Seleziona Pagina

Appuntamenti di domenica 4 marzo

Passeggiata nell’antica Eporedia

IVREA – “Passeggiando con Lucius” è la passeggiata archeologica di domenica 4, alla scoperta dei luoghi più importanti di Ivrea romana, promossa dal Museo civico “Pier Alessandro Garda”: luoghi visti con gli occhi di Lucius, un giovane cittadino eporediese di 2000 anni fa. Dal principale luogo di svago, l’anfiteatro, il percorso conduce alle scoperta del tempio e del teatro di Eporedia, affacciandosi su case e botteghe, lungo le stesse strade percorse dagli antichi romani, fino al porto fluviale. Conclude la visita la collezione archeologica del Museo “Garda”. Partenza alle 14,45 davanti alla Torre di Santo Stefano, ai giardini pubblici, dove ad accogliere i partecipanti per trasportarli nel passato è l’archeologa Lorenza Boni.

Arte ceramica: mostra in Fruttuaria

SAN BENIGNO – E’ ancora visitabile il 4 e 18 marzo dalle 15 alle 17 (in altri giorni su prenotazione al 338/41.28.795), la mostra di scultura ceramica contemporanea “La Terra che vorrei”, allestita all’interno dell’Abbazia di Fruttuaria di piazza Cardinal delle Lanze a cura di Valentina Barberis e Vittorio Amedeo Sacco. Organizzano Comune di San Benigno, Polo Museale del Piemonte e Abbazia di Fruttuaria.

Workshop di disegno a Rivarolo

RIVAROLO – A margine della mostra “Lo spazio del sacro” dell’artista Elvis Spadoni (ex chiesa della Trinità di Cuorgnè, apertura fino al 10 marzo il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30, la domenica solo in orario pomeridiano), nel corso della giornata di domenica 4 si svolge a Casa Toesca, in via Ivrea 42, il workshop di disegno “Fuori-forma”, condotto dallo stesso Elvis Spadoni. Organizza l’associazione Areacreativa 42, info e iscrizioni (obbligatorie) 335-12.27.609, info@artecreativa42.com.

Pranzo degli Alpini sangiustesi

SAN GIUSTO – Il Gruppo Alpini organizza per domenica 4 marzo alle 12,30 l’annuale pranzo sociale al salone “Gioannini”, con servizio gestito dal ristorante Alpi di Tavagnasco. La quota di adesione è di 25 euro per gli adulti, 12,50 euro per i bambini da 6 a 10 anni, mentre per i bimbi da 0 a 6 anni la partecipazione è gratuita.

A Ozegna la Festa dei Buer

OZEGNA – In concomitanza con la ricorrenza di Sant’Isidoro, patrono dei contadini, domenica 4 marzo si svolge a Ozegna la tradizionale “Festa dei Buer”, organizzata dalla Federazione Provinciale Coldiretti con il patrocinio del Comune. Il programma predisposto dai priori 2018 – Federica Ceretto, Leo Aimonetto e Marco Vittone – contempla il ritrovo dei partecipanti alle 9.45 in piazza Umberto I, con l’accoglienza delle autorità e della Filarmonica “Succa Renzo”; alle 10 la Messa, con benedizione finale dei mezzi agricoli; alle 11.30 il rinfresco offerto dai priori al palazzetto dello sport, dove si terrà poi anche il pranzo sociale.

Carnevale dei Raner a Feletto

FELETTO – Si svolgerà domenica 4 marzo il Carnevale dei “Piccoli Raner” a Feletto: giovanissimi saranno i regnati e giovanissimi tutti i protagonisti della manifestazione, organizzata da un pool di associazioni cittadine (Filarmonica, Pro Loco, Sbandieratori e Cri Rivarolo, con patrocinio del Comune) per non lasciare i bambini del paese privi di maschere e coriandoli. Il primo appuntamento della giornata sarà la partecipazione alla Messa delle 9.30, al termine della quale vi sarà la presentazione dei Raner e poi la fagiolata a cura dello Juventus Club Feletto; nel pomeriggio, festa in pazza a partire dalle 14.30 con gonfiabili e momenti di animazione

facebook youtube instagram

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Conferenze San Vincenzo di Ivrea: un aiuto concreto a chi è nel bisogno

IVREA – Sono molte anche nella nostra diocesi le opere concrete di solidarietà e di carità che vengono realizzate grazie ai fondi 8×1000 della Chiesa cattolica, da movimenti ecclesiali o da enti del settore non-profit.
Leggi il seguito…

Il Santo del giorno