18 con le premiazioni della caccia al tesoro e del torneo di calcetto.

 

Castellamonte: premiazioni del concorso “Costantino Nigra”

Cerimonia di premiazione del concorso biennale “Costantino Nigra”, sabato 9 alle 15 nel salone “Piero Martinetti” di via Educ 59, organizzato dall’associazione culturale e centro studi “Costantino Nigra” (www.costantinonigra.eu), in collaborazione con i Comuni di Castelnuovo Nigra e Castellamonte. Il programma della giornata prevede alle 10,30 la visita alla raccolta dei cimeli del Nigra esposti al centro studi “Costantino Nigra”, ospitato nei locali della Biblioteca civica “Carlo Trabucco”; alle 15 la cerimonia di premiazione, che vedrà anche momenti istituzionali, spazi culturali a cura dei relatori invitati, la recita di brani dalle poesie del Nigra da parte di Roberto Demarchi, la presentazione dell’opera in ceramica raffigurante il Nigra, realizzata dal maestro ceramista Roberto Perino.

 

Chiaverano: “Simone Weil” per Morenica Festival

Al Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19 è in svolgimento la nuova edizione del Morenica Festival, direzione artistica di Renato Cravero e Silvia Limone, in collaborazione con Francesca Brizzolara. Sabato 9 alle 21 va in scena “Simone Weil”, concerto poetico scritto, diretto e interpretato da Ilaria Drago. Una rilettura coinvolgente, in forma contemporanea, di una delle più grandi pensatrici, filosofe e poetesse del secolo scorso. A seguire, incontro su Simone Weil e Adriano Olivetti: gli scritti di Simone Weil sono arrivati per la prima volta in Italia editi dalle Edizioni di Comunità di Adriano Olivetti. Biglietti 10 euro, ridotti 8 euro. Per informazioni: info@morenica.org.

 

Chivasso: Festival della Legalità

Da venerdì 8, a domenica 10 la città ospita il 5° Festival della Legalità, a conclusione dell’anno accademico della Libera Università della Legalità, organizzato in collaborazione con l’associazione Libera, presidio “Angelo Vassallo”.

Sabato 9, alle 9 al campo sportivo “Paolo Rava”, quadrangolare di calcio sociale con la partecipazione delle cooperative Mary Poppins, Arcobaleno, Gt e le associazioni Libera e Acmos-Cascina Caccia; alle 16, alla biblioteca MoviMente, “Educ-Azione alla legalità”: restituzione dei percorsi scolastici sulla legalità, con gli interventi di alunni, docenti ed educatori; alle 21, al teatro “Beato Angelo Carletti”, concerto di musica moderna, a cura dei docenti dell’Istituto musicale “Leone Sinigaglia”. Domenica 10, alle 21 nei locali dell’ex biblioteca in piazza Generale Dalla Chiesa, si terrà l’incontro dal titolo “Anticorruzione pop”, con l’intervento di Leonardo Ferrante, responsabile anticorruzione dell’associazione Libera, e di Giuseppina De Biase, segretario generale del Comune di Chivasso. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

 

Chivasso: mostra di Bassani al Caffè Firenze

Verrà inaugurata sabato 9, alle 18.30 nello spazio espositivo del Caffè Firenze, la mostra di Alberto Bassani, da due anni insegnante di acquerello di Prisma Laboratorio Artistico. Appassionato di questa tecnica, Bassani dipinge con una certa continuità da qualche anno e ha già preso parte a numerosi workshop con acquerellisti come Olga Litvinenko, Jean-Luc Decron, Ewa Karpinska, Keiko Tanabe, Massimiliano Iocco. L’ingresso all’evento è libero.

 

Chivasso: S. Margherita a Betlemme

Edizione 2018 della festa patronale di Santa Margherita, in frazione Betlemme.

Sabato 9, alle 14 ,avvio della quarta edizione del Truck Stop “Memorial Luciano De Bernardi e Mario Albertone”; alle 15 apertura del banco di beneficenza a cura della onlus Insieme per Matilde; alle 19.30 riapertura dello stand gastronomico e alle 21.30 serata danzante con Antonella e la Star Band; alle 22.30 esibizione di tango argentino a cura dell’associazione Aires Nuevos e alle 23 elezione di Miss Betlemme.

Domenica 10 alle 9 passeggiata musicale e alle 11 la Messa; a mezzogiorno benedizione dei mezzi del raduno Truck Stop e sfilata lungo le vie del paese, mentre alle 15 è in programma un’iniziativa in collaborazione con la onlus Amici dei Vigili del Fuoco di Chivasso: si insegnerà ai bambini lo spirito di squadra salvando dal pericolo l’orsetto… proprio come farebbe un vero pompiere. Alle 19.30 di nuovo a tavola, alle 21.30 serata danzante con l’orchestra di Michael Capuano e alle 23 l’elezione di Miss Forestiera. Info: www.prolocobetlemme.blogspot.it.

 

Cuorgnè: “Aperibook” con Silvia Giaudrone

Sabato 9 alle 10,30, nel salotto letterario della Biblioteca civica di piazza Morgando 2, è in programma uno degli “aperibook”, previsti per ogni secondo sabato del mese: Silvia Giaudrone è protagonista dell’incontro “La vita è come un albero: le radici affondano nel terreno  ma  gli scritti le fanno affiorare”; dialoga con l’autrice l’editore Giampaolo Verga. L’aperitivo è offerto da caffetteria “C’era una volta Elsa” di via Torino 2. Partecipazione gratuita sino a esaurimento posti: per info 0124/65.52.52.

 

Feletto: sabato sera Moschea aperta e “Iftar”

L’associazione Futura Generazione, attiva a Feletto dal 2013 e composta da immigrati di fede islamica, organizza per il quarto anno consecutivo la manifestazione “Moschea Aperta”:  sabato 9 giugno, dalle 18 alle 20.30, sarà possibile visitare il luogo di culto in via Rosario 28; dalle 20.30 in poi, i presenti saranno invitati a prendere parte all’Iftar, il pasto serale consumato convivialmente dai musulmani per interrompere il loro digiuno quotidiano durante il mese islamico del Ramadan. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Comune di Feletto, “in un’ottica di conoscenza, condivisione e dialogo con le comunità musulmane”.

 

Ivrea: l’Altromercato allo Zac

Sabato 9 torna l’Altromercato allo Zac di via Dora Baltea 40 b, in versione estiva, concentrato nella mattinata: si apriranno i banchi al pubblico un po’ più presto del solito, già dalle 9, e si chiuderanno alle 14, dopo il pranzo con i produttori. Ospite speciale del mercato sarà l’ong Vento di Terra, che lavora in Palestina e che porterà i sandali e le borse in cuoio del progetto Peace Steps: si potranno trovare anche sciarpe in seta, kefie e gioielli beduini, per supportare i lavori delle cooperative dei campi profughi e di Hebron. Alle 10 laboratorio artistico creativo per bambini a cura di Luca Zurzolo e alle 10,30 assaggi di solidarietà offerti dai ragazzi del progetto “Il cibo giusto”, che racconteranno il loro percorso di formazione e di educazione alla sana alimentazione.

 

Locana: concorso “Chi ama protegge”

Sabato 9 il paese ospiterà l’evento conclusivo del progetto di educazione ambientale “Chi ama protegge”, promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso, che ha coinvolto la bellezza di 86 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Canavese e Valle d’Aosta; e quest’anno, grazie alla collaborazione con Iren, si sono aggiunte anche alcune scuole torinesi. Più di 1600 i giovanissimi che hanno partecipato all’iniziativa: sabato non saranno tutti presenti, è ovvio, ma una nutritissima rappresentanza raggiungerà il paese valligiano nel pomeriggio, per festeggiare insieme a conclusione dell’anno scolastico. Ad accoglierli ci saranno anche le guide del Parco e i guardaparco. Dalle 14,30 nella palestra comunale si potranno ammirare i lavori realizzati dai ragazzi, fare tappa al centro visitatori del Parco “Antichi e nuovi mestieri” e al Mulino storico Bellino. Alle 15, in palestra, lo spettacolo teatrale “Con la testa tra le nuvole” della compagnia Palinodie accompagnerà i ragazzi nel mondo animale attraverso gli occhi di un gipeto.

In chiusura di pomeriggio, prima della merenda, saranno premiati i vincitori del concorso “Un Parco di emozioni” – i bambini delle elementari dovevano realizzare aquiloni, i ragazzi delle medie un video -, che riceveranno un riconoscimento dai rappresentanti di Parco e Iren Energia e dai sindaci della zona.

 

Locana: “Moda e cucina sotto le stelle”

“Moda e cucina sotto le stelle”, per l’organizzazione della gastronomia Laboroi e del Bar Nazionale, sabato 9: dalle 20 apericena con piatti tipici, a seguire ci sarà la sfilata dei bimbi vestiti con i marchi del Girotondo e di ragazze e ragazzi con la collezione Ateliervictoria e gli occhiali di Ottica Venezia. Si chiude con un cocktail, per una perfetta serata sotto le stelle. Per informazioni e prenotazioni 0124/83.113, 331/30.49.686.

Oglianico: San Feliciano

Fine settimana dedicato alla festa patronale di San Feliciano. Tutte le sere alle 19,30 apertura del padiglione gastronomico. Le serate musicali e danzanti, che iniziano alle 21,30, hanno per protagonisti: venerdì la cover band Super Up, sabato la cover band No Way Out, domenica l’orchestra Mirage e lunedì la discoteca mobile Energia. L’ultimo giorno, dalle 16,30 in piazza, giochi popolari per i bambini.

 

Quincinetto: Sagra delle Ajucche

18a Sagra delle Ajucche, organizzata dalla Pro Loco. Sabato 9 alle 19,30, all’auditorium “Dante Conrero” di piazza Armonia e Concordia, apericena seguita dal concerto del gruppo corale Le Nostre Valli. Domenica 10 dalle 10 apertura del mercatino del mercatino di prodotti derivanti dalla lavorazione di piante, fiori e frutti del territorio. Alle 11 la Messa e alle 12,30 apertura del self service in piazza, con piatti a base di ajucche. Dalle 14,30 giochi Legningegno proposti dal Cea di Hone e alle 15 il concerto del coro gospel Quincy Blue Choir. Nel corso della giornata torneo di green volley 3×3 (costo 10 euro, adesioni 348/06.42.391).

 

Rodallo: spettacolo sulla Grande Guerra

Il Gruppo Alpini di Rodallo, nel 65° di fondazione, propone sabato 9 alle 21, in piazza Santa Croce, la rappresentazione teatrale “Oltre il reticolato–Voci e stati d’animo della Grande Guerra”. Ideato dall’associazione Il Diamante, lo spettacolo ha per protagonista l’attore Davide Mindo, affiancato dal musicista Riccardo Bonsanto. L’ingresso è gratuito; in caso di maltempo la rappresentazione si terrà all’interno del salone del Carc.

 

San Giorgio: gara di pinnacola Gruppo anziani

Per sabato 9 giugno il Gruppo anziani “Battista Milano” organizza la gara di pinnacola a coppie riservata ai soci, con inizio in sede alle 14.30: sorteggio a baraonda, tre partite a 1500 punti, premiazioni dei primi tre classificati e rinfresco. Nel caso le partite non dovessero terminare entro le 19, proseguiranno dopo il rinfresco. Iscrizioni entro oggi, giovedì 7, costo 7 euro (anche per i familiari dei giocatori che volessero partecipare al rinfresco). Informazioni ai numeri 333-16.89.106 o 339-33.71.080.

 

San Giusto: Festa dei Colori

In collaborazione con il Comune, l’associazione Vivere a Colori organizza per sabato 9 giugno la Festa dei Colori, momento di divertimento, spensieratezza e convivialità per celebrare la fine dell’anno scolastico. Il programma dell’iniziativa prevede, con inizio alle 15, “Pompieropoli”, a cura del distaccamento dei Vigili del fuoco di Rivarolo, con esposizione di mezzi e attrezzature e la possibilità per i bambini di sperimentare un percorso in miniatura che simula le attività effettuate dai pompieri in caso di emergenza; in contemporanea, nelle vie del centro, aprirà un colorato mercatino di commercianti, espositori, hobbisti e produttori. Alle 17.30 in piazza Vittorio Veneto, si terrà la prima edizione di “X-Color”, ovvero la festa di fine anno della scuola primaria sangiustese, nel corso della quale i bambini si esibiranno in una gara di canto su un vero palco e con l’utilizzo di attrezzature professionali. Alle 19.30 apertura degli stand gastronomici all’aperto a cura dei ristoratori locali, mentre dalle 21.30 è prevista l’animazione-spettacolo “La battaglia dei cuscini” della compagnia Il Melarancio: centinaia di leggerissimi cuscini multicolori compariranno in scena e in una reazione a catena, ed esploderà la battaglia; accompagnati da indiavolate musiche ska, gli spettatori si troveranno coinvolti in una piccola follia collettiva, in cui tutti combatteranno contro tutti, giovani, bambini, genitori e nonni.  A seguire musica e balli in piazza con d.j. Max Zabayano.

 

Torre: mostra ‘Rivoluzione ideale’

Sabato 9 alle 18, alla Pinacoteca “Raissa Gorbaciova” di via Balbo, viene inaugurata la mostra “Rivoluzione ideale. Visioni straordinarie di libertà”, che sarà visitabile fino al 26 agosto ogni domenica dalle 15 alle 18 (o, in altri orari, prenotando al 333/48.64.355). Apertura straordinaria, il giorno dell’inaugurazione, fino alle 23, e venerdì 15 giugno a partire dalle 20.

Per tutta la durata della mostra “Rivoluzione ideale”, sarà inoltre possibile visitare, nella chiesa di San Grato, la mostra “15 anni di aiuti a Gambo in Etiopia” a cura dell’associazione Piccoli Passi onlus di Torre Canavese, che da tempo opera in quella località africana per contrastare il fenomeno molto diffuso della malnutrizione, con l’obiettivo finale di rendere le popolazioni preparate a provvedere a se stesse.

 

Torre Canavese: “Cena degli antipasti”

“Cena degli antipasti”, alla seconda edizione, sabato 9 dalle 19,45 nella suggestiva cornice della Terrazza Belvedere: tredici antipasti curati e serviti dalla Pro Loco “I Braja Luv”. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nel salone polifunzionale di via Ruetta 12. Il costo è 20 euro per i tesserati Pro Loco, 22 per i non tesserati. Info e adesioni al 331/23.29.687.

 

Valperga: Trio Gershwin in concerto

Alle 21 di sabato 9, per il ciclo di concerti nell’antica chiesa di San Giorgio, si esibisce il Trio Gershwin, ovvero Ercole Ceretta alla tromba, Riccardo Ceretta al trombone basso ed Enrico Gianino al pianoforte. Musiche di Borodin, Berlin, Saglietti, Gershwin, Reift, Turrin, Brahms e tradizionali. Organizza l’associazione Amici di San Giorgio in Valperga. Ingresso libero.

 

Verolengo: i 500 anni di Santa Maria di Piazza, ultimi eventi

Il calendario di eventi promossi in occasione del 500° anniversario della consacrazione della chiesa di Santa Maria di Piazza si avvia a conclusione. Sabato 9, alle 21 in piazza IV Novembre, la Filarmonica “San Marco” diretta da Stefano Coppo presenterà il concerto “Note in piazza”.

Infine, a chiusura dei festeggiamenti, domenica 10 alle 11 nella chiesa parrocchiale la Messa sarà presieduta dal vescovo Edoardo: la funzione sarà seguita da un ricevimento nel cortile della Parrocchia, aperto a tutti.

 

Villareggia: si conclude il Palio ‘d la Vila

Si conclude la decima edizione del Palio ‘d la Vila “Bentornata Beatrice”, organizzato dal Comitato Palio con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia. Sabato 9 la cena di chiusura (da prenotare allo 0161/45.240) con la proclamazione del Rione vincitore e la serata in musica in compagnia dei Graffito 93 e d.j. Fakeman is Back.